#WEUNITUS

Percorso Formativo

INSEGNAMENTO SEMESTRE CFU SSD LINGUA
17419 - SOCIOLOGIA E METODOLOGIA DELLA RICERCA

Primo Semestre 8 SPS/07 ITA

Obiettivi formativi

Il corso offre una presentazione dei concetti e delle teorie utilizzati dalla sociologia per analizzare e comprendere i processi della vita sociale a partire dai primi processi di industrializzazione e modernizzazione fino a quelli dell’attuale globalizzazione.
Nello specifico, con riferimento a
-Conoscenza e capacità di comprensione, gli studenti avranno la possibilità di apprendere i concetti fondamentali e le teorie utilizzati dalla sociologia per analizzare i processi della vita economico-sociale.
-Conoscenza e capacità di comprensione applicate, gli studenti saranno in grado di applicare le metodologie di base della ricerca sociale.
-Autonomia di Giudizio: gli studenti saranno in grado di procedere autonomamente all'analisi dei fenomeni economici e sociali della realtà che li circonda.
-Abilità comunicative: gli studenti avranno maturato la capacità di elaborare e trasferire le conoscenze che hanno acquisito.
-Capacità di apprendimento: gli studenti avranno maturato la capacità di analizzare i problemi complessi della realtà economico-sociale.

UN INSEGNAMENTO TRA STORIA E CULTURA DEL GIORNALISMO, DIRITTO E RELIGIONE - - - -
STORIA E CULTURA DEL GIORNALISMO Primo Semestre 8 M-STO/04 ITA

Obiettivi formativi

L'insegnamento propone l'acquisizione di conoscenze e competenze relative all'evoluzione dei mezzi di comunicazione e di informazione nell'età contemporanea. I risultati di apprendimento attesi per l'insegnamento di "Storia e cultura del giornalismo" riguardano: 1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Il/la candidato/a dovrà acquisire una conoscenza e capacità di comprensione delle maggiori tappe evolutive del giornalismo e delle caratteristiche che le definiscono. 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Il/la candidato/a dovrà dimostrare conoscenza e capacità di comprensione nell'analisi delle tecniche e del linguaggio giornalistico. 3) Autonomia di giudizio (making judgements): Il/la candidato/a dovrà dimostrare la capacità di elaborare criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione, sviluppando in modo critico e autonomo le tematiche del corso e l'analisi delle notizie attuali. 4) Abilità comunicative (communication skills): Capacità di comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante il corso delle lezioni frontali. 5) Capacità di apprendere (learning skills): Capacità di rielaborare, catalogare, schematizzare, riassumere e rielaborare i contenuti acquisiti durante il corso in un percorso personale.

17450 - ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE

Primo Semestre 4 ita

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si rivolge agli studenti in possesso delle conoscenze di base della grammatica e del lessico della lingua inglese e mira al consolidamento delle stesse e allo sviluppo delle abilità e competenze linguistiche e comunicative di livello pre-intermedio (livello B1 nel Common European Framework of Reference for Languages - CEFR).

RISULTATI ATTESI:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro;
- capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuta in lettere personali;
- capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari;
- comunicare in inglese le attività abitudinarie che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni, o riguardanti la vita quotidiana;
- descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze ed avvenimenti, i propri sogni, le proprie speranze e ambizioni;
- motivare e spiegare brevemente opinioni e testi, anche di argomento scientifico;
- scrivere testi semplici e coerenti su argomenti noti o di proprio interesse;
- scrivere brevi lettere personali esponendo esperienze e impressioni e brevi storie a partire da input e/o indicazioni.

