#WEUNITUS

Forestry and Environmental Sciences

Non sono iscritto
Sono iscritto

Il corso è organizzato su due curriculum, in lingua inglese, sviluppati anche con altre università estere (con rilascio di titoli multipli), allo scopo di offrire una formazione comune ma orientata ad ambienti ed esperienze professionali diverse

– Il curriculum Forests and Environment, è il percorso principale per il completamento della formazione forestale-ambientale, in forte continuità con un profilo professionale di competenze consolidato. Gli insegnamenti sono tutti impartiti nella sede di Viterbo.

– Il curriculum Mediterranean Forestry and Natural Resources Management (MEDfOR), con rilascio di titolo multiplo, è orientato ad accogliere studenti da tutto il mondo (grazie al supporto finanziario europeo Erasmus+) interessati ad approfondire le proprie competenze nella gestione sostenibile delle foreste mediterranee; il primo anno è svolto presso le sedi estere di Lisbona (PT) o Lleida (SP). Per ammissione e altre info www.medfor.ue

Percorso formativo

Percorso formativo

Scopri
  • Obiettivi formativi

    Gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea magistrale in Scienze Forestali e Ambientali (SFA) scaturiscono dall’esigenza di disporre di una figura di laureato magistrale con conoscenze ed esperienze per operare, a livello dirigenziale e di coordinamento, nei settori della gestione sostenibile delle risorse forestali e dello sviluppo dei territori rurali e montani, con particolare attenzione alle peculiarità dell’ambiente Mediterraneo, della progettazione e gestione delle infrastrutture verdi delle aree urbane finalizzate anche alla mitigazione delle criticità ambientali, e in settori operativi innovativi in cui è necessaria una conoscenza approfondita dei sistemi forestali. La spiccata multidisciplinarità del corso di studio favorisce l’inserimento nel mondo del lavoro, ma anche la prosecuzione della formazione per i settori di ricerca e sviluppo, attraverso il dottorato di ricerca.

    Il corso è organizzato su due curriculum, in lingua inglese, sviluppati anche con altre università estere (con rilascio di titoli multipli), allo scopo di offrire una formazione comune ma orientata ad ambienti ed esperienze professionali diverse

    – Il curriculum Forests and Environment, è il percorso principale per il completamento della formazione forestale-ambientale, in forte continuità con un profilo professionale di competenze consolidato. Gli insegnamenti sono tutti impartiti nella sede di Viterbo.

    – Il curriculum Mediterranean Forestry and Natural Resources Management (MEDfOR), con rilascio di titolo multiplo, è orientato ad accogliere studenti da tutto il mondo (grazie al supporto finanziario europeo Erasmus+) interessati ad approfondire le proprie competenze nella gestione sostenibile delle foreste mediterranee; il primo anno è svolto presso le sedi estere di Lisbona (PT) o Lleida (SP). Per ammissione e altre info www.medfor.ue

    Le attività per la Tesi possono essere condotte presso il DIBAF o presso le altre Università del consorzio MEDfOR. È previsto lo svolgimento dei Tirocini presso strutture esterne, anche estere con il programma ERASMUS+.

  • Sbocchi Professionali

    Il laureato in SFA-LM può trovare sbocchi occupazionali, in qualità di funzionario o dirigente, presso istituzioni pubbliche nazionali ed internazionali quali: il Corpo Forestale dello Stato, i Ministeri, le Regioni, le Province, le Comunità Montane, i Comuni, gli Enti Parco, la Fao, le agenzie di protezione dell’ambiente, le agenzie delle Nazioni Unite con competenze nel settore forestale e della cooperazione allo sviluppo, le Società di Ingegneria e di progettazione ambientale. Per lo svolgimento delle attività libero professionale può accedere, previo superamento dell’esame di stato, all’Albo Professionale dei Dottori Agronomi e Forestali sezione A.

    Ad un anno dal conseguimento della laurea magistrale in SFA-LM il tasso di occupazione supera l’85%, raggiungendo valori superiori al 90% nei due anni successivi (indagine 2013 – Alma Laurea).

  • Formazione Successiva

    II level Master and PhD.

