#WEUNITUS

Percorso Formativo

INSEGNAMENTOSEMESTRECFUSSDLINGUA
119282 - CONSUMER BEHAVIOR IN THE CIRCULAR ECONOMY

Primo Semestre 8SECS-P/08ENG

Obiettivi formativi

Questo corso combina elementi di marketing, sociologia e psicologia al fine di fornire una panoramica dettagliata relativa al comportamento del consumatore e alla sua importanza nell'economia circolare. Dopo un'introduzione al ruolo del consumatore nel mercato, il corso affronta la cultura contemporanea del consumatore e la sua tendenza alla globalizzazione. Successivamente, il corso esamina come la percezione dei consumatori influenzi la loro comprensione del mercato, come usino il consumo per costruire il loro senso di sé e come motivazioni, valori e stili di vita influenzino le loro azioni. Il corso analizza inoltre l'importanza del comportamento dei consumatori nel passaggio a un nuovo paradigma di sviluppo economico sostenibile. In particolare, copre l'evoluzione delle azioni dei consumatori a supporto della transizione da un consumo lineare a uno circolare.
Lo studente deve essere in grado di:

1) Conoscere le dinamiche dietro il comportamento dei consumatori, comprendere come gli individui usano il consumo per costruire il loro senso di sé e identificare il ruolo delle motivazioni, dei valori, degli stili di vita e della cultura nel modellare le scelte dei consumatori;
2) Applicare le conoscenze acquisite attraverso l'identificazione dei fattori interni ed esterni coinvolti nel processo decisionale del consumatore, utilizzando anche casi di studio;
3) Avere giudizio autonomo e capacità di interpretare il comportamento dei consumatori combinando elementi di marketing, sociologia, psicologia e sostenibilità;
4) Comunicare le conoscenze acquisite attraverso l'esame delle dinamiche che sottendono il comportamento dei consumatori, le relative evoluzioni storiche e culturali, e le prospettive sostenibili correlate.

119288 - POLITICAL ECONOMY OF NATURAL RESOURCES AND ENVIRONMENT

Primo Semestre 8SECS-P/02ENG

Obiettivi formativi

"L'obiettivo del corso è fornire agli studenti una panoramica approfondita delle conoscenze esistenti sulle conseguenze economiche della gestione sostenibile dell'ambiente e delle risorse naturali (NR). Il corso combinerà modelli teorici e prove empiriche per districare ciò che sappiamo (e non sappiamo) sulla relazione tra uso sostenibile dell’ambiente, risorse naturali e vari risultati economici. Fornirà inoltre un contesto per la discussione e la valutazione di varie politiche per la gestione e l'utilizzo della ricchezza delle risorse naturali e le implicazioni per le imprese e l'intera società. Metodologicamente, il corso si propone di aiutare gli studenti a rafforzare le loro conoscenze microeconomiche e a sviluppare e affinare le loro capacità analitiche e di presentazione.
1) Conoscenza e capacità di comprensione: il corso fornisce agli studenti la teoria della politica economica applicata all'ambiente e alle risorse naturali.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti dovranno essere in grado di applicare conoscenze e metodi per interpretare problemi economici legati all'ambiente e alle risorse naturali.
3) Autonomia di giudizio (autonomia di giudizio): gli studenti sono stimolati a migliorare la propria preparazione attraverso la partecipazione attiva ai corsi e sviluppare capacità di giudizio critico sulla materia.
4) Abilità comunicative: gli studenti dovranno sviluppare la capacità di esporre (sia oralmente che per iscritto) gli argomenti del corso.
5) Capacità di apprendere (capacità di apprendimento): al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di leggere un documento di politica economica applicata all'ambiente e alle risorse naturali e comprenderne i contenuti di base."

119662 - SUSTAINABLE ECONOMICS: DEVELOPMENT AND HISTORY

Primo Semestre 8SECS-P/12eng

Obiettivi formativi


Il corso di Sustainable Economics: development and history vuole fornire al discepolo un ampia conoscenza teorica e pratica dello sviluppo sostenibile e dell'economia circolare. Fornire agli studenti gli elementi necessari per l'analisi dell'attuale e complesso fenomeno dello sviluppo sostenibile. L'analisi viene svolta sia dal punto di vista storico sia dal punto di vista della creazione e formulazione di nuovi modelli di business. Nello specifico il corso mira a fornire conoscenza e capacità di comprensione delle basi di caratterizzazione delle strategie di sviluppo sostenibile, la gestione operativa in relazione alla transizione ecologica e all’economia circolare -Conoscenze e capacità di comprensione applicate alle tipologie di processo e programmazione. Autonomia di giudizio e analisi critica delle materie trattata abilità comunicative nella presentazione dei temi e progetti inerenti al corso. Capacità di apprendere i principi base dei metodi e tecniche degli argomenti trattati.

- - ELECTIVE COURSE

Primo Semestre 8eng
GRUPPO OPZIONALE ATTIVITà PROFESSIONALIZZANTI 23-24 - -- -
FURTHER TRAINING ACTIVITIESPrimo Semestre12ITA
SUSTAINABLE FINANCEPrimo Semestre4SECS-P/09eng

Obiettivi formativi

"Il corso si propone di evidenziare le caratteristiche tipiche della gestione finanziaria d'azienda, quali, soprattutto, analisi del rischio rendimento e di investimento in capitale di debito orientati alle tematiche della sostenibilità.
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
Lo studente verrà a conoscenza e comprenderà con le innovative modalità di analisi della gestione finanziaria nell'ottica delle tematiche ESG.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente sarà in grado di interpretare le informazioni d’investimento con logiche che integrano fattori ambientali, sociali e di governance nel processo decisionale di investimento.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le capacità per valutare criticamente la gestione finanziaria d'azienda includendo l'ottica della sostenibilità.
ABILITA' COMUNICATIVE
Lo studente sarà stimolato a comunicare le proprie competenze, attraverso la partecipazione attiva al corso tramite esercitazioni pratiche e l'elaborazione di project working.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO
Al termine del corso lo studente acquisirà le competenze che gli consentiranno di risolvere specifici casi aziendali."

