L’Ateneo per le attività di monitoraggio si avvale del supporto informativo di strumenti interni ed esterni.
Di seguito si riportano i principali:
Tale portale contiene i servizi web per la trasmissione e gestione dei dati sulle carriere degli studenti all’Anagrafe Nazionale degli Studenti.
Inoltre permette la consultazione dei dati relativi a:
– Indicatori PRO3 relativi ad ANS
– No Tax Area
– Costo Standard
– Fondo Post Laurea
– Fondo Giovani
Il portale permette la consultazione dei risultati e dei dettagli di tutti gli indicatori della PRO3.
Tale portale rappresenta uno strumento di confronto con gli altri Atenei nazionali in quanto fornisce il quadro informativo dei dati necessari ai fini della ripartizione dell’FFO e del contributo L.243/1991.
Riporta i risultati degli indicatori di tutti gli Atenei permettendo così di verificare il posizionamento dell’Ateneo a livello nazionale per ciascuno degli indicatori della Programmazione Triennale.
Il Cruscotto Ministeriale è una Piattaforma di Business Intelligence per l’Anagrafe Nazionale degli Studenti Universitari.
Sono possibili analisi multidimensionali su cubi tematici, report ad-hoc e dashboards di tutti i dati sulle carriere degli studenti trasmesse all’Anagrafe.
Il Cruscotto Anvur è una Piattaforma di Business Intelligence che si affianca alle Schede di Monitoraggio Annuale (SMA), mettendo a sistema tutte le informazioni contenute nelle SMA fornite ad atenei e CdS.
Attraverso questo strumento, ciascun referente statistico, NdV o PQA di ateneo può:
– individuare, per i propri CdS, specifici benchmark di riferimento;
– elaborare i propri indicatori;
– effettuare analisi anche su serie storiche superiori ai tre anni (in ambiente pentaho: Analysis Report) ed elaborazioni grafiche (Dashboard).
La Piattaforma è utilizzata per la gestione del ciclo della performance e, in particolare, per la valutazione degli obiettivi strategici e operativi, individuali, organizzativi e comportamentali, secondo quanto previsto dal Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance adottato dall’Ateneo.
Il Portale è accessibile utilizzando le credenziali personali della posta elettronica istituzionale.
La Dashboard PowerBI consente l’analisi e la consultazione dei dati dei questionari di soddisfazione della didattica ed è stata costruita per effettuare un monitoraggio dei risultati della rilevazione delle opinioni degli studenti sulle attività didattiche e supportare processi di analisi interattiva di questi dati da parte degli attori coinvolti. La dashboard viene periodicamente aggiornata con i nuovi dati e i relativi livelli di accesso sono periodicamente revisionati per rispettare quanto stabilito dal Senato accademico.
Il report individuale sulle performance nella didattica completa l’informazione ricavabile dalla Dashboard PowerBI e viene inviato individualmente ai singoli docenti via e-mail al termine dei semestri. Il report contiene una analisi descrittiva e facilmente leggibile delle risultanze dei questionari di soddisfazione della didattica del singolo docente.
La Dashboard è accessibile utilizzando le credenziali personali della posta elettronica istituzionale.
Allo scopo di migliorare l’elaborazione e la condivisione dei dati è stato sviluppato un portale web (denominato Ares – Analisi Rendicontazione e Statistiche) per la consultazione di tutti i dati di ateneo in modalità trasversale attraverso un unico sistema di profilazione dell’utente.
Tale Portale costituisce uno strumento di rendicontazione complessiva dei dati utili a livello strategico non altrimenti reperibili, derivante dall’integrazione di varie fonti dati. Il Portale rappresenta un cruscotto di consultazione centralizzato sugli obiettivi strategici e operativi di Ateneo, sugli indicatori FFO e sui dati della Programmazione Triennale, nonché sulla contribuzione studentesca.
I dati vengono mostrati in tempo reale in quanto le estrazioni sono effettuate direttamente in ambiente operativo garantendo così un sistema sempre aggiornato.
Tali informazioni sono mostrate secondo un’adeguata profilazione di permessi di accesso degli utenti.
Le principali funzioni sono:
– Consultazione iscritti (CFU, Convenzioni, Esoneri)
– Consultazione laureati
– Consultazione didattica (erogata e programmata) dell’offerta formativa comprensiva di numero di ore erogate da ogni docente
– Consultazione degli obiettivi strategici di ateneo
– Consultazione dei dati sulle carriere dei docenti
– Consultazione dei questionari sulle opinioni degli studenti
– Consultazione dei corsi di studio e delle scuole di provenienza degli studenti
– Consultazione dati sulla contribuzione studentesca
Caratteristica di questo portale è la modularità delle sue funzioni che vengono continuamente aggiornate e adeguate in accordo alle richieste degli Organi di Governo e del Presidio di Qualità e alle evoluzioni normative.
