Sono previsti supporti per studenti con disabilità:
Per richiedere di fruire delle misure compensative in sede di test di ingresso scarica il modulo e invialo a inclusione@unitus.it
Sono previsti supporti per studenti con DSA:
Per richiedere di fruire delle misure compensative in sede di test di ingresso scarica il modulo e invialo a infodsa@unitus.it
Il Nulla Osta deve essere richiesto tramite il Portale dello Studente, chi ha conseguito la laurea triennale in altri Atenei dovrà registrarsi sul Portale. Tale richiesta perverrà alla Segreteria Didattica che valuterà preventivamente gli esami sostenuti nella carriera dello studente laureato triennale.
Successivamente, lo studente che ha trasmesso il Nulla Osta, riceverà la convocazione per sostenere il colloquio come previsto dalla normativa.
Se non hai debiti formativi, riceverai il Nulla Osta e potrai procedere all’iscrizione alla Laurea Magistrale. Se risultano debiti formativi, non riceverai il Nulla Osta ma dal Portale dello Studente potrai verificare quali sono gli esami che dovrai sostenere prima di potersi immatricolare.
L’iscrizione ai corsi di laurea magistrale, da presentare entro i termini prestabiliti dal regolamento del corso, è subordinata al possesso dei requisiti curriculari previsti per ciascun corso di studio e alla verifica dell’adeguatezza della preparazione personale, secondo modalità stabilite dai regolamenti didattici dei singoli corsi di studio, pubblicate nei siti web dei Dipartimenti.
Solo se in possesso dei sopraindicati requisiti richiesti, il candidato potrà sostenere la prova o, in caso contrario, qualora vi fossero delle lacune, lo studente, anche quello proveniente da altro Ateneo, potrà colmarle iscrivendosi, presso la Segreteria Studenti Unica, a corsi singoli legati ai settori scientifico-disciplinari in cui deve recuperare CFU (crediti formativi) e sostenere i relativi esami prima della prova di ingresso.
L’adeguatezza della personale preparazione dello studente potrà essere verificata mediante prove scritta, a risposta multipla o tramite colloquio, in linea con l’area di appartenenza del corso di laurea, umanistica o scientifica, che avrà la finalità di valutare le conoscenze ritenute propedeutiche per l’accesso al corso prescelto.
Gli studenti in possesso dei requisiti curriculari, superata la prova di verifica della preparazione individuale potranno iscriversi online al 1°anno di corso della laurea magistrale, entro i termini previsti dall’Ateneo, accedendo al Portale dello studente.