#WEUNITUS

Scienze della Politica, della Sicurezza Internazionale e della Comunicazione Pubblica

Non sono iscritto
Sono iscritto
  • Sede

    Complesso S. Carlo Viterbo

  • Dipartimento

    Studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici & Economia, Ingegneria, Società e Impresa

  • Lingua

    Italiano (materiale didattico in lingua straniera)

  • Durata

    2 anni

  • Ammissione

    Test ingresso non selettivo (macro area umanistico-sociale)

Il corso permette agli studenti di Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L36) e ad altri laureati triennali di completare la loro formazione in un settore di estrema attualità. L’approccio multidisciplinare fa interagire i temi della politica, dell’economia, del diritto, della sociologia e della storia con quelli della comunicazione pubblica, della sicurezza internazionale e delle relazioni euromediterranee. Il corso si articola secondo tre percorsi differenti:

1. Scienze della politica e della comunicazione pubblica
2. Investigazioni e sicurezza interna e internazionale
3. Politiche internazionali e relazioni euromediterranee
 (Doppio Diploma con l’Università della Costa Azzurra, Nizza)

 

Modalità di ammissione al corso di laurea
Istruzioni riconoscimento crediti

 

Percorso formativo

Percorso formativo

Scopri

1. SCIENZE DELLA POLITICA E DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA

In questo curriculum, le tematiche della politica, dell’economia, del diritto, della sociologia e della storia interagiscono con quelle dei linguaggi della comunicazione pubblica. Oltre agli esami comuni, gli studenti possono scegliere due opzioni al fine di approfondire due aree tematiche diverse:

• opzione A (comunicazione pubblica, che comprende la conoscenza dei linguaggi pubblici e politici, dei meccanismi della comunicazione pubblica e del sistema dei media);

• opzione B (scienze politiche, che affronta le tematiche sovranazionali, tra cui la geopolitica e la sicurezza internazionale, le relazioni tra gli Stati e i processi che stimolano l’emergere di questioni politico-militari).

  • Sbocchi Professionali

    Il corso di laurea consente di accedere a due profili:
    funzionario e dirigente esperto in scienza della politica, con sbocchi occupazionali nelle amministrazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali; nelle istituzioni politiche e nelle associazioni pubbliche e private, in organizzazioni governative e non governative, aziende pubbliche e private che operano sul piano internazionale e della sicurezza;
    consulente nella gestione e produzione della comunicazione pubblica, che trova sbocchi occupazionali in uffici studi di istituzioni governative nazionali e internazionali, in partiti politici e associazioni, in uffici di comunicazione di amministrazioni e organizzazioni pubbliche, imprese private, redazioni editoriali, giornalistiche e radio televisive; nonché in uffici di marketing e comunicazione on-line di aziende pubbliche e private.

  • Formazione Successiva

    Scuole di specializzazione, master, dottorati del panorama nazionale ed internazionale.

  • Scarica la Brochure

    Scarica qui la brochure.

  • Referenti del corso

    Presidente del corso di laurea:
    prof. Sante Cruciani
    (scruciani@unitus.it )

    Segreteria didattica:
    Dott.ssa Chiara Sangiovanni
    sangiovanni@unitus.it

2. INVESTIGAZIONI E SICUREZZA INTERNA E INTERNAZIONALE

Chi si iscrive può approfondire le tematiche della sicurezza interna, in cui i contesti di rischio, nazionali e internazionali, sono analizzati sotto il profilo giuridico, economico e storico-sociale, e fornendo ai/lle laureati/e una solida conoscenza metodologico-operativa volta alla organizzazione e alla gestione delle moderne strategie investigative e di sicurezza interna ed esterna, in ambito pubblico e privato, grazie anche ad insegnamenti caratterizzanti tra i quali cybersecurity, consulenza tecnica e investigazione, ordinamento giuridico e penitenziario, psichiatria forense, laboratorio di criminologia applicata. Il curriculum si avvale inoltre della preziosa collaborazione da parte di funzionari di alto livello delle forze di Polizia, Guardia di Finanza e Vigli del Fuoco, che aggiungono un notevole valore al percorso formativo.
Questo curriculum, in particolare, è pensato per gli studenti di L-36 come il naturale proseguimento del loro percorso formativo.