FURTHER TRAINING ACTIVITIESPrimo Semestre8eng
119285 - MICRO AND MACROECONOMICS OF THE CIRCULAR ECONOMY

Secondo Semestre 8SECS-P/01ENG

Obiettivi formativi

Il corso intende spiegare perché oggi è fondamentale passare dal tradizionale modello economico lineare a modelli di produzione e consumo più sostenibili sia dal punto di vista micro che macroeconomico. Dopo aver presentato i principali elementi dell'economia ecologica e ambientale, il corso si sofferma sui limiti del modello lineare "take-make-waste". Una volta delineato brevemente il quadro normativo europeo e nazionale, si esporranno i principi base dell'economia circolare per meglio comprendere i principali benefici ambientali, economici e sociali dei modelli economici sostenibili rispetto al primo. Un'economia circolare richiede nuovi modelli di business per funzionare, quindi il corso analizza i modelli di finanziamento e gestione di un sistema circolare, gli stakeholder coinvolti e le strategie implementate, anche attraverso la presentazione di alcuni esempi di applicazioni in diversi paesi del mondo. Dato che il progresso tecnologico è il motore chiave del processo di sviluppo di un'economia, il corso si concentrerà sull'effetto dell'eco-innovazione e sul suo supporto alla diffusione delle pratiche di economia circolare.
Al termine del corso, gli studenti devono: essere in grado di analizzare le catene del valore dei diversi settori merceologici; avere una solida preparazione culturale con un'attenzione sistemica all'ambiente e una buona padronanza metodologica; saper affrontare i problemi legati al monitoraggio, al controllo e alla gestione dell'ambiente e del territorio; avere competenze per la valutazione delle risorse e degli impatti ambientali, compresa la formulazione di modelli e l'uso di strumenti concettuali e metodologici forniti dall'economia, dal diritto e dalla pianificazione ambientale.

119287 - ECONOMETRIC PERSPECTIVES ON CIRCULAR ECONOMY

Secondo Semestre 8SECS-S/03ENG

Obiettivi formativi

Il corso "Econometric Perspectives on Circular Economy" fornisce competenze su tecniche e strumenti statistico-econometrici per l'analisi avanzata dei dati economici. Gli obiettivi formativi, secondo i descrittori di Dublino, sono: 1. Conoscenza e comprensione: Padronanza dei modelli di regressione e dei metodi di inferenza statistica, con applicazioni legate al tema della sostenibilità e al framework dell’economia circolare. 2. Conoscenza applicata: capacità di implementare analisi econometriche su dati reali del settore utilizzando software statistici (R, GRETL, Excel). 3. Autonomia di giudizio: abilità di valutare in modo critico la selezione, scelta di metodologie quantitative, la specificazione dei modelli e la discussione dei risultati contestualizzando le analisi all’interno della letteratura sulla sostenibilità e circular economy. 4. Abilità comunicative: competenza nel presentare efficacemente analisi statistico-econometriche e le loro implicazioni per gli interventi, azioni e politiche legate alla sostenibilità e all’economia circolare. 5. Capacità di apprendere: sviluppo di competenze per l'aggiornamento continuo sugli strumenti statistici ed econometrici e la loro applicazione nell'evoluzione dello sviluppo sostenibile e dell'economia circolare.

119284 - BIOECONOMY AND AGRI-FOOD SYSTEM

Secondo Semestre 8AGR/01ENG

Obiettivi formativi

Il corso di Bioeconomia e Sistema Agro-Alimentare è essenzialmente orientato alla comprensione del ruolo che le risorse naturali e la loro utilizzazione possono avere per lo sviluppo della bio-economia con riferimento al sistema agro-alimentare. Esso si propone di fornire agli studenti gli strumenti analitici per comprendere le opportunità offerte ma anche i vincoli tecnici ed economici per un uso sostenibile delle risorse naturali nel quadro della bio-economia. In questo quadro, il corso si focalizzerà sul ruolo del sistema agro-alimentare nel perseguire i suoi molteplici obiettivi, nonchè sulle relazioni di complementarietà e competizione con altri settori della bioeconomia nell'uso delle risorse naturali. Tali conoscenze e competenze mirano a fornire agli studenti le capacità di valutare: a) le politiche messe in campo al livello locale, nazionale ed internazionale per lo sviluppo di una bio-economia sostenibile e; b) di formulare, sulla base della struttura di incentivi offerti dal mercato e dalle politiche, progetti innovativi nei processi e nei prodotti.

Descrittori di Dublino
1. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base di carattere teorico e metodologico in modo da permettere allo studente di comprendere autonomamente l'interazione tra le dinamiche del sistema agro-alimentare e lo sviluppo della bioeconomia. Tali conoscenze saranno acquisite principalmente attraverso le lezioni frontali, la lettura di testi mirati e la partecipazione a seminari tematici di approfondimento.

2. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze metodologiche e teoriche acquisite, acquisendo così la capacità: a) di valutare le politiche messe in campo al livello locale, nazionale ed internazionale per lo sviluppo di una bio-economia sostenibile e; b) di formulare, sulla base della struttura di incentivi offerti dal mercato e dalle politiche, progetti innovativi nei processi e nei prodotti. Tali specifiche competenze verranno sviluppate soprattutto attraverso l'esame di documenti strategici, di dati statistici e del dibattito in aula.

3. AUTONOMIA DI GIUDIZIO
L’autonomia di giudizio deriverà dalla padronanza tecnica degli strumenti, e dalla comprensione delle ragioni che rendono diversi approcci portatori di diverse soluzioni in contesti diversi. Ciò viene costruito attraverso lezioni che incoraggiano la discussione ragionata con gli studenti e lavori di gruppo che stimolano il confronto.

4. ABILITA’ COMUNICATIVE
Lo studente dovrebbe acquisire la capacità di esporre e presentare con padronanza di linguaggio e adeguate capacità analitiche i problemi e i temi oggetto del corso. Le esercitazioni incentrate sulla lettura critica e l’interpretazione di documenti ufficiali e di dati statistici mireranno proprio ad implementare tale abilità.

CARATTERIZZANTI AZIENDALI P/13 23-24 - -- -
TECHNOLOGY INNOVATION FOR A CIRCULAR ECONOMYPrimo Semestre8SECS-P/13ENG

Obiettivi formativi

Il corso, in lingua inglese, mira a fornire i concetti base di gestione operativa della produzione nell'ottica del principio di circolarità dei processsi. Vengono affrontate le tecniche e le petriche di gestione e ottmizzazione dei processi sotto l'aspetto del mantenimento del valore aggiunto generato e della gestione degli aspetti ambientali. Il corso fornisce elementi per una visione strategica delle tecnologie e strumenti per valutarne le possibili opzioni di implementazione e sviluppo nei processi in termini economici e di sostenibilità. Nello specifico il corso mira a fornire conoscenza e capacità di comprensione delle basi di caratterizzazione delle strategie tecnologiche dei processi produttivi di beni e servizi e della Gestione operativa in relazione alla transizione ecologica e all’economia circolare - Conoscenze e capacità di comprensione applicate alle tipologie di processo e programmazione. Autonomia di giudizio e analisi critica delle materie trattate. Abilità comunicative nella presentazione dei temi e progetti inerenti al corso. Capacità di apprendere i principi base dei metodi e tecniche degli argomenti trattati.

RESOURCES, WASTE AND ENVIRONMENTAL MANAGEMENTPrimo Semestre8SECS-P/13ENG

Obiettivi formativi

L’obiettivo formativo del corso è quello di trasmettere agli studenti le conoscenze sui principi, concetti e strumenti relativi alla gestione delle risorse, dei rifiuti e degli strumenti di certificazione ambientale necessari al processo di transizione ecologica.

