Questo è il titolo del progetto con il quale il Dipartimento per l’Innovazione dei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali (DIBAF) dell’Università degli Studi della Tuscia, guidato dal prof. Giuseppe Scarascia Mugnozza, è risultato vincitore del bando MIUR sui Dipartimenti Universitari di Eccellenza in Italia. Gratificante è stato anche il punteggio attribuito dalla Commissione Ministeriale all’idea di sviluppo del DIBAF, la valutazione è risultata tra le più alte di quelle ottenute dai progetti in gara a livello nazionale. Il successo è stato costruito sulla vocazione principale del Dipartimento che è fortemente interdisciplinare avendo al suo interno quattro aree di ricerca, diverse seppure complementari tra di loro che sono: Area dei Sistemi Biologici e della Chimica per l’Ambiente, Area Ambientale e della Gestione delle Risorse Agricole e Forestali, Area delle Scienze e Tecnologie Agroalimentari, Area Paesaggio e Beni culturali, con una forte componente delle biotecnologie applicata a tutti i saperi I punti salienti del progetto sono legati ad un rafforzamento dell’interdisciplinarità delle aree di ricerca, che vanno sempre più ad integrarsi con la didattica del Dipartimento. Il presupposto è che partendo da un argomento trasversale il Paesaggio, esiste una gran mole di dati legati all’ambiente e alle foreste, ai sistemi biologici, ai manufatti storico artistici e ai reperti archeologici, ma anche alla tipicità dei prodotti alimentari che non sono interpretati secondo degli scenari univoci e che vanno a costituire quello che nel gergo moderno viene chiamato BIG DATA. Nulla è stato fatto finora in questa direzione e pertanto obiettivo del progetto è quello di sviluppare metodi e tecnologie innovative in grado di superare la frammentazione delle conoscenze e favorire l’integrazione delle diverse tipologie di informazioni, consentendone l’accesso e l’utilizzo per la conservazione, gestione e valorizzazione del capitale naturale, alimentare e culturale del nostro paesaggio da qui appunto il nome di Paesaggio 4.0. Le aree di ricerca si integreranno per affrontare delle sfide importanti che sono i cambiamenti climatici e il paesaggio; l’individuazione dei paesaggi alimentari e della loro qualità; bioinformatica, biologia, biomateriali e bioarchitettura; cultura e natura. Si lavorerà a doppia scala affrontando il tema della resilienza globale del paesaggio e della applicazione specifica con progetto pilota applicato al territorio della Tuscia.
L’integrazione delle attività del progetto sarà fortemente collegata alle attività didattiche del Dipartimento nei corsi di laurea di primo livello Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell’Ambiente, Biotecnologie, Tecnologie Alimentari ed Enologiche e nel corso interdipartimentale in Scienze delle Foreste e della Natura, ma soprattutto nei corsi di laurea magistrale Forestry and Environmental Sciences (corso internazionale in inglese con dual degree), Scienze e Tecnologie Alimentari e il corso di laurea a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali. Il dottorato di ricerca Scienze Tecnologie e Biotecnologie per la Sostenibilità avrà delle borse di studio collegate alle tematiche del progetto.
Relazione sintetica PdE – 2018-2021
Relazione/valutazione dell’Organismo Esterno di Monitoraggio
Area Tematica 1. Cambiamenti climatici e paesaggio
Area Tematica 2: Paesaggi alimentari e qualità dei prodotti.
Area Tematica 3. Bioinformatica, biologia e biomateriali per il paesaggio
Area Tematica 1. Cambiamenti climatici e paesaggio
Area Tematica 2: Paesaggi alimentari e qualità dei prodotti.
Area Tematica 3. Bioinformatica, biologia e biomateriali per il paesaggio
Area Tematica 4. Cultura e natura per la conservazione e valorizzazione del paesaggio
Area Tematica 1. Cambiamenti climatici e paesaggio
Area Tematica 2: Paesaggi alimentari e qualità dei prodotti.
Area Tematica 3. Bioinformatica, biologia e biomateriali per il paesaggio
Area Tematica 4. Cultura e natura per la conservazione e valorizzazione del paesaggio
Area Tematica 1. Cambiamenti climatici e paesaggio
Area Tematica 2: Paesaggi alimentari e qualità dei prodotti.
