INSEGNAMENTO | SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
---|---|---|---|---|---|
13437 - ECONOMIA AZIENDALE | Primo Semestre | 8 | SECS-P/07 |
Obiettivi formativiOBIETTIVI FORMATIVI |
|
13450 - MATEMATICA GENERALE | Primo Semestre | 8 | SECS-S/06 |
Obiettivi formativiL'insegnamento vuole essere un corso di matematica base che fornisca gli strumenti di analisi quantitativa necessari per interpretare e descrivere i fenomeni economici e finanziari. |
|
119234 - INFORMATICA ED ELABORAZIONE DATI | Primo Semestre | 8 | ING-INF/05 |
Obiettivi formativi Il corso ha come obiettivo principale l'introduzione ai concetti fondamentali dell'informatica, fornendo una panoramica generale. Inoltre, si focalizzerà sull'insegnamento pratico dei principali software applicativi essenziali in ambito professionale. Gli studenti impareranno a utilizzare programmi di elaborazione testi, fogli di calcolo e software per la creazione di presentazioni. Queste competenze pratiche consentiranno loro di utilizzare strumenti di produttività fondamentali per migliorare l'efficienza e l'efficacia sia nel contesto lavorativo che nel percorso universitario. |
|
13802 - TIROCINIO | Primo Semestre | 2 | |||
13797 - A SCELTA DELLO STUDENTE | Primo Semestre | 8 | |||
13798 - A SCELTA DELLO STUDENTE | Primo Semestre | 8 | |||
13422 - ECONOMIA POLITICA I | Secondo Semestre | 8 | SECS-P/01 |
Obiettivi formativi"A) OBIETTIVI FORMATIVI |
|
13452 - RAGIONERIA | Secondo Semestre | 8 | SECS-P/07 |
Obiettivi formativiIl corso si propone di condurre lo studente all' apprendimento dei principali aspetti della contabilità aziendale (financial accounting). |
|
13636 - DIRITTO PUBBLICO | Secondo Semestre | 8 | IUS/09 |
Obiettivi formativiObiettivi formativi del corso |
INSEGNAMENTO | SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
---|---|---|---|---|---|
13451 - DIRITTO PRIVATO | Primo Semestre | 8 | IUS/01 |
Obiettivi formativiConoscenza e capacità di comprensione |
|
13633 - STATISTICA | Primo Semestre | 8 | SECS-S/03 |
Obiettivi formativiConoscenze e capacità di comprensione |
|
119233 - LINGUA INGLESE | Primo Semestre | 6 | L-LIN/12 |
Obiettivi formativiIl corso si rivolge agli studenti in possesso delle conoscenze della grammatica della lingua inglese ad un livello B1 e mira al consolidamento delle stesse e allo sviluppo delle abilità linguistiche e comunicative di livello B1 + del Common European Framework of Reference for Languages - CEFR. Al termine del corso lo studente: |
|
13634 - MATEMATICA FINANZIARIA | Primo Semestre | 8 | SECS-S/06 |
Obiettivi formativiL'insegnamento vuole essere un corso di base sulla moderna teoria della finanza che fornisca le nozioni economiche e gli strumenti di analisi quantitativa necessari per interpretare i fenomeni finanziari. |
|
13621 - ECONOMIA POLITICA II | Secondo Semestre | 8 | SECS-P/01 |
Obiettivi formativiConoscenza e capacità di comprensione: Il corso di Economia Politica II studia le teorie del consumatore, dell'impresa e del funzionamento dei mercati. Scopo principale del corso è fornire allo studente gli strumenti tecnici di base per analizzare in modo rigoroso i comportamenti dei principali agenti economici. |
|
13635 - DIRITTO COMMERCIALE | Secondo Semestre | 8 | IUS/04 |
Obiettivi formativiIl corso si prefigge di far conseguire allo studente una conoscenza basilare ma esaustiva dei moduli utilizzabili per lo svolgimento dell'attività d'impresa, alla luce delle principali normative vigenti riguardo ai diversi mercati in cui essa viene spiegando la propria operatività. |
|
13730 - ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI | Secondo Semestre | 8 | SECS-P/11 |
