Dottorato
Scienze Sociali
Economia, Ingegneria, Società e Impresa - Scienze Agrarie e Forestali
3 anni
Italiano
Il Dottorato in “Società in mutamento: politiche, diritti e sicurezza” nasce dall’incontro di giuristi, sociologi e scienziati politici, con l’intento di costruire una sede interdisciplinare dove analizzare in chiave scientifica i grandi processi di trasformazione della società. Lo Stato moderno, tradizionalmente considerato il punto di riferimento di analisi dei processi sociali e giuridici, non riesce più a contenere la complessità delle relazioni umane e istituzionali che, travalicando i confini nazionali, comportano assetti ordinativi del tutto nuovi costringendo le scienze sociali a costruire chiavi di lettura inedite. Il concetto di sicurezza è particolarmente interessato da questi processi nella misura in cui espone gli individui ad un numero crescente di relazioni interpersonali nell’ambito di una pluralità di ordinamenti giuridici e dinamiche istituzionali. Globalizzazione, migrazioni, intelligenza artificiale, trasformazioni ambientali e pluralismo sociale costringono a costruire modelli nuovi di sicurezza che salvaguardino i principi e i valori delle democrazie liberali e non spingano i sistemi politici verso modelli autocratici.
Il Dottorato è coordinato dal Prof. Alessandro Sterpa.
Il dottorato «Società in mutamento. Politiche, diritti e sicurezza» ha come obiettivo principale quello di contribuire, attraverso lo studio e la ricerca interdisciplinare nelle aree socio-politiche, giuridiche e linguistiche, alla formazione di professionisti in grado di leggere la complessità dei processi di mutamento sociale che caratterizzano le società del XXI secolo. Con il suo percorso formativo il dottorato vuole dunque partecipare alla costruzione di un sapere esperto, complesso e multidisciplinare, che possa alimentare le capacità di comprensione e di governo del tempo presente. Un sapere che sappia così guidare il processo di rigenerazione dei sistemi sociali, mettendo a disposizione di istituzioni, società civile e stakeholder (locali, nazionali e globali), le conoscenze, gli strumenti e le metodologie di ricerca/intervento necessarie ad affrontare le complesse sfide della contemporaneità e le sue molteplici crisi (economiche, ambientali, sanitarie, geopolitiche, tecnologiche, umanitarie, identitarie, sociali, ecc.).
Il corso di dottorato «Società in mutamento: Politiche, diritti e sicurezza» fornisce le competenze necessarie per svolgere, presso università, pubbliche amministrazioni e imprese, attività di ricerca di alta qualificazione nell’ambito delle macro-aree socio-politiche e giuridiche. I professionisti della ricerca scientifica formati dal dottorato sono in possesso di conoscenze e competenze interdisciplinari – sociologiche, politologiche, giuridiche e linguistiche – che consentano loro di operare in contesti professionali che richiedono capacità di comprensione di sistemi complessi e capacità di intervento in materia di sicurezza, dal punto di vista della dinamica sociale, politica e giuridica.
Nel dettaglio dunque il dottorato potrà formare professionisti della ricerca scientifica in grado di operare come:
L’accesso al dottorato avviene attraverso la selezione dei curricula più attinenti alle tematiche di ricerca del dottorato, individuati sulla base dei titoli indicati dai candidati e dalle candidate e della qualità ed originalità del progetto presentato che, unitamente alla discussione orale dello stesso, deve dimostrare la conoscenza da parte del/della proponente dello stato dell’arte, della fattibilità in termini di metodologia e programmazione della ricerca, nonché l’attitudine alla stessa, provata anche esperienze lavorative e/o di ricerca pregresse. Il colloquio orale prevede anche l’accertamento delle competenze linguistiche in lingua inglese.
Coordinatore del progetto:
Prof. Alessandro Sterpa – Università degli Studi dellaTuscia – (sterpa@unitus.it) – Phone +39 334 3827983
> Bando di ammissione e istruzioni per l’iscrizione qui.