  • Prerequisiti di ammissione ed esami

    L’ammissione al percorso MEDfOR avviene con selezione delle candidature da parte del consorzio di Università Europee a cui afferisce il corso, come indicato alla pagina http://www.medfor.eu/

     

    Requisiti curriculari

    L’iscrizione al corso di laurea magistrale in SFA-LM è possibile a tutti coloro che sono in possesso di laurea o di titolo equipollente conseguito all’estero, in possesso dei seguenti requisiti curriculari: aver acquisito, nel corso di laurea di provenienza, almeno 5 CFU in ciascuno dei seguenti settori scientifico-disciplinari o di settori a essi affini: CHIM/03/06, BIO/01-03, AGR/05. Nel caso di titoli di studio esteri si utilizzerà un criterio di equivalenza disciplinare.

    Requisito linguistico

    È ulteriormente richiesto un livello B2 (o superiore) di conoscenza della lingua inglese, certificato da istituzioni universitarie e/o altre istituzioni abilitate al rilascio di certificazioni internazionali equivalenti, secondo quanto riportato di seguito: TOEFL > 87; IELTS > 5.5; City and Guilds (PITMAN) > IESOL B2 communicator; Cambridge ESOL > FCE; Trinity College London > ISE II; British Institute > ESOL B2. Certificazioni diverse potranno essere valutate dalla commissione in fase di ammissione.

    In assenza di una certificazione attestante un livello B2 (o superiore) di conoscenza della lingua inglese, la preparazione individuale sarà verificata in fase di ammissione con il superamento di un test che si svolgerà presso la sede di Viterbo.

     

    La domanda di verifica dei requisiti curriculari avviene tramite GOMP, con la richiesta di Nulla Osta, come descritto al link: https://www.unitus.it/it/unitus/iscrizioni/articolo/procedura-di-ammissione-alle-lauree-magistrali

    L’assenza di uno o più dei requisiti di ammissione può essere superato con l’iscrizione a corsi singoli (contattare la segreteria didattica DIBAF per ulteriori informazioni – s.didat.dibaf@unitus.it)

     

    Requisiti personali

    Al fine di valutare l’adeguatezza della preparazione personale necessaria per garantire una partecipazione efficace alle attività didattiche del corso (come previsto dalla normativa), i candidati che hanno ricevuto il nulla osta potranno accedere ad una delle sedute previste per l’esame di ammissione. Tale prova ha la finalità di valutare la preparazione individuale nelle aree di conoscenza specifiche ritenute propedeutiche per l’accesso al corso (Ecologia forestale, Economia forestale, Selvicoltura, Zoologia forestale).

     

    CALENDARIO DELLE PROVE PER L’AMMISSIONE A.A. 2024/25:

    Pre-ammissione per i candidati internazionali – si prega di vedere la versione ENG della presente pagina

    (Pre-Admission for international students – see the english version of this page)

    Per gli studenti che non necessitano di pre-ammissione, i colloqui si terranno (in presenza/on-line) secondo il seguente calendario:

     

    26 settembre ore 12:00

    17 ottobre ore 13:00

     

    Per l’iscrizione al colloquio i candidati dovranno inviare una e-mail a pda@unitus.it e in Cc s.didat.dibaf@unitus.it, indicando in oggetto “ammissione SFA-LM” e nel testo la data scelta per il colloquio, almeno 5 giorni prima della data scelta.

     

    Iscrizione

    Gli studenti ammessi completeranno l’iter di iscrizione attraverso il portale GOMP. Tutte le procedure sono on line. I tutori del DIBAF sono disponibili per eventuali chiarimenti sulle procedure da seguire. Tutte le procedure sono on-line!!