Area Tematica 3. Bioinformatica, biologia e biomateriali per il paesaggio
Area Tematica 4. Cultura e natura per la conservazione e valorizzazione del paesaggio
Area Tematica 1. Cambiamenti climatici e paesaggio
Area Tematica 2. Paesaggi alimentari e qualità dei prodotti
L’elaborazione dei dati relativi ai prodotti della ricerca (pubblicazioni scientifiche su riviste censite SCOPUS) del DIBAF nel 2021 ha confermato come il trend evidenziato negli ultimi anni, dall’avvio del Progetto di Eccellenza, sia mantenuto. In particolare, il numero totale dei prodotti è incrementato anche in questo anno, passando da 140, nel 2018, a 155 e 164 nel 2019 e 2020, a 184 nel 2021. A questo incremento corrisponde un numero sostanzialmente pari di pubblicazioni nel primo decile (52 nel 2020 vs. 54 nel 2021) e in Q1 (97 nel 2020 vs. 95 nel 2021) e un incremento in quelle in Q2 (da 32 a 53). Anche se questo corrisponde ad una lieve flessione del livello qualitativo rispetto al 2020 in termini di percentuale tra prodotti Q1 e quelli totali, il bilancio per il 2021 è senza dubbio positivo.
Certamente, ha pesato in modo significativo la pandemia che nel 2020 e 2021 ha imposto una riduzione pesante delle attività sperimentali condotte a livello di campo e, soprattutto, di laboratorio con ovvie implicazioni sulla mole di risultati ottenuti.
L’analisi della qualità della produzione scientifica del Dipartimento mostra un inequivocabile impatto positivo dovuto alle attività previste nel progetto. Infatti, se si analizzano i prodotti pubblicati dal DIBAF su riviste internazionali (dati SCOPUS) nel triennio precedente il 2018 (anno di inizio del progetto) e quello successivo, si nota come alla tendenza decrescente sul numero totale di prodotti nel triennio 2015-2017 (dai 166 del 2015 ai 133 del 2017) si è contrapposto un incremento rilevante nel triennio 2019-2021 passando dai 165 del 2019 ai 181 prodotti del 2021. Ancora più significativo è il fatto che la stessa analisi fatta rilevando i prodotti presenti in riviste con qualità alta (percentile di 75 o più, quartile Q1) sono stati complessivamente 271 nel 2015-2017 per aumentare a 293 nel triennio 2019-2021, risultato che combinato con la produzione complessiva passata da 451 a 500 prodotti nei due periodi di riferimento mostra un impatto decisamente rilevante del progetto sulla produzione scientifica del dipartimento. Questa tendenza è confermata ulteriormente dal rapporto tra i prodotti di classe Q1 e Q2 rispetto al totale che passa dal 78.7% del 2015-2017 al 83.8% del triennio 2019-2021 con un trend tendenziale di crescita che stimiamo superare l’85% nel 2022. In ultimo si vuole evidenziare il deciso incremento della qualità della produzione scientifica dovuto alle attività del progetto prendendo in esame lo SCIMAGO Journal Ranking (SJR) indicatore univoco della qualità utilizzato anche dall’ANVUR per la valutazione VQR. Infatti, l’andamento del totale SJR dei prodotti DIBAF che nel triennio 2015-2017 aveva una tendenza decrescente passando da 231.9 del 2015 al 180.6 del 2017 ha invertito la tendenza passando dal 189.6 del 2019 al valore massimo mai raggiunto dal dipartimento di 239.5 che lo colloca senza dubbio tra i dipartimenti di area 7 con i migliori score di qualità dei prodotti della ricerca.
In conclusione, nonostante il contesto non favorevole si conferma che il Progetto di Eccellenza rappresenta una spinta significativa nel contesto della ricerca del dipartimento.
Di seguito viene elencata una breve selezione, dal 2018 avvio del Progetto di Eccellenza (PdE) ad oggi, di alcune iniziative e vari eventi organizzati dal DIBAF, o che hanno visto il DIBAF protagonista, finalizzati alla terza missione e, in particolare, alla comunicazione e alla divulgazione nel contesto del PdE e di progetti correlati.
2022
Summer School Internazionale organizzata dal Consiglio di Corso di Studi in Tecnologie Alimentari ed Enologiche sul tema “Design of sustainable food systems”. Oltre all’Università della Tuscia sono coinvolte nell’organizzazione anche la Swedish University of Agricultural Sciences (Uppsala, Svezia) e la University of Natural Resources and Life Sciences (Vienna, Austria).
11 al 22 Luglio 2022 presso il Centro Studi di Pieve Tesino (TN)
(https://www.unitus.it/it/dipartimento/dibaf/tecnologie-alimentari-ed-enologiche-/articolo/tae-summer-school )
Summer school internazionale su “Food, landscapes and ecosystems to design sustainable future – F_LAND” E’ stata promossa dall’Università della Tuscia in collaborazione con – China Jiliang University; Universidad Nacional de Chilecito; Akdeniz University; University of Exeter; University of Valladolid, Wageningen University e con il supporto del Centro di ricerca Foreste e Legno del CREA.