17448 - LABORATORI

Primo Semestre 8 ita
120312 - PRINCIPI DI ECONOMIA

Primo Semestre 8 SECS-P/02 ita

Obiettivi formativi

Il corso è incentrato sull'analisi dei processi di mercato. In particolare, il corso è finalizzato all'acquisizione degli strumenti utili alla comprensione dell'equilibrio del mercato, come il comportamento dei consumatori, l'analisi della domanda e dell'offerta, la formazione del prezzo e le interferenze con il prezzo di mercato, il funzionamento dell'impresa in diverse forme di mercato - concorrenza, monopolio, oligopolio – nonché elementi di teoria dei giochi. Inoltre, si approfondirà in modo particolare il rapporto tra informazione e mercato.
Gli obiettivi formative che il corso di propone sono i seguenti.
Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti svilupperanno la capacità di comprendere le dinamiche e le politiche del mercato, in un contesto di rapido cambiamento quale è quello delle economie contemporaneo. Gli studenti saranno altresì in grado di comprendere il ruolo svolto dalla comunicazione e dalla pubblicità nel mercato, anche con riferimento a mercati specifici, attualmente al centro del dibattito internazionale, come quelli digitali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Dopo aver acquisito gli strumenti e i metodi corretti forniti dal corso gli studenti saranno in grado di interpretare e di valutare in modo critico i problemi e le politiche della concorrenza adottate a livello europeo, anche rispetto a mercati particolarmente innovativi e in rapida evoluzione quali quelli digitali.
Autonomia di giudizio. Grazie alle metodologie acquisite durante il corso gli studenti svilupperanno capacità analitiche e di interpretazione dei problemi economici, anche con riferimento al ruolo della comunicazione e della pubblicità, anche con riferimento al ruolo delle istituzioni internazionali.
Abilità comunicative. Alla fine del corso gli studenti avranno migliorato le loro capacità di comunicazione e di presentazione dei risultati delle loro analisi, grazie alle attività di “problem solving”.
Capacità di apprendere. La conoscenze tecnico-economiche acquisite durante il corso consentiranno agli studenti di comprende e di interpretare in modo autonomo problemi economici complessi. Queste abilità saranno sviluppate anche attraverso le sessioni di “questions and answers”, esercitazioni e presentazioni.

UN INSEGNAMENTO TRA STORIA E CULTURA DEL GIORNALISMO, DIRITTO E RELIGIONE - - - -
DIRITTO E RELIGIONE Primo Semestre 8 IUS/11 ita

Obiettivi formativi

Il Corso è dedicato allo studio del rapporto esistente fra la sfera giuridica e il fenomeno religioso, e si pone l'obbiettivo di focalizzare e di analizzare gli elementi identitari, culturali e religiosi, caratterizzanti la struttura degli ordinamenti politici statali contemporanei.
Il Corso si pone inoltre l'obiettivo di esaminare le relazioni esistenti fra le grandi religioni mondiali, anche alla luce dei processi di globalizzazione del diritto.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Analisi del rapporto fra diritto e religione nei suoi profili essenziali, con l’obiettivo di introdurre lo studente ad una conoscenza di base delle dinamiche caratterizzanti il fenomeno nell'età contemporanea.

2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Sviluppo della capacità di lettura e di studio delle norme giuridiche, e in particolare delle disposizioni costituzionali, al fine di essere in grado di applicarle alla casistica concreta della fenomenologia religiosa.

3) Autonomia di giudizio (making judgements)
Stimolo alla valutazione critica dei contenuti del diritto vigente in materia religiosa al fine di cogliere, con autonomia di giudizio, le sue peculiarità, anche nella prospettiva delle relazioni esistenti fra i diversi sistemi giuridici confessionali e gli ordinamenti statali contemporanei.

4) Abilità comunicative (communication skills);
Sviluppo delle competenze comunicative e linguistiche relative alle tematiche giuridiche inerenti al fenomeno sociale religioso.

5) Capacità di apprendere (learning skills)
Studio personale delle problematiche religiose di particolare rilevanza giuridica, finalizzato ad approfondirne la conoscenza e le loro possibili soluzioni, anche alla luce della individuazione sistematica delle norme fondamentali vigenti in materia.

17417 - LINGUA INGLESE PER LA COMUNICAZIONE E I MEDIA

Secondo Semestre 10 L-LIN/12 ITA

Obiettivi formativi

Il corso di Lingua Inglese per i Media e la Comunicazione (classe L-20), si propone di formare figure professionali in grado di interagire con il mondo della comunicazione contemporanea, con un'attenzione particolare ai linguaggi visivo, performativo e mediale in lingua inglese. Il corso mira a garantire a* student* una formazione culturale a 360 gradi utile a favorire il diretto confronto con il mondo dell'industria creativa e della cultura dalla pubblicità, film e video, e le arti visive e performative in generale.
Il corso di Lingua e traduzione inglese si propone di sviluppare parallelamente le competenze comunicative e la consapevolezza metalinguistica della lingua inglese, consolidando una conoscenza scolastica dell'inglese generale in accesso, conducendola verso un livello B1+ del Quadro di riferimento europeo e approfondendo la descrizione grammaticale.
Nei termini dei descrittori di Dublino:
1) Conoscenza e capacità di comprensione della lingua inglese scritta e orale al livello B1+; conoscenza dei fondamenti della grammatica comunicativa; conoscenze di formattazione editoriale digitale;
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate a testi quali: il programma del corso e le modalità dell’esame in italiano e inglese; lezioni teoriche tenute in lingua inglese; testi di riferimento grammaticale in lingua inglese; istruzioni e consegne di compiti e attività su piattaforma UniTusMoodle; comprensione dei commenti valutativi del docente;
3) Autonomia di giudizio: capacità di orientarsi nella scelta tra opzioni linguistiche semanticamente equivalenti ma differenti per contesto culturale e situazione comunicativa;
4) Abilità comunicative: abilità di produzione orale e scritta a livello B1+ nella lingua inglese; abilità di relazionarsi con il resto del gruppo e di lavorare in coppia o in squadra;
5) Capacità di apprendere: sviluppo di abilità trasversali di tipo metacognitivo, metalinguistico e di ricerca delle fonti anche online; abilità digitali per sostenere l'apprendimento online; auto-valutazione.

