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Percorso Formativo

INSEGNAMENTO SEMESTRE CFU SSD LINGUA
119362 - LABORATORIO DI MIGLIORAMENTO GENETICO

Primo Semestre 4 ita

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito un buon livello di conoscenze sulle tecniche di miglioramento genetico applicate alla zootecnia e sulle razze zootecniche maggiormente allevate sul territorio nazionale.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
Gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di utilizzare le conoscenze di miglioramento genetico, con particolare riferimento agli schemi applicati da alcune associazioni allevatori italiani ed a tecniche di fecondazione artificiale adottate negli allevamenti.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Le competenze teorico pratiche acquisite dovranno permettere allo studente di saper valutare come gestire i sistemi produttivi zootecnici in relazione agli aspetti di miglioramento genetico.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito la capacità di illustrare aspetti rilevanti del miglioramento genetico di specie di interesse zootecnico.

CAPACITÀ DI APPRENDERE
Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito la capacità di valutare criticamente soluzioni a problemi pratici e, nel caso queste richiedano l’acquisizione di conoscenze non fornite dal corso, di essere in grado di accedere alle opportune fonti scientifico- tecniche.

119363 - BOTANICA E FISIOLOGIA VEGETALE

Primo Semestre 6 BIO/01 ita

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Gli studenti dovranno mostrare di aver acquisito un buon livello di conoscenza su aspetti della sistematica vegetale, su forma struttura e funzioni delle piante, sui processi fisiologici fondamentali nelle piante e sui rapporti tra piante e ambiente.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
Gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di utilizzare le conoscenze di botanica e fisiologia vegetale acquisite per applicazioni produttive, con particolare riferimento ad aspetti legati alle relazioni pianta/ambiente di crescita così da saper interpretare le esigenze fisiologiche delle piante in ambiente naturale o antropizzato con particolare riferimento alle coltivazioni in campo e in ambiente controllato.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Le competenze teorico pratiche acquisite dovranno permettere allo studente di saper valutare come gestire i sistemi produttivi in relazione alla botanica e fisiologia vegetale e alle condizioni di coltivazione in ambiente mutevole che genera continuamente nuove sfide gestionali.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito la capacità di illustrare aspetti rilevanti della botanica e fisiologia vegetale di specie di interesse in relazione al loro impiego in attività legate alla professione.

CAPACITÀ DI APPRENDERE
Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito la capacità di valutare se la soluzione di problemi pratici richieda l’acquisizione di conoscenze non fornite dal corso e dovranno essere in grado di accedere alle fonti scientifico-tecniche che permettano loro di acquisire nuove conoscenze utili a risolvere problemi inediti.

119386 - LABORATORIO DI MISURE DEI PARAMETRI AMBIENTALI ED ELABORAZIONE DATI SENSORI, TRASDUTTORI, PLC E DATALOGGER

Primo Semestre 4 ita

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Gli studenti acquisiranno una conoscenza approfondita dei concetti e delle tecnologie fondamentali dell'agricoltura di precisione e della zootecnia, compresi i sistemi sensoristici, i microcontrollori e i sistemi di automazione.
Saranno in grado di comprendere come le tecnologie digitali influenzano la gestione delle attività agricole e zootecniche, e i benefici derivanti dall'implementazione di queste tecnologie.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
Gli studenti sapranno applicare le conoscenze acquisite in contesti pratici, utilizzando sensori e sistemi di automazione per migliorare l'efficienza delle operazioni agricole e zootecniche.
Saranno in grado di progettare e implementare soluzioni di agricoltura di precisione che rispondano alle esigenze specifiche di diversi contesti produttivi.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Gli studenti svilupperanno la capacità di valutare criticamente le soluzioni tecnologiche disponibili, scegliendo quelle più adatte per ottimizzare le operazioni aziendali.
Saranno in grado di identificare e gestire le non conformità tecniche all'interno dei sistemi agricoli e zootecnici.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Gli studenti acquisiranno abilità comunicative che consentiranno loro di presentare idee e progetti in modo chiaro ed efficace, sia a colleghi che a stakeholder esterni.
Saranno capaci di collaborare con team multidisciplinari e di adattare la comunicazione a diversi contesti professionali.

CAPACITÀ DI APPRENDERE
Gli studenti svilupperanno la capacità di apprendere in modo autonomo, aggiornandosi continuamente sulle innovazioni tecnologiche nel settore agricolo e zootecnico.
Saranno incoraggiati a partecipare a gruppi di lavoro e a sviluppare progetti di ricerca su temi specifici, stimolando così un apprendimento attivo e continuo.

