#WEUNITUS

Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana

Non sono iscritto
Sono iscritto
  • Sede

    Campus Riello Viterbo

  • Dipartimento

    Scienze Ecologiche e Biologiche

  • Lingua

    Modalità mista (Italiano - Inglese)

  • Durata

    2 anni

  • Ammissione

    Colloquio orale

Il corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana (LM-61 – Classe delle Lauree Magistrali in Scienze della Nutrizione Umana) è un corso ad accesso libero che nasce dall’esigenza di ampliare l’offerta formativa dell’Università degli Studi della Tuscia ed in particolare del Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche (DEB), nell’ambito delle discipline relative alla scienza dell’alimentazione e nutrizione.

Nella progettazione di questo corso è stato coinvolto anche il Dipartimento per la Innovazione nei sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali (DIBAF) dello stesso Ateneo con il fine di apportare competenze nei settori delle scienze agrarie, e delle tecnologie alimentari e della qualità degli alimenti.

Pertanto, il presente corso offre una formazione unica, sia a livello locale che nel panorama universitario italiano, con un’alta specializzazione in ambiti specifici come: benessere, prevenzione, agroalimentare, alimenti funzionali e nutraceutici.

Percorso formativo

Percorso formativo

Scopri

  • Obiettivi Formativi

    Questo Corso di Laurea Magistrale si pone l’obiettivo di formare un professionista nell’ambito della scienza della nutrizione umana con adeguate conoscenze di base e con competenze metodologiche necessarie per valutare lo stato di nutrizione di soggetti sani o patologici, conoscere in modo dettagliato le molecole presenti negli alimenti con funzioni chimiche, biochimiche, nutraceutiche e nutrigenetiche utili per l’organismo.

  • Sbocchi Professionali

    Attività autonome e dirigenziali in ambito pubblico e privato. Il corso prepara alla professione del biologo nutrizionista, in grado di determinare percorsi dietetici-nutrizionali per soggetti sani e patologici, e per la collettività specifica (mense scolastiche, ospedali, mense sportive).

    Inoltre, il laureato potrà svolgere professioni quali: educatore alimentare, supervisore ed effettore dei controlli di qualità e sicurezza alimentare, collaboratore in programmi internazionali per la disponibilità alimentare in aree depresse, e ricercatore nell’ambito clinico-nutrizionale ed alimentare.

  • Formazione Successiva

    Iscrizione a Master di secondo livello, accesso a Specializzazioni in area medica e corsi di Dottorato di ricerca finalizzati alla formazione di figure professionali in vari ambiti delle scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana.

  • Scarica la Brochure

    Fai click qui per avviare il download.

  • Referenti del corso

    Presidente del Corso:
    Prof. Nicolò Merendino
    merendin@unitus.it

    Referenti per l’orientamento:
    Dott.ssa Roberta Meschini, meschini@unitus.it
    Dott.ssa Laura Bertini, lbertini@unitus.it
    Dr. Bruno Mattia Bizzarri, bm.bizzarri@unitus.it

Assicurazione Qualità

Hai ancora dubbi su questo corso?

Prenota un colloquio online

Hai già fatto il colloquio?

Scopri come iscriverti

Hai bisogno di altre informazioni?

Partecipa all’Open Day

Partecipa all' OpenDay dell’Università della Tuscia! Potrai conoscere i tuoi futuri docenti, vedere cosa studiano i nostri studenti e conoscere i luoghi che ti diventeranno familiari

Qui puoi trovare tutte le informazioni sul corso di studi come:

  • il calendario delle lezioni;
  • i contatti utili;
  • i dettagli e le news sulla didattica;

e molto altro ancora.

Didattica erogata

Didattica erogata

Percorso formativo erogato

Agendaweb

Orario Lezioni

link

GOMP

Calendario Lezioni

link

Date e Scadenze

Sedute di Laurea

link

Calendario

Sessioni di Esame

link

Contatti

Segreteria Didattica

link

Infrastrutture

Aule, biblioteche, laboratori

link

Assicurazione Qualità