17424 - COMUNICAZIONE PUBBLICA, POLITICA E SFERA DIGITALE

Secondo Semestre 8 SPS/04 ITA

Obiettivi formativi

1) Conoscenza e capacità di comprensione dei concetti-chiave e dei modelli teorici;
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate, tramite esempi e/o simulazioni;
3) Capacità di apprendere e di formare un giudizio autonomo;
4) Abilità comunicative nell'esposizione e/o nella presentazione di progetti o lavori.

120069 - INFORMATICA E TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE

Secondo Semestre 8 ING-INF/05 ita

Obiettivi formativi

Il corso affronta i problemi relativi alla progettazione, analisi e realizzazione di sistemi interattivi utilizzabili, dal punto di vista metodologico. In particolare si considereranno le seguenti tematiche:
• un panorama generale delle questioni che influenzano l'interazione tra umani e computer;
• l'importanza dell'interfaccia utente;
• l'esistenza di diverse classi di utenti e di applicazioni, e il loro impatto sul progetto di interfacce utente;
• la necessità del lavoro di gruppo, e della collaborazione di figure con competenze diverse nel progetto di sistemi interattivi;
• un approccio alla progettazione di interfacce guidate da modelli;
• la rilevanza della valutazione dell'usabilità del sistema,
• regole per l'accessibilità;
• ambienti di prototipazione e progettazione grafica (si utilizzerà un sistema per la grafica)

INSEGNAMENTO SEMESTRE CFU SSD LINGUA
17426 - LINGUAGGI E TECNOLOGIE PER IL WEB

Primo Semestre 8 ING-INF/05 ita

Obiettivi formativi

a) OBIETTIVI FORMATIVI
Acquisire competenze teoriche ed operative sui linguaggi e le tecnologie lato client dei siti Web

b) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
b1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);
Conoscenze relative ai linguaggi ed alle tecnologie impiegate nei siti Web (come da titolo del corso) per quel che riguarda il lato client

b2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);
Lo/a studente/ssa apprenderà a costruire semplici siti Web in HTML5, con una presentazione stabilita da fogli di stile CSS e con una parte dinamica programmata in Javascript

b3) Autonomia di giudizio (making judgements);
Lo/a studente/ssa, quale esperto della comunicazione, sarà in grado di valutare la qualità tecnologica di un sito Web (lato client) commissionato o sviluppato da altri

b4) Abilità comunicative (communication skills);
Lo/a studente apprenderà la terminologia adeguata per comunicare con i programmatori lato client di siti Web

b5) Capacità di apprendere (learning skills).
Lo/a studente/ssa sarà in grado di cercare sul Web e su testi specializzati costrutti linguistici HTML5, CSS e Javascript necessari agli scopi della costruzione di un sito Web

17434 - UNA MATERIA A SCELTA LIBERA DELLO STUDENTE

Primo Semestre 8 ita
UNA MATERIA A SCELTA TRA TEORIE E TECNICHE DEL CINEMA DIGITALE E LINGUAGGI E FORMATI DELLA TV CONTEMP - PERCORSO STANDARD - - - -
LINGUAGGI E FORMATI DELLA TV CONTEMPORANEA Secondo Semestre 8 L-ART/06 ITA

Obiettivi formativi

1. Conoscenze e capacità di comprensione: dei diversi formati e generi televisivi, della loro storia, dei loro pubblici, attraverso l'acquisizione di competenze sui principali modelli e teorie di riferimento nell'ambito dei television studies.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni, lo studio dei testi discussi in aula e gli esempi proposti.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: attraverso l'analisi delle forme di serializzazione, di format e di genere e del loro legame con i diversi periodi storici e le corrispondenti diverse configurazioni della società e dei pubblici.
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione in aula e di analisi di casi proposti a casa.
3. Autonomia di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive del mezzo televisivo e del suo impatto sulla società digitale.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni o testi in fase di esercitazione.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione, di esercitazione e di presentazione.
5. Capacità di apprendere: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.

