Il servizio di Orientamento ti accompagna nella scelta del tuo percorso universitario, aiutandoti a individuare il corso di laurea più adatto ai tuoi interessi, alle tue attitudini e ai tuoi obiettivi futuri. Attraverso incontri, attività informative e momenti di confronto diretto, potrai conoscere da vicino il Dipartimento, l’organizzazione della didattica, i contenuti dei corsi e le opportunità offerte, sia durante il percorso di studi sia in prospettiva professionale.
Il servizio è pensato per studenti delle scuole superiori che si avvicinano al mondo universitario, ma anche per chi desidera iscriversi e per gli studenti già immatricolati che vogliono orientarsi meglio nelle proprie scelte, approfondire il percorso intrapreso o valutare con maggiore consapevolezza le tappe successive del proprio percorso formativo.
Cosa offriamo:
• open day e incontri di presentazione
• attività nelle scuole e in sede
• seminari e laboratori interattivi
• partecipazione a lezioni universitarie
• supporto per test di ingresso e immatricolazione
• informazioni su servizi e vita universitaria
Un team di tutor e docenti è sempre a disposizione per accompagnarti in ogni fase della tua scelta.
Prof.ssa Francesca De Caprio – delegata di Dipartimento (fdecaprio@unitus.it)
Prof. Fausto Nicolai – referente per il CCS in Scienze dei Beni Culturali e Archeologia e Storia dell’Arte, Tutela e Valorizzazione (fausto.nicolai@unitus.it)
Prof. Federico Meschini – referente per i CCS in Lettere Moderne e Filologia Moderna (fmeschini@unitus.it)
Prof.ssa Emanuela De Blasio – referente per i CCS in Lingue e culture moderne e Lingue e Culture per la Comunicazione Internazionale (deblasio@unitus.it)
Il servizio di Tutorato è il tuo punto di riferimento durante tutto il percorso universitario.
Ti supportiamo concretamente per affrontare al meglio ogni fase degli studi, semplificando procedure e aiutandoti a superare eventuali difficoltà.
Ti aiutiamo con:
• iscrizioni e accesso ai portali
• gestione degli esami e della carriera
• tirocini e pratiche amministrative
• comunicazione con docenti e uffici
• ottimizzare le condizioni e la qualità dell’apprendimento tramite consigli e supporto per superare al meglio e in modo consapevole le difficoltà;
• favorire il completamento del percorso nei tempi stabiliti dal piano di studio;
• ridurre i tassi di abbandono e fornire supporto nella preparazione del piano di studio individuale e nell’espletamento delle pratiche burocratiche in genere;
• scegliere consapevolmente il corso di Laurea magistrale.
Tutor
L11 e LM37 Alessia Mezzetti alessia.mezzetti@studenti.unitus.it
L1 e LM2/89 Michela Cenni michela.cenni@studenti.unitus.it
L10 e LM14 Ludovica Luchetta ludovica.luchetta@studenti.unitus.it
Tutti i corsi (Tutor di Dipartimento) Virginia Ceppari virginia.ceppari@studenti.unitus.it
Tutti i corsi (Tutor di Dipartimento) Cecilia Bellini cecilia.bellini2@studenti.unitus.it