    Tasse e contributi

  • Altre attività formative

    Prova finale – Tesi
    Le attività formative relative alla preparazione della tesi finale per il conseguimento del titolo e la relativa verifica consistono nella preparazione e discussione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore, relativa a tematiche affrontate nel percorso didattico e con un impegno complessivo di 24/30 CFU (in accordo al curriculum). Su richiesta dello studente la tesi può essere redatta in lingua inglese, anche nel curriculum in lingua italiana.
    Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano di studi, meno quelle per la tesi finale.
    La votazione della prova finale è espressa in centodecimi con eventuale lode. Alla formazione della votazione finale concorrono la carriera studiorum dello studente, la partecipazione ai programmi di mobilità studentesca internazionale, la valutazione della qualità e originalità della tesi e della qualità della presentazione dinanzi alla commissione di laurea magistrale, nonché il tempo impiegato per il conseguimento della laurea magistrale.
    Tirocinio
    I tirocini formativi e di orientamento (di cui al DM142/98 e DL138/2011) sono attività formative volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso. Le attività del tirocinio sono realizzate presso imprese, amministrazioni pubbliche, enti pubblici o privati ivi compresi quelli del terzo settore, ordini e collegi professionali, sulla base di apposite convenzioni. L’elenco delle aziende convenzionate e la modulistica per la presentazione del Progetto Formativo sono disponibili presso la Segreteria didattica DIBAF e sul sito web del Dipartimento DIBAF.
    Gli studenti interessati avranno altresì la possibilità di proporre l’azienda/ente in cui svolgere il tirocinio previa verifica del Coordinatore o di un Docente del Corso di studio, dell’adeguatezza dell’azienda/ente con gli obiettivi formativi specifici del corso.
    La convenzione e il progetto formativo devono essere necessariamente perfezionati prima dell’inizio del tirocinio.
    DIBAF-Università della Tuscia, nel ruolo di soggetto promotore, garantisce per tutta la durata del tirocinio la copertura assicurativa sia per quanto riguarda la responsabilità civile sia per quanto riguarda gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
    Il tirocinio si configura come attività formativa di 4 crediti corrispondente a 100 ore. Il periodo formativo deve essere svolto durante il corso di studi e deve avere una durata non superiore a 12 mesi.
    Per ogni tirocinante è previsto un tutore accademico e un tutor aziendale che, congiuntamente con lo studente e il Coordinatore del CdS, firmeranno il progetto formativo e il libretto di tirocinio. Compiti del tutore accademico sono: valutare il progetto formativo di tirocinio (obiettivi e modalità di svolgimento), richiedendo, se necessario, eventuali aggiustamenti; mantenere i contatti con il tutor aziendale, in modo da seguire una linea di azione organica e concordata; consigliare le linee di azione generale da seguire e gli approcci ai problemi, suggerire testi di approfondimento, favorire contatti con altri docenti e/o esperti le cui conoscenze potrebbero risultare utili al tirocinante; assistere lo studente nella stesura della relazione finale di tirocinio.
    Al termine del tirocinio gli studenti dovranno presentare una relazione finale scritta al tutor accademico che, confermato l’esito positivo della relazione e verificate le firme di frequenza sul libretto di tirocinio, procederà alla registrazione del tirocinio sul libretto universitario.
    Al tirocinante è fatto obbligo di seguire le indicazioni del tutore accademico e del tutore aziendale e fare riferimento ad essi per qualsiasi esigenza di tipo organizzativo o per altre evenienze, nonché di rispettare i regolamenti disciplinari, le norme organizzative di sicurezza e di igiene del lavoro vigenti nell’azienda o ente presso cui svolge il tirocinio.
  • Tirocini e Stage (periodi di formazione all'esterno)

    Momento di incontro tra aziende e giovani, il Tiriocinio Formativo non è solo un ottimo strumento per l’acquisizione di un’esperienza professionale pratica ma si traduce anche in un’opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
    Lo studente partecipa, in modo costante e continuativo, per il totale di ore necessario al conseguimento dei crediti previsti dal percorso didattico, all’attività dell’azienda direttamente presso la struttura ospitante (azienda, studio professionale, ente, istituzione pubblica o privata) in base ad un programma definito, che deve essere finalizzato alla conoscenza, alla professionalizzazione e al graduale inserimento nel mondo del lavoro.
    Gli obiettivi formativi sono concordati tra tutor universitario e tutor aziendale.

    Gli studenti tutor del Dipartimento danno  supporto agli studenti nella fase di orientamento riguardo a pratiche da svolgere per attivare il tirocinio, spiegazioni relative alla compilazione dei  moduli e indirizzamento verso le figure da consultare per l’iter burocratico. Rivolgersi a loro durante gli orari di sportello.

     

  • Regolamento didattico

    Il Regolamento didattico del corso di studi, disciplina l’organizzazione didattica e lo svolgimento delle attività formative del corso di laurea in Scienze Forestali e Ambientali in coerenza con le linee di indirizzo del Senato Accademico e del Consiglio del Dipartimento per la Innovazione nei sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali (DIBAF) e nel rispetto di quanto disposto dallo Statuto, dal Regolamento Didattico di Ateneo e dal Regolamento di Dipartimento.