Pertanto, i risultati di apprendimento attesi sono i seguenti:

Conoscenza e capacità di comprensione:

Lo studente avrà acquisito la conoscenza e la capacità di comprensione del quadro di riferimento economico-ambientale, delle relazioni tra risorse e rifiuti per la transizione verso l’economia circolare, in una visione integrata che parte dalla risorsa e, attraverso le diverse fasi produttive, arriva alla ‘fine di vita’ del prodotto.

Applicazione delle conoscenze

Lo studente sarà in grado di utilizzare la conoscenza per comprendere i principi ed i requisiti necessari ad implementare in modo corretto ed efficiente la transizione verso un modello di economia circolare e di pieno recupero delle risorse.

Capacità di trarre conclusioni

Lo studente sarà in grado di valutare l’efficacia delle filiere produttive in termini di uso e recupero delle risorse.

Abilità comunicative

Lo studente avrà acquisito un linguaggio appropriato per esprimere in modo chiaro e corretto quanto appreso dallo studio degli argomenti affrontati.

Capacità di apprendere

Lo studente sarà in grado di utilizzare adeguatamente le conoscenze acquisite per analizzare i dati relativi a processi, scarti e rifiuti ed all’uso di appropriati strumenti di certificazione ambientale.

INSEGNAMENTOSEMESTRECFUSSDLINGUA
GRUPPO OPZIONALE AFFINI 23/24 - -- -
SUSTAINABLE AGRICULTURE AND WASTE REUSESecondo Semestre8AGR/09ENG

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento sarà orientato alla risoluzione di problemi, all'analisi ed alla valutazione dei rischi, alla pianificazione di idonei interventi di prevenzione e protezione, ponendo attenzione all'approfondimento in ragione dei differenti livelli di rischio.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge andunderstanding):
Consentirà l'acquisizione di conoscenze/abilità per: - individuare i pericoli e valutare i rischi presenti negli ambienti di lavoro, compresi i rischi ergonomici e stress-lavoro correlato; - individuare le misure di prevenzione e protezione specifiche per il comparto, compresi i DPI, in riferimento alla specifica natura del rischio e dell'attività lavorativa; - contribuire ad individuare adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza per ogni tipologia di rischio.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding); possibilità di applicare le conoscenze in tutti gli ambienti lavorativi, con comprensione dei termini tecnici e normativi della sicurezza sul lavoro. Inoltre capacità nel gestire sia una progetti formativi che valutazioni tecniche.
3) Autonomia di giudizio (making judgements); Capire se le impostazioni tecniche e/o legislative sono state realizzate a regola d'arte all'interno della azienda, e saper gestire le non conformità presenti sia da un punto di vista tecnico che giuridico.
4) Abilità comunicative (communication skills); Capacità di relazionarsi anche tramite la progettazione di percorsi formativi adeguati.
5) Capacità di apprendere (learning skills): verificare l'apprendimento anche tramite work group su specifici argomenti.

GEOGRAPHY OF TOURISMSecondo Semestre8M-GGR/01ENG

Obiettivi formativi

"Il corso di Geografia del Turismo si propone di fornire agli studenti le nozioni chiave, in merito alle tecnologie digitali ed i trend turistici internazionali e nazionali, emergenti e quelli consolidati. La consapevolezza sulla sostenibilità, declinata in tutte le sue forme, lo storytelling, il content marketing sono tramesse in un approccio olistico che non faccia perdere il quadro generale.
Allo studente verranno forniti strumenti di analisi e gestione, che lo metteranno in grado di applicare le conoscenze e competenze acquisite.
Lo sviluppo delle capacità critiche, da parte dello studente è uno degli obiettivi primari dell’insegnamento attraverso, ad esempio, lateral thinking, o creative thinking, ma anche la messa in discussione di stereotipi e luoghi comuni che accompagnano il mondo del turismo.
Lo studente svilupperà quelle capacità di apprendimento che gli consentiranno di lavorare singolarmente o in gruppo a progetti autonomi.
Il lavoro di gruppo ed il cooperative learning è alla base di tutto il processo di conoscenza, lo studente lavorerà in team analizzando i processi di leadership e comunicazione positiva."

SUSTAINABLE INDUSTRIAL LOGISTICS AND DIGITALIZATIONSecondo Semestre8ING-IND/17ENG

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire i concetti base di SUSTAINABLE INDUSTRIAL LOGISTICS AND DIGITALIZATION nell’ottica della green e blue economy. In particolare vengono affrontante, le sfide e le opportunità della logistica, logistica intermodale, valorizzazione della risorsa territorio, la complessità di gestione delle operazioni di logistica, le urgenze ambientali connesse alle strategie Internazionali, le nuove modalità di programmazione logistica, gestione fisica, informativa e organizzativa dei trasporti e degli approvvigionamenti, nonché gli impatti economici e di sostenibilità. Nello specifico il corso mira a fornire conoscenza e capacità di comprensione delle basi di caratterizzazione delle strategie tecnologiche dei processi logistici di beni e servizi e della Gestione operativa in relazione alla transizione ecologica e all’economia circolare -Conoscenze e capacità di comprensione applicate alle tipologie di processo e programmazione. Autonomia di giudizio e analisi critica delle materie trattata abilità comunicative nella presentazione dei temi e progetti inerenti al corso. Capacità di apprendere i principi base dei metodi e tecniche degli argomenti trattati.

LIFECYCLE DESIGN AND ASSESSMENTSecondo Semestre4ING-IND/15eng

Obiettivi formativi

SINTESI DEGLI OBIETTIVI
L’obiettivo del corso è fornire un’introduzione esaustiva sull’Analisi del Ciclo di Vita e gli altri strumenti di valutazione delle prestazioni ambientali di un processo di produzione di un bene o un servizio. In particolare, si descriveranno:
- L’approccio complessivo usato nella LCA e negli altri principali strumenti di valutazione.
- La procedura di una LCA, con le quattro fasi stabilite dallo standard internazionale ISO 14040/44.
- Le tipologie principali di impatti ambientali considerati e quantificati in una LCA.
- Come e quando usare la LCA in diversi processi decisionali.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza e Comprensione
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze e capacità di comprensione riguardanti:
1. Gli aspetti teorici connessi all'Analisi del Ciclo di Vita (LCA) e agli altri strumenti di valutazione delle prestazioni ambientali.
2. Le fasi specifiche e le procedure della LCA come definite dallo standard ISO 14040/44.
3. Le principali tipologie di impatti ambientali e i metodi per la loro quantificazione.
Capacità di Applicare Conoscenza e Comprensione
Lo studente acquisirà un metodo di lavoro scientifico e sarà in grado di:
1. Applicare la LCA a casi reali di produzione di beni o servizi.
2. Definire e impostare uno studio di LCA, stabilendo il campo di applicazione, l'obiettivo dello studio e i confini del sistema.
3. Pianificare la raccolta dei dati necessari per uno studio di impatto ambientale, identificando le fonti di dati appropriate.
Autonomia di Giudizio
Lo studente svilupperà la capacità critica di giudizio, basata su:
1. Analizzare criticamente studi di impatto ambientale, identificando punti di forza e debolezza.
2. Valutare l'efficacia delle diverse metodologie e strategie di mitigazione degli impatti ambientali.
3. Formulare giudizi autonomi sulle prestazioni ambientali di processi e prodotti, e proporre soluzioni di eco-design più efficienti.
Abilità Comunicative
Il metodo di lavoro acquisito permetterà allo studente di:
1. Comunicare efficacemente i risultati delle analisi LCA a vari stakeholder, inclusi tecnici, manager e decisori politici.
2. Organizzare e presentare soluzioni progettuali utilizzando nuovi sistemi di rappresentazione e comunicazione.
Capacità di Apprendimento
Lo studente sarà in grado di:
1. Integrare le conoscenze acquisite con altre discipline correlate per affrontare in modo interdisciplinare le problematiche ambientali.
2. Acquisire terminologie, linguaggi e metodi descrittivi che caratterizzano la LCA, l’eco-design e i sistemi di etichettatura ambientale.

