Campus Riello, Polo Didattico Agraria, Viterbo & Città Universitaria, Sapienza Università di Roma, Roma
Innovazione nei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali; Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin” & Sapienza Università di Roma; Biologia Ambientale, Chimica e Management Sapienza Università di Roma
Italiano
2 anni
Colloquio orale (curriculum Qualità e Valorizzazione) & Test scritto (curriculum Tecnologie Alimentari)
Il corso di laurea magistrale inter-Ateneo in Scienze e Tecnologie Alimentari (LM-STA), classe LM-70, è il risultato della sinergia tra il dipartimento DIBAF dell’Università della Tuscia e i dipartimenti di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin”, Biologia Ambientale, Chimica e Management dell’Università La Sapienza di Roma.
Il corso è articolato su due curricula: Tecnologie Alimentari (sede Viterbo) e Qualità e Valorizzazione (sede Roma). I due curricula prevedono attività formative comuni nelle aree delle tecnologie alimentari, della microbiologia alimentare e del diritto alimentare che sono fruibili in aula (per gli studenti dell’Università della Tuscia) o in teledidattica sincrona (per gli studenti dell’Università La Sapienza).
Il curriculum Tecnologie alimentari, svolto presso DIBAF – Università della Tuscia (Viterbo), ha la finalità di formare una figura professionale coinvolta in tutte le attività produttive, di ricerca e di controllo del settore alimentare, che sia in grado di gestire e innovare responsabilmente le produzioni alimentari, tenendo conto delle esigenze dei consumatori, dei bisogni della società moderna e dell’impatto ambientale dei processi di trasformazione e di condizionamento dei prodotti alimentari. In particolare, il laureato magistrale in STA, curriculum Tecnologie Alimentari, dovrà acquisire la capacità di garantire, anche con l’impiego di metodologie innovative, la sicurezza, la qualità e la salubrità dei prodotti agroalimentari e degli alimenti trasformati. Il laureato magistrale del curriculum Tecnologie Alimentari dovrà, inoltre, acquisire la capacità di monitorare e descrivere l’impatto ambientale dei processi di trasformazione e di condizionamento dei prodotti alimentari, onde gestirne i processi di certificazione ambientale e promuovere l’adozione di buone pratiche tecnologiche e/o innovazioni di processo e di confezionamento per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici. Il percorso formativo prevede 12 esami che consentono di acquisire le conoscenze scientifiche e metodologiche necessarie a chi intende operare nel vasto settore agro-alimentare. Grazie alla libertà di organizzazione del piano di studi, ai crediti relativi ad Attività affini e integrative e ai crediti a scelta libera, il laureato magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari può completare il suo piano formativo in base ai propri interessi culturali e professionali e alla necessità di colmare eventuali lacune culturali e professionali.
I laureati del corso in Scienze e Tecnologie Alimentari potranno operare nelle Industrie alimentari e nelle Aziende collegate alla produzione, trasformazione, conservazione e distribuzione dei prodotti alimentari, nelle aziende della Grande Distribuzione Organizzata, negli Enti pubblici e privati che svolgono attività di pianificazione, analisi, controllo, certificazione e indagini scientifiche per la tutela e la valorizzazione delle produzioni alimentari, negli Enti di formazione e nella libera professione, con particolare riferimento alla innovazione dei processi e prodotti dell’industria alimentare, alla ottimizzazione dei processi di conservazione e di trasformazione dei prodotti alimentari e dei processi di produzione di coadiuvanti ed imballaggi per l’industria alimentare, allo sviluppo di progetti di ricerca e di sviluppo industriale, alla messa a punto di tecniche innovative per la valutazione della qualità totale dei prodotti finiti ed ai relativi aspetti igienico-sanitari, allo studio di nuove strategie distribuzione, alla valutazione dell’impatto ambientale e alla messa a punto di strategie di riduzione delle principali categorie di impatto.
In particolare, i laureati del curriculum Tecnologie Alimentari saranno in grado di contribuire all’innovazione tout court delle industrie alimentari, come pure allo sviluppo di nuovi prodotti di IV gamma, entrambi nell’ottica di pervenire a nuovi prodotti con specifiche stringenti, facilmente riconoscibili dal consumatore e, quindi, atti a competere in un mercato globalizzato.
Il corso prepara alla professione di Biotecnologo alimentare. I laureati magistrali in Scienze e Tecnologie Alimentari potranno accedere all’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Tecnologo alimentare.
Il corso di laurea magistrale in STA ha il fine di preparare laureati magistrali della classe LM-70 che:
Iscrizione a Master di II livello, Dottorato di Ricerca e Corsi di formazione professionalizzanti presso aziende e organismi nazionali e internazionali.
Fai click qui per avviare il download.
Referente del curriculum Tecnologie Alimentari:
Prof. Maurizio Ruzzi
ruzzi.maurizio@studenti.unitus.it
Referente del curriculum Qualità e Valorizzazione:
Prof. Cesare Manetti
cesare.manetti@uniroma1.it
Referente Orientamento:
Prof. Marcello Fidaleo
fidaleom@unitus.it
Partecipa all' OpenDay dell’Università della Tuscia! Potrai conoscere i tuoi futuri docenti, vedere cosa studiano i nostri studenti e conoscere i luoghi che ti diventeranno familiari
Qui puoi trovare tutte le informazioni sul corso di studi come:
e molto altro ancora.