Viterbo
Economia, Ingegneria, Società e Impresa
Italiano (materiale didattico in lingua straniera)
2 anni
Colloquio orale
Il corso di laurea magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllo fornisce agli studenti conoscenze avanzate in ambito aziendale, giuridico, statistico-matematico ed economico, in modo che siano in grado di affrontare le problematiche aziendali in un’ottica integrata. L’obiettivo è di formare professionisti dotati di una conoscenza quanto più possibile completa degli strumenti necessari per svolgere le attività di consulenza e di controllo dei processi aziendali, di analisi dei mercati finanziari, e di gestione dei dati economici.
Pur avendo un impianto comune, il corso di laurea è articolato in tre curricula:
Amministrazione e Controllo (per professionisti/e in ambito manageriale per la gestione e la crescita delle imprese)
Finanza (Finanza per professionisti nelle carriere in investment bank e banche commerciali, wealth management, consulenza finanziaria sia retail che corporate, risk management)
Metodi quantitativi e analisi economica (per esperti in ambito economico e statistico)
Il percorso formativo prevede lo svolgimento di attività professionalizzanti (come tirocini, stage ed altre attività) in imprese, enti, società di consulenza direzionale, enti di ricerca (ad es. ENEA) o Authority di controllo (ad es. Consob), l’approfondimento della conoscenza della lingua inglese e l’acquisizione di competenze informatiche avanzate per l’analisi dei dati aziendali e di mercato (laboratori di R e Python); si conclude con la redazione, sotto la supervisione di un docente, di un elaborato scritto che dimostri padronanza degli strumenti teorici e tecnici nonché capacità di applicazione.
Il corso fornisce agli studenti conoscenze avanzate in ambito aziendale, giuridico, statistico-matematico ed economico, in modo che siano in grado di affrontare le problematiche aziendali in un’ottica integrata. Il corso di laurea è articolato in tre curricula:
Il percorso formativo prevede lo svolgimento di attività professionalizzanti in imprese, società di consulenza direzionale, enti di ricerca o Authority di controllo.
Per l’accesso al corso di laurea magistrale è richiesta la laurea triennale nelle classi L-18 o L-33.
L’accesso al corso di laurea magistrale può avvenire anche per chi è in possesso di laurea triennale in altre classi, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, o di laurea relativa al previgente ordinamento quadriennale, purché in possesso dei seguenti requisiti curriculari (almeno 36 CFU), riferibili alla conoscenza delle discipline di base in campo aziendale, economico, giuridico e statistico:
Gli studenti che hanno conseguito, o stanno per conseguire, la laurea triennale L-18 (o equivalenti classi di laurea di cui al DM 509/99) presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università della Tuscia sono già in possesso dei predetti requisiti curriculari.
Per tutti gli altri studenti non in possesso di tali requisiti curriculari occorre recuperare le eventuali carenze prima dell’iscrizione al corso di studio, poiché la nuova normativa non consente l’iscrizione ai corsi di laurea magistrale con debiti formativi. A tal fine lo studente potrà iscriversi presso la Segreteria Unica di Ateneo (Via Santa Maria in Gradi n. 4) a corsi singoli, appartenenti al settore scientifico-disciplinare in cui lo studente deve acquisire crediti, ed effettuare i relativi esami, anche se ancora iscritto ad un corso di laurea triennale.
Si consiglia agli studenti provenienti da corsi di studio di altri dipartimenti dell’Ateneo o di altri atenei di richiedere un pre-parere per la verifica dei requisiti di ammissione (didatticaeconomia@unitus.it o tel. 0761357704 – 0761357717).
Gli studenti che intendono iscriversi al corso di laurea magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllo dovranno effettuare, secondo le scadenze che saranno rese note tramite il sito web del Dipartimento all’inizio di ciascun anno accademico, una domanda di preiscrizione obbligatoria presso la Segreteria Didattica del Dipartimento (Via del Paradiso n. 47).
La domanda di preiscrizione potrà essere consegnata, oltre che in modalità cartacea durante gli orari di apertura al pubblico della Segreteria Didattica, anche via mail all’indirizzo didatticaeconomia@unitus.it entro i termini che saranno resi noti.
Solo per i laureati provenienti da un altro ateneo sarà necessario allegare alla domanda di preiscrizione l’autocertificazione della laurea, comprensiva degli esami sostenuti con l’indicazione dei crediti acquisiti e dei relativi settori scientifico-disciplinari ai sensi del D.P.R. 445/00.
Si precisa che la preiscrizione non ha alcun costo e non vincola in alcun modo lo studente.
Successivamente alla domanda di preiscrizione gli studenti saranno chiamati a sostenere un colloquio, finalizzato alla verifica dell’adeguatezza della preparazione personale.
Le date dei colloqui e i termini di presentazione della domanda di prescrizione saranno pubblicate sul sito web del Dipartimento di Economia e Impresa tra gli AVVISI in tempo utile.
Il corso intende formare professionisti per la consulenza e il controllo dei processi aziendali, per l’analisi dei mercati finanziari e per la gestione dei dati economici.
Il Dottorato di ricerca in Economia, Management e Metodi Quantitativi è strutturato in 3 curricula:
Il corso consente l’accesso all’esame di Stato per l’iscrizione alla sezione A dell’albo dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili.
Scarica qui la brochure
Presidente Corsi di Area economica:
Prof. Alessio Maria Braccini
abraccini@unitus.it
Referente per l’orientamento area economica:
Dott.ssa Michela Piccarozzi
piccarozzi@unitus.it
Referente Corso di laurea:
Prof.ssa Anna Maria D’Arcangelis
adarcangelis@unitus.it
Segreteria didattica:
didatticaeconomia@unitus.it
Vai all’ avviso dedicato
Partecipa all'Open Day dell’Università della Tuscia! Potrai conoscere i tuoi futuri docenti, vedere cosa studiano i nostri studenti e conoscere i luoghi che ti diventeranno familiari
Per informazioni e approfondimenti si possono contattare le Segreterie didattica e amministrativa.