L’Ateneo attiva una serie di servizi e interventi al fine di favorire l’autonomia di studenti e studentesse, l’inclusione e la partecipazione alla vita universitaria per quanto riguarda didattica, ricerca, ma anche accesso ai servizi e alle strutture. La Delegata del Rettore per l’inclusione e l’equità, Dott.ssa Martina Galli, condivide le linee strategiche di intervento con i/le Referenti di Dipartimento per l’accessibilità e l’inclusione attraverso la Commissione Inclusione ed Equità.
La Commissione è altresì costituita anche da rappresentanti di studenti e personale tecnico-amministrativo ed opera per favorire i processi di inclusione e contrastare ogni forma di discriminazione, diretta o indiretta. In tal modo è assicurata una capillare accoglienza degli studenti.
Prima di iniziare il percorso universitario è opportuna la piena informazione circa le iniziative a supporto dell’assistenza, integrazione e benessere.
Per accedere ai servizi forniti dall’Ateneo, la certificazione deve essere caricata sul Portale Gomp tramite la procedura telematica di iscrizione al corso universitario. È consigliabile richiedere informazioni o un apposito appuntamento al/alla Referente di Dipartimento o all’Ufficio dedicato.
La certificazione deve avere caratteristiche diverse in base alla situazione:
Consulta il documento DSA: diritti e doveri
Esiste la possibilità di fruire su richiesta di misure compensative e dispensative durante i test di ingresso, tra cui:
Queste misure possono essere richieste anche per gli esami di profitto svolti durante il resto dell’anno accademico. Tutti i moduli sono disponibili sul sito di Ateneo, nelle relative sezioni denominate Modulistica, e la richiesta deve essere inviata al/alla docente via mail almeno 15 giorni prima della prova, mettendo inclusione@unitus.it in copia per conoscenza.
Lo/a studente/essa che presenta una disabilità ai sensi dell’art. 3, c. 1 oc. 3, della L. 104/92, o che ha un’invalidità pari o superiore al 66%, è esonerato/a totalmente dal pagamento delle tasse universitarie, eccetto il bollo virtuale di 16 €. Coloro che presentano un’invalidità inferiore al 66% (compresa tra il 45% e il 65%) hanno un esonero parziale del 50% delle tasse, eccetto la tassa regionale (140 €) e il bollo (16 €).
Il possesso di certificazione DSA esonera dalla maggiorazione del contributo omnicomprensivo dovuta, se, con un ISEE fino a 30.000 euro, non si possiedono i requisiti di cui alla L. 233/16, c. 255 e 256 (relativamente ai CFU acquisiti).
Le verifiche di profitto, nonché l’esame finale, sono svolti in presenza per tutte le tipologie dei corsi di studio. Ferma restando la necessità di identificare univocamente i candidati e modalità per il corretto svolgimento delle prove, l’Ateneo offre la possibilità di richiedere lo svolgimento delle prove d’esame di profitto a distanza in modalità telematica, a studentesse e studenti che rientrano nelle seguenti fattispecie:
– disabilità grave (ai sensi della Legge 104/1992);
– invalidità pari o superiore al 75%;
– presenza di patologie o comunque gravi difficoltà di tipo sanitario, durature o permanenti, che rendano estremamente difficoltosa o impossibile la frequenza delle strutture universitarie (es. patologie oncologiche, lunghe prognosi di guarigione, situazioni di gravidanza a rischio), e che siano certificate dal medico di medicina generale o da medico specialista convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale (o equipollente per studenti stranieri);
– stato di detenzione.
Al fine di svolgere l’esame a distanza è necessario inviare la richiesta di autorizzazione vedi Modulistica, unitamente alla relativa autocertificazione, almeno 20 gg prima della data prevista per lo svolgimento dell’esame a: inclusione@unitus.it; spp@unitus.it. Con le medesime tempistiche la richiesta deve inoltre essere inviata all’indirizzo della Segreteria didattica e del docente di riferimento (in caso di esame di profitto); della Segreteria didattica e del Presidente della Commissione di Laurea (in caso di esame di laurea).
L’Ateneo offre il servizio di Tutorato alla Pari, che consiste in attività di affiancamento individuale da parte di studenti/esse a favore di coloro che ne hanno necessità, allo scopo di eliminare o ridurre gli ostacoli che si possono incontrare nella realizzazione del percorso formativo prescelto. Data la particolarità di ogni situazione, le concrete prestazioni di tutorato vengono determinate a seconda delle esigenze. Le richieste di tutorato possono essere inviate a inclusione@unitus.it
La mediazione con i/le docenti può avvenire anche tramite l’ausilio dei/delle Referenti di Dipartimento; tutti i contatti sono disponibili alla sezione Commissione Inclusione e contatti.