Il Portale è accessibile attraverso la rete privata dell’Ateneo (con il software di accesso alla VPN per chi accede dall’esterno) utilizzando le credenziali personali della posta elettronica istituzionale.
https://ares.unitus.it/statistiche/login
Il Portale è utilizzato per la raccolta dei dati relativi alle attività di Terza Missione e per la raccolta dei dati anagrafici dei progetti di Ricerca, oltre che per altri processi, come, ad esempio, la gestione delle missioni.
Il Portale è accessibile attraverso la rete privata dell’Ateneo (con il software di accesso alla VPN per chi accede dall’esterno) utilizzando le credenziali personali della posta elettronica istituzionale.
Dal 2021 rappresenta l’archivio istituzionale dei prodotti della ricerca ad accesso aperto per la raccolta, l’archiviazione e la diffusione dei risultati di ricerca dei ricercatori dell’Ateneo. Il portale viene utilizzato da tutti i docenti per l’auto archiviazione dei prodotti della ricerca permettendo anche l’accesso aperto quando compatibile con le politiche dei publisher. Il portale UnitusOpen è inoltre, per l’Ateneo, l’unico canale per popolare la banca dati nazionale LoginMiur dei prodotti della ricerca; pertanto, il suo utilizzo è obbligatorio per tutti i dottorandi, assegnisti, ricercatori e professori associati e ordinari. I visitatori di UnitusOpen possono avere accesso alle pubblicazioni scientifiche distribuite in open access secondo i requisiti europei, o contattare direttamente i ricercatori per richiedere informazioni circa le loro pubblicazioni. La dotazione di questo portale ha permesso all’Ateneo di migliorare la granularità e la puntualità dei processi di monitoraggio sulla produzione scientifica.
Attraverso la piattaforma è possibile effettuare export in qualsiasi momento e su diverse dimensioni dei prodotti della ricerca (es: singolo ricercatore, gruppo di ricerca). I dati del portale UnitusOpen sono utilizzati per realizzare report di monitoraggio sulla numerosità e tipologia (articolo di rivista, conference proceedings, monografia, capitolo di libro) delle pubblicazioni prodotte. I report sulla produzione scientifica vengono utilizzati dalla Commissione Ricerca per la propria relazione annuale e dall’Ufficio Ricerca e Trasferimento Tecnologico e supportano l’Ateneo nelle scelte e decisioni relative alla partecipazione degli esercizi VQR.
Il Portale è accessibile utilizzando le credenziali personali della posta elettronica istituzionale.
Rilevazione delle opinioni della Comunità studentesca sulle attività didattiche
Rilevazione delle opinioni dei Docenti
Rilevazione sulla soddisfazione dei Dottorandi di ricerca del primo e secondo anno
Rilevazione delle opinioni degli Enti e delle Aziende che si offrono di ospitare gli Studenti per stage/tirocini extracurriculari
Rilevazione sulla soddisfazione dei Laureati effettuata dal consorzio interuniversitario AlmaLaurea
Rilevazione sulla soddisfazione dei Dottori di ricerca
Rilevazione sulla condizione occupazionale dei Laureati effettuata dal consorzio interuniversitario AlmaLaurea
Rilevazione sulla qualità dei Servizi Amministrativi
Rilevazione sulla soddisfazione in merito ai Corsi di Formazione erogati al Personale
Rilevazione sull’efficacia e l’efficienza del Sistema integrato di Assicurazione della Qualità
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to calculate visitor, session and campaign data and track site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognise unique visitors. |
_ga_* | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to store and count page views. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
NID | 6 months | Google sets the cookie for advertising purposes; to limit the number of times the user sees an ad, to unwanted mute ads, and to measure the effectiveness of ads. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 6 months | YouTube sets this cookie to measure bandwidth, determining whether the user gets the new or old player interface. |
VISITOR_PRIVACY_METADATA | 6 months | YouTube sets this cookie to store the user's cookie consent state for the current domain. |
YSC | session | Youtube sets this cookie to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt.innertube::nextId | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
yt.innertube::requests | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
wp-wpml_current_language | session | WordPress multilingual plugin sets this cookie to store the current language/language settings. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
ASP.NET_SessionId | session | Issued by Microsoft's ASP.NET Application, this cookie stores session data during a user's website visit. |
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie records the user consent for the cookies in the "Advertisement" category. |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | CookieYes sets this cookie to record the default button state of the corresponding category and the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
csrftoken | 1 year | This cookie is associated with Django web development platform for python. Used to help protect the website against Cross-Site Request Forgery attacks |
wpEmojiSettingsSupports | session | WordPress sets this cookie when a user interacts with emojis on a WordPress site. It helps determine if the user's browser can display emojis properly. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
TESTCOOKIESENABLED | 1 minute | Description is currently not available. |