Campus Riello Viterbo
Scienze Ecologiche e Biologiche
Italiano
3 anni
Test d’ingresso non selettivo
Il corso di laurea di primo livello in Scienze biologiche (classe L-13) si propone di formare giovani laureati che abbiano un’adeguata preparazione di base nelle discipline dei diversi settori delle scienze della vita. Il percorso formativo e la sequenza degli insegnamenti impartiti sono stati studiati per garantire allo studente l’acquisizione integrale, integrata e progressiva di competenze finalizzate alla comprensione dei fenomeni biologici a livelli di complessità crescente.
Al termine del percorso, i laureati avranno acquisito gli strumenti conoscitivi e tecnici di ambito matematico, fisico e chimico propedeutici allo studio teorico-sperimentale dei fenomeni biologici; gli approcci teorici e sperimentali per lo studio di fenomeni biologici a livello molecolare, cellulare e tissutale; gli approcci teorici e sperimentali per lo studio di organizzazioni biologiche complesse, quali organismi, specie e i loro rapporti con l’ambiente; gli approcci teorici e sperimentali per lo studio dei meccanismi adattativi che permettono il mantenimento e l’evoluzione delle cellule, degli organismi e delle specie.
Presidente del corso: Prof.ssa Sara Rinalducci, sara.r@unitus.it
Il Corso di Laurea di primo livello in Scienze Biologiche si propone di formare giovani laureati che abbiano un’adeguata preparazione di base nelle discipline dei diversi settori delle scienze della vita e dotati di abilità operative e applicative in ambito biologico. Il percorso formativo e la sequenza degli insegnamenti impartiti garantiscono allo studente l’acquisizione integrale, integrata e progressiva di competenze mirate alla comprensione dei fenomeni biologici di complessità crescente.
Attività professionali e tecniche in laboratori pubblici e privati come biologi, tecnici di laboratorio biomedico, di controllo e gestione ambientale, di analisi dei prodotti alimentari; attività nel campo della editoria e divulgazione scientifica.
Applicative in ambito biologico. Iscrizione a corsi di Laurea Magistrale o Master di primo livello finalizzati alla formazione di figure professionali in vari ambiti delle scienze della vita e della biologia applicata.
Superando l’esame di stato il laureato può iscriversi all’Albo dei Biologi sezione B, Biologo Junior.
Fai click qui per avviare il download.
Presidente del Corso
Prof.ssa Sara Rinalducci
sara.r@unitus.it
Referenti per l’orientamento:
Dott.ssa Roberta Meschini
meschini@unitus.it
Dott.ssa Laura Bertini
lbertini@unitus.it
Dr. Bruno Mattia Bizzarri
bm.bizzarri@unitus.it
Partecipa all'Open Day dell’Università della Tuscia! Potrai conoscere i tuoi futuri docenti, vedere cosa studiano i nostri studenti e conoscere i luoghi che ti diventeranno familiari. Clicca qui per visualizzare il programma del prossimo Open Day e per partecipare.
Qui puoi trovare tutte le informazioni sul corso di studi come:
e molto altro ancora.