Roma, Facoltà di Architettura & Viterbo, Polo didattico Agraria, Campus Riello
Innovazione nei sistemi biologici, agroalimentari e forestali, Università della Tuscia & Dipartimento di Architettura e Progetto, Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma
Italiano (materiale didattico in lingua straniera)
3 anni
Corso a programmazione locale con un numero programmato di accessi pari a 150. Per iscriversi al primo anno del corso è necessario superare il test di ingresso finalizzato ad accertare l’attitudine e la preparazione di base dello studente in logica, matematica, fisica, chimica, comprensione verbale.
Il Corso di Laurea in Progettazione del Paesaggio e del Territorio è il risultato della sinergia tra l’Università degli Studi della Tuscia (dipartimenti di Agraria) e la Facoltà di Architettura di Sapienza, Università di Roma.
Il Corso di Laurea in vuole rispondere alla crescente richiesta nazionale e europea di tecnici ad alta professionalità in grado di operare in modo innovativo e transdisciplinare sulle problematiche ambientali di area vasta in termini paesaggistici, urbanistici e socio-economici.
Il Corso di Laurea risponde alla crescente richiesta nazionale e europea di tecnici ad alta professionalità in grado di operare in modo innovativo e transdisciplinare sulle problematiche ambientali in termini paesaggistici, urbanistici e socio-economici.
L’obiettivo del corso è formare una figura professionale con forti capacità culturali nell’analisi, progettazione, gestione e valorizzazione del territorio sia in ambito rurale che peri-urbano e urbano e capacità operative nella pianificazione infrastrutturale, ambientale e paesaggistica, con particolare riferimento al paesaggio agro-forestale, alla luce delle trasformazioni ambientali in atto o prevedibili per il futuro.
Conoscenze e competenze:
Le conoscenze e le competenze teoriche, critico-interpretative, metodologiche e pratiche acquisibili con il corso di laurea scaturiscono da una impostazione interdisciplinare e di forte integrazione tra saperi per una immediata operatività nel mondo della lavoro o accesso agli studi di livello superiore. A tal fine l’offerta didattica è orientata all’acquisizione di conoscenze nel campo delle scienze della terra, dei sistemi biologici, agrari e forestali, delle scienze ambientali, dell’urbanistica e della paesaggistica e all’apprendimento di strumenti metodologici per il progetto di interventi paesaggistici, urbanistico-territoriali e ambientali.
In particolare, la struttura del corso garantisce l’acquisizione di conoscenze fondamentali nel settore della progettazione e pianificazione ambientale e paesaggistica quali:
• nozioni di base sui caratteri, proprietà e funzioni dei sistemi agricoli che caratterizzano il territorio e il paesaggio agrario;
• nozioni di base e tecniche per la descrizione, l’analisi e la gestione degli ecosistemi forestali, la pianificazione forestale, la progettazione di parchi e aree protette, il recupero degli ambienti naturali degradati;
• nozioni sugli ecosistemi terrestri attraverso la geopedologia, la botanica e chimica ambientale, l’ecologia del paesaggio;
• nozioni di storia dell’architettura e strumenti per l’analisi e la descrizione cartografica, topografica, o attraverso il disegno, del territorio;
• nozioni di architettura del paesaggio e di progettazione degli spazi aperti;
• conoscenze di urbanistica e di tecnica della pianificazione dell’assetto tra territorio, ambiente e paesaggio;
• principi di economia e di diritto in tema di gestione e tutela del territorio e delle risorse ambientali.
In sintesi, le attività didattiche teorico-applicative sono mirate alla formazione di un laureato in grado di operare nei settori che spaziano dalle attività di rappresentazione e interpretazione del paesaggio rurale e urbanizzato, alla valutazione delle trasformazioni ambientali e degli impatti ambientali delle attività antropiche, dalla pianificazione delle aree protette e progettazione dei parchi, alla gestione dei sistemi agro-forestali e degli spazi aperti, fino alla tutela, salvaguardia e valorizzazione del territorio.
Previo superamento Esame di Stato, è consentita sia l’iscrizione al settore dei Pianificatori junior della sezione B dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori che l’iscrizione al settore Agronomo e Forestale junior della sezione B dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
Gli sbocchi occupazionali sono quelli previsti per i Green Jobs.
La laurea fornisce i requisiti per l’accesso alle lauree magistrali della classe LM-3 (Architettura del Paesaggio), LM-48 (Pianificazione Territoriale Urbanistica Ambientale), LM-69 (Scienze e Tecnologie agrarie) e LM-73 (Scienze e Tecnologie forestali e ambientali) o affini, o a Master universitari di I livello.
In Ateneo esiste un ufficio (Ufficio Ricerca e Liaison Office) e uno sportello virtuale per l’accompagnamento al lavoro dei laureati presso l’Università della Tuscia (Link). Il Job Placement garantisce:
Sulla stessa pagina è presente il link con le aziende convenzionate con l’università della Tuscia per tirocini post-lauream (Link).
Sul sito è attivo anche un altro portale Regionale denominato SOUL (Sistema Orientamento Università Lavoro; http://www.jobsoul.it/) che è il primo sistema di placement pubblico e gratuito, frutto della collaborazione tra Università della Regione Lazio.
Nel portale sono disponibili tutte le informazioni su iniziative e servizi relativi all’inserimento lavorativo dei laureati e per l’attivazione di tirocini. Il portale garantisce l’incontro fra la domanda di lavoro e di tirocinio da parte delle imprese registrate e l’offerta di occupazione di laureandi e laureati che pubblicano sul web i propri profili professionali (C.V.).
Tirocini caratterizzanti: su bando presso Tenuta di Castelporziano (Roma), attività presso CSALP – UNITUS a (Pieve Tesino), esercitazioni ed escursioni didattiche.
Fai click qui per scaricare la brochure.
Referente per l’orientamento:
Dott.ssa Elena Brunori
brunori@unitus.it
Coordinatore:
Prof. Emanuele Blasi
e.blasi@unitus.it
Segretario del corso
Prof.ssa Flavia Tauro
flavia.tauro@unitus.it
Partecipa al Virtual OpenDay dell’Università della Tuscia! Potrai conoscere i tuoi futuri docenti, vedere cosa studiano i nostri studenti e conoscere i luoghi che ti diventeranno familiari
Qui puoi trovare tutte le informazioni sul corso di studi come:
e molto altro ancora.