Campus Riello Viterbo
Scienze Ecologiche e Biologiche
Italiano (con alcuni insegnamenti erogati in lingua inglese)
2 anni
Colloquio orale
Il corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana (LM-61 – Classe delle Lauree Magistrali in Scienze della Nutrizione Umana) è un corso ad accesso libero che nasce dall’esigenza di ampliare l’offerta formativa dell’Università degli Studi della Tuscia ed in particolare del Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche (DEB), nell’ambito delle discipline relative alla scienza dell’alimentazione e nutrizione.
Nella progettazione di questo corso è stato coinvolto anche il Dipartimento per la Innovazione nei sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali (DIBAF) dello stesso Ateneo con il fine di apportare competenze nei settori delle scienze agrarie, e delle tecnologie alimentari e della qualità degli alimenti.
Pertanto, il presente corso offre una formazione unica, sia a livello locale che nel panorama universitario italiano, con un’alta specializzazione in ambiti specifici come: benessere, prevenzione, agroalimentare, alimenti funzionali e nutraceutici.
Presidente del corso: prof. Nicolò Merendino merendin@unitus.it
Questo Corso di Laurea Magistrale si pone l’obiettivo di formare un professionista nell’ambito della scienza della nutrizione umana con adeguate conoscenze di base e con competenze metodologiche necessarie per valutare lo stato di nutrizione di soggetti sani o patologici, conoscere in modo dettagliato le molecole presenti negli alimenti con funzioni chimiche, biochimiche, nutraceutiche e nutrigenetiche utili per l’organismo.
Attività autonome e dirigenziali in ambito pubblico e privato. Il corso prepara alla professione del biologo nutrizionista, in grado di determinare percorsi dietetici-nutrizionali per soggetti sani e patologici, e per la collettività specifica (mense scolastiche, ospedali, mense sportive).
Inoltre, il laureato potrà svolgere professioni quali: educatore alimentare, supervisore ed effettore dei controlli di qualità e sicurezza alimentare, collaboratore in programmi internazionali per la disponibilità alimentare in aree depresse, e ricercatore nell’ambito clinico-nutrizionale ed alimentare.
Iscrizione a Master di secondo livello, accesso a Specializzazioni in area medica e corsi di Dottorato di ricerca finalizzati alla formazione di figure professionali in vari ambiti delle scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana.
Fai click qui per avviare il download.
Presidente del Corso:
Prof. Nicolò Merendino
merendin@unitus.it
Referenti per l’orientamento:
Dott.ssa Roberta Meschini, meschini@unitus.it
Dott.ssa Laura Bertini, lbertini@unitus.it
Dr. Bruno Mattia Bizzarri, bm.bizzarri@unitus.it
Partecipa all' OpenDay dell’Università della Tuscia! Potrai conoscere i tuoi futuri docenti, vedere cosa studiano i nostri studenti e conoscere i luoghi che ti diventeranno familiari
Qui puoi trovare tutte le informazioni sul corso di studi come:
e molto altro ancora.