#WEUNITUS

Ricerca

Il DISUCOM (Dipartimento delle Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo) è un centro di promozione e di coordinamento dell’attività di ricerca nel settore delle scienze umanistiche, del patrimonio culturale, della comunicazione, del turismo culturale, nonché delle conoscenze tecnologiche ed informatiche. Nello specifico opera nei seguenti settori scientifici, raggruppati per aree CUN, afferenti prevalentemente ai settori ERC SH a cui si associa PE7:

Area 10 Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
L-ANT/01, L-ANT/06, L-ART/01, L-ART/04, L-FIL-LET/02, L-FIL-LET/04, L-FIL-LET/05, L-FIL-LET/09, L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/11, L-FIL-LET/15, L-OR/14, L-LIN/01, L-LIN/10, L-LIN/12, L-LIN/21,

Area 11 Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
M-GGR/01, M-PED/01, M-PED/03, M-PSI/04, M-PSI/06, M-STO/01, M-STO/02, M-STO/04, M-STO/08

Area 12 Scienze giuridiche
IUS/01, IUS/11

Area 13/14 Scienze economiche e statistiche, Scienze politiche e sociali.
SECS-P/02, SPS/01, SPS/04, SPS/07, SPS/08

La prospettiva multi e interdisciplinare della ricerca costituisce un elemento di forza del DISUCOM, con ricadute importanti sui piani della didattica, della ricerca e della terza missione. Punto di aggregazione interdisciplinare per la molteplicità degli interessi presenti, il
Dipartimento mira alla realizzazione di progetti di ricerca scientifica che valorizzino la specificità della produzione di singoli ssd e delle macro-aree di ricerca rappresentate in Dipartimento, grazie anche alla convergenza su temi di ricerca comuni di ampio respiro,
originali, innovativi anche dal punto di vista metodologico, per l’uso della tecnologia digitale e delle strategie di diffusione dei risultati a livello nazionale e internazionale.
L’attività di ricerca è condotta dai componenti del Dipartimento individualmente o nel contesto di gruppi. Da anni sono infatti attive alcune linee di ricerca interdisciplinare (Viaggi, incontri e memoria nell’Europa centrale e mediterranea; I mutevoli volti del potere. Linguaggi,
luoghi, funzioni e simboli; Istituzioni, impresa e legislazione; Testi classici e prospettiva narratologica; Ambiente, turismo e tecnologie per la qualità della vita: il mito e il sogno di un place-telling sostenibile)

Così come attività di ricerca sono condotte nell’ambito dei laboratori (Laboratorio sul viaggio; Laboratorio TMedia; Laboratorio multimediale di filologia e critica del testo).
I risultati della ricerca sono resi pubblici attraverso la produzione scientifica e la realizzazione di convegni, seminari, colloqui nazionali e internazionali.
La progettazione e la realizzazione di numerosi eventi mediali, culturali e artistici in accordo con enti e istituzioni anche territoriali mirano a favorire l’espansione delle conoscenze a livello locale, nazionale e internazionale sia del patrimonio culturale e artistico della Tuscia, valorizzandone la centralità dei luoghi, dei paesaggi e delle comunità locali in una stretta connessione tra ricerca, patrimonio e territorio, sia delle molteplici potenzialità culturali e di ricerca attive in seno al Dipartimento.

Scopri le attività del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Comunicazione e Turismo nell’ambito della Ricerca: Gruppi e Centri di Ricerca, Assegni e Progetti di Ricerca.

Gruppi e Centri di Ricerca

Scopri di più

Assegni di Ricerca

Scopri di più

Progetti di Ricerca

Scopri di più

Pubblicazioni

Scopri di più

Laboratorio TMedia

Scopri di più