119387 - LABORATORIO DI ELABORAZIONE DATI

Primo Semestre 4 ita

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente acquisirà le conoscenze di base utili per impostare: - piani per la raccolta di dati in azienda, in campo e da database disponibili (es dati climatici); - dataset per la
raccolta e l’organizzazione dei dati; - la elaborazione dei dati raccolti attraverso l’uso di
softwares (es. Excel).

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
Lo studente avrà la possibilità di applicare le conoscenze in ambiente lavorativo, con comprensione dei termini tecnici e la capacità nel gestire i dati e interagire con le altre figure professionali (Agronomi, Nutrizionisti, Veterinari)

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente avrà la capacità di elaborare proprie valutazioni in autonomia in merito alla raccolta e gestione di dati e datasets.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Capacità di lavorare in gruppo e relazionarsi.

CAPACITÀ DI APPRENDERE
L’apprendimento sarà verificato anche tramite work group su specifici argomenti.

119361 - LABORATORIO DI FISIOLOGIA

Primo Semestre 2 ita

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - Lo studente dovrà acquisire la capacità di comprendere e fare propri i sistemi di valutazione del funzionamento degli apparati più direttamente collegati al mantenimento di condizioni di salute e benessere degli animali allevati tali da garantire il massimo dell’efficienza produttiva e riproduttiva.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE - Le conoscenze acquisite consentiranno allo studente di valutare in situazioni di allevamento il corretto funzionamento delle funzioni fisiologiche che hanno implicazioni dirette con la salute e il benessere degli animali e con l’efficienza dei processi produttivi e riproduttivi.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO - Le competenze e conoscenze pratiche acquisite garantiranno allo studente capacità di valutazione e di giudizio al fine di operare scelte ragionate nello specifico settore.

ABILITÀ COMUNICATIVE - Le conoscenze acquisite consentiranno allo studente un’adeguata capacità di comunicare efficacemente con altri portatori d’interesse (allevatori, veterinari, agronomi, etc.).

CAPACITÀ DI APPRENDERE- Le capacità acquisite consentiranno allo studente di poter affrontare percorsi di autoapprendimento in base alla specifica casistica con la quale si dovrà confrontare nella vita professionale.

120032 - FISIOLOGIA E MIGLIORAMENTO GENETICO DEGLI ANIMALI ALLEVATI - 8 - -

Obiettivi formativi

Il modulo Zootecnia e Miglioramento genetico ha l'obiettivo di fornire le basi teoriche del miglioramento genetico e nozioni di zootecnia generale

FISIOLOGIA Primo Semestre 4 AGR/19 ita

Obiettivi formativi

Fornire allo studente gli elementi conoscitivi di base dei principali processi fisiologici coinvolti nell'assicurare benessere, salute ed efficienza produttiva degli animali di allevamento.

ZOOTECNIA E MIGLIORAMENTO GENETICO Primo Semestre 4 AGR/17 ita

Obiettivi formativi

Il modulo Zootecnia e Miglioramento genetico ha l'obiettivo di fornire le basi teoriche del miglioramento genetico e nozioni di zootecnia generale

120460 - CHIMICA - 4 - -

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito un buon livello di conoscenze sulla teoria del miglioramento genetico applicato alla zootecnia, sull'implementazione di diversi schemi di miglioramento genetico e sugli aspetti fondamentali della zootecnia generale applicata alle razze animali più frequentemente allevate nel territorio nazionale.

APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di spiegare i principali concetti relativi al miglioramento genetico, con particolare riferimento agli schemi applicati da alcune associazioni di allevatori italiane e alla loro interazione con le tecniche di fecondazione artificiale adottate in azienda.

ESPRIMERE GIUDIZI
Le competenze teoriche e pratiche acquisite devono consentire allo studente di valutare la possibile applicabilità del miglioramento genetico a un tratto di interesse economico.

CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE
Lo studente deve dimostrare di aver acquisito la capacità di illustrare aspetti rilevanti del miglioramento genetico di specie di interesse zootecnico.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente deve dimostrare di aver acquisito la capacità di valutare criticamente le soluzioni a problemi pratici e, se questi richiedono l'acquisizione di conoscenze non fornite dal corso, di essere in grado di accedere a fonti tecnico-scientifiche adeguate.

CHIMICA GENERALE ED INORGANICA Primo Semestre 2 CHIM/03 ita

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito un buon livello di conoscenze sulla teoria del miglioramento genetico applicato alla zootecnia, sull'implementazione di diversi schemi di miglioramento genetico e sugli aspetti fondamentali della zootecnia generale applicata alle razze animali più frequentemente allevate nel territorio nazionale.

APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di spiegare i principali concetti relativi al miglioramento genetico, con particolare riferimento agli schemi applicati da alcune associazioni di allevatori italiane e alla loro interazione con le tecniche di fecondazione artificiale adottate in azienda.

ESPRIMERE GIUDIZI
Le competenze teoriche e pratiche acquisite devono consentire allo studente di valutare la possibile applicabilità del miglioramento genetico a un tratto di interesse economico.

CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE
Lo studente deve dimostrare di aver acquisito la capacità di illustrare aspetti rilevanti del miglioramento genetico di specie di interesse zootecnico.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente deve dimostrare di aver acquisito la capacità di valutare criticamente le soluzioni a problemi pratici e, se questi richiedono l'acquisizione di conoscenze non fornite dal corso, di essere in grado di accedere a fonti tecnico-scientifiche adeguate.

CHIMICA ORGANICA Primo Semestre 2 CHIM/06 ita

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Fornire una conoscenza di base della struttura, della nomenclatura, delle proprietà dei principali composti.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
Sviluppare la capacità di collegare gli argomenti del corso e di saper spiegare anche fenomeni legati a problematiche di vita quotidiana

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Sviluppare la capacità di analizzare i dati, interpretarli e risolvere gli esercizi.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Sviluppare la capacità di descrivere gli argomenti trattati con proprietà di linguaggio, chiarezza espositiva, capacità di sintesi, senso critico.

CAPACITÀ DI APPRENDERE
Apprendere gli strumenti da utilizzare per la risoluzione di problemi.

119364 - CONTABILITà E GESTIONE AZIENDALE

Secondo Semestre 6 AGR/01 ita

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente acquisirà una conoscenza approfondita della teoria relativa agli aspetti tecnico-economici della gestione dell’azienda agro-zootecnica, con particolare riferimento alla valutazione dei capitali, dei risultati economici e finanziari.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
Le competenze acquisite forniranno allo studente strumenti per valutare i costi di produzione, quantificare il valore degli allevamenti e delle produzioni ed analizzare il bilancio aziendale.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Le competenze e conoscenze teoriche acquisite permetteranno allo studente di effettuare scelte ragionate, sostenibili dal punto di vista economico.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Le conoscenze acquisite consentiranno allo studente un’adeguata capacità di comunicare efficacemente con altri portatori d’interesse e di collaborare in gruppi multidisciplinari, attivi in diversi contesti professionali.

CAPACITÀ DI APPRENDERE
Le capacità acquisite consentiranno allo studente di poter apprendere in modo autonomo, in base alla specifica casistica con la quale si dovrà confrontare nella
vita professionale riguardo la contabilità e la gestione aziendale.

119365 - LABORATORIO DI CONTABILITà E GESTIONE AZIENDALE

Secondo Semestre 3 ita

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente acquisirà una conoscenza approfondita degli aspetti tecnico- economici caratterizzanti le aziende zootecniche con particolare riferimento al mercato dei prodotti e dei fattori produttivi, al valore economico degli allevamenti e delle aziende.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
Le competenze acquisite consentiranno allo studente di poter effettuare elaborazioni ed analisi di dati aziendali riguardo i prezzi di mercato, i costi di produzione, valore degli allevamenti e complessivamente dei bilanci aziendali sia riguardo lo stato patrimoniale che il conto economico.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Le competenze e conoscenze acquisite nella pratica permetteranno allo studente di operare ed effettuare scelte ragionate e sostenibili dal punto di vista economico.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Le conoscenze acquisite consentiranno allo studente un’adeguata capacità di comunicare efficacemente con altri portatori d’interesse e di collaborare con team multidisciplinari e in diversi contesti professionali.

CAPACITÀ DI APPRENDERE
Le capacità acquisite consentiranno allo studente di poter apprendere in modo autonomo, e di poter effettuare elaborazioni ed analisi dei dati in base alla specifica casistica con la quale si dovrà confrontare nella vita professionale riguardo la contabilità e la gestione aziendale.

119366 - FORAGGICOLTURA E CONSERVAZIONE DEL FORAGGIO

Secondo Semestre 7 AGR/02 ita

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Aver sviluppato la conoscenza degli elementi di base relativi alla biologia e alle tecniche agronomiche della produzione delle colture seminate e naturali.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
Avere una comprensione della molteplicità dei fattori che influenzano la produzione dei foraggi.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Essere in grado di analizzare gli aspetti agronomici della produzione foraggera

ABILITÀ COMUNICATIVE
Saper affrontare gli argomenti delle domande nella loro completezza esprimendosi con un linguaggio tecnico corretto.

