#WEUNITUS

Unitus Academy

Unitus Academy – Scuola di alta formazione dell’Università degli studi della Tuscia persegue la finalità istituzionale di erogare e gestire, nell’ambito dell’offerta formativa di Ateneo, la formazione post-laurea mediante l’istituzione e attivazione di Master di I e II livello, corsi di alta formazione, formazione professionale e aggiornamento nonché scuole di specializzazione. È stata istituita con decreto rettorale 260 del 05/06/2023 come sezione del Centro Integrato di Ateneo (CIA).

Sede
L’Unitus Academy- Scuola di Alta Formazione dell’Università degli Studi della Tuscia ha sede in Via Santa Maria in Gradi n. 4, 01100 Viterbo.

Organi

  • Direttore Tecnico Scientifico (TS)

    Prof. Alessandro Sterpa

    Il Direttore tecnico-scientifico è nominato dal Rettore tra i professori dell’Ateneo con la responsabilità organizzativa della scuola e provvede al funzionamento della Sezione, coadiuvando il Presidente del Centro Integrato di Ateneo e sottoponendo al Consiglio CIA le delibere di competenza del Consiglio di Sezione.

  • Consiglio di sezione

    Sono docenti del Consiglio di:
    Prof. Alessandro Sterpa, Direttore TS
    Prof. Salvatore de Vincenzo
    Prof. Gian Maria Di Nocera
    Prof.ssa Maria Nicolina Ripa
    Prof. Gianluca Piovesan
    Prof.ssa Flavia Tauro
    Prof. Stefano Battini, Presidente Advisory Board

    Il Consiglio di Sezione è composto dal Direttore Tecnico scientifico e da un docente in rappresentanza di ciascun dipartimento dell’Ateneo. Partecipano alle riunioni del Consiglio di sezione, con funzioni consultive, i Direttori dei master o di I e II livello e delle Scuole di Specializzazione istituiti presso la Scuola.

     

  • Advisory Board

    Presidente Prof. Stefano Battini

    Componenti

    L’Advisory board svolge, nell’ambito della sezione Unitus Academy attività consultiva per discutere dei temi oggetto di proposte di formazione, contribuisce alla definizione degli indirizzi, dei contenuti e dei piani formativi, ed esamina la domanda di formazione presente nel mercato di riferimento, sia in termini aree di competenze che di fabbisogno di sviluppo.
    È retto da un Presidente nominato dal Rettore tra i professori di ruolo dell’Ateneo.