  • Sbocchi Professionali

    L’indirizzo in “Investigazioni e sicurezza interna e internazionale” consente di accedere al profilo di esperto in investigazioni e sicurezza con sbocchi occupazionali in settori amministrativi e operativi di enti pubblici e privati sia nazionali sia internazionali; in istituti di ricerca e in organizzazioni non governative che agiscono nel campo della sicurezza interna e internazionale; nelle aziende operanti nell’investigazione, nella protezione e nella messa in sicurezza dei dati, nonché a garanzia della sicurezza dei siti industriali, negli aeroporti e nelle infrastrutture, nei porti e nei centri strategici delle vie di comunicazione.
    Il curriculum permette in particolare di svolgere le attività di settore sia nel mondo pubblico che in quello privato, per concorso o previa abilitazione se necessaria. Il laureato può partecipare ai concorsi per le forze di polizia e la carriera prefettizia.

  • Formazione Successiva

    Scuole di specializzazione, master, dottorati del panorama nazionale ed internazionale.

  • Referenti del corso

    Presidente del corso di laurea:
    prof. Sante Cruciani
    (scruciani@unitus.it )

    Segreteria didattica:
    Dott.ssa Chiara Sangiovanni
    sangiovanni@unitus.it

3. POLITICHE INTERNAZIONALI E RELAZIONI EUROMEDITERRANEE

(Doppio diploma con l’Università della Costa Azzurra, Nizza)

Il curriculum permette ai laureati triennali italiani e ad altri studenti stranieri (in particolare francesi) di completare la loro formazione attraverso un percorso che favorisce una formazione originale, orientata all’internazionalizzazione e all’ interdisciplinarità degli insegnamenti. Il curriculum prevede lo svolgimento di attività didattica in Italia e in Francia presso l’Università della Costa Azzurra di Nizza grazie alla Mobilità Internazionale Strutturata (MIS).

Nel primo anno, gli studenti trascorreranno un periodo di studio in Francia nell’ambito del Master in «Langues Etrangères Appliquées» e «Langues et Affaires Internationales. Relations Franco-Italiennes» (LEA). Tale Master è un ciclo di studi innovativo e professionalizzante, che sviluppa le capacità di gestione di progetti (privati e pubblici) nel contesto europeo e franco-italiano, con insegnamenti in francese, italiano e inglese.

Nel secondo anno gli studenti studieranno presso l’Università della Tuscia negli ambiti disciplinari che sono propri del Corso di Studi, oltre ad approfondire ulteriormente gli aspetti linguistici, con particolare riferimento alle relazioni internazionali.
Gli studenti, dunque, avranno la possibilità di conseguire un doppio diploma: il titolo di laurea magistrale (in Italia) e il titolo di Diploma di Master (in Francia).

  • Sbocchi Professionali

    L’offerta formativa garantisce allo studente un ampio ventaglio di opzioni professionali al termine del percorso di studi: nell’ambito delle imprese che lavorano in un contesto europeo, nello sviluppo di progetti europei transfrontalieri da parte di organismi pubblici e privati, nelle attività di servizio (immobiliare, commercio, economia digitale, turismo).

  • Formazione Successiva

    Scuole di specializzazione, master, dottorati del panorama nazionale ed internazionale.

  • Referenti del corso

    Presidente del corso di laurea:
    prof. Sante Cruciani
    (scruciani@unitus.it )

    Segreteria didattica:
    Dott.ssa Chiara Sangiovanni
    sangiovanni@unitus.it

Assicurazione Qualità

Hai ancora dubbi su questo corso?

Prenota un colloquio online

Hai già fatto il colloquio?

Iscriviti alla valutazione dei requisiti di accesso

Hai bisogno di altre informazioni?

Partecipa all’Open Day

Partecipa all'Open Day dell’Università della Tuscia! Potrai conoscere i tuoi futuri docenti, vedere cosa studiano i nostri studenti e conoscere i luoghi che ti diventeranno familiari

Qui puoi trovare tutte le informazioni sul corso di studi come:

  • il calendario delle lezioni;
  • i contatti utili;
  • i dettagli e le news sulla didattica;

e molto altro ancora.

Didattica erogata

Didattica erogata

Percorso formativo erogato

Agendaweb

Orario Lezione

link

Gomp

Calendario Lezione

link

Date e Scadenze

Sedute di Laurea

link

Calendario Accademico

Sessione di Esami

link

Sessione di Esami di dicembre (a.a.2022/23)

link

Contatti

Segreteria Didattica

link

Assicurazione Qualità