CAPACITÀ DI APPRENDERE
Essere in grado di descrivere le tematiche inerenti la progettazione/gestione della produzione foraggera. Tale abilità verrà sviluppata mediante il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso discussioni orali in aula,
laboratorio ed esercitazioni.

119367 - LABORATORIO DI FORAGGICOLTURA E CONSERVAZIONE DEL FORAGGIO

Secondo Semestre 3 ita

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Aver sviluppato la conoscenza degli elementi di pratici relativi alle tecniche agronomiche della produzione delle colture seminate e naturali.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
Saper applicare le pratiche produttive in foraggicoltura.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Conoscere gli aspetti partici della produzione foraggera

ABILITÀ COMUNICATIVE
Saper affrontare gli argomenti delle domande nella loro completezza esprimendosi con un linguaggio tecnico corretto.

CAPACITÀ DI APPRENDERE
Essere in grado di descrivere le tematiche inerenti la progettazione/gestione della produzione foraggera.

119368 - MACCHINE E IMPIANTI PER LE AZIENDE ZOOTECNICHE

Secondo Semestre 6 AGR/09 ita

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Avere dimostrato conoscenze e comprensione nel settore delle macchine e degli impianti per le aziende zootecniche, sui loro principi di funzionamento.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
Saper applicare le proprie conoscenze e comprensione in un modo che dimostri un approccio professionale alla scelta delle più corrette macchine e tecnologie, anche attraverso lo sviluppo di un caso di studio, e dimostrare capacità di elaborare e sostenere argomentazioni e risolvere problemi nel loro campo di studio.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente dovrà dimostrare capacità di raccogliere e interpretare dati rilevanti per formulare giudizi ed operare scelte nella gestione di un parco macchine aziendale, che includa una riflessione su questioni ambientali, tecniche ed economiche.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. In particolare, proponendo una presentazione PPT su un modello a scelta dello studente.

CAPACITÀ DI APPRENDERE
Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato quelle capacità di apprendimento necessarie per applicare ad un contesto professionale, se non ad intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

119369 - LABORATORIO DI MACCHINE E IMPIANTI PER LE AZIENDE ZOOTECNICHE

Secondo Semestre 4 ita

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Avere dimostrato conoscenze e comprensione nel settore delle macchine e degli impianti per le aziende zootecniche, sui loro principi di funzionamento, sulla applicazione alle aziende zootecniche.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
Saper applicare le proprie conoscenze e comprensione in un modo che dimostri un approccio professionale alla scelta delle più corrette macchine e tecnologie, anche attraverso lo sviluppo di un caso di studio, e dimostrare capacità di elaborare e sostenere argomentazioni e risolvere problemi nel loro campo di studio, anche tramite l’impiego di software di base (Excel).

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente dovrà dimostrare capacità di raccogliere e interpretare dati rilevanti per formulare giudizi ed operare scelte nella gestione di un parco macchine aziendale, che includa una riflessione su questioni ambientali, tecniche ed economiche, inclusi gli aspetti energetici.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. In particolare proponendo una presentazione PPT su un modello a scelta dello studente.

CAPACITÀ DI APPRENDERE
Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato quelle capacità di apprendimento necessarie per applicare ad un contesto professionale, con particolare riguardo alle
aziende zootecniche.

INSEGNAMENTO SEMESTRE CFU SSD LINGUA
119370 - ALIMENTAZIONE E PRODUZIONI ANIMALI - 9 - -

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi:
I risultati di apprendimento del modulo sono strettamente dipendenti da quelli previsti dal modulo Laboratorio di Alimentazione e Nutrizione e pertanto devono essere considerati un unico insieme. Gli obiettivi formativi sono quelli di saper valutare la qualità degli alimenti ad uso zootecnico e saperli impiegare correttamente per la formulazione di una dieta destinata agli animali di allevamento. Le conoscenze apprese non possono prescindere dagli elementi ricevuti negli insegnamenti precedenti relativi alle materie zootecniche, alla chimica e alla fisiologia animale.

D1 - CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE
Il nucleo di conoscenze che costituiscono l'obiettivo formativo del modulo devono assicurare allo studente la padronanza dei concetti di base e delle regole che sono alla base della formulazione di una dieta e della corretta valutazione di un piano di razionamento.
In particolare, le conoscenze che ci si aspetta lo studente abbia acquisito alla fine del corso sono le seguenti:
conoscenza dei fabbisogni degli animali di interesse zootecnico suddivisi per specie, razza ed attitudine; conoscenza dei fattori che costituiscono fonte di variazione di tali fabbisogni; conoscenza delle caratteristiche degli alimenti freschi, secchi e conservati, e delle loro modalità di impiego nella formulazione di una dieta; conoscenza dei trattamenti delle materie prime, degli additivi, dei sistemi di formulazione e delle fasi del processo di lavorazione (ricezione, stoccaggio, trattamenti, preparazione e conservazione del prodotto finito) a livello di industria mangimistica; elementi di base del controllo di qualità degli alimenti.

