Campus Riello Largo dell’Università Viterbo
Economia, Ingegneria, Società e Impresa
Italiano
3 anni
Corso a programmazione locale con un numero programmato di accessi pari a 40. Per iscriversi al primo anno del corso è necessario superare il test di ingresso selettivo finalizzato ad accertare l’attitudine e la preparazione di base dello studente in logica, matematica e comprensione verbale.
Il corso di Laurea a orientamento professionale in Tecniche per la Bioedilizia, nella L-P01 – Classe di Laurea ad Orientamento Professionale in Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio, ha l’obiettivo di formare una figura di tecnico laureato polivalente nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture civili e rurali, con un’attenzione particolare alla bioedilizia e alla progettazione sostenibile di edifici.
Il corso prevede l’erogazione di attività di base e caratterizzanti negli ambiti topografico e geomatico, stima del valore, disegno e rappresentazione, composizione architettonica, scienza e tecnica delle costruzioni, gestione legale-amministrativa. Tali attività soddisfano il requisito previsto dal DM 446/220 del Ministero MUR per la preparazione di geometri laureati e periti industriali edili laureati.
Collegati al sito e segui le istruzioni. Clicca qui
Se hai bisogno di aiuto consulta la guida al seguente link.
Accedi al portale Gomp e scegli tra le date disponibili.
Se hai bisogno di aiuto consulta la guida al seguente link
Prima della video chiamata riceverai un’email con le indicazioni ed il link di accesso.
La piattaforma utilizzata sarà Google Meet
Il test di ingresso viene erogato online e lo potrai svolgere direttamente da casa.
Al seguente link, puoi trovare alcune indicazioni operative.
Essendo un corso a numero programmato, i risultati dei test saranno pubblicato al seguente link.
Vuoi fare il test ma non conosci il tuo livello di preparazione? Accedi qui per effettuare una simulazione
’obiettivo è di formare una figura di tecnico laureato polivalente nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture civili e rurali, con un’attenzione particolare alla bioedilizia e alla progettazione sostenibile di edifici, tematiche peculiari che differenziano il nuovo corso di studi da quelli esistenti sia nel panorama regionale che nazionale. In particolare, i laureati dovranno:
I principali sbocchi occupazionali previsti dal corso di laurea ad orientamento professionale in Tecniche per la Bioedilizia sono:
La classi di laurea ad orientamento professionale, tra cui la classe L-P01 – Professioni Tecniche per l’edilizia ed il Territorio, sono fortemente focalizzate alla preparazione di tecnici il cui sbocco naturale è la professione e non la continuazione in corsi di laurea magistrale.
Il corso consente l’abilitazione professionale del tecnico che potrà successivamente iscriversi all’ Albo Geometri o Albo Unico dei Periti Industriali, a seconda del percorso scelto all’interno del corso.
L’organizzazione della didattica prevede nel primo anno erogazione delle attività di base (matematica, fisica e chimica) e delle attività caratterizzanti (topografia e geomatica, estimo, disegno e rappresentazione, composizione architettonica, scienza e tecnica delle costruzioni, gestione legale-amministrativa e degli impianti elettrici e termotecnici). Per ampliare la formazione culturale interdisciplinare dello studente vengono trattati argomenti inerenti all’efficientamento energetico e al monitoraggio dei parametri ambientali.
Nel secondo anno sono approfonditi gli aspetti tecnici trattati in precedenza tramite attività laboratoriale inerente alla modellazione digitale e Building Information Management (BIM), al Geographic Information system (GIS), all’estimo catastale, alla progettazione architettonica e degli impianti, al monitoraggio ambientale, alla certificazione e valutazione dell’impatto ambientale in ottica ciclo di vita, per un totale di 48 CFU.
Il terzo anno di corso sarà quasi interamente dedicato ad attività di tirocinio curriculare per un totale di 48 CFU da svolgere presso imprese, aziende, studi professionali, amministrazioni pubbliche, enti pubblici o privati (tra cui Ordine degli Ingegneri, Geometri, Associazione Nazionale dei Costruttori Edili (ANCE), studi di Ingegneria e Architettura). Per lo svolgimento delle attività di tirocinio verranno attivate apposite convenzioni fra tali soggetti, con l’identificazione di figure di tutor interne alle strutture ospitanti gli studenti.
Alla fine del corso di studi sarà possibile, oltre alla discussione della laurea, sostenere l’esame di abilitazione professionali per il riconoscimento del titolo di Geometra e Perito Industriale Edile.
Sono previsti dei contribuiti premiali di 800€ come incentivo per l’immatricolazione di studenti meritevoli. I dettagli saranno a breve disponibili.
Fai click qui per scaricare la brochure.
Presidente dei corsi di Ingegneria e Design
Prof. Stefano Rossi
stefano.rossi@unitus.it
Referente per l’orientamento:
Dott. Gianluca Rubino
gianluca.rubino@unitus.it
Segreteria didattica:
0761 357169
didatticasid@unitus.it
Partecipa all' OpenDay dell’Università della Tuscia! Potrai conoscere i tuoi futuri docenti, vedere cosa studiano i nostri studenti e conoscere i luoghi che ti diventeranno familiari
Per informazioni e approfondimenti si possono contattare le Segreterie didattica e amministrativa.