Campus Riello Viterbo
Scienze Agrarie e Forestali
Italiano
3 anni
Test d’ingresso selettivo (n. posti 20)
Il Corso di Laurea Professionalizzante in Tecnico esperto nella gestione di sistemi zootecnici (TecZoo) si propone di formare tecnici esperti in grado di gestire specifiche attività tecnico/professionali inerenti ai sistemi zootecnici.
In particolare, i giovani laureati devono acquisire conoscenze: dei sistemi agro-zootecnici; dei metodi per l’assistenza tecnica nelle filiere produttive agro-zootecniche; delle tecnologie innovative applicate alla produzione zootecnica.
In ultimo, la figura professionale formata deve essere in grado di valutare l’impatto dell’allevamento in termini di sostenibilità ambientale e sicurezza di piani ed opere del settore agro-zootecnico.
Gli obiettivi formativi specifici del CdLP sono tesi a preparare tecnici laureati esperti in grado di gestire specifiche attività tecnico/professionali inerenti ai sistemi zootecnici. In particolare, i laureati acquisiranno conoscenze dei sistemi agro-zootecnici; dei metodi della assistenza tecnica nelle filiere produttive agro-zootecniche; delle tecnologie innovative applicate alla produzione zootecnica. In ultimo, la figura professionale formata sarà in grado di valutare l’impatto dell’allevamento in termini di sostenibilità ambientale e sicurezza di piani ed opere del settore agro-zootecnico. In linea con gli obiettivi formativi, i metodi formativi per il biennio saranno orientati al “learning by doing” e “learning by thinking”.
A completamento del percorso formativo, ampio spazio (terzo anno) sarà riservato al tirocinio in azienda e ad un project work. Gli sbocchi occupazionali e professionali investono come previsto dal DM n. 446 del 12/08/2020, la formazione di figure tecniche di alto profilo direttamente inquadrabili nelle realtà aziendali, con un’elevata competenza operativa e le capacità necessarie per affrontare attività progettuali di media/alta complessità.
L’ordinamento didattico del Corso di Studio è organizzato in modo da soddisfare i requisiti della Classe LP-02. L’intero percorso si articola in tre anni, di cui l’ultimo prevalentemente dedicato al tirocinio, per un totale di sei semestri.
Le attività formative si articolano in :
L’elenco degli insegnamenti con l’indicazione degli SSD, gli obiettivi formativi specifici degli insegnamenti, i CFU assegnati per ogni insegnamento, la lingua di base dell’insegnamento se diversa dall’italiano, la ripartizione degli insegnamenti fra gli anni di durata normale del corso sono informazioni riportate nella Guida dello Studente.
Il percorso formativo prevede l’utilizzazione di diverse forme di insegnamento aventi differenti obiettivi specifici e distinto significato pedagogico.
Nel percorso sono previste:
Per ciascuna attività formativa è previsto un accertamento finale il cui superamento permette l’acquisizione dei crediti attribuiti alla attività formativa in oggetto.
Gli accertamenti finali possono consistere in:
La prova finale consiste nella preparazione e discussione di un elaborato scritto, nella forma di Project Work su una tematica affrontate nel percorso didattico e di tirocinio e con un impegno complessivo di 3 CFU.
La relazione sul lavoro svolto è discussa davanti a una Commissione nominata dal CCS. Per il conseguimento della laurea lo studente dovrà superare la prova finale davanti la Commissione.
Il voto finale di laurea è espresso in cento-decimi, con possibilità di far seguire la lode al punteggio massimo (110/110). La Commissione assegnerà la votazione sulla base dei seguenti criteri:
L’assegnazione del voto finale è basata sui punteggi riportati sulla Guida dello Studente per ciascuno dei suddetti cinque criteri.
Come previsto dal DM n. 446 del 12/08/2020, l’obiettivo del corso di laurea professionalizzante è quello di formare figure tecniche di alto profilo direttamente inquadrabili nelle realtà aziendali, con un’elevata competenza operativa e le capacità necessarie per affrontare attività progettuali di media/alta complessità.
I principali sbocchi occupazionali della specifica figura professionale sono:
La Laurea professionalizzante in TecZoo fornisce, inoltre, permette al Laureato l’iscrizione al Collegio Nazionale degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati.
Il corso prepara alla professione di (Codici ISTAT)
3.2.2.1 Tecnici agronomi e forestali
3.2.2.1.1 Tecnici agronomi (Agrotecnici)
3.2.2.2 Zootecnici
3.2.2.2.0 Zootecnici
3.3.3.4 Tecnici della vendita e della distribuzione
3.3.3.4.0 Tecnici della vendita e della distribuzione
3.3.4.6 Rappresentanti di commercio
3.3.4.6.0 Rappresentanti di commercio
L’iscrizione a una laurea magistrale non costituisce uno sbocco naturale per laureati nei corsi a orientamento professionale.
La Laurea professionalizzante “Professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali (L-P02)” abilita all’esercizio delle professioni di agrotecnico laureato e di perito agrario laureato e permette l’iscrizione al Collegio Nazionale degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati.
Scarica qui la brochure.
Partecipa all’Open Day dell’Università della Tuscia! Potrai conoscere i tuoi futuri docenti, vedere cosa studiano i nostri studenti e conoscere i luoghi che ti diventeranno familiari
Qui puoi trovare tutte le informazioni sul corso di studi come:
e molto altro ancora.