D2 – CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Le abilità che lo studente dovrà dimostrare sulla base delle conoscenze acquisite sopra elencate sono:
a) saper valutare l'idoneità delle diverse materie prime in rapporto al possibile impiego nella dieta di un animale, anche considerando la loro percentuale di inclusione nella razione ed i possibili trattamenti a livello di industria mangimistica;
b) saper valutare una dieta nel suo complesso e saperne giudicare l'idoneità per una determinata specie animale in funzione del suo stato fisiologico e del suo livello produttivo;

D3 – AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine del percorso formativo lo studente dovrà dimostrare di autonomia di giudizio nei seguenti ambiti:
- valutazione degli alimenti destinati agli animali di interesse zootecnico;
- creazione e formulazione delle diete, anche in rapporto ai diversi stadi fisiologici e ai livelli produttivi.

D4 – ABILITA’ COMUNICATIVE
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà essere in grado di:
- saper organizzare, preparare ed esporre, ad un uditorio composto da pari livello di presentazione, un piano di razionamento e/o una dieta per animali di interesse zootecnico;
- sostenere un contradditorio con persone sia di pari preparazione che esperte di tematiche diverse, relativo alle caratteristiche fisico-chimiche e nutrizionali delle diete;
- dimostrare proprietà di linguaggio in forma sia scritta che orale, nonché capacità di impiegare una terminologia (sia scientifica che adatta al proprietario/allevatore) adeguata alla professione, importante anche ai fini di colloqui di lavoro.

D5 – CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà essere in grado di:
- saper interpretare e consultare testi di nutrizione ed alimentazione, sia scientifici che divulgativi, e sapere utilizzare le conoscenze acquisite per organizzare piani di razionamento con diverse finalità;
- sapere effettuare ricerche bibliografiche;
- affrontare un percorso di educazione professionale permanente, sia in ambito privato che nel settore pubblico, facendo affidamento sul bagaglio di conoscenze apprese ed interiorizzate durante il triennio di studi.

ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE Secondo Semestre 5 AGR/18 ita

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi:
I risultati di apprendimento del modulo sono strettamente dipendenti da quelli previsti dal modulo Laboratorio di Alimentazione e Nutrizione e pertanto devono essere considerati un unico insieme. Gli obiettivi formativi sono quelli di saper valutare la qualità degli alimenti ad uso zootecnico e saperli impiegare correttamente per la formulazione di una dieta destinata agli animali di allevamento. Le conoscenze apprese non possono prescindere dagli elementi ricevuti negli insegnamenti precedenti relativi alle materie zootecniche, alla chimica e alla fisiologia animale.

D1 - CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE
Il nucleo di conoscenze che costituiscono l'obiettivo formativo del modulo devono assicurare allo studente la padronanza dei concetti di base e delle regole che sono alla base della formulazione di una dieta e della corretta valutazione di un piano di razionamento.
In particolare, le conoscenze che ci si aspetta lo studente abbia acquisito alla fine del corso sono le seguenti:
conoscenza dei fabbisogni degli animali di interesse zootecnico suddivisi per specie, razza ed attitudine; conoscenza dei fattori che costituiscono fonte di variazione di tali fabbisogni; conoscenza delle caratteristiche degli alimenti freschi, secchi e conservati, e delle loro modalità di impiego nella formulazione di una dieta; conoscenza dei trattamenti delle materie prime, degli additivi, dei sistemi di formulazione e delle fasi del processo di lavorazione (ricezione, stoccaggio, trattamenti, preparazione e conservazione del prodotto finito) a livello di industria mangimistica; elementi di base del controllo di qualità degli alimenti.

D2 – CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Le abilità che lo studente dovrà dimostrare sulla base delle conoscenze acquisite sopra elencate sono:
a) saper valutare l'idoneità delle diverse materie prime in rapporto al possibile impiego nella dieta di un animale, anche considerando la loro percentuale di inclusione nella razione ed i possibili trattamenti a livello di industria mangimistica;
b) saper valutare una dieta nel suo complesso e saperne giudicare l'idoneità per una determinata specie animale in funzione del suo stato fisiologico e del suo livello produttivo;

D3 – AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine del percorso formativo lo studente dovrà dimostrare di autonomia di giudizio nei seguenti ambiti:
- valutazione degli alimenti destinati agli animali di interesse zootecnico;
- creazione e formulazione delle diete, anche in rapporto ai diversi stadi fisiologici e ai livelli produttivi.