Dal 12 al 25 Giugno 2022 presso il Centro Studi Alpino di Pieve Tesino (TN).
(https://www.unitus.it/it/dipartimento/dibaf/international-students-erasmus-mobility/articolo/-f-land )
Giornata di studi dedicata al recupero del Crocifisso ligneo ritrovato ad Orte presso il Museo delle Confraternite Riunite e restaurato presso i laboratori dell’Università della Tuscia del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali. Organizzatore Maria Ida Catalano, presso la sede della Fondazione Carivit, 25 marzo, dalle 10 alle 17, Viterbo (https://www.orvietonews.it/cultura/2022/03/16/nell-orizzonte-dei-rilievi-di-orvieto-recuperi-e-restauri-di-crocifissi-lignei-dell-ambito-di-lorenzo-maitani-93344.html ).
2021
Nell’ambito del progetto PORTA FUTURO (Regione Lazio), che coinvolge scuole, università e cittadinanza, sono state organizzati eventi che hanno riguardato, ad esempio, le “Tecnologie High Performing Computing” (31.5.2021) e la visita alla sala CED (centro elaborazione dati) (15.10.2021), “La transizione ecologica: nuovi orizzonti, nuove conoscenze, nuovi strumenti, nuove opportunità per gli operatori del cibo, dell’agricoltura e delle foreste” (21.9.2021; https://portafuturolazio.it/stampa-e-media/attivita/scheda-attivita.aspx?UID=0ba7878c-db2f-4d76-be5f-597af46a97a0 ),
“Paesaggio 4.0. Strumenti e tecniche interdisciplinari per lo studio di sistemi biologici, agroalimentari e forestali e nei Beni Culturali a supporto di big data” (7.6.2021) e “Biotecnologie Vegetali, il futuro che viene dal passato” (23.3.2021; https://portafuturolazio.it/stampa-e-media/attivita/scheda-attivita.aspx?UID=84a303d3-863c-4d17-b1c4-9ca31ba73b3e ).
“La Giornata della Sostenibilità” (29.9.2021; https://festivalsvilupposostenibile.it/2021/cal/227/universita-degli-studi-della-tuscia-giornata-della-sostenibilita#.YgIa6_jSKUk ).
Webinar “Filiera bioeconomica nei boschi di castagno: compositi innovativi e uso a cascata del legno per la conservazione del carbonio (FilBioCasta) 10 febbraio 2021. (PDF).
Webinar “Dalla Chimica alla Bioraffineria Forestale 25 marzo 2021 (PDF).
“Vendemmiata romana – Orto botanico Roma” 17 settembre, 2021; Tavola rotonda e incontro con la cittadinanza e conversazione sulla vite ( https://www.senseventi.com/vendemmiata-romana-2021/ )
“Agroecologia a Festambiente: dall’agricoltura il cambiamento per raggiungere gli obiettivi della transizione ecologica”, (21.8.2021: https://www.festambiente.it/agroecologia-a-festambiente-dallagricoltura-il-cambiamento-per-raggiungere-gli-obiettivi-della-transizione-ecologica/ ).
“IX corso su Appassimento delle Uve e Qualità dei vini” (18-20.11.2021) per tecnici enologi (https://www.laregola.com/eventi/corso-appassimento-delle-uve-e-qualita-dei-vini/ ).
Webinar “Paesaggio 4.0. Strumenti e tecniche interdisciplinari a supporto di big data. Possibili applicazioni nelle Biotecnologie, nelle Scienze agroalimentari e Forestali e nei Beni Culturali” 7 giugno 2021. Nel sono state illustrate le potenzialità delle diverse apparecchiature acquisite con il progetto di eccellenza (PDF).
Nell’ambito dei rapporti con le scuole sono state organizzate varie iniziative tra cui, ad esempio la “Visita virtuale all’Università della Tuscia dei ragazzi del Pacinotti” (https://lnx.itisfondi.it/wordpress/visita-virtuale-alluniversita-della-tuscia-dei-ragazzi-del-pacinotti/ ) e una serie di eventi su vari temi quali “Paesaggio, Ambiente e Conservazione e Restauro dei Beni Culturali”, “Cambiamenti Climatici” e “Criticità e monitoraggio ambientale” (https://unitusorienta.unitus.it/unitus4school/unitus4school-diploma/ ).
