INSEGNAMENTO | SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
---|---|---|---|---|---|
DISCIPLINE STORICHE E LETTERARIE | - | - | - | - | |
STORIA MODERNA | Primo Semestre | 8 | M-STO/02 |
Obiettivi formativiObiettivo formativo del corso generale è la storia dell'Occidente europeo e americano nel corso della lunga età moderna (1350-1915) e questo sarà effettuato tramite lezioni in presenza (sempre che la situazione pandemica lo renda possibile). Inoltre durante il corso sarà tenuto un seminario interdisciplinare (materie storiche, geografiche e letterarie) per facilitare la comprensione dei fenomeni trattati. | |
CRITICA DELLA LETTERATURA ITALIANA | Primo Semestre | 8 | L-FIL-LET/10 |
Obiettivi formativiConfronto diretto con uno dei protagonisti della storia della critica letteraria italiana del '900. | |
ATTIVITà FORMATIVE AFFINI O INTEGRATIVE | - | - | - | - | |
SEMIOTICA DELLE ARTI | Primo Semestre | 8 | M-FIL/05 |
Obiettivi formativiAl termine del corso lo studente: | |
STORIA DELL’ARTE MODERNA: METODOLOGIE DELLA RICERCA | Primo Semestre | 8 | L-ART/02 |
Obiettivi formativiConoscenza della cultura figurativa di ambito romano dei primi decenni del XVII secolo, attraverso lo studio dei testi pittorici del palazzo Giustiniani-Odescalchi di Bassano Romano e delle esperienze collezionistiche di Vincenzo Giustiniani (1564-1637). Il corso esaminerà fonti edite e i documenti funzionali alla ricostruzione del contesto storico-artistico in cui le committenze e le scelte collezionistiche Giustiniani sono maturate, al fine di offrire una panoramica rappresentativa delle tendenze di stile e di gusto caratterizzanti la Roma di primo Seicento, tra movimento caravaggesco e filone classicista-carraccesco. | |
18049 - A SCELTA DELLO STUDENTE | Primo Semestre | 8 | |||
18051 - TIROCINI | Primo Semestre | 10 | |||
DISCIPLINE STORICO - ARTISTICHE | - | - | - | - | |
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA | Primo Semestre | 8 | L-ART/03 |
Obiettivi formativiIn linea con gli indicatori di Dublino, al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di: | |
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE IN EUROPA E NELL'AREA DEL MEDITERRANEO | Primo Semestre | 8 | L-ART/01 |
Obiettivi formativiConoscere le opere discusse a lezione e sviluppare la comprendere di testi anche complessi. | |
18040 - LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI | Primo Semestre | 8 | IUS/10 |
Obiettivi formativiIl corso mira a consentire allo studente di acquisire competenze e conoscenze in materia di diritto del patrimonio culturale, così da poter successivamente operare sia all'interno delle aziende private del settore, che nell'ambito delle istituzioni pubbliche. | |
DISCIPLINE STORICHE E LETTERARIE | - | - | - | - | |
LETTERATURA LATINA | Primo Semestre | 8 | L-FIL-LET/04 |
Obiettivi formativiObiettivi formativi: | |
STORIA DELLE CITTà E DEGLI INSEDIAMENTI MEDIEVALI | Primo Semestre | 8 | M-STO/01 |
Obiettivi formativiIl corso mira a fornire agli studenti un approfondimento delle principali tematiche di ricerca relative alla storia degli insediamenti rurali e urbani nel contesto mediterraneo medievale, con particolare riferimento all’esperienza comunale italiana, fornendo agli studenti gli strumenti metodologici per un’analisi critica delle fonti. | |
STORIA CONTEMPORANEA | Primo Semestre | 8 | M-STO/04 |
Obiettivi formativiIl corso si propone di fornire agli studenti un'adeguata conoscenza della storia del colonialismo europeo tra XIX e XX secolo, in particolare per quanto attiene al dominio coloniale italiano in Africa. Scopo del corso è offrire agli studenti gli strumenti critici necessari a comprendere e interpretare la modernità coloniale e postcoloniale. | |
CRITICA DELLA LETTERATURA ITALIANA | Primo Semestre | 8 | L-FIL-LET/10 |