D4 – ABILITA’ COMUNICATIVE
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà essere in grado di:
- saper organizzare, preparare ed esporre, ad un uditorio composto da pari livello di presentazione, un piano di razionamento e/o una dieta per animali di interesse zootecnico;
- sostenere un contradditorio con persone sia di pari preparazione che esperte di tematiche diverse, relativo alle caratteristiche fisico-chimiche e nutrizionali delle diete;
- dimostrare proprietà di linguaggio in forma sia scritta che orale, nonché capacità di impiegare una terminologia (sia scientifica che adatta al proprietario/allevatore) adeguata alla professione, importante anche ai fini di colloqui di lavoro.

D5 – CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà essere in grado di:
- saper interpretare e consultare testi di nutrizione ed alimentazione, sia scientifici che divulgativi, e sapere utilizzare le conoscenze acquisite per organizzare piani di razionamento con diverse finalità;
- sapere effettuare ricerche bibliografiche;
- affrontare un percorso di educazione professionale permanente, sia in ambito privato che nel settore pubblico, facendo affidamento sul bagaglio di conoscenze apprese ed interiorizzate durante il triennio di studi.

QUALITà DEI PRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE Secondo Semestre 4 AGR/18 ita

Obiettivi formativi

) Conoscenza e capacità di comprensione - Lo studente dovrà maturare le conoscenze di base dei principali aspetti relativi alla degli alimenti di origine animale, e la comprensione (teorica e pratica) del contesto normativo e tecnico di settore.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate - Sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente dovrà essere in grado di applicarle a casi studio reali in modalità problem solving dimostrando di avere la padronanza minima dei metodi, approcci e strumentazione utile nella pratica tecnico-professionale.
3) Autonomia di giudizio – Lo studente sarà in grado di fare delle proprie valutazioni in merito a situazioni pratiche che rientrano nella casistica affrontata durante il corso, facendo anche ricorso a conoscenze acquisite nella parte di laboratorio del corso.
4) Abilità comunicative – Lo studente sarà in grado di comunicare adeguatamente quanto appreso ricorrendo alla terminologia tecnica necessaria per interagire con altre figure professionali (agronomi, veterinari, etc.).
5) Capacità di apprendere – Lo studente sarà in grado di auto-apprendere altri aspetti non trattati nel corso, con particolare riferimento a situazioni che simulano la pratica professionale di agrotecnico laureato e/o di perito agrario laureato.

119371 - LABORATORIO DI ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE

Primo Semestre 4 ita

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi:
I risultati di apprendimento del modulo sono strettamente dipendenti da quelli previsti dal modulo Principi e pratica di alimentazione animali e pertanto devono essere considerati un unico insieme. Gli obiettivi formativi sono quelli di saper valutare i foraggi freschi, secchi, insilati e i concentrati, acquisire le conoscenze riguardo ai metodi di campionamento e di analisi chimico-fisica. Le conoscenze apprese non possono prescindere dagli elementi ricevuti negli insegnamenti precedenti relativi alle materie zootecniche e alla chimica.

D1 - CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE
Il nucleo di conoscenze che costituiscono l'obiettivo formativo del modulo devono assicurare allo studente la padronanza dei concetti di base e delle regole che sono alla base del corretto campionamento degli alimenti e delle analisi di laboratorio per la determinazione dei parametri nutrizionali.
In particolare, le conoscenze che ci si aspetta lo studente abbia acquisito alla fine del corso sono le seguenti:
valutazione dei foraggi freschi, secchi, insilati e dei concentrati e relativi metodi di campionamento ed analisi; tecniche di razionamento e valutazione dell’unifeed; valutazione delle feci e del body condition score; tecniche di insilamento e fienagione.

D2 – CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Le abilità che lo studente dovrà dimostrare sulla base delle conoscenze acquisite sopra elencate sono:
a) saper valutare l'idoneità delle diverse materie prime in rapporto al possibile impiego nella dieta di un animale, anche considerando la loro percentuale di inclusione nella razione ed i possibili trattamenti;
b) saper valutare una dieta nel suo complesso e saperne giudicare l'idoneità per una determinata specie animale in funzione del suo stato fisiologico e del suo livello produttivo;

D3 – AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine del percorso formativo lo studente dovrà dimostrare di autonomia di giudizio nei seguenti ambiti:
- valutazione degli alimenti destinati agli animali di interesse zootecnico;
- creazione e formulazione delle diete, anche in rapporto ai diversi stadi fisiologici e ai livelli produttivi.