CARATTERIZZANTI GIURIDICO 23-24 - -- -
INTERNATIONAL LAW OF THE SEASecondo Semestre8IUS/13ENG

Obiettivi formativi

"Il corso si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
Conoscenza e capacità di comprensione: acquisire conoscenze approfondite sul diritto marittimo internazionale e sue istituzioni
Conoscenza e capacità di comprensione (applicate): utilizzare le conoscenze teoriche per analizzare e risolvere casi pratici
Auotonomia di giudizio: valutare criticamente e formulare giudizi indipendenti nell'ambito del contesto marittimo internazionale
Abilità comunicative: comunicare efficacemente questioni legate al diritto marittimo internazionale"

CARATTERIZZANTI GIURIDICO 23-24 - -- -
ENVIRONMENTAL LAWSecondo Semestre8IUS/09ENG

Obiettivi formativi

"Fornire una conoscenza di base di come funziona la UE e una comprensione dei meccanismi di sviluppo delle politiche e della loro applicazione;

Fornire una visione d’insieme del Green Deal;

Sviluppare una conoscenza globale e di dettaglio delle varie norme esistenti o in via di sviluppo relative al dominio dell’economia circolare;

Capire come l’innovazione arriva sul mercato;

Apprendere gli elementi base dell’euro-progettazione"

GRUPPO CARATTERIZZANTE AZIENDALE 23/24 - -- -
CORPORATE SOCIAL AND ENVIRONMENTAL RESPONSIBILITYSecondo Semestre8SECS-P/10ENG

Obiettivi formativi

Comprendere (inteso come conoscenza e capacità di comprensione): (i) le cinque dimensioni che caratterizzano la responsabilità delle organizzazioni: economica, sociale, ambientale, la volontarietà (come superamento dell’obbligatorietà) e quella relativa al coinvolgimento dei gruppi di interesse; (ii) quali politiche sostengono lo sviluppo di queste dimensioni.

A questo proposito, viene adottata una prospettiva organizzativa per delineare come le organizzazioni dovrebbero (ri)-considerare il loro approccio e le loro politiche rispetto: al contesto nel quale operano, alle strutture sociali e fisiche che adottano, alla tecnologia e alla cultura, a come gestiscono il potere, il controllo e il conflitto.

Di conseguenza, lo scopo è di capire (inteso come conoscenza e capacità di comprensione applicate) quali teorie e prassi sono in grado di orientare i decisori e gli altri attori coinvolti nella progettazione e realizzazione di progetti a sostegno di tali politiche. In altri termini, capire criticamente, ovvero con autonomia di giudizio, come innovare e governare un’organizzazione e la complessa rete delle relazioni sia al loro interno che all’esterno attraverso il miglioramento della comunicazione e dell’apprendimento organizzativi.

MANAGEMENT OF PORT ACTIVITIESSecondo Semestre8SECS-P/13ENG

Obiettivi formativi


Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

L'impostazione del Corso di Management delle attività portuali è in grado di far acquisire allo studente competenze e capacità di comprensione di tutte le attività del settore dei trasporti marittimi e portuali e dell’intermodalità. Per ampliare le conoscenze e le capacità di comprensione dello studente durante le lezioni il docente farà ricorso nell’ambito del percorso specialistico alla spiegazione di specifici casi pratici derivanti dall’alta esperienza professionale e qualificata del docente. Inoltre un’attenta analisi ed elaborazione dei contributi scientifici e di ricerca su determinati tematiche oggetto del corso richiesti anche ai fini della prova orale finale costituiscono un ulteriore strumento di acquisizione di capacità e comprensione. Lo studente dovrà essere in grado di conoscere specificatamente le tematiche evolutive del settore dei trasporti e delle attività portuali e le strategie di gestione d’impresa in tali ambiti. Lo studente dovrà essere in grado di elaborare e applicare idee nel contesto di riferimento dell’ambito delle tematiche trattate e del contesto di ricerca ad esso connesso.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

L’impostazione didattica prevede che la formazione teorica si accompagnata dall’interazione attiva con il docente finalizzata alla partecipazione propositiva e alla capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro appreso. La parte di approfondimento ed elaborazione delle conoscenze è demandata allo studio personale dello studente che vorrà approfondire tematiche ulteriori di questa materia. Importante sarà la rielaborazione personale dello studente sulle tematiche spiegate a lezione dal docente che permetterà allo stesso di aumentare il livelli di padronanza della materia e delle proprie conoscenze. Unitamente allo studio personale saranno fondamentali la capacità di comprendere e sostenere argomentazioni e capacità di ragionamento sui casi pratici spiegati dal docente. Lo studente al termine del corso dovrà essere in grado di risolvere problemi in ambiti nuovi e inseriti in contesti più ampi o interdisciplinari delle attività portuali e di management marittimo.


Autonomia di giudizio (making judgements)

Gli insegnamenti consentono di sviluppare nello studente capacità di interpretare e verificare dati che sono utili per determinare giudizi autonomi, su temi specifici scientifici e sociali connessi alle tematiche di insegnamento. In particolare assumono rilevanza le conoscenze delle responsabilità etico-professionali e le tematiche dello sviluppo sostenibile relative al trasporto marittimo e portuale anche alla luce delle innovazioni tecnologiche del settore. Lo studente dovrà dimostrare di saper raccogliere ed interpretare i dati rilevanti ed integrare le conoscenze e gestire la complessità, e formulare giudizi anche attraverso dati. L’insegnamento favorisce lo sviluppo e la capacità di evidenziare le informazioni rilevanti e le strategie di capacità di relazione in riferimento alle scelte effettuate e alla dialettica. Rilevante ai fini di una maggiore comprensione della materia da parte dello studente saranno le riflessioni sui casi pratici delle tematiche spiegate dal docente e delle testimonianze dello stesso su questioni riguardanti il mondo dell’impresa e delle professioni che offrono allo studente spunti pratici importanti per sviluppare in modo autonomo le proprie capacità decisionali e di giudizio. Lo studente dovrà acquisire competenze a gestire attività o progetti, tecnico/professionali complessi assumendo la responsabilità di decisioni in contesti di lavoro o di studio imprevedibili ed integrare le conoscenze acquisite e gestire la complessità delle informazioni e formulare giudizi.

