INSEGNAMENTO | SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
---|---|---|---|---|---|
GRUPPO OPZIONALE DISCIPLINE STORICHE PERCORSO ARCHEOLOGICO | - | - | - | - | |
PALETNOLOGIA | Primo Semestre | 8 | L-ANT/01 |
Obiettivi formativiOBIETTIVI FORMATIVI |
|
STORIA GRECA | Primo Semestre | 8 | L-ANT/02 |
Obiettivi formativi1. Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti e le studentesse dovranno possedere una |
|
18091 - TIROCINI | Primo Semestre | 8 |
Obiettivi formativiTirocini |
||
18092 - ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE | Primo Semestre | 4 |
Obiettivi formativiUlteriori conoscenze linguistiche |
||
119896 - LETTERATURA ITALIANA | - | 8 | - | - |
Obiettivi formativiRecupero critico di una tradizione; problematizzazione del testo letterario; avvio all’acquisizione di un habitus filologico. |
MODULO 1 | Primo Semestre | 4 | L-FIL-LET/10 |
Obiettivi formativiRecupero critico di una tradizione; problematizzazione del testo letterario; avvio all’acquisizione di un habitus filologico. |
|
MODULO 2 | Primo Semestre | 4 | L-FIL-LET/10 |
Obiettivi formativiRecupero critico di una tradizione; problematizzazione del testo letterario; avvio all’acquisizione di un habitus filologico. |
|
GRUPPO OPZIONALE DISCIPLINE RELATIVE AI BENI STORICO-ARCHEOLOGICI E ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI, DEMOETNOANTROPOLOGICI E AMBIENTALI. PERCORSO ARCHEOLOGICO | - | - | - | - | |
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA | Primo Semestre | 8 | L-ANT/07 |
Obiettivi formativi Il corso intende fornire una conoscenza di base dell'archeologia e della storia dell'arte greca, ed in particolare delle modalità di sviluppo delle manifestazioni architettoniche ed urbanistiche e della produzione artistica e materiale del mondo e della cultura greca di età storica. L’obiettivo principale è di offrire agli studenti gli strumenti critici per collocare manufatti ed opere d’arte della Grecia antica, all’interno del proprio contesto storico-artistico e storico-culturale di riferimento e di disporre delle opportune conoscenze per eventuali successivi approfondimenti nell’ambito di un percorso formativo di laurea magistrale. |
|
MUSEOLOGIA/DIDATTICA MUSEALE | Primo Semestre | 8 | L-ART/04 |
Obiettivi formativiMUSEOLOGIA/DIDATTICA MUSEALE |
|
GRUPPO OPZIONALE DISCIPLINE STORICHE PERCORSO ARCHEOLOGICO | - | - | - | - | |
STORIA MEDIEVALE | Primo Semestre | 8 | M-STO/01 |
Obiettivi formativiIl corso si propone di offrire una panoramica del millennio medievale attraverso l'analisi approfondita di una serie di fenomeni/tematiche che sono comunemente associate a esso nell'immaginario comune, come una sorta di parole chiave (per es. feudalesimo, crociata, monachesimo ecc.), con l'obiettivo di ricollocarli precisamente nel loro contesto sgombrando il campo da anacronismi, luoghi comuni e strumentalizzazioni. Fondamentale sarà anche la discussione della nozione stessa di Medioevo, così da rendere cosciente lo studente delle problematicità di questa nozione, delle discussioni storiografiche nate intorno alla definizione dei suoi limiti cronologici, dell'origine della visione "negativa" che continua ad accompagnare ancora oggi il termine Medioevo nell'immaginario e nel linguaggio comune. |
|
GRUPPO OPZIONALE DISCIPLINE RELATIVE AI BENI STORICO-ARCHEOLOGICI E ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI, DEMOETNOANTROPOLOGICI E AMBIENTALI. PERCORSO ARCHEOLOGICO | - | - | - | - | |
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE | Primo Semestre | 8 | L-ART/01 |
Obiettivi formativiIl corso vuole fornire un’adeguata conoscenza di base dell’arte medievale, attraverso un’accurata panoramica che va dal Tardoantico al Trecento (secoli IV-XIV), soprattutto nella Penisola italiana, ma con uno sguardo aperto all’intero continente europeo. |
|
ETRUSCOLOGIA | Primo Semestre | 8 | L-ANT/06 |
Obiettivi formativiIl corso si propone di fornire strumenti metodologici di base per la comprensione dei diversi aspetti della civiltà etrusca. Alla fine del corso lo studente: |
|
TOPOGRAFIA ANTICA | Primo Semestre | 8 | L-ANT/09 |