Obiettivi formativiConfronto diretto con uno dei protagonisti della storia della critica letteraria italiana del '900. | |
ATTIVITà FORMATIVE AFFINI O INTEGRATIVE | - | - | - | - | |
STORIA DELL'ARTE BIZANTINA | Primo Semestre | 8 | L-ART/01 |
Obiettivi formativiAcquisire la capacità di leggere e interpretare in modo critico fenomeni dell’arte bizantina alla luce del dibattito degli studi. Acquisire autonomia di giudizio critico rispetto ai testi e ai saggi letti. Sviluppare abilità comunicative nel presentare i caratteri di un’opera o di un processo artistico, usando il linguaggio appropriato. Sviluppare le capacità di apprendimento di categorie e concetti specifici, mettendoli in relazione al pensiero contemporaneo | |
ARTE IN EUROPA DAL POSTMODERNO AD OGGI | Primo Semestre | 8 | L-ART/03 |
Obiettivi formativiLa conoscenza approfondita della cultura storico-artistica della contemporaneità nell’area geografica dell’Europa e del Mediterraneo. La padronanza degli strumenti teorici e critici necessari all’analisi e all’interpretazione delle opere. Il confronto diretto con le opere. | |
DISCIPLINE STORICO - ARTISTICHE | - | - | - | - | |
STORIA DELLE ARTI A ROMA E NEL LAZIO IN ETà MODERNA | Primo Semestre | 8 | L-ART/02 |
Obiettivi formativiIl corso costituisce un approfondimento delle conoscenze nella Storia dell'arte moderna acquisite durante il triennio. I temi di volta in volta proposti si concentrano su aspetti, ambiti e specifiche cronologie. Gli studenti avranno così modo di approfondire le proprie conoscenze su un segmento della disciplina, sia sotto il profilo delle singole opere o dei complessi monumentali, sia sotto il profilo bibliografico. Quest'ultimo aspetto mira allo sviluppo di capacità argomentative, di riflessione critica, in particolare, sulla bibliografia allo scopo di sviluppare spirito critico e autonomia di giudizio, elementi indispensabili per passare dallo studio alla ricerca. L'approccio critico alle opere e alla loro bibliografia consentirà altresì l'acquisizione del lessico specialistico e il conseguente sviluppo di capacità comunicative. Gli approfondimenti, che verranno sviluppati attraverso relazioni in aula e successivamente in relazioni scritte, potranno eventualmente essere sviluppati nella tesi magistrale. Il modulo 1 ha un carattere monografico, il modulo 2 metodologico. |
INSEGNAMENTO | SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
---|---|---|---|---|---|
DISCIPLINE METODOLOGICHE | - | - | - | - | |
INFORMATICA APPLICATA AI BENI CULTURALI | Secondo Semestre | 8 | INF/01 |
Obiettivi formativiL’obiettivo fondamentale del corso d'Informatica Applicata ai Beni Culturali è quello di fornire allo studente una conoscenza dei sistemi hardware e software in generale, e nello specifico di quelli applicati nel campo della documentazione 2D e 3D dei Beni Culturali. | |
ARCHIVISTICA DIGITALE | Secondo Semestre | 8 | M-STO/08 |
Obiettivi formativiAlla fine del corso lo studente dovrà essere in possesso delle seguenti conoscenze ed | |
DISCIPLINE ARCHEOLOGICHE E ARCHITETTONICHE | - | - | - | - | |
ARCHEOLOGIA E TOPOGRAFIA MEDIEVALE | Secondo Semestre | 8 | L-ANT/08 |
Obiettivi formativiCoerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, il corso si propone di fornire conoscenze di base nell'ambito disciplinare e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite, di sviluppare abilità comunicative, autonomia di giudizio e capacità di comunicare idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e di acquisire le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi o percorsi professionali nell'ambito dell'archeologia. | |
ARCHEOLOGIA E ANTICHITà POMPEIANE ED ERCOLANESI | Secondo Semestre | 8 | L-ANT/07 |