Abilità comunicative (communication skills)

II corso prevede di sviluppare negli studenti capacità di comunicare in modo chiaro nelle materie oggetto di studio. Lo studente dovrà essere in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni concrete a interlocutori specialisti e non specialisti. Il percorso formativo prevede lo svolgimento di lezioni frontali e attività di interazione e partecipazione con il docente su argomenti specifici. La partecipazione attiva alle attività e a corsi e seminari organizzati dall’Università in ambito portuale completano le abilità comunicative del singole studente. Inoltre i momenti di interazione con il docente e con esperti del settore favoriscono nello studente capacità di interlocuzione con figure professionali e interlocutori specialisti .Al fine di migliorare le conoscenze dello studente possono essere organizzate attività seminariali, anche interdisciplinari, su argomenti specifici, in cui possono essere sviluppate discussioni tra gli studenti e i vari docenti.

Capacità di apprendimento (learning skills)

Al fine di consentire una continua verifica e miglioramento della propria capacità di apprendere viene data rilevanza al lavoro personale dello studente. L’impostazione metodologica dell’insegnamento e la partecipazione a tirocini aiutano lo studente a sviluppare la sua capacità di apprendimento. Ad ogni studente vengono offerti diversi strumenti per sviluppare le competenze e per intraprendere ricerche su determinate tematiche in autonomia. Le ore di lavoro personale offrono allo studente la possibilità di verificare e potenziare la propria capacità di apprendimento. Il rigore metodologico degli insegnamenti dovrebbe portare lo studente a sviluppare un ragionamento logico che porti alla conseguente dimostrazione di una tesi. Altri strumenti utili al conseguimento di questa abilità sono gli approfondimenti su tematiche suggerite dal docente e tirocini svolti in Italia o all’estero.
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
- ricostruire e analizzare gli eventi fondamentali del processo evolutivo del diritto marittimo e portuale individuando le caratteristiche essenziali nell’ambito dell’ordinamento giuridico internazionale;
- comprendere le competenze e le funzioni attribuite alle Autorità di sistema portuale
- comprendere i contenuti e gli obiettivi del diritto portuale e marittimo
- analizzare tematiche giuridiche specifiche e illustrare le norme di diritto marittimo e portuale rilevanti per la loro soluzione;
- distinguere e rilevare le fattispecie di problematiche giuridiche specifiche individuandone la soluzione;
- svolgere ricerche riguardanti le normative in ambito portuale
- valutare criticamente in autonomia le implicazioni giuridiche e sociali in riferimento alle soluzioni normative in materia portuale
- analizzare autonomamente le implicazioni di questioni giuridiche e di processi di riforma;
- esprimersi con linguaggio specifico ed adeguato in forma orale sulle tematiche portuali

119307 - FINAL DISSERTATION

Secondo Semestre 12ENG

Obiettivi formativi

"Il corso si propone di evidenziare le caratteristiche tipiche della gestione finanziaria d'azienda, quali, soprattutto, analisi del rischio rendimento e di investimento in capitale di debito orientati alle tematiche della sostenibilità.
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
Lo studente verrà a conoscenza e comprenderà con le innovative modalità di analisi della gestione finanziaria nell'ottica delle tematiche ESG.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente sarà in grado di interpretare le informazioni d’investimento con logiche che integrano fattori ambientali, sociali e di governance nel processo decisionale di investimento.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le capacità per valutare criticamente la gestione finanziaria d'azienda includendo l'ottica della sostenibilità.
ABILITA' COMUNICATIVE
Lo studente sarà stimolato a comunicare le proprie competenze, attraverso la partecipazione attiva al corso tramite esercitazioni pratiche e l'elaborazione di project working.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO
Al termine del corso lo studente acquisirà le competenze che gli consentiranno di risolvere specifici casi aziendali."

Obiettivi formativi

Il corso, in lingua inglese, mira a fornire i concetti base di gestione operativa della produzione nell'ottica del principio di circolarità dei processsi. Vengono affrontate le tecniche e le petriche di gestione e ottmizzazione dei processi sotto l'aspetto del mantenimento del valore aggiunto generato e della gestione degli aspetti ambientali. Il corso fornisce elementi per una visione strategica delle tecnologie e strumenti per valutarne le possibili opzioni di implementazione e sviluppo nei processi in termini economici e di sostenibilità. Nello specifico il corso mira a fornire conoscenza e capacità di comprensione delle basi di caratterizzazione delle strategie tecnologiche dei processi produttivi di beni e servizi e della Gestione operativa in relazione alla transizione ecologica e all’economia circolare - Conoscenze e capacità di comprensione applicate alle tipologie di processo e programmazione. Autonomia di giudizio e analisi critica delle materie trattate. Abilità comunicative nella presentazione dei temi e progetti inerenti al corso. Capacità di apprendere i principi base dei metodi e tecniche degli argomenti trattati.

Obiettivi formativi

L’obiettivo formativo del corso è quello di trasmettere agli studenti le conoscenze sui principi, concetti e strumenti relativi alla gestione delle risorse, dei rifiuti e degli strumenti di certificazione ambientale necessari al processo di transizione ecologica.

Pertanto, i risultati di apprendimento attesi sono i seguenti:

Conoscenza e capacità di comprensione:

Lo studente avrà acquisito la conoscenza e la capacità di comprensione del quadro di riferimento economico-ambientale, delle relazioni tra risorse e rifiuti per la transizione verso l’economia circolare, in una visione integrata che parte dalla risorsa e, attraverso le diverse fasi produttive, arriva alla ‘fine di vita’ del prodotto.

Applicazione delle conoscenze

Lo studente sarà in grado di utilizzare la conoscenza per comprendere i principi ed i requisiti necessari ad implementare in modo corretto ed efficiente la transizione verso un modello di economia circolare e di pieno recupero delle risorse.

Capacità di trarre conclusioni

Lo studente sarà in grado di valutare l’efficacia delle filiere produttive in termini di uso e recupero delle risorse.

Abilità comunicative

Lo studente avrà acquisito un linguaggio appropriato per esprimere in modo chiaro e corretto quanto appreso dallo studio degli argomenti affrontati.

Capacità di apprendere

Lo studente sarà in grado di utilizzare adeguatamente le conoscenze acquisite per analizzare i dati relativi a processi, scarti e rifiuti ed all’uso di appropriati strumenti di certificazione ambientale.