17421 - DIRITTO PRIVATO E DELL'INFORMAZIONE

Primo Semestre 8 IUS/01 ITA

Obiettivi formativi

Il corso è incentrato sull'analisi delle nozioni fondamentali del diritto privato. In particolare, il corso è finalizzato all'acquisizione degli strumenti utili alla comprensione dei principali istituti privatistici, come i soggetti, i beni, gli enti, i diritti soggettivi, il contratto, l’informazione nonché la responsabilità in materia contrattuale ed extracontrattuale.
Gli obiettivi formative che il corso di propone sono i seguenti. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti svilupperanno la capacità di comprendere i meccanismi del rapporto giuridico nel diritto privato, in un contesto di rapida evoluzione giurisprudenziale, specie alla luce del progresso tecnologico degli strumenti di comunicazione.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Dopo aver acquisito gli strumenti e i metodi corretti forniti dal corso gli studenti saranno in grado di interpretare e di valutare in modo critico i problemi posti dalla dottrina civilistica e dalla giurisprudenza, a livello nazionale e sovranazionale, considerata l’interazione tra gli ordinamenti.
Autonomia di giudizio. Grazie alle metodologie acquisite durante il corso gli studenti svilupperanno capacità analitiche e di interpretazione dei problemi giuridici di carattere
privatistico. Abilità comunicative. Alla fine del corso gli studenti avranno migliorato le loro capacità di comunicazione e di presentazione dei risultati delle loro analisi, grazie alle attività di “problem solving”, svolta anche mediante la presentazione di casi pratici sui quali riflettere. Capacità di apprendere. La conoscenze tecnico-giuridiche acquisite durante il corso consentiranno agli studenti di comprende e di interpretare in modo autonomo problemi giuridici complessi. Queste abilità saranno sviluppate anche attraverso esercitazioni e presentazioni su casi concreti, tratti da sentenze della Corte di Cassazione.

17418 - STORIA CONTEMPORANEA

Primo Semestre 8 M-STO/04 ITA

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del corso di Storia Contemporanea dell’anno accademico 2024/2025
sono i seguenti.
1. Conoscenza e capacità di comprensione. L’insegnamento mira a consolidare la
conoscenza della storia del XIX e del XX secolo e la capacità di comprendere
l’evoluzione storica delle società europee ed extraeuropee negli ultimi due secoli.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate. L’obiettivo è quello di produrre
negli studenti una osservazione adeguata della realtà del mondo contemporaneo e una
capacità di conoscenza e di analisi degli eventi a noi coevi.
3. Autonomia di giudizio. Altro obiettivo è quello di educare gli studenti all’autonomia
di giudizio ed a sapersi formare un proprio pensiero critico.
4. Abilità comunicative. Particolare attenzione verrà posta nel corso delle lezioni sulle
metodologie per sviluppare e migliorare le capacità comunicative e relazionali degli
studenti.
5. Capacità di apprendere. Verranno potenziate negli studenti le loro capacità di
apprendimento consigliando loro letture mirate.

17432 - DIRITTO PUBBLICO

Secondo Semestre 8 IUS/09 ITA

Obiettivi formativi

Il Corso ha ad oggetto lo studio del diritto pubblico italiano nei suoi profili essenziali, affronta alcune problematiche giuridiche di particolare rilevanza sociale, ed ha l’obiettivo di introdurre gli studenti ad una conoscenza di base della Costituzione italiana.
Il Corso ha anche l'obiettivo di stimolare e di favorire l'acquisizione di abilità e di competenze specifiche nell'analisi e nell'interpretazione delle norme e degli atti normativi caratterizzanti l'area del diritto pubblico italiano.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Analisi del diritto pubblico nei suoi profili fondamentali, con l’obiettivo di introdurre ad una conoscenza personale di base della Costituzione italiana

2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Sviluppo della capacità di lettura e di studio delle norme giuridiche, e in particolare delle disposizioni costituzionali, al fine di essere in grado di applicarle alla casistica concreta

3) Autonomia di giudizio (making judgements)
Stimolo alla valutazione critica dei contenuti del diritto vigente al fine di verificarne, con autonomia di giudizio, la rispettiva conformità al dettato costituzionale

4) Abilità comunicative (communication skills)
Sviluppo delle competenze comunicative e linguistiche inerenti alle tematiche giuridiche

5) Capacità di apprendere (learning skills)
Studio personale di problematiche giuridiche di particolare rilevanza sociale finalizzato ad approfondirne la conoscenza e le loro possibili soluzioni.