Obiettivi formativiObiettivo del corso è di erogare conoscenze di base in tema di mercati, di strumenti, intermediari finanziari e autorità di vigilanza. Sarà analizzato l’insieme degli elementi che costituiscono il sistema finanziario, il sistema di regolamentazione e di vigilanza che lo caratterizza, in particolare a livello europeo. La parte centrale del Corso è dedicata ad un’analisi delle caratteristiche tecniche e dei profili economici e gestionali degli strumenti finanziari e dei servizi di pagamento. In questo ambito verranno fornite chiavi di lettura idonee a saper descrivere le caratteristiche e le funzioni dei principali strumenti e servizi finanziari e dei relativi mercati. Verranno quindi analizzate le differenti tipologie di intermediari finanziari sotto il duplice profilo operativo e gestionale, con particolare attenzione ai rischi che sopportano. Ulteriori obiettivi di apprendimento del corso sono quelli di definire un insieme di competenze e capacità volte ad di individuare e valutare le relazioni tra le funzioni d’uso degli strumenti finanziari e i fabbisogni della clientela; a discutere i motivi economico-gestionali e i vincoli regolamentari alla base delle scelte di specializzazione dell’attività finanziaria e infine ad utilizzare le conoscenze acquisite per distinguere logiche di funzionamento ed equilibri di gestione delle diverse categorie di intermediari finanziari. Di seguito si riporta inoltre la sintesi degli obiettivi formativi e il dettaglio dei risultati di apprendimento attesi seguendo la traccia dei descrittori di Dublino: 1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); Gli obiettivi formativi e i connessi risultati di apprendimento sono tali da farsi che gli studenti siano in grado di elaborare e/o applicare idee tipiche di un contesto di ricerca relativo alle tematiche del comportamento degli Intermediari Finanziari. 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding); Gli obiettivi formativi e i connessi risultati di apprendimento sono tali da farsi che gli studenti possano utilizzare le conoscenze apprese per risolvere tematiche nuove con riferimento alla individuazione di soluzioni opportune di finanziamento ed investimento. 3) Autonomia di giudizio (making judgements); Gli obiettivi formativi e i connessi risultati di apprendimento sono tali da farsi che gli studenti siano in grado di formulare giudizi sulla base anche di un limitato set informativo e di esprimere valutazioni anche tenendo conto criteri di responsabilità sociale. 4) Abilità comunicative (communication skills); Gli obiettivi formativi e i connessi risultati di apprendimento sono tali da farsi che gli studenti siano in grado di rappresentare le loro conoscenze, relative alle tematiche dell’intermediazione bancaria, ad una platea di interlocutori specialisti e non specialisti 5) Capacità di apprendere (learning skills). Gli obiettivi formativi e i connessi risultati di apprendimento sono volti a sviluppare prima e a valutare in seconda battuta una autonoma capacità di apprendimento degli studenti. Questa autonoma capacità di apprendimento viene in particolare sollecitata attraverso la proporzione da parte del copro docente di articoli e casi studio relativi alle tematiche dei mercati finanziari e degli Investitori Istituzionali. |
|
GRUPPO OPZIONALE AFFINI CURR. MANAGEMENT 24-25 | - | - | - | - | |
STATISTICS FOR SOCIAL SCIENCES | Secondo Semestre | 8 | SECS-S/05 |
Obiettivi formativiIl corso consente di acquisire conoscenze sui metodi della misurazione e quantificazione dei fenomeni socio-demografici come strumento di conoscenza a supporto delle decisioni, definire e interpretare indicatori soggettivi e oggettivi, saper realizzare tutte le fasi di un'indagine quantitativa. Le esercitazioni saranno svolte su dati reali con l'ausilio di software statistico ad hoc (I-ranker, google form,..) consentiranno di saper applicare le conoscenze acquisite. Durante il corso saranno analizzate le metodologie adottate in indagini realizzate dall'ISTAT o da altri enti produttori di statistiche ufficiali. |
INSEGNAMENTO | SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
---|---|---|---|---|---|
13757 - PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO | Primo Semestre | 8 | SECS-P/07 |
Obiettivi formativi"Il corso si propone di far conoscere il ruolo che, nell’ambito del sistema d’impresa, riveste l’attività di “Programmazione e Controllo di gestione”. |
|
13803 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | Primo Semestre | 8 | SECS-P/08 |
Obiettivi formativia) OBIETTIVI FORMATIVI |
|
GRUPPO OPZIONALE AFFINI CURR. MANAGEMENT 24-25 | - | - | - | - | |