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento sarà orientato alla risoluzione di problemi, all'analisi ed alla valutazione dei rischi, alla pianificazione di idonei interventi di prevenzione e protezione, ponendo attenzione all'approfondimento in ragione dei differenti livelli di rischio.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge andunderstanding):
Consentirà l'acquisizione di conoscenze/abilità per: - individuare i pericoli e valutare i rischi presenti negli ambienti di lavoro, compresi i rischi ergonomici e stress-lavoro correlato; - individuare le misure di prevenzione e protezione specifiche per il comparto, compresi i DPI, in riferimento alla specifica natura del rischio e dell'attività lavorativa; - contribuire ad individuare adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza per ogni tipologia di rischio.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding); possibilità di applicare le conoscenze in tutti gli ambienti lavorativi, con comprensione dei termini tecnici e normativi della sicurezza sul lavoro. Inoltre capacità nel gestire sia una progetti formativi che valutazioni tecniche.
3) Autonomia di giudizio (making judgements); Capire se le impostazioni tecniche e/o legislative sono state realizzate a regola d'arte all'interno della azienda, e saper gestire le non conformità presenti sia da un punto di vista tecnico che giuridico.
4) Abilità comunicative (communication skills); Capacità di relazionarsi anche tramite la progettazione di percorsi formativi adeguati.
5) Capacità di apprendere (learning skills): verificare l'apprendimento anche tramite work group su specifici argomenti.

Obiettivi formativi

"Il corso di Geografia del Turismo si propone di fornire agli studenti le nozioni chiave, in merito alle tecnologie digitali ed i trend turistici internazionali e nazionali, emergenti e quelli consolidati. La consapevolezza sulla sostenibilità, declinata in tutte le sue forme, lo storytelling, il content marketing sono tramesse in un approccio olistico che non faccia perdere il quadro generale.
Allo studente verranno forniti strumenti di analisi e gestione, che lo metteranno in grado di applicare le conoscenze e competenze acquisite.
Lo sviluppo delle capacità critiche, da parte dello studente è uno degli obiettivi primari dell’insegnamento attraverso, ad esempio, lateral thinking, o creative thinking, ma anche la messa in discussione di stereotipi e luoghi comuni che accompagnano il mondo del turismo.
Lo studente svilupperà quelle capacità di apprendimento che gli consentiranno di lavorare singolarmente o in gruppo a progetti autonomi.
Il lavoro di gruppo ed il cooperative learning è alla base di tutto il processo di conoscenza, lo studente lavorerà in team analizzando i processi di leadership e comunicazione positiva."

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire i concetti base di SUSTAINABLE INDUSTRIAL LOGISTICS AND DIGITALIZATION nell’ottica della green e blue economy. In particolare vengono affrontante, le sfide e le opportunità della logistica, logistica intermodale, valorizzazione della risorsa territorio, la complessità di gestione delle operazioni di logistica, le urgenze ambientali connesse alle strategie Internazionali, le nuove modalità di programmazione logistica, gestione fisica, informativa e organizzativa dei trasporti e degli approvvigionamenti, nonché gli impatti economici e di sostenibilità. Nello specifico il corso mira a fornire conoscenza e capacità di comprensione delle basi di caratterizzazione delle strategie tecnologiche dei processi logistici di beni e servizi e della Gestione operativa in relazione alla transizione ecologica e all’economia circolare -Conoscenze e capacità di comprensione applicate alle tipologie di processo e programmazione. Autonomia di giudizio e analisi critica delle materie trattata abilità comunicative nella presentazione dei temi e progetti inerenti al corso. Capacità di apprendere i principi base dei metodi e tecniche degli argomenti trattati.

Obiettivi formativi

SINTESI DEGLI OBIETTIVI
L’obiettivo del corso è fornire un’introduzione esaustiva sull’Analisi del Ciclo di Vita e gli altri strumenti di valutazione delle prestazioni ambientali di un processo di produzione di un bene o un servizio. In particolare, si descriveranno:
- L’approccio complessivo usato nella LCA e negli altri principali strumenti di valutazione.
- La procedura di una LCA, con le quattro fasi stabilite dallo standard internazionale ISO 14040/44.
- Le tipologie principali di impatti ambientali considerati e quantificati in una LCA.
- Come e quando usare la LCA in diversi processi decisionali.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza e Comprensione
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze e capacità di comprensione riguardanti:
1. Gli aspetti teorici connessi all'Analisi del Ciclo di Vita (LCA) e agli altri strumenti di valutazione delle prestazioni ambientali.
2. Le fasi specifiche e le procedure della LCA come definite dallo standard ISO 14040/44.
3. Le principali tipologie di impatti ambientali e i metodi per la loro quantificazione.
Capacità di Applicare Conoscenza e Comprensione
Lo studente acquisirà un metodo di lavoro scientifico e sarà in grado di:
1. Applicare la LCA a casi reali di produzione di beni o servizi.
2. Definire e impostare uno studio di LCA, stabilendo il campo di applicazione, l'obiettivo dello studio e i confini del sistema.
3. Pianificare la raccolta dei dati necessari per uno studio di impatto ambientale, identificando le fonti di dati appropriate.
Autonomia di Giudizio
Lo studente svilupperà la capacità critica di giudizio, basata su:
1. Analizzare criticamente studi di impatto ambientale, identificando punti di forza e debolezza.
2. Valutare l'efficacia delle diverse metodologie e strategie di mitigazione degli impatti ambientali.
3. Formulare giudizi autonomi sulle prestazioni ambientali di processi e prodotti, e proporre soluzioni di eco-design più efficienti.
Abilità Comunicative
Il metodo di lavoro acquisito permetterà allo studente di:
1. Comunicare efficacemente i risultati delle analisi LCA a vari stakeholder, inclusi tecnici, manager e decisori politici.
2. Organizzare e presentare soluzioni progettuali utilizzando nuovi sistemi di rappresentazione e comunicazione.
Capacità di Apprendimento
Lo studente sarà in grado di:
1. Integrare le conoscenze acquisite con altre discipline correlate per affrontare in modo interdisciplinare le problematiche ambientali.
2. Acquisire terminologie, linguaggi e metodi descrittivi che caratterizzano la LCA, l’eco-design e i sistemi di etichettatura ambientale.