Evento Caritas on-line su “Il cibo è un dono: come ridurre lo spreco generando nuove opportunità” 14 ottobre 2021. Evento di sensibilizzazione sugli sprechi alimentari e gli usi alternativi del cibo non consumato. Moderatrice degli interventi Clara Cicatiello (https://www.youtube.com/watch?v=zW_Yj2ZQzvM )
2019
Convegno e Tavola Rotonda su “Il futuro enologico del Lazio” Viterbo, 13/04/19con la partecipazione del Prof. Andrea Bellincontro (https://www.arsial.it/rosati-enologia-una-locomotiva-del-sistema-lazio-che-ci-aiuta-nel-raccontare-la-bellezza-dei-nostri-territori/ )
Incontro dal titolo “Cronache dai Butti – Storie dei banchetti medioevali nella Tuscia viterbese” (Viterbo, 14.06.2019; http://www.tusciaweb.eu/2019/06/celleno-mangiavano-cani-tessennano-le-tartarughe/ )
Evento organizzato presso la Camera dei Deputati sulla filiera della pasta, al quale sono intervenuti alcuni firmatari dell’accordo (Barilla, Unione Italiana Food, Confagricoltura, ecc.) (20.11.2019; https://www.ilmessaggero.it/economia/news/pasta_filiera_contratti-4875491.html ).
Partecipazione a Festambiente, Ripescia (GR), 6-7.06.2019, con un contributo del prof. Gabriele Chilosi alla Tavola Rotonda “Piazza Economia Civile Agroecologia circolare: quando la sostenibilità fa sistema, dal campo alla tavola” (https://www.greenreport.it/news/economia-ecologica/festambiente-il-programma-del-17-agosto/ )
“Fascination of Plants Day 2019” – Orto botanico Roma 18-19 maggio, 2019. Museo Orto Botanico di Roma apre le porte al grande pubblico per far conoscere gli organismi vegetali in tutti i loro aspetti. La prof.ssa Rita Biasi ha curato l’allestimento di uno stand dimostrativo con droni su “Le piante viste dall’alto” e il prof. Marzio Zapparoli la “Mostra di materiale entomologico”
(https://web.uniroma1.it/polomuseale/archivionotizie/fascination-plants-day-2019 )
Attività seminariale di formazione e divulagazione su “Introduction to Design of Experiments (DoE) for Quality by Design (QbD)” per i portatori di interesse (13/06/2019) – Prof. Marcello Fidaleo (https://www.jmp.com/it_it/events/ondemand/local/disegno-di-esperimenti-quality-by-design.html )
Corso di Biospeleologia organizzato in collaborazione con la Federazione Speleologica del Lazio e il Circolo Speleologico Romano, 26 ottobre 2019. Il prof. Marzio Zapparoli ha partecipato al Coordinamento scientifico e con la relazione “Habitat sotterranei e biodiversità ipogea: una overview sugli invertebrati terrestri” (https://www.speleo.lazio.it/home/2019/09/26/incontro-formativo-biospeleologia/ )
Partecipazione al II° Forum “Agroecologia Circolare, Napoli, 15.11.2019. Incontro organizzato da Legambiente con la partecipazione del prof Gabriele Chilosi. (https://www.legambiente.it/wp-content/uploads/2020/11/Programma-Forum-Agroecologia.pdf )
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to calculate visitor, session and campaign data and track site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognise unique visitors. |
_ga_* | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to store and count page views. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
NID | 6 months | Google sets the cookie for advertising purposes; to limit the number of times the user sees an ad, to unwanted mute ads, and to measure the effectiveness of ads. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 6 months | YouTube sets this cookie to measure bandwidth, determining whether the user gets the new or old player interface. |
VISITOR_PRIVACY_METADATA | 6 months | YouTube sets this cookie to store the user's cookie consent state for the current domain. |
YSC | session | Youtube sets this cookie to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt.innertube::nextId | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
yt.innertube::requests | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
wp-wpml_current_language | session | WordPress multilingual plugin sets this cookie to store the current language/language settings. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
ASP.NET_SessionId | session | Issued by Microsoft's ASP.NET Application, this cookie stores session data during a user's website visit. |
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie records the user consent for the cookies in the "Advertisement" category. |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | CookieYes sets this cookie to record the default button state of the corresponding category and the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
csrftoken | 1 year | This cookie is associated with Django web development platform for python. Used to help protect the website against Cross-Site Request Forgery attacks |
wpEmojiSettingsSupports | session | WordPress sets this cookie when a user interacts with emojis on a WordPress site. It helps determine if the user's browser can display emojis properly. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
TESTCOOKIESENABLED | 1 minute | Description is currently not available. |