17427 - TEORIE E TECNICHE DEI MEDIA

Secondo Semestre 8 SPS/08 ita

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione: essere in grado di leggere in maniera critica il rapporto tra media e società nello sviluppo storico e acquisire le competenze storiche, tecnologiche e teoriche necessarie a comprendere ed interpretare forme, linguaggi e pratiche mediali;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: acquisire gli strumenti e i linguaggi adeguati per analizzare in maniera approfondita l’esperienza quotidiana con i media ed interpretare correttamente gli scenari sociali mediali del passato e quelli emergenti, nell’ industria culturale e nelle pratiche sociali;
3. Autonomia di giudizio: applicare le conoscenze acquisite durante il corso per analizzare in chiave critica le trasformazioni introdotte dai media nella storia dell’uomo occidentale, in particolare nel contesto della società contemporanea;
4. Abilità comunicative: acquisire un adeguato lessico specialistico e dimostrare di padroneggiare la terminologia e i concetti fondamentali del corso;
5. Capacità di apprendere: acquisire l’autonomia necessaria ad aggiornare continuamente le conoscenze e competenze acquisite durante il corso per applicarle all’analisi delle continue evoluzioni che caratterizzano il rapporto tra tecnologie mediali e realtà sociale.

Attività di Laboratorio: Le attività di laboratorio costituiscono parte integrante dell’insegnamento ed affiancheranno la didattica frontale. Si baseranno prevalentemente su lavori di gruppo nei quali gli studenti saranno coinvolti in analisi riguardanti le pratiche d’uso dei media.

UNA MATERIA A SCELTA TRA TEORIE E TECNICHE DEL CINEMA DIGITALE E LINGUAGGI E FORMATI DELLA TV CONTEMP - PERCORSO STANDARD - - - -
TEORIE E TECNICHE DEL LINGUAGGIO FILMICO Secondo Semestre 8 L-ART/06 ita

Obiettivi formativi


OBIETTIVI FORMATIVI

a) OBIETTIVI FORMATIVI:
Acquisire competenze teoriche ed operative sulla comprensione della sintassi del linguaggio filmico e per lo sviluppo di una capacità di lettura critica di film e contenuti audiovisivi.
b) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
b1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Conoscenze relative alle strutture narrative principali utilizzate dal racconto cinematografico intese in termini di sceneggiatura, di regia, di montaggio.
b2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
Gli studenti apprenderanno metodologie di interpretazione e applicazione del linguaggio del film, discusso in rapporto alle modalità produzione contemporanee.
b3) Autonomia di giudizio (making judgements):
Si porterà gli studenti a riflettere in maniera autonoma e critica sulle principali teorie e tecniche relative ai media.
b4) Abilità comunicative (communication skills):
Gli studenti apprenderanno il lessico specifico e le tecniche dei media audiovisivi.
b5) Capacità di apprendere (learning skills):
Gli studenti saranno in grado di interpretare le peculiarità dei media audiovisivi, comprendendo significati e strumenti di realizzazione.


ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE STAGE TIROCINI O ALTRE CONOSCENZE UTILI - - - -
STAGE, TIROCINI FORMATIVI E PROJECT WORK Secondo Semestre 8 ita
ALTRE CONOSCENZE UTILI NEL MONDO DEL LAVORO Secondo Semestre 8 ita
INSEGNAMENTO SEMESTRE CFU SSD LINGUA
DUE MATERIE A SCELTA TRA PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DELLA COMUNICAZIONE, GEOGRAFIA, GRAFICA E DESIGN DIGITALE, TECNOLOGIE PER LA FORMAZIONE, STORIA E CULTURA DELLA FOTOGRAFIA - PERCORSO STANDARD - - - -
PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DELLA COMUNICAZIONE 8 M-PSI/06 ITA

