Campus Riello Viterbo
Scienze Agrarie e Forestali
Italiano
3 anni
Test d’ingresso selettivo
Il Corso di Laurea professionalizzante in Produzione Sementiera e Vivaismo (SEV) è volto a facilitare l’accesso al mondo del lavoro dei giovani laureati ed è fortemente orientato al mondo della professione, rappresenta una nuova opportunità per chi si appresta a concludere le scuole superiori, in particolare per chi ha scelto un percorso presso gli istituti tecnici e professionali.
Il Corso di Laurea è sviluppato in stretta collaborazione con i più importanti operatori del settore Sementiero e Vivaistico e mira a fornire conoscenze e competenze in ambito agronomico, fitopatologico, biotecnologico, economico, giuridico e commerciale, ed esperienza pratica acquisita presso aziende, enti pubblici, laboratori e ordini professionali coinvolti direttamente nel processo formativo.
La laurea non permette l’iscrizione alla laurea magistrale. Il titolo conseguito abilita all’esercizio delle professioni di agrotecnico laureato e di perito agrario laureato e permette l’iscrizione ai Collegi Nazionali dei Periti Agrari e degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati.
Il Corso presenta un carattere di notevole originalità dal momento che fornisce una formazione teoricopratica direttamente riconducibile alle esigenze del mercato del lavoro, in grado di permettere al laureato di inserirsi immediatamente nelle dinamiche produttive delle aziende specializzate sia del settore sementiero che di quello vivaistico, in un contesto nazionale e internazionale competitivo e in continua evoluzione. La formazione è basata sullo svolgimento di lezioni frontali, workshops tematici di approfondimento tenuti da tecnici e professionisti dei vari settori produttivi, esercitazioni in campo, in serra e in laboratorio e un lungo tirocinio pratico presso le numerose aziende convenzionate.
Tale corso ha come scopo prioritario quello di assicurare allo studente una formazione teorico pratica nei settori delle produzioni sementiere, delle colture erbacee (cerealicole, oleaginose, foraggere, ortive), del vivaismo orticolo, floricolo, forestale, ornamentale e delle piante arboree da frutto e nella registrazione e tutela delle novità vegetali, che favorisca l’immediato inserimento nel mondo del lavoro e della professione.
II laureato potrà operare in:
La laurea non permette l’iscrizione alla laurea magistrale. Il titolo conseguito abilita all’esercizio delle professioni di agrotecnico laureato e di perito agrario laureato e permette l’iscrizione ai Collegi Nazionali dei Periti Agrari e degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati.
Il corso è convenzionato con una serie di Industrie sementiere e Vivai su tutto il territorio nazionale in cui lo studente dovrà svolgere il tirocinio che è di 50 CFU.
Fai click qui per scaricare la brochure.
Prof. Francesco Rossini
rossini@unitus.it
Prof. Giuseppe COLLA giucolla@unitus.it
Prof. Massimo MUGANU muganu@unitus.it
Partecipa al Virtual OpenDay dell’Università della Tuscia! Potrai conoscere i tuoi futuri docenti, vedere cosa studiano i nostri studenti e conoscere i luoghi che ti diventeranno familiari
Qui puoi trovare tutte le informazioni sul corso di studi come:
e molto altro ancora.