Obiettivi formativi

SINTESI DEGLI OBIETTIVI
Il corso ha l’obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati formativi:
- fornire i metodi per l'utilizzo integrato di sistemi a supporto dei processi di progettazione e produzione.
- illustrare i principi cardine della progettazione orientata all’eco-sostenibilità e all’economia circolare
- illustrare metodi, tecniche e strumenti a supporto della progettazione considerando tutto il ciclo di vita del prodotto.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
1. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere i concetti relativi alla teoria della progettazione sistematica; conoscere i concetti relativi alla progettazione ecosostenibile e per l’economia circolare; conoscere gli strumenti più innovativi a supporto della progettazione e gestione del ciclo di vita del prodotto
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper applicare metodi e tecniche per la progettazione del ciclo di vita del prodotto
3. Autonomia di giudizio: saper scegliere i più adeguati metodi e strumenti a supporto della progettazione del ciclo di vita del prodotto
4. Abilità comunicative: padronanza degli argomenti relativi alla progettazione ecosostenibile e per l’economia circolare; utilizzo del lessico e della terminologia appropriati per presentare, in forma scritta o verbale un progetto realizzato tramite uso di tecniche di progettazione del ciclo di vita del prodotto
5. Abilità ad apprendere: autonomia nell’utilizzo dei metodi di progettazione del ciclo di vita del prodotto

Obiettivi formativi

SINTESI DEGLI OBIETTIVI
L’obiettivo del corso è fornire un’introduzione esaustiva sull’Analisi del Ciclo di Vita e gli altri strumenti di valutazione delle prestazioni ambientali di un processo di produzione di un bene o un servizio. In particolare, si descriveranno:
- L’approccio complessivo usato nella LCA e negli altri principali strumenti di valutazione.
- La procedura di una LCA, con le quattro fasi stabilite dallo standard internazionale ISO 14040/44.
- Le tipologie principali di impatti ambientali considerati e quantificati in una LCA.
- Come e quando usare la LCA in diversi processi decisionali.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza e Comprensione
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze e capacità di comprensione riguardanti:
1. Gli aspetti teorici connessi all'Analisi del Ciclo di Vita (LCA) e agli altri strumenti di valutazione delle prestazioni ambientali.
2. Le fasi specifiche e le procedure della LCA come definite dallo standard ISO 14040/44.
3. Le principali tipologie di impatti ambientali e i metodi per la loro quantificazione.
Capacità di Applicare Conoscenza e Comprensione
Lo studente acquisirà un metodo di lavoro scientifico e sarà in grado di:
1. Applicare la LCA a casi reali di produzione di beni o servizi.
2. Definire e impostare uno studio di LCA, stabilendo il campo di applicazione, l'obiettivo dello studio e i confini del sistema.
3. Pianificare la raccolta dei dati necessari per uno studio di impatto ambientale, identificando le fonti di dati appropriate.
Autonomia di Giudizio
Lo studente svilupperà la capacità critica di giudizio, basata su:
1. Analizzare criticamente studi di impatto ambientale, identificando punti di forza e debolezza.
2. Valutare l'efficacia delle diverse metodologie e strategie di mitigazione degli impatti ambientali.
3. Formulare giudizi autonomi sulle prestazioni ambientali di processi e prodotti, e proporre soluzioni di eco-design più efficienti.
Abilità Comunicative
Il metodo di lavoro acquisito permetterà allo studente di:
1. Comunicare efficacemente i risultati delle analisi LCA a vari stakeholder, inclusi tecnici, manager e decisori politici.
2. Organizzare e presentare soluzioni progettuali utilizzando nuovi sistemi di rappresentazione e comunicazione.
Capacità di Apprendimento
Lo studente sarà in grado di:
1. Integrare le conoscenze acquisite con altre discipline correlate per affrontare in modo interdisciplinare le problematiche ambientali.
2. Acquisire terminologie, linguaggi e metodi descrittivi che caratterizzano la LCA, l’eco-design e i sistemi di etichettatura ambientale.

Obiettivi formativi

"Il corso si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
Conoscenza e capacità di comprensione: acquisire conoscenze approfondite sul diritto marittimo internazionale e sue istituzioni
Conoscenza e capacità di comprensione (applicate): utilizzare le conoscenze teoriche per analizzare e risolvere casi pratici
Auotonomia di giudizio: valutare criticamente e formulare giudizi indipendenti nell'ambito del contesto marittimo internazionale
Abilità comunicative: comunicare efficacemente questioni legate al diritto marittimo internazionale"

Obiettivi formativi

"Fornire una conoscenza di base di come funziona la UE e una comprensione dei meccanismi di sviluppo delle politiche e della loro applicazione;

Fornire una visione d’insieme del Green Deal;

Sviluppare una conoscenza globale e di dettaglio delle varie norme esistenti o in via di sviluppo relative al dominio dell’economia circolare;

Capire come l’innovazione arriva sul mercato;

Apprendere gli elementi base dell’euro-progettazione"

Obiettivi formativi

Comprendere (inteso come conoscenza e capacità di comprensione): (i) le cinque dimensioni che caratterizzano la responsabilità delle organizzazioni: economica, sociale, ambientale, la volontarietà (come superamento dell’obbligatorietà) e quella relativa al coinvolgimento dei gruppi di interesse; (ii) quali politiche sostengono lo sviluppo di queste dimensioni.

A questo proposito, viene adottata una prospettiva organizzativa per delineare come le organizzazioni dovrebbero (ri)-considerare il loro approccio e le loro politiche rispetto: al contesto nel quale operano, alle strutture sociali e fisiche che adottano, alla tecnologia e alla cultura, a come gestiscono il potere, il controllo e il conflitto.

Di conseguenza, lo scopo è di capire (inteso come conoscenza e capacità di comprensione applicate) quali teorie e prassi sono in grado di orientare i decisori e gli altri attori coinvolti nella progettazione e realizzazione di progetti a sostegno di tali politiche. In altri termini, capire criticamente, ovvero con autonomia di giudizio, come innovare e governare un’organizzazione e la complessa rete delle relazioni sia al loro interno che all’esterno attraverso il miglioramento della comunicazione e dell’apprendimento organizzativi.

Obiettivi formativi


Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

L'impostazione del Corso di Management delle attività portuali è in grado di far acquisire allo studente competenze e capacità di comprensione di tutte le attività del settore dei trasporti marittimi e portuali e dell’intermodalità. Per ampliare le conoscenze e le capacità di comprensione dello studente durante le lezioni il docente farà ricorso nell’ambito del percorso specialistico alla spiegazione di specifici casi pratici derivanti dall’alta esperienza professionale e qualificata del docente. Inoltre un’attenta analisi ed elaborazione dei contributi scientifici e di ricerca su determinati tematiche oggetto del corso richiesti anche ai fini della prova orale finale costituiscono un ulteriore strumento di acquisizione di capacità e comprensione. Lo studente dovrà essere in grado di conoscere specificatamente le tematiche evolutive del settore dei trasporti e delle attività portuali e le strategie di gestione d’impresa in tali ambiti. Lo studente dovrà essere in grado di elaborare e applicare idee nel contesto di riferimento dell’ambito delle tematiche trattate e del contesto di ricerca ad esso connesso.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

L’impostazione didattica prevede che la formazione teorica si accompagnata dall’interazione attiva con il docente finalizzata alla partecipazione propositiva e alla capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro appreso. La parte di approfondimento ed elaborazione delle conoscenze è demandata allo studio personale dello studente che vorrà approfondire tematiche ulteriori di questa materia. Importante sarà la rielaborazione personale dello studente sulle tematiche spiegate a lezione dal docente che permetterà allo stesso di aumentare il livelli di padronanza della materia e delle proprie conoscenze. Unitamente allo studio personale saranno fondamentali la capacità di comprendere e sostenere argomentazioni e capacità di ragionamento sui casi pratici spiegati dal docente. Lo studente al termine del corso dovrà essere in grado di risolvere problemi in ambiti nuovi e inseriti in contesti più ampi o interdisciplinari delle attività portuali e di management marittimo.