Obiettivi formativiLo studente avrà conoscenze e capacità di comprensione e discussione dello sviluppo urbano, oltre che degli aspetti storico-artistici, delle città dell’area vesuviana, in modo particolare di Pompei ed Ercolano, dalla loro fondazione fino alla distruzione a seguito dell’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso l’uso di testi aggiornati, lezioni “interattive” in cui lo studente viene coinvolto in modo diretto e attraverso la trattazione di alcuni di temi relativi alle più recenti acquisizioni in questo campo. | |
STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA E ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE | Secondo Semestre | 8 | ICAR/18 |
Obiettivi formativiIl corso si propone di contribuire a formare nello studente la capacità di lettura storico-critica dei fenomeni dell’architettura contemporanea e dell’archeologia industriale. La prima parte delle lezioni sarà dedicata all’architettura contemporanea. Si tratteranno le teorie, i progetti e i protagonisti più significativi della cultura architettonica dei secoli XIX e XX e del primo scorcio del XXI. La seconda parte sarà dedicata all’archeologia industriale, si forniranno gli strumenti per la lettura delle diverse tipologie di siti industriali, individuando anche le problematiche riguardanti l'aspetto conservativo. | |
ATTIVITà FORMATIVE AFFINI O INTEGRATIVE | - | - | - | - | |
DIAGNOSTICA DEI BENI CULTURALI | Secondo Semestre | 8 | CHIM/01 |
Obiettivi formativiL'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti la conoscenza e la capacità di comprensione dei principali metodi di indagine diagnostica e delle loro applicazioni nei beni culturali. | |
MUSEOLOGIA | Secondo Semestre | 8 | L-ART/04 |
Obiettivi formativiIl corso intende tracciare la storia della nascita della disciplina in Italia negli anni Cinquanta, nonché delineare compiti e funzioni attuali della professione.. | |
DISCIPLINE METODOLOGICHE | - | - | - | - | |
METODOLOGIE CURATORIALI PER IL RESTAURO | Secondo Semestre | 8 | L-ART/04 |
Obiettivi formativiObiettivi formativi: | |
SISTEMI INFORMATIVI PER I BENI CULTURALI | Secondo Semestre | 8 | INF/01 |
Obiettivi formativiCoerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, il corso si propone di fornire gli strumenti per | |
ATTIVITà FORMATIVE AFFINI O INTEGRATIVE | - | - | - | - | |
STORIA DELLA FILOSOFIA | Secondo Semestre | 8 | M-FIL/06 |
Obiettivi formativi1.Conoscenza e capacità di comprensione: studio del rapporto tra filosofia e pittura tra XVI e XVII secolo. | |
18050 - PROVA FINALE | Secondo Semestre | 22 | |||
DISCIPLINE ARCHEOLOGICHE E ARCHITETTONICHE | - | - | - | - | |
STORIA DELL'ARCHITETTURA MEDIEVALE E MODERNA | Secondo Semestre | 8 | ICAR/18 |
Obiettivi formativiIl corso intende fornire un quadro conoscitivo di base dell’architettura occidentale, dall’Alto Medioevo al tardo Barocco. Mediante lezioni e visite guidate gli studenti verranno introdotti allo studio dei periodi considerati, delle vicende edilizie, degli edifici più rappresentativi, delle tendenze architettoniche e delle relative soluzioni costruttive. Sarà inoltre proposto un tema con carattere monografico, l’architettura di Donato Bramante, al fine di fornire un esempio di trattazione storica opportunamente approfondita. Il corso vuole offrire anche le nozioni metodologiche di base per l’analisi storico-critica di testimonianze architettoniche relative all’arco cronologico considerato, al fine di assicurare gli strumenti essenziali per una conoscenza attiva e concreta dell’architettura storica, presupposto essenziale per la tutela. | |
ARCHEOLOGIA DEL CULTO NEL MONDO CLASSICO | Secondo Semestre | 8 | L-ANT/07 |
