INCLUSIVITÀ
Il Servizio di Supporto e inclusione di Ateneo mette a disposizione di studenti e studentesse che abbiano una certificazione di disabilità o DSA interventi volti a favorire la loro piena partecipazione alla vita universitaria.
Gli interventi contemplano la possibilità di richiedere la personalizzazione del test di ingresso, della prova di esame, di ricevere un tutor alla pari con funzione di sostegno nella trascrizione di appunti durante le lezioni, preparazione agli esami, interazione con i docenti, reperimento materiale bibliografico, affiancamento negli spostamenti negli spazi di Ateneo.
Ulteriori informazioni utili possono essere reperite direttamente sul sito di Ateneo: Supporto e Inclusione (link: https://www.unitus.it/studenti/servizicomunitastudentesca/supporto-e-inclusione/).
Il DISTU ha introdotto una premialità a favore di chi abbia un’invalidità non inferiore al 61%, una certificazione di DSA o altre difficoltà diagnosticate ritenute rilevanti dal punto di vista formativo dal CCS. La premialità consiste nell’assegnazione di 2 punti qualora il/la candidato/a si laurei in corso, 1 punto qualora la laurea sia conseguita entro il I anno fuori corso. Chi sia interessato/a a vedersi attribuire la premialità dovrà farne richiesta, presentando alla Segreteria didattica il relativo modulo (link: https://www.unitus.it/wp-content/uploads/2024/01/modulo_per_la_richiesta_premio_laureaok_docx-8.pdf) compilato in ogni sua parte secondo le modalità descritte.
Il delegato a Inclusione ed equità per il Dipartimento è il prof. Roberto Romagnino che svolge una funzione di orientamento e indirizzo a favore di studenti e studentesse con disabilità o DSA. Le persone interessate possono richiedere un appuntamento in presenza oppure online scrivendo all’indirizzo email roberto.romagnino@unitus.it .
INCLUSIONE/INTEGRAZIONE
Contrasto al discorso di incitamento all’odio e alle forme d’intolleranza/violenza.
Il DISTU è il promotore del Progetto CELO (Conoscenza e Educazione per il contrasto al Linguaggio dell’Odio, resp. Prof.ssa Raffaella Petrilli). Il progetto, sviluppato dalla collaborazione tra il Dipartimento DISTU e l’Istituto ILIESI del CNR e finanziato con il contributo della Regione Lazio, bando “Progetti Gruppi di Ricerca 2020”, L.R. 13/08, è attivo in numerose attività e offre nuove conoscenze per l’inclusione, il civismo e la cittadinanza digitale con la ricerca multidisciplinare e una documentazione aggiornata sul linguaggio di incitamento all’odio. Il portale www.celo.education, sviluppato nell’ambito del progetto e curato dal prof. Diego Femia, svolge costante attività di divulgazione, formazione, approfondimento e monitoraggio sui temi del discorso di incitamento all’odio e delle pratiche di cittadinanza attiva (didattica dell’inclusione e contrasto alle forme di intolleranza).
PARTECIPAZIONE/EDUCAZIONE
Progetto interdipartimentale DISTU-DEIM “Partecipazione ed educazione alla cittadinanza nel territorio della Tuscia dagli anni Settanta ad oggi: dinamiche globali e dimensione locale”, finanziato dal DISTU (coord. prof.ssa Catia Papa, prof. Simone Duranti). Il progetto consiste di una parte inerente l’attività di ricerca documentaria, archivistica, realizzazione di interviste sulla presenza dei migranti nella provincia di Viterbo e l’associazionismo per l’integrazione, e una parte dedicata alla realizzazione, di un laboratorio didattico sull’educazione permanente e l’integrazione sociale, insieme ai docenti e agli studenti del Liceo “Mariano Buratti” di Viterbo.
La convenzione DISTU e IC Montalcini è volta a una collaborazione strategica tra dipartimento e scuola pubblica al fine di potenziare e rafforzare le competenze linguistiche in italiano di rifugiati minori ucrainofoni e russofoni presso l’IC “Rita Levi Montalcini” di Roma (ref. prof. Alessandro Cifariello).