#WEUNITUS

Economia Aziendale

Non sono iscritto
Sono iscritto
  • Sede

    Viterbo, Civitavecchia

  • Dipartimento

    Economia, Ingegneria, Società e Impresa

  • Lingua

    Italiano (materiale didattico in lingua straniera)

  • Durata

    3 anni

  • Ammissione

    Test ingresso non selettivo (macro area economica)

Il corso di laurea in Economia Aziendale si rivolge a studenti interessati ad acquisire le competenze necessarie ad operare nel settore delle imprese, nelle istituzioni creditizie e nei mercati finanziari, nelle amministrazioni pubbliche o ad esercitare le libere professioni.

Il percorso di apprendimento definisce dei profili professionali tra i più richiesti dal mercato del lavoro. Gli studenti ricevono una solida preparazione che, attraverso l’integrazione delle competenze economiche, aziendali, matematico-statistiche e giuridiche, costruisce il presupposto sia per affrontare negli anni successivi le sfide di un mercato del lavoro in continua evoluzione che per poter accedere a corsi di laurea magistrale in diversi ambiti specialistici in Italia e all’estero.

Diverse iniziative mettono gli studenti in contatto con professionisti esperti nelle diverse aree di business di aziende ed istituzioni italiane ed internazionali. Nel periodo di studi (o alla sua fine) è previsto lo svolgimento di uno stage, in cui lo studente, sotto la guida di un tutor universitario e di uno specialista aziendale, potrà applicare le conoscenze acquisite in un settore di suo interesse. Gli studenti possono, inoltre, arricchire il proprio curriculum con esperienze di studio o di lavoro all’estero, in base agli accordi che il Dipartimento gestisce con le università partner nell’ambito dei programmi di scambio internazionale.

Percorso formativo

Percorso formativo

Scopri
  • Obiettivi Formativi

    Il corso di laurea fornisce le competenze di base necessarie ad esercitare una ampia gamma di professioni nelle imprese, nelle istituzioni finanziarie, nella consulenza professionale e nelle libere professioni. Un continuo e attento aggiornamento delle competenze garantisce ai laureati la possibilità di entrare agevolmente nel mondo del lavoro e di poter accedere a corsi di laurea magistrale in diversi ambiti specialistici in Italia e all’estero. Al termine di un percorso formativo di base comune, gli studenti possono personalizzare il loro profilo, scegliendo, uno tra i curriculum:

    1. Management (sede di Viterbo e Civitavecchia);
    2. Banca e finanza (sede di Viterbo);
    3. Professione e consulenza aziendale (sede di Viterbo);
  • Sbocchi Professionali

    Le competenze acquisite dai laureati in Economia Aziendale permettono di intraprendere carriere di successo in un ampio numero di ambiti professionali, tra questi:

    • Management delle imprese di produzione e di servizi, nelle diverse funzioni aziendali (dall’amministrazione alla produzione, all’organizzazione).
    • Ampia gamma di ruoli in Istituzioni finanziarie (banche, società di intermediazione mobiliare, società di asset management e altri intermediari finanziari) e funzioni finanziarie nelle imprese di medie e grandi dimensioni.
    • Consulenza aziendale.
    • Accesso alle attività libero-professionali previo praticantato e superamento dell’esame di Stato o di iscrizione all’Albo (Esperto contabile iscritto alla Sezione B dell’Albo dei Dottori Commercialisti, consulente del Lavoro).
    • Consulenza aziendale, consulenza finanziaria indipendente o alle dipendenze di intermediari finanziari.
  • Formazione Successiva

    L’approccio focalizzato al singolo studente, la solida formazione dei programmi di base e l’innovatività delle competenze curriculari, gli stage e le esperienze internazionali, le testimonianze di esperti e di employer permettono ai laureati in Economia Aziendale di presentarsi con un profilo competitivo sia al mondo del lavoro che agli studi magistrali in Amministrazione, Finanza e Controllo, Marketing e Qualità, Economics and Communication for Management and Innovation, Economia Circolare dell’Università della Tuscia.