Obiettivi formativiIl corso si propone di fornire allo studente un inquadramento generale della disciplina, con particolare attenzione alle metodologie della ricerca e facendo riferimento al mondo classico, principalmente al periodo romano. Partendo dalla definizione e dall’evoluzione della disciplina fino ai nostri giorni, il corso mira a fornire una panoramica esaustiva delle fonti, delle metodologie e degli strumenti (tradizionali e innovativi) utilizzabili per questo tipo di studi a diverse scale, ossia per l’analisi dei paesaggi rurali antichi, dei contesti urbani e degli edifici. A conclusione del corso lo studente dovrà possedere una sufficiente conoscenza dei temi principali trattati e in particolare delle metodologie di ricerca applicabili nell’ambito della topografia antica, nonché dimostrare di aver sviluppato un’autonomia di giudizio nell’analisi dei dati raccolti, una buona abilità linguistica, che tenga conto anche dei termini tecnici della disciplina, e una sufficiente capacità di apprendimento critico. |
|
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA | Primo Semestre | 8 | L-ANT/10 |
Obiettivi formativiCoerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, il corso si propone di fornire conoscenze di base nell'ambito della Metodologia della Ricerca in campo archeologico. |
|
120545 - HISTORY OF THE STATEHOOD OF UZBEKISTAN 1 | Secondo Semestre | 4 | M-STO/01 |
INSEGNAMENTO | SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
---|---|---|---|---|---|
GRUPPO OPZIONALE CIVILTà ANTICHE E MEDIEVALI PERCORSO ARCHEOLOGICO | - | - | - | - | |
LETTERATURA GRECA | Secondo Semestre | 8 | L-FIL-LET/02 |
Obiettivi formativi Letteratura greca |
|
18064 - LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI | Primo Semestre | 8 | IUS/10 |
Obiettivi formativiLEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI |
|
GRUPPO OPZIONALE DISCIPLINE RELATIVE AI BENI STORICO-ARCHEOLOGICI E ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI, DEMOETNOANTROPOLOGICI E AMBIENTALI. PERCORSO ARCHEOLOGICO | - | - | - | - | |
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA | Secondo Semestre | 8 | L-ANT/07 |
Obiettivi formativiLo studente avrà conoscenze e capacità di comprensione e discussione dello sviluppo della storia dell’arte romana e delle sue implicazioni politiche, religiose e socio-economiche, dalla media repubblica fino all’età tardo-antica. Saranno presi in esame, tra gli altri temi, la statuaria, il ritratto, i rilievi statali, i sistemi pittorici e musivi, i sarcofagi e la decorazione architettonica. Nell’ambito del corso sarà analizzato altresì lo sviluppo architettonico e urbanistico di Roma e di altri significativi centri dell’Italia romana. |
|
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE | Secondo Semestre | 8 | L-ANT/08 |
Obiettivi formativiARCHEOLOGIA MEDIEVALE |
|
118594 - A SCELTA DELLO STUDENTE | Primo Semestre | 8 | |||
GRUPPO OPZIONALE DISCIPLINE GEOGRAFICHE E ANTROPOLOGICHE PERCORSO ARCHEOLOGICO | - | - | - | - | |
GEOGRAFIA | Secondo Semestre | 8 | M-GGR/01 |
Obiettivi formativiLa geografia è la scienza che studia i processi di umanizzazione del pianeta Terra ed esamina criticamente la relazione tra Cultura e Natura. Tale interazione ha una valenza tanto scientifica quanto formativa e quindi l’insegnamento mira a presentare la complessità del sapere geografico, i suoi oggetti epistemologici e i relativi |
|
GRUPPO OPZIONALE DISCIPLINE GEOGRAFICHE E ANTROPOLOGICHE PERCORSO ARCHEOLOGICO | - | - | - | - | |
ANTROPOLOGIA CULTURALE | Secondo Semestre | 8 | M-DEA/01 |
Obiettivi formativi1. Conoscenza e capacità di comprensione |
|
GRUPPO OPZIONALE DISCIPLINE STORICHE PERCORSO ARCHEOLOGICO | - | - | - | - | |
STORIA ROMANA | Secondo Semestre | 8 | L-ANT/03 |
Obiettivi formativiObiettivi formativi |
|
GRUPPO OPZIONALE CIVILTà ANTICHE E MEDIEVALI PERCORSO ARCHEOLOGICO | - | - | - | - | |
LETTERATURA LATINA | Secondo Semestre | 8 | L-FIL-LET/04 |
Obiettivi formativiObiettivi formativi |
|
GRUPPO OPZIONALE DISCIPLINE RELATIVE AI BENI STORICO-ARCHEOLOGICI E ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI, DEMOETNOANTROPOLOGICI E AMBIENTALI. PERCORSO ARCHEOLOGICO | - | - | - | - | |