D4 – ABILITA’ COMUNICATIVE
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà essere in grado di:
- saper organizzare, preparare ed esporre, ad un uditorio composto da pari livello di presentazione, un piano di razionamento e/o una dieta per animali di interesse zootecnico;
- sostenere un contradditorio con persone sia di pari preparazione che esperte di tematiche diverse, relativo alle caratteristiche fisico-chimiche e nutrizionali delle diete;
- dimostrare proprietà di linguaggio in forma sia scritta che orale, nonché capacità di impiegare una terminologia (sia scientifica che adatta al proprietario/allevatore) adeguata alla professione, importante anche ai fini di colloqui di lavoro.

D5 – CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà essere in grado di:
- saper interpretare e consultare testi di nutrizione ed alimentazione, sia scientifici che divulgativi, e sapere utilizzare le conoscenze acquisite per organizzare piani di razionamento con diverse finalità;
- sapere effettuare ricerche bibliografiche;
- affrontare un percorso di educazione professionale permanente, sia in ambito privato che nel settore pubblico, facendo affidamento sul bagaglio di conoscenze apprese ed interiorizzate durante il triennio di studi.

119372 - LABORATORIO DI QUALITà DEI PRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE

Primo Semestre 2 ita

Obiettivi formativi

1) Conoscenza e capacità di comprensione - Lo studente dovrà maturare le conoscenze di base tratte da lavoro di gruppo ed esercitazioni di laboratorio
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate - Sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente dovrà essere in grado di applicarle a casi studio reali mediante metodi e procedure laboratoriali
3) Autonomia di giudizio – Lo studente sarà in grado di fare delle proprie valutazioni quali/quantitative sulla base di metodi e procedure laboratoriali
4) Abilità comunicative – Lo studente sarà in grado di comunicare adeguatamente quanto appreso ricorrendo alla terminologia tecnica necessaria per interagire con altre figure professionali (agronomi, veterinari, etc.).
5) Capacità di apprendere – Lo studente sarà in grado di auto-apprendere altri aspetti non trattati nel corso, con particolare riferimento a situazioni che simulano la pratica professionale di agrotecnico laureato e/o di perito agrario laureato.

119373 - TECNOLOGIE PER L’ALLEVAMENTO

Primo Semestre 9 AGR/19 ita

Obiettivi formativi

L'obiettivo dell'insegnamento è di trasmettere adeguate conoscenze sugli aspetti fondamentali delle tecnologie di produzioni animali, con specifico riguardo a quelle mirate alla sostenibilità economica ed ambientale.
Per ciascuna specie di interesse allevata verranno descritte le principali tecniche di allevamento e le relative produzioni, con particolare attenzione alle qualità intrinseca ed estrinseca.
Le principali conoscenze acquisite (sapere) dagli studenti riguarderanno:
1. i principali sistemi e tecniche di allevamento di animali di interesse zootecnico;
2. gli aspetti della qualità dei prodotti di origine animale correlati alle tecnologie di allevamento;
3. le tecnologie innovative per le produzioni animali sostenibili.
Le principali capacità di saper fare (abilità) riguarderanno:
1. l’avere consapevolezza e il saper governare i diversi sistemi produttivi (latte, carne, uova) e della qualità delle produzioni ottenute;
2. ottimizzare il management dell’azienda zootecnica in funzione dell’ottenimento di prodotti di qualità e della minimizzazione dell’impronta ambientale;
I principali comportamenti attivati comprenderanno (saper essere):
1. la capacità di prendere sempre in considerazione la ricaduta ambientale di ogni tipologia di allevamento;
2. il saper prendere sempre in considerazione i rischi per la salute dei consumatori e per il benessere animale, legati alle tecniche di allevamento;
3. considerare l'allevamento come sintesi di varie competenze (botaniche, agronomiche, zootecniche, veterinarie, economiche, sociali, ecc.).

119374 - EDILIZIA ZOOTECNICA: CONTROLLO CLIMATICO E AUTOMAZIONE

Primo Semestre 6 AGR/10 ita

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti i concetti, gli strumenti analitici e le istruzioni organizzative per saper gestire le problematiche e gli impianti relativi al controllo del microclima all'interno degli edifici zootecnici.

119375 - LABORATORIO DI EDILIZIA ZOOTECNICA: CONTROLLO CLIMATICO E AUTOMAZIONE

Primo Semestre 4 ita

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti i concetti, gli strumenti analitici e le istruzioni organizzative per saper gestire le problematiche e gli impianti relativi al controllo del microclima all'interno degli edifici zootecnici.