Obiettivi formativiAlla luce delle conoscenze di base di Archeologia e storia dell'arte greca e romana maturate durante il corso di laurea triennale, l’insegnamento intende fornire un approfondimento tematico intorno alcuni specifiche manifestazioni della cultura materiale e visiva greca di età storica. Le tematiche che verranno di volta in volta affrontate chiameranno in causa le più diverse testimonianze architettoniche ed urbanistiche e della produzione artistica e artigianale del mondo greco di età arcaica, classica ed ellenistica. La finalità principale è quella di evidenziare l’apporto fondamentale della ricerca archeologica per la comprensione di alcuni importanti fenomeni culturali e sociali del mondo antico, nel quadro di un intreccio metodologico basato su un’attenta analisi dei dati testuali (letterari e storici) e contestuali (archeologici e storico-artistici). Tra le diverse tematiche che potranno essere affrontate, un’attenzione particolare sarà rivolta a quelle connesse con l’archeologia del sacro e delle pratiche cultuali. |
GRUPPI INSEGNAMENTI A SCELTA | ANNO/SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
---|---|---|---|---|---|
DISCIPLINE STORICHE E LETTERARIE | - | 8 | - | - | |
18110 - STORIA MODERNA | Primo Anno / Primo Semestre | 8 | M-STO/02 | ||
118541 - CRITICA DELLA LETTERATURA ITALIANA | - | 8 | - | - | |
118541_1 - MODULO 1 | Primo Anno / Primo Semestre | 4 | L-FIL-LET/10 | ||
118541_2 - MODULO 2 | Primo Anno / Primo Semestre | 4 | L-FIL-LET/10 | ||
18332 - LETTERATURA LATINA | Primo Anno / Secondo Semestre | 8 | L-FIL-LET/04 | ||
18032 - STORIA DELLE CITTà E DEGLI INSEDIAMENTI MEDIEVALI | Primo Anno / Secondo Semestre | 8 | M-STO/01 | ||
18048 - STORIA CONTEMPORANEA | Primo Anno / Secondo Semestre | 8 | M-STO/04 | ||
ATTIVITà FORMATIVE AFFINI O INTEGRATIVE | - | 16 | - | - | |
119547 - SEMIOTICA DELLE ARTI | Primo Anno / Primo Semestre | 8 | M-FIL/05 | ||
119550 - STORIA DELL’ARTE MODERNA: METODOLOGIE DELLA RICERCA | Primo Anno / Primo Semestre | 8 | L-ART/02 | ||
18046 - STORIA DELL'ARTE BIZANTINA | Primo Anno / Secondo Semestre | 8 | L-ART/01 | ||
119020 - ARTE IN EUROPA DAL POSTMODERNO AD OGGI | Primo Anno / Secondo Semestre | 8 | L-ART/03 | ||
18045 - DIAGNOSTICA DEI BENI CULTURALI | Secondo Anno / Primo Semestre | 8 | CHIM/01 | ||
119905 - MUSEOLOGIA | Secondo Anno / Primo Semestre | 8 | L-ART/04 | ||
119546 - STORIA DELLA FILOSOFIA | Secondo Anno / Secondo Semestre | 8 | M-FIL/06 | ||
DISCIPLINE STORICO - ARTISTICHE | - | 16 | - | - | |
18042 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA | Primo Anno / Primo Semestre | 8 | L-ART/03 | ||
18039 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE IN EUROPA E NELL'AREA DEL MEDITERRANEO | Primo Anno / Primo Semestre | 8 | L-ART/01 | ||
120034 - STORIA DELLE ARTI A ROMA E NEL LAZIO IN ETà MODERNA | - | 8 | - | - | |
120034_1 - MODULO 1 | Primo Anno / Secondo Semestre | 4 | L-ART/02 | ||
120034_2 - MODULO 2 | Primo Anno / Secondo Semestre | 4 | L-ART/02 | ||
DISCIPLINE METODOLOGICHE | - | 8 | - | - | |
18036 - INFORMATICA APPLICATA AI BENI CULTURALI | Secondo Anno / Primo Semestre | 8 | INF/01 | ||
120383 - ARCHIVISTICA DIGITALE | Secondo Anno / Primo Semestre | 8 | M-STO/08 | ||
119021 - METODOLOGIE CURATORIALI PER IL RESTAURO | Secondo Anno / Secondo Semestre | 8 | L-ART/04 | ||
120373 - SISTEMI INFORMATIVI PER I BENI CULTURALI | Secondo Anno / Secondo Semestre | 8 | INF/01 | ||
DISCIPLINE ARCHEOLOGICHE E ARCHITETTONICHE | - | 24 | - | - | |
18043 - ARCHEOLOGIA E TOPOGRAFIA MEDIEVALE | Secondo Anno / Primo Semestre | 8 | L-ANT/08 | ||
119251 - ARCHEOLOGIA E ANTICHITà POMPEIANE ED ERCOLANESI | Secondo Anno / Primo Semestre | 8 | L-ANT/07 | ||
18044 - STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA E ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE | Secondo Anno / Primo Semestre | 8 | ICAR/18 | ||
18419 - STORIA DELL'ARCHITETTURA MEDIEVALE E MODERNA | Secondo Anno / Secondo Semestre | 8 | ICAR/18 | ||
119023 - ARCHEOLOGIA DEL CULTO NEL MONDO CLASSICO | Secondo Anno / Secondo Semestre | 8 | L-ANT/07 |