Nel 2020 l’Ateneo ha acquistato la licenza del font Easyreading, carattere dedicato a chi è dislessico. Si tratta di un carattere tipografico ad alta leggibilità che supera le barriere di lettura anche per chi è dislessico. E’ utilizzato come predefinito per lo svolgimento delle attività didattiche telematiche. Lo scopo è facilitare il percorso accademico degli studenti con DSA, offrendo loro un nuovo tipo di didatticafuori dagli schemi classici e più vicina alla proprie esigenze.
In base la contratto il licenziante ha concesso all’Ateneo il diritto di utilizzo del Font per l’installazione sui computers all’interno delle proprie strutture e su quelli personali dei docenti al fine di realizzare, sia in formato cartaceo che in formato digitale:
EasyReading è disponibile gratis per uso personale e non lucrativo.
VRAIlexia (Partnering Outside the Box: Digital and Artificial Intelligence Integrated Tools to Support Higher Education Students with Dyslexia), finanziato all’interno del programma Erasmus+ Strategic Partnership for Higher Education, si pone, infatti, come obiettivo principale quello di definire servizi e strumenti innovativi per supportare la carriera accademica degli studenti che presentano disturbi dell’apprendimento.
UNITUS è capofila del progetto e unica in Italia a aver intrapreso questo percorso che tra l’altro consentirà agli studenti dislessici di completare il percorso formativo nei temi previsti. Verranno infatti dotati di strumenti innovativi. In particolare, grazie alla collaborazione con Università Europee (Spagna, Francia, Belgio) ed enti privati per l’istruzione e la disseminazione (Portogallo, Grecia, GIUNTI PSY), ricercatori di intelligenza artificiale e realtà virtuale, psicologi e sociologi lavoreranno per mettere a punto una piattaforma, denominata beSPECIAL, che con l’ausilio dell’intelligenza artificiale e della realtà virtuale potrà essere utilizzata da studenti con dislessia per migliorare le loro metodologie di apprendimento, personalizzabili per ogni individuo, e garantire una sempre più viva inclusione nel mondo accademico.
Maggiori informazioni qui.
L’App REASY è uno strumento digitale a supporto di studenti con dislessia.
Questo strumento crea i presupposti per l’autonomia dello studente sia a livello di apprendimento che di organizzazione dello studio ciò assicura l’utilizzo di un metodo didattico flessibile e modulato sulle specifiche esigenze delle diverse tipologie di studenti.
La App fornisce agli studenti con Dsa una serie di strumenti che rendono il loro percorso di studi sicuramente “più sostenibile”:
per es – caricamento di .pdf o foto, – trasforma il file di testo o la foto degli appunti in un documento con font ad alta leggibilità e modificabile secondo le necessità. Si possono caricare testi in inglese, francese e spagnolo;
° Analisi frase o parola. Cerca il significato di una parola, evidenzia parole o singole lettere con un colore, modifica il font (tipologia, grandezza) e l’interlinea del testo.
° Text to speech. Ascolta una parola, una frase o l’intero documento di testo. Disponibile in italiano, inglese, spagnolo e francese.
° Associazione immagine a una parola. Seleziona una parola e scegli l’immagine da associare tra quelle disponibili. Ogni volta che selezioni la stessa parola, apparirà quell’immagine.
° Disegno da associare ad una parola. Disegna un’immagine che preferisci da associare ad una parola e scegli i colori da usare. Ogni volta che selezioni la stessa parola, apparirà quell’immagine.
° Creazione di mappe concettuali. Costruisce una mappa concettuale a partire da un documento di testo. Reasy guiderà l’intero processo generando la struttura.
° Accessibilità a 360°. Ogni studente con Dislessia ha tutto ciò di cui ha bisogno in un unico ambiente.
° Estensione Google Chrome. Possibilità di utilizzare tutte le suddette funzionalità su qualsiasi pagina web, senza la necessità di dover caricare file .pdf
Per accedere alla licenza occorre collegarsi al seguente link con la email istituzionale ( email@studenti.unitus.it) https://www.reasyedu.com/
Il corso, attraverso lezioni seminariali e workshop, mira a fornire un bagaglio di conoscenze e competenze finalizzate al più consapevole svolgimento delle attività di tutorato promosse da UNITUS a favore di studentesse e studenti con disabilità e/o DSA. Tutta la comunità UNITUS è però invitata a partecipare, nella prospettiva di una piena valorizzazione delle diversità, quale opportunità per tutte e tutti. La frequentazione del corso da parte degli studenti stabilisce un requisito di priorità per coloro che parteciperanno a bandi per tutor alla pari e altri bandi in materia di inclusione.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione agli studenti.
Per gli studenti iscritti ai corsi di laurea UNITUS la frequentazione del corso comporterà l’assegnazione di 1CFU.
Programma del corso (link)
Clicca qui per raggiungere il corso su DSA e disabilità.
Il percorso, aperto a tutta la comunità studentesca, mira ad offrire strumenti teorici e pratici per capire come funziona l’ansia e quindi imparare a gestirla al fine di affrontare al meglio lo studio e le prove d’esame.