119376 - BENESSERE ANIMALE E SOSTENIBILITà AMBIENTALE DEGLI ALLEVAMENTI

Secondo Semestre 6 AGR/19 ita

Obiettivi formativi

Il corso affronta le relazioni tra ambiente e pratiche di allevamento. Tratta gli impatti ambientali associati alle pratiche zootecniche: cambiamento climatico, eutrofizzazione, acidificazione, consumo di risorse naturali quali acqua e suolo, contributo al fenomeno dell'antibiotico resistenza. Fornisce elementi sulle principali pratiche di mitigazione degli impatti ambientali. Il corso tratta i principali punti critici nell'allevamento che possono limitare il benessere animale e i parametri utili a valutare il livello di benessere animale degli animali in produzione zootecnica.

119377 - LABORATORIO DI BENESSERE ANIMALE E SOSTENIBILITà AMBIENTALE DEGLI ALLEVAMENTI

Secondo Semestre 3 ita
119378 - TECNOLOGIE DI TRASFORMAZIONE E CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE

Secondo Semestre 6 AGR/15 ita

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze relative ai principali processi di trasformazione e conservazione dei prodotti di origine animale. Saranno affrontate le relazioni tra la composizione della materia prima ed i fattori che ne determinano la qualità, in modo da fornire allo studente gli strumenti per valutarne le attitudini alla conservazione e trasformazione oltre ai criteri per valutare e gestire la qualità delle materie prime e dei prodotti finiti di origine animale.

119379 - LABORATORIO DI TECNOLOGIE DI TRASFORMAZIONE E CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE

Secondo Semestre 3 ita

Obiettivi formativi

Il modulo si propone di fornire le conoscenze di base relative ai principali metodi analitici per il controllo dei diversi parametri chimico-fisici dei prodotti di origine animale, con particolare riferimento a latte e carne.

119384 - LABORATORIO DI PRATICA PROFESSIONALE E NORMATIVA PROFESSIONALE

Secondo Semestre 4 ita
119385 - LABORATORIO DI RIPRODUZIONE ANIMALE

Secondo Semestre 4 ita

Obiettivi formativi

Il laboratorio mira ad approfondire la gestione tecnico-pratica della riproduzione degli animali di interesse zootecnico, con approccio finalizzato a cogliere le problematiche essenziali e la loro potenziale risoluzione.
Gli studenti saranno formati per esprimere una loro libertà di giudizio nell'assistenza ai programmi di fecondazione e di miglioramento del management aziendale, nonché nell'assistenza al veterinario aziendale sui temi legati alla riproduzione.
Gli studenti saranno pertanto preparati ad una buona conoscenza dell’anatomia, dell'endocrinologia, dei principi di programmazione della riproduzione e delle principali metodiche di fecondazione artificiale e di gestione della mandria/del gregge per il miglioramento dell’efficienza riproduttiva.
Le principali conoscenze acquisite (sapere) dagli studenti riguarderanno:
1. i principi e le finalità della programmazione della riproduzione a livello aziendale:
2. le principali tecniche di riproduzione animale;
3. le tecnologie innovative per la riproduzione degli animali;
4. le basi legislative connesse alla riproduzione animale.
Le principali capacità di saper fare (abilità) riguarderanno:
1. l’avere consapevolezza e il saper cogliere le problematiche essenziali della riproduzione degli animali di interesse zootecnico e la loro potenziale risoluzione;
2. progettare e gestire i programmi di fecondazione e di miglioramento del management aziendale;
3. la capacità di assistere il veterinario aziendale sui temi legati alla riproduzione.
I principali comportamenti attivati comprenderanno (saper essere):
1. il saper valutare criticamente l’opportunità e la fattibilità nell’attuazione del più opportuno programma di riproduzione in funzione degli obiettivi aziendali;
2. il saper prendere sempre in considerazione i rischi per la salute e per il benessere animale, legati alle tecniche riproduttive;
3. considerare l’attuazione dei programmi di riproduzione come sintesi di varie competenze (zootecniche, veterinarie, economiche, sociali, ecc.).

119380 - ATTIVITà FORMATIVA A SCELTA (AFS)

Secondo Semestre 3 ita
INSEGNAMENTO SEMESTRE CFU SSD LINGUA
119381 - INGLESE

Primo Semestre 3 ita
119382 - TIROCINIO

Primo Semestre 50 ita
119383 - ELABORATO FINALE

Secondo Semestre 3 ita
GRUPPI INSEGNAMENTI A SCELTA ANNO/SEMESTRE CFU SSD LINGUA