  • Ulteriori Informazioni

    Un servizio di tutoring efficiente è a tua disposizione: dal Presidente dei Corsi di Area Economica al Coordinatore del corso, dai nostri docenti tutor ai rappresentanti degli studenti, tutti siamo a disposizione degli studenti per consigli sull’organizzazione degli studi, sulle attività didattiche e gli esami, per risolvere problematiche legate a necessità specifiche, il tutto finalizzato a procedere in modo efficiente verso gli obiettivi finali (indirizzi email nella sezione contatti)

  • Scarica la Brochure

  • Guida pratica all'immatricolazione

  • Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

    Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) in matematica vengono attribuiti a coloro che ottengono nel Test di Ingresso (per una descrizione dettagliata, si consulti il seguente link) un punteggio inferiore al 60% delle domande del Test di Matematica base o al 60% delle domande del Test di Matematica avanzato.

    Un eventuale esito negativo nel Test di Ingresso non preclude né limita in alcun modo la possibilità di iscriversi al corso di studio.

    Tuttavia, gli studenti che non hanno superato il Test di Ingresso devono recuperare gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Per il recupero degli OFA, il Dipartimento mette a disposizioni degli studenti attività di tutorato che saranno attivate a partire dal mese di settembre ed erogate in forma continuativa in modo da consentire agli studenti il superamento degli OFA in diversi momenti di test durante il primo anno di corso. In particolare, è vivamente consigliata a tutti gli studenti la partecipazione alle lezioni del Corso base di Matematica (descritto dettagliatamente nella sezione successiva). Il Corso base di Matematica riguarda argomenti che sono prerequisiti del corso di Matematica Generale ed intende fornire a tutti gli studenti una base di conoscenza comune e un metodo di studio della matematica a livello universitario. Termini e modalità di svolgimento delle suddette attività saranno resi noti sul sito web.

  • Corso base di Matematica

    Il Corso base di Matematica (in presenza e online) prevede 24 ore di didattica (teoria ed esercizi) e riguarda argomenti che sono prerequisiti del corso di Matematica Generale.
    La partecipazione alle lezioni del Corso base di Matematica è vivamente consigliata a tutti gli studenti, indipendentemente dalla situazione di debito formativo (OFA).
    Tale Corso base intende infatti fornire a tutti gli studenti:

    • una base di conoscenza comune,
    • un metodo di studio della matematica a livello universitario.

    Alla conclusione del Corso base di Matematica, gli studenti potranno scegliere di sostenere una prova scritta opzionale sui relativi argomenti.

    Alla correzione di tale prova scritta opzionale, è attribuito un punteggio intero compreso tra 0 e 2 punti (0 per l’insufficienza, da 1 a 2 per la sufficienza). I punti ottenuti nella prova scritta opzionale alla fine del Corso base si sommano al punteggio ottenuto nella prova scritta dell’esame di Matematica Generale.
     

    Il calendario completo del Corso base di Matematica sarà disponibile online in questa pagina web.

  • Referenti del corso

    Presidente dei Corsi di Area economica:
    Prof. Alessio Maria Braccini
    abraccini@unitus.it

     

    Referente del Corso di Laurea in Economia Aziendale:
    Prof. Riccardo Cimini
    rcimini@unitus.it

     

    Referente per l’orientamento (sede di Viterbo):
    Prof.ssa Michela Piccarozzi
    piccarozzi@unitus.it

     

    Referente per l’orientamento (sede di Civitavecchia):
    Prof. Luca Cacchiarelli
    cacchiarelli@unitus.it

     

    Segreteria didattica:
    didatticaeconomia@unitus.it

Informazioni utili

Assicurazione Qualità

Hai ancora dubbi su questo corso?

Prenota un colloquio online

Hai già fatto il colloquio?

Iscriviti al test di ingresso

Hai bisogno di altre informazioni?

Partecipa all’Open Day

Partecipa all'Open Day dell’Università della Tuscia! Potrai conoscere i tuoi futuri docenti, vedere cosa studiano i nostri studenti e conoscere i luoghi che ti diventeranno familiari

Per informazioni e approfondimenti si possono contattare le Segreterie didattica e amministrativa.

Didattica erogata

Didattica erogata

Percorso formativo erogato

Organizzazione della didattica

CALENDARIO ACCADEMICO

Sedute di laurea

link

CALENDARIO ACCADEMICO

Sessioni di Esame

link

PERCORSO STUDIO

Piano di studi

link

PERCORSO STUDIO

Tirocini curriculari

link

Infrastrutture e Servizi

INFRASTRUTTURE

Aule e laboratori

link

SERVIZI

Supporto e Inclusione

link

SERVIZI

Opportunità internazionali

link

Assicurazione Qualità