DIRITTO DEI CONTRATTI | 8 | IUS/01 |
Obiettivi formativi"Conoscenza e capacità di comprensione |
||
TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITA' | 8 | SECS-P/13 |
Obiettivi formativi1) Il management: il management strategico; la competitività globale; il contesto socio-economico e tecnologico; risorse e vantaggio competitivo; strategie per imprenditorialità e innovazione. |
||
GRUPPO CARATTERIZZANTI ECONOMICI CURR MANAG. 24-25 | - | - | - | - | |
POLITICA ECONOMICA | 8 | SECS-P/02 |
Obiettivi formativi"OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce agli studenti le conoscenze di base di politica economica. In particolare, si forniranno gli strumenti analitici ed interpretativi per comprendere, interpretare e prevedere le conseguenze delle politiche economiche. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere conoscenze e competenze per comprendere e interpretare i cambiamenti in atto nell’ambito del sistema economico nazionale ed internazionale, in accordo agli obiettivi formativi del Corso di Studio. A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze: |
||
18557 - METODI STATISTICI PER L'ANALISI ECONOMICA | Secondo Semestre | 8 | SECS-S/03 |
Obiettivi formativiIl corso di Metodi Statistici per l'analisi economica della laurea triennale in Economia Aziendale mira a fornire agli studenti una solida comprensione dei principi fondamentali della statistica e delle loro applicazioni nell'ambito dell'economia e delle aziende. Gli obiettivi formativi includono l'acquisizione di competenze nell'analisi e nell'interpretazione dei dati economici e aziendali utilizzando tecniche statistiche appropriate. Gli studenti imparano anche a utilizzare software statistici comuni (es. Excel) per condurre analisi e presentare i risultati in modo chiaro e accurato. Inoltre, il corso mira a far comprendere agli studenti le applicazioni pratiche dei metodi statistici nell'ambito dell'economia aziendale, preparandoli sia per futuri studi avanzati sia per inserirsi nel mondo del lavoro, dove le competenze statistiche sono spesso richieste per analisi di mercato, previsioni finanziarie e decisioni aziendali. In sostanza, il corso offre agli studenti gli strumenti necessari per affrontare sfide analitiche e interpretare dati economici con competenza e consapevolezza. |
|
13804 - PROVA FINALE | Secondo Semestre | 4 | |||
13736 - LEGISLAZIONE BANCARIA | Secondo Semestre | 8 | IUS/04 |
Obiettivi formativiIl corso si prefigge di far conseguire allo studente una conoscenza basica ma esauriente dell'organizzazione bancaria e dei principali contratti in cui si concretizza il suo rapporto con la clientela. |
|
GRUPPO OPZIONALE AFFINI CURR. MANAGEMENT 24-25 | - | - | - | - | |
MATERIE PRIME E RISORSE ENERGETICHE | 8 | SECS-P/13 |
Obiettivi formativiIl corso tratta i principali aspetti connessi alla gestione delle risorse naturali e risorse energetiche. |
||
ECONOMIA E POLITICA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA | 8 | AGR/01 |
Obiettivi formativiIl corso di economia e politica dell’integrazione europea si propone di valutare sulla base della conoscenza dei meccanismi dell’economia di mercato, le giustificazioni, gli obiettivi, i criteri e gli strumenti che hanno guidato il lungo e travagliato processo di integrazione europea. Il corso si pone pertanto la finalità di fornire agli studenti alcuni strumenti che possano aiutare a comprendere il ruolo del nuovo soggetto europeo, tanto nel condizionare le politiche nazionali dei paesi membri, come nell’esprimere politiche comuni. |
||
GRUPPO CARATTERIZZANTI ECONOMICI CURR MANAG. 24-25 | - | - | - | - | |
SCIENZA DELLE FINANZE | 8 | SECS-P/03 |
Obiettivi formativiOffrire una conoscenza adeguata della finanza pubblica italiana e dell'Unione Europea, in materia di debito pubblico, politiche di tassazione e spesa pubblica. |
GRUPPI INSEGNAMENTI A SCELTA | ANNO/SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
---|---|---|---|---|---|
GRUPPO OPZIONALE AFFINI CURR. MANAGEMENT 24-25 | - | 16 | - | - | |
119993 - STATISTICS FOR SOCIAL SCIENCES | Secondo Anno / Secondo Semestre | 8 | SECS-S/05 |