    Scarica il regolamento didattico del corso di studio in formato pdf

  • Contatti

    Presidente del Corso
    Prof. Paolo De Angelis – Via S. Camillo de Lellis
    E-mail: pda@unitus.it

    Segreteria didattica – DIBAF
    E-mail: s.didat.dibaf@unitus.it

    Tel. 0761 357583 (Tania Meschini)
    Tel.: 0761 357390  (Maria Cocozza)
    Tel. 0761 357544 (Haile Genet)

    Segreteria Studenti Unica
    e-mail: segreteriaunica@unitus.it
    facebook: segreteria studenti unica – UNITUS
    Telefono: 0761-357798, 0761-357646, 0761-357793, 0761-357043 – numero verde: 800-007464

Assicurazione Qualità

Hai ancora dubbi su questo corso?

Prenota un colloquio online

Hai già fatto il colloquio?

Iscriviti al test di ingresso

Hai bisogno di altre informazioni?

Partecipa all’Open Day

Partecipa all’Open Day dell’Università della Tuscia! Potrai conoscere i tuoi futuri docenti, vedere cosa studiano i nostri studenti e conoscere i luoghi che ti diventeranno familiari

Qui puoi trovare tutte le informazioni sul corso di studi come:

  • il calendario delle lezioni;
  • i contatti utili;
  • i dettagli e le news sulla didattica;

e molto altro ancora.

Didattica erogata

Didattica erogata

Percorso formativo erogato

Agendaweb

Orario Lezioni

link

Gomp

Calendario Lezioni

link

Date e Scadenze

Sedute di Laurea

link

Calendario Accademico

Sedute di Esame

link

Contatti

Segreteria Didattica

link
  • Orientamento e tutorato in itinere

    Il servizio di orientamento e tutorato in itinere è teso a favorire un efficace inserimento degli studenti nel percorso formativo del CdS e si articola in una serie di iniziative volte ad offrire allo studente informazioni, consigli e supporto per affrontare al meglio e in modo consapevole le difficoltà del percorso di studi.
    Il servizio di assistenza e tutorato in itinere del CdS prevede come figure di riferimento: ilCoordinatore del CdS; il Docente-Tutor; la Segreteria Didattica DIBAF (per la gestione online del piano di studio e la prenotazione agli esami); il Tutor accademico di tirocinio (per l’assistenza durante i tirocini in azienda); gli Studenti-Tutor. Tutti i docenti del CdS sono inoltre a disposizione degli studenti, in orari e giorni stabiliti, per chiarimenti circa il programma svolto.

  • Strutture didattiche

    Le attività didattiche del Corso di Studio si svolgono, a Viterbo, presso il Polo Didattico Agraria (via San Camillo de Lellis, snc) e il Polo Didattico Scienze (Piazzale dell’Università) del Campus “Riello” dell’Università della Tuscia.

    Mappa aule

    Laboratori Didattici DIBAF

    Sistema Bibliotecario di Ateneo

  • Docenti e rappresentanti

    Docenti di Riferimento:  P. De Angelis,  S. Grimaldi,  A. Vannini,  M. Zapparoli,  E. Kuzminsky,  M. C. Moscatelli,  D. Papale,  M. Sabatti.
    Docenti Tutori
    Prof. P. De Angelis (pda@unitus.it)
    Prof. L. Portoghesi (lporto@unitus.it)
    Dr.ssa M. C. Moscatelli (mcm@unitus.it)
    Dr. M. Sabatti (sabatti@unitus.it)
    Referente ERASMUS: Dott.ssa Anna Maria Vettraino (vettrain@unitus.it)
    Rappresentanti degli studenti: n.d.
  • Descrizione generale e procedure amministrative per la tesi

    La tesi è un documento scritto originale preparato dallo studente di Laurea Magistrale come esame finale della sua carriera. Il formato deve essere concordato con il relatore, seguendo lo standard generale utilizzato per le pubblicazioni scientifiche. L’introduzione generale deve includere un’analisi dettagliata della letteratura scientifica internazionale e una chiara definizione degli obiettivi del lavoro. Una descrizione metodologica, che includa le analisi statistiche dei dati, deve essere inclusa nel testo principale della tesi, mentre il set di dati dettagliati o altre fonti di informazioni/metodologie possono essere inclusi come sezione allegata. Gli studenti iscritti al curriculum “Forests and Environment” possono redigere la tesi in italiano.

    I risultati devono essere presentati secondo gli standard internazionali comunemente utilizzati nello specifico settore scientifico, così come la discussione deve analizzare i risultati in confronto con altri studi rilevanti pubblicati su riviste/database qualificati (approccio peer review).