Autonomia di giudizio (making judgements)

Gli insegnamenti consentono di sviluppare nello studente capacità di interpretare e verificare dati che sono utili per determinare giudizi autonomi, su temi specifici scientifici e sociali connessi alle tematiche di insegnamento. In particolare assumono rilevanza le conoscenze delle responsabilità etico-professionali e le tematiche dello sviluppo sostenibile relative al trasporto marittimo e portuale anche alla luce delle innovazioni tecnologiche del settore. Lo studente dovrà dimostrare di saper raccogliere ed interpretare i dati rilevanti ed integrare le conoscenze e gestire la complessità, e formulare giudizi anche attraverso dati. L’insegnamento favorisce lo sviluppo e la capacità di evidenziare le informazioni rilevanti e le strategie di capacità di relazione in riferimento alle scelte effettuate e alla dialettica. Rilevante ai fini di una maggiore comprensione della materia da parte dello studente saranno le riflessioni sui casi pratici delle tematiche spiegate dal docente e delle testimonianze dello stesso su questioni riguardanti il mondo dell’impresa e delle professioni che offrono allo studente spunti pratici importanti per sviluppare in modo autonomo le proprie capacità decisionali e di giudizio. Lo studente dovrà acquisire competenze a gestire attività o progetti, tecnico/professionali complessi assumendo la responsabilità di decisioni in contesti di lavoro o di studio imprevedibili ed integrare le conoscenze acquisite e gestire la complessità delle informazioni e formulare giudizi.

Abilità comunicative (communication skills)

II corso prevede di sviluppare negli studenti capacità di comunicare in modo chiaro nelle materie oggetto di studio. Lo studente dovrà essere in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni concrete a interlocutori specialisti e non specialisti. Il percorso formativo prevede lo svolgimento di lezioni frontali e attività di interazione e partecipazione con il docente su argomenti specifici. La partecipazione attiva alle attività e a corsi e seminari organizzati dall’Università in ambito portuale completano le abilità comunicative del singole studente. Inoltre i momenti di interazione con il docente e con esperti del settore favoriscono nello studente capacità di interlocuzione con figure professionali e interlocutori specialisti .Al fine di migliorare le conoscenze dello studente possono essere organizzate attività seminariali, anche interdisciplinari, su argomenti specifici, in cui possono essere sviluppate discussioni tra gli studenti e i vari docenti.

Capacità di apprendimento (learning skills)

Al fine di consentire una continua verifica e miglioramento della propria capacità di apprendere viene data rilevanza al lavoro personale dello studente. L’impostazione metodologica dell’insegnamento e la partecipazione a tirocini aiutano lo studente a sviluppare la sua capacità di apprendimento. Ad ogni studente vengono offerti diversi strumenti per sviluppare le competenze e per intraprendere ricerche su determinate tematiche in autonomia. Le ore di lavoro personale offrono allo studente la possibilità di verificare e potenziare la propria capacità di apprendimento. Il rigore metodologico degli insegnamenti dovrebbe portare lo studente a sviluppare un ragionamento logico che porti alla conseguente dimostrazione di una tesi. Altri strumenti utili al conseguimento di questa abilità sono gli approfondimenti su tematiche suggerite dal docente e tirocini svolti in Italia o all’estero.
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
- ricostruire e analizzare gli eventi fondamentali del processo evolutivo del diritto marittimo e portuale individuando le caratteristiche essenziali nell’ambito dell’ordinamento giuridico internazionale;
- comprendere le competenze e le funzioni attribuite alle Autorità di sistema portuale
- comprendere i contenuti e gli obiettivi del diritto portuale e marittimo
- analizzare tematiche giuridiche specifiche e illustrare le norme di diritto marittimo e portuale rilevanti per la loro soluzione;
- distinguere e rilevare le fattispecie di problematiche giuridiche specifiche individuandone la soluzione;
- svolgere ricerche riguardanti le normative in ambito portuale
- valutare criticamente in autonomia le implicazioni giuridiche e sociali in riferimento alle soluzioni normative in materia portuale
- analizzare autonomamente le implicazioni di questioni giuridiche e di processi di riforma;
- esprimersi con linguaggio specifico ed adeguato in forma orale sulle tematiche portuali

GRUPPI INSEGNAMENTI A SCELTAANNO/SEMESTRECFUSSDLINGUA
GRUPPO OPZIONALE ATTIVITà PROFESSIONALIZZANTI 23-24 -12 - -
119306 - FURTHER TRAINING ACTIVITIES Primo Anno / Primo Semestre 12ITA
120073 - SUSTAINABLE FINANCEPrimo Anno / Primo Semestre 4SECS-P/09eng
120074 - FURTHER TRAINING ACTIVITIESPrimo Anno / Primo Semestre 8eng
CARATTERIZZANTI AZIENDALI P/13 23-24 -8 - -
119286 - TECHNOLOGY INNOVATION FOR A CIRCULAR ECONOMYPrimo Anno / Secondo Semestre 8SECS-P/13ENG
119299 - RESOURCES, WASTE AND ENVIRONMENTAL MANAGEMENT Primo Anno / Secondo Semestre 8SECS-P/13ENG
GRUPPO OPZIONALE AFFINI 23/24 -16 - -
119302 - SUSTAINABLE AGRICULTURE AND WASTE REUSE Secondo Anno / Primo Semestre 8AGR/09ENG
119296 - GEOGRAPHY OF TOURISMSecondo Anno / Primo Semestre 8M-GGR/01ENG
119295 - SUSTAINABLE INDUSTRIAL LOGISTICS AND DIGITALIZATIONSecondo Anno / Primo Semestre 8ING-IND/17ENG
119996 - LIFECYCLE DESIGN AND ASSESSMENT - 8--
119996_1 - MODULO 1 LIFECYCLE DESIGN AND ASSESSMENTSecondo Anno / Primo Semestre4ING-IND/15eng
119996_2 - MODULO 2 LIFECYCLE DESIGN AND ASSESSMENTSecondo Anno / Primo Semestre4ING-IND/11eng
CARATTERIZZANTI GIURIDICO 23-24 -8 - -
119283 - INTERNATIONAL LAW OF THE SEASecondo Anno / Primo Semestre 8IUS/13ENG
119300 - ENVIRONMENTAL LAWSecondo Anno / Secondo Semestre 8IUS/09ENG
GRUPPO CARATTERIZZANTE AZIENDALE 23/24 -8 - -
119298 - CORPORATE SOCIAL AND ENVIRONMENTAL RESPONSIBILITY Secondo Anno / Secondo Semestre 8SECS-P/10ENG
119292 - MANAGEMENT OF PORT ACTIVITIESSecondo Anno / Secondo Semestre 8SECS-P/13ENG