Clicca qui per raggiungere il corso Conoscere l’ansia (link)
Su iniziativa della Commissione Inclusione ed equità in stretta collaborazione con i responsabili del TFA e del LabForm, è stato messo a disposizione un servizio di mentoring con la funzione di supportare il corpo docente:
– nella strutturazione delle prove di esame personalizzate mediante impiego di strumenti dispensativi/compensativi per studentesse e studenti con disabilità e/o dsa
– nell’adeguamento della didattica a metodologie inclusive.
Le richieste, corredate da una breve descrizione delle difficoltà riscontrate e della tipologia di supporto richiesto, vanno inviate congiuntamente via mail alla dott.ssa Patrizia Sibi (sibipat@unitus.it) e alla dott.ssa Mirca Montanari (m.montanari@unitus.it).
L’incontro seminariale dal titolo “Percorsi di inclusione tra Scuola e Università”, evento volto a favorire il dialogo e la costruzione di reti tra istituzioni per la piena valorizzazione delle diversità nel passaggio verso gli studi universitari e durante il loro corso.
Programma del seminario link
Inaugurazione del laboratorio del metaverso per la didattica innovativa e inclusiva
Programma della giornata link
Faq link
Convenzione link
Informazioni al link
I moduli di seguito riportati consentono di effettuare richiesta per la prova d’esame personalizzata sia nei casi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) che nei casi di disabilità.
Il modulo per la prova personalizzata deve essere inviato, entro 15 giorni antecedenti all’esame, al docente referente della disciplina e all’ufficio Servizi agli Studenti e Post-Lauream, utilizzando l’ e-mail: inclusione@unitus.it.
Il modulo per la richiesta del test di ingresso personalizzato deve essere inviato al seguente indirizzo e-mail: inclusione@unitus.it
Si fa presente che verrà effettuato un controllo incrociato su quanto dichiarato nei moduli in considerazione della tipologia del disturbo presente nella certificazione caricata nel Portale GOMP.
I tutor per l’inclusione e la diversità stanno attualmente svolgendo un ruolo attivo nel fornire risposte tempestive e soluzioni a tutti gli studenti che necessitano di assistenza. Ogni studente può contattare i tutor dell’inclusione, per ricevere assistenza di persona, o via e-mail per programmare un appuntamento online; i tutor risponderanno prontamente per affrontare domande riguardanti le iniziative e gli sforzi dell’università in materia di inclusione e diversità. Potete trovare i tutor dell’inclusione presso il Laboratorio Porta Futuro nell’ edificio di Santa Maria in Gradi ogni venerdì dalle 11:00 alle 13:00. Che tu abbia bisogno di supporto di persona o online, siamo impegnati ad aiutarti.
Puoi contattare i tutor degli studenti tramite i seguenti indirizzi email:
Tamta Gventsadze: tamta.gventsadze@studenti.unitus.it
Oluwasegun Peter Akinfolahan: oluwasegunpeter.aki@studenti.unitus.it
Ufficio Servizi agli Studenti e Post-Lauream
email: inclusione@unitus.it
tel.: 0761.357962/982
L’Ufficio opera con funzioni di supporto tecnico-amministrativo della Commissione Inclusione nominata con Decreto Rettorale n. 540/2024 del 7 novembre 2024 e della Delegata del Rettore per l’Inclusione e l’Equità, ruolo ricoperto dalla Dott.ssa Martina Galli nominata con il Decreto Rettorale n. 199 del 29 aprile 2022.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to calculate visitor, session and campaign data and track site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognise unique visitors. |
_ga_* | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to store and count page views. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
NID | 6 months | Google sets the cookie for advertising purposes; to limit the number of times the user sees an ad, to unwanted mute ads, and to measure the effectiveness of ads. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 6 months | YouTube sets this cookie to measure bandwidth, determining whether the user gets the new or old player interface. |
VISITOR_PRIVACY_METADATA | 6 months | YouTube sets this cookie to store the user's cookie consent state for the current domain. |
YSC | session | Youtube sets this cookie to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt.innertube::nextId | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
yt.innertube::requests | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
wp-wpml_current_language | session | WordPress multilingual plugin sets this cookie to store the current language/language settings. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
ASP.NET_SessionId | session | Issued by Microsoft's ASP.NET Application, this cookie stores session data during a user's website visit. |
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie records the user consent for the cookies in the "Advertisement" category. |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | CookieYes sets this cookie to record the default button state of the corresponding category and the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
csrftoken | 1 year | This cookie is associated with Django web development platform for python. Used to help protect the website against Cross-Site Request Forgery attacks |
wpEmojiSettingsSupports | session | WordPress sets this cookie when a user interacts with emojis on a WordPress site. It helps determine if the user's browser can display emojis properly. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
TESTCOOKIESENABLED | 1 minute | Description is currently not available. |