STORIA DEL RESTAURO | Secondo Semestre | 8 | L-ART/04 |
Obiettivi formativiModulo 1 |
INSEGNAMENTO | SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
---|---|---|---|---|---|
GRUPPO OPZIONALE ATTIVITà FORMATIVE AFFINI O INTEGRATIVE PERCORSO ARCHEOLOGICO | - | - | - | - | |
SCIENZA E TECNOLOGIA DEL LEGNO | 8 | AGR/06 |
Obiettivi formativiConoscere la struttura biologica, chimica, fisica e meccanica di base del legno con riferimento alle specie impiegate nei beni culturali. |
||
LINGUISTICA GENERALE | 8 | L-LIN/01 |
Obiettivi formativiLinguistica generale – Obiettivi formativi |
||
TEORIE E TECNICHE DEI MEDIA | 8 | SPS/08 |
Obiettivi formativi1. Conoscenza e capacità di comprensione: essere in grado di leggere in maniera critica il rapporto tra media e società nello sviluppo storico e acquisire le competenze storiche, tecnologiche e teoriche necessarie a comprendere ed interpretare forme, linguaggi e pratiche mediali; |
||
ARCHIVISTICA GENERALE | 8 | M-STO/08 |
Obiettivi formativiArchivistica generale |
||
PALEOGRAFIA | 8 | M-STO/09 |
Obiettivi formativiPALEOGRAFIA |
||
ELEMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE PER LE ISTITUZIONI CULTURALI | 8 | SECS-P/07 |
Obiettivi formativiObiettivi corso “Elementi di Economia aziendale per le istituzioni culturali |
||
ARCHEOMETRIA | 8 | L-ANT/10 |
Obiettivi formativiARCHEOMETRIA |
||
ELEMENTI DI FILOLOGIA CLASSICA E PAPIROLOGIA | 8 | L-FIL-LET/05 |
Obiettivi formativiElementi di Filologia classica e Papirologia |
||
PROCEDIMENTI ESECUTIVI DEI MANUFATTI LAPIDEI DELL'ANTICHITà CLASSICA | 8 | L-ANT/07 |
Obiettivi formativiObiettivi formativi |
||
STRUMENTI E METODI DI DOCUMENTAZIONE IN ARCHEOLOGIA | 8 | L-ANT/10 |
Obiettivi formativiOBIETTIVI FORMATIVI |
||
118595 - A SCELTA DELLO STUDENTE | Primo Semestre | 8 | |||
GRUPPO OPZIONALE ATTIVITà FORMATIVE AFFINI O INTEGRATIVE PERCORSO ARCHEOLOGICO | - | - | - | - | |
LINGUA INGLESE | 8 | L-LIN/12 |
Obiettivi formativiIl corso di Lingua inglese si propone di sviluppare le competenze comunicative della lingua inglese, consolidando una conoscenza scolastica dell'inglese generale in accesso e conducendola verso un livello B1+ del Quadro di riferimento europeo. Parallelamente, intende presentare un importante argomento delle culture anglofone (le Nursery Rhymes) e attraverso queste sviluppare in particolare la competenza pratica e metalinguistica della produzione orale. |
||
FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA | 8 | L-FIL-LET/13 |
Obiettivi formativiConoscenza delle pratiche della filologia italiana e della terminologia tecnica relativa. Conoscenza degli strumenti cartacei e elettronici della ricerca filologica. Confronto diretto con uno dei principali libri di poesia del Novecento. |
||
LINGUISTICA ITALIANA | 8 | L-FIL-LET/12 |
Obiettivi formativi2024-2025 GUALDO-CLEMENZI Obiettivi corso di Linguistica italiana DISUCOM L10+L1 |
||
IL SUOLO COME PATRIMONIO CULTURALE | 8 | AGR/13 |
Obiettivi formativibiettivi formativi |
||
ARCHEOZOOLOGIA | 8 | BIO/08 |
Obiettivi formativi1)Conoscenza e capacità di comprensione: Scopo del corso è introdurre gli studenti alle tecniche di analisi dei reperti osteologici faunistici provenienti dai siti archeologici; |
||
CULTURE DIGITALI E SOCIAL MEDIA | 8 | SPS/08 |
Obiettivi formativiIl corso vuole offrire gli strumenti necessari ad analizzare e a progettare nel media mainstream tradizionale e digitale. Lo scopo è quello di trasmettere le teorie e le tecniche necessarie per operare in front end e in back end valutando, simultaneamente, gli impatti delle strategie sui pubblici/utenti. Un secondo obiettivo è quello di garantire l’importanza della multidisciplinarietà nell’ecosistema digitale e, dunque, formare il discente al fine di farlo operare in più ambiti: sociologico, mediatico, politico – istituzionale, aziendale. |
||
18090 - PROVA FINALE | Secondo Semestre | 8 |
Obiettivi formativi La prova finale consiste in un elaborato di tesi, frutto di una ricerca originale condotta con adeguata metodologia, relativo ad un argomento rientrante nelle attività formative del corso. |