    Prima di iniziare le attività sperimentali intensive, normalmente durante il secondo anno (ma se legate ad attività sul campo e a dinamiche stagionali potrebbero iniziare durante il secondo semestre del primo anno), lo studente dovrebbe iniziare ad analizzare la letteratura e a definire gli obiettivi e lo schema sperimentale. Al termine della raccolta dei dati, lo studente deve riservarsi almeno un mese per ultimare la stesura della tesi.

    La tesi sarà valutata da una commissione di dipartimento (cinque membri), durante la sessione pubblica per la discussione finale. Di norma sono disponibili diverse sessioni per ogni anno accademico, da luglio a dicembre (più un extra a gennaio e febbraio). Le sessioni autunno-inverno sono particolarmente importanti per gli studenti che lavorano sul campo o che si occupano di processi stagionali.

    Almeno un mese prima della data scelta per la discussione finale, il candidato invia una bozza completa della tesi a un revisore nominato dal Direttore del Dipartimento. Il revisore può suggerire modifiche e correzioni da considerare nella versione finale. Il revisore invierà la sua valutazione alla commissione.

    Il voto finale della carriera si basa su un sistema di 110 punti. Una prima componente è calcolata dal punteggio medio ponderato del biennio (es. 28/30*110 = 102,6 = 103); la seconda componente è assegnata dalla commissione su un massimo di 10 punti, sulla base della durata dello studio, della qualità della tesi e della presentazione. Se il risultato sarà superiore a 110 punti, lo studente otterrà un extra: “cum laude”.

    Procedure amministrative

  • Tesi disponibili

    Al link di seguito sono elencate le Tesi disponibili per il corrente anno accademico 2022/23

    https://docs.google.com/presentation/d/e/2PACX-1vS9DCWKuuNnu6Hd3zAR6yX1z6kQ1NxmzayNAcHy953_9NUmj2T-wB9_meTJGFv_Tko9iJy_ntpDBnfk/pub?start=true&loop=true&delayms=5000

    Gli studenti possono comunque valutare con i docenti del Dipartimento (DIBAF) la possibilità di sviluppare tesi attualmente non presenti nella lista.

  • Video

    Course intro

    Management of forests and agroforest soils

    Prof. Tommaso Chiti

    Video (ENG): https://youtu.be/h9d6sfng_3E

     

    Final exam 28.05.2021 – MSc Thesis presentations

    DANIELE VELA

    MSc ThesisPopolazione fungina associata agli ‘ambrosia beetles’ Xylosandrus crassiusculus (Motschulsky, 1866) e Xylosandrus germanus (Blandford, 1894)

    Video (IT): https://youtu.be/QkLlgQ4WLWg

     

    Seduta di laurea del 28.05.2021 – Presentazione elaborato finale

    DIEGO PIRAZZI

    LaureaCosti espliciti ed occulti di un intervento selvicolturale in un sito della Rete Natura 2000

    Video (IT): https://youtu.be/y0s_PDpCHY8

     

    Webinar SFA-LM – 06.05.2021

    Il ruolo del settore forestale nella Transizione Ecologica

    Video (IT): https://youtu.be/2Oxt_AG09ks

     

    The students of the double degree MDUGI-UGI shared their experience in this video, realised by RUDN University.

     

    Final exam 26.03.2021 – MSc Thesis presentations

    FRANCESCA ADDUCCI

    MSc ThesisVeteran trees at risk of extinction- genetic characterization of oriental plane trees, within the historical villas of Lazio

    Video (ENG): https://youtu.be/gkuQDM6VAbw

     

    MARGHERITA BISCONTRI

    MSc ThesisIsolation and characterization of diterpene synthase genes from Pinus nigra subsp. laricio in Calabria

    Video (ENG): https://youtu.be/waRjKfCiY8s

     

    TOMMASO CONSOLANI

    MSc Thesis: Caratterizzazione dei grandi incendi nella Penisola Italiana avvenuti nel 2017, tramite analisi dei fattori statici in QGIS

    Video (IT): https://youtu.be/WUGsWEwqetY

     

    Seduta di laurea del 26.03.2021 – Presentazione elaborato finale

    FEDERICO GENTILI

    LaureaTecnologie innovative di pre – coltivazione di specie forestali dalla vivaistica alla coltura indoor

    Video (IT): https://youtu.be/lAYoutNKYfM

Assicurazione Qualità