Obiettivi formativi

l corso intende fornire un quadro di riferimento generale che consenta di avere una visione sistemica della realtà organizzativa nei suoi vari livelli di funzionamento, dagli aspetti socio-strutturali a quelli culturali e psicologici. In particolare, il corso si propone di fornire una lettura dell'organizzazione attraverso l'esame dei principali comportamenti organizzativi derivanti dall'interazione tra motivazioni psicologiche ed istanze produttive. (OBIETTIVI DIDATTICI 1,2,3,4,5,)

GEOGRAFIA 8 M-GGR/01 ITA

Obiettivi formativi

La geografia è la scienza che studia i processi di umanizzazione del pianeta Terra ed esamina criticamente la relazione tra Cultura e Natura. Tale interazione ha una valenza tanto scientifica quanto formativa e quindi l’insegnamento mira a presentare la complessità del sapere geografico, i suoi oggetti epistemologici e i relativi
linguaggi specifici, dando particolare rilievo alla cartografia e ai GIS (Geographical Information System).
Gli obiettivi formativi basilari, quindi, sono i seguenti:
rendere gli studenti consapevoli dei processi teorici e metodologici della disciplina;
fornire loro chiavi di lettura dei principali temi geografici;
Il corso prevede di far conseguire allo studente conoscenze e abilità nello specifico:
1) Conoscenza e capacità di comprensione dei concetti fondamentali della geografia;
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate al lessico geografico;
3) Abilità comunicative nella rielaborazione critica dei temi e organizzazione logica del discorso geografico;
4) Autonomia di giudizio e lettura critica di un saggio geografico
5) Capacità di apprendere.

17443 - UNA MATERIA A SCELTA LIBERA DELLO STUDENTE

Primo Semestre 8 ita
17435 - CULTURE DIGITALI E SOCIAL MEDIA

Primo Semestre 8 SPS/08 ita

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione. I discenti si avvicineranno, gradualmente, ai processi di trasformazione digitale della società con particolare attenzione alle dinamiche della comunicazione moderna. Strumenti, strategie, linguaggi dell’ecosistema digitale, approfondimento del complesso teoretico delle scienze sociali, saranno i pilastri dell’offerta formativa. Le lezioni saranno interattive e si incentiverà il dibattito, utile al coinvolgimento diretto degli studenti.
Conoscenze e capacità di comprensione applicate. Verrà realizzato un laboratorio, come negli anni scorsi, per progettare insieme e valorizzare le singole attitudini secondo
quelli che saranno i ruoli rivestiti nel gruppo di lavoro. Le singole pratiche saranno, dunque, comparate coi modelli internazionali e sarà organizzata una simulazione -
incontro/dibattito presso la sede del Parlamento Europeo di Bruxelles.
Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno applicare le conoscenze acquisite per sviluppare strategie di comunicazione e comprendere, inoltre, gli effetti dell’informazione
sui pubblici. Esempi pratici saranno utili a costruire una propria capacità di critica e di giudizio anche in relazione alle sfide dell’Intelligenza Artificiale e alle sue attuali condizioni d’uso.
Abilità comunicative. I discenti, alla fine del trimestre accademico, dovranno sapere utilizzare e relazionare sull’utilizzo delle piattaforme di social network site e di alcuni
applicativi informativi (WordPress, Spotify, ecc.) per operare in autonomia e integrarsi facilmente nel mondo dell’informazione e della comunicazione digitale. La presentazione del progetto sarà un’ulteriore occasione di raccontare, individualmente e in gruppo, i processi affrontati per ottenere il risultato ambito.
Capacità di apprendere. Lo sviluppo di un progetto, le lezioni evento con esperti della materia, l’esperienza in realtà come il Parlamento Europeo rappresentano il miglior modo
per realizzare un apprendimento pratico e diretto delle teorie e delle tecniche affrontate durante la frequentazione del corso.

17437 - INFORMATICA UMANISTICA

Secondo Semestre 8 M-STO/08 ITA

Obiettivi formativi

Scopo del corso è di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per una migliore comprensione dell'informatica e dello strumento computazionale, in particolare per ciò che riguarda la capacità di modellazione, causa principale, insieme alla vasta diffusione delle reti telematiche degli ultimi anni, dei cambiamenti avvenuti a livello di produzione e disseminazione dell'informazione. Per questo motivo verrà analizzato in dettaglio come le tradizionali modalità analogiche, in particolare l'oggetto libro da un lato e gli ambienti conoscitivi come biblioteche ed archivi dall'altro, siano state "rimediate" computazionalmente e telematicamente, in modo da fornire al tempo stesso un accesso pressoché ubiquo al patrimonio storico-documentale, insieme a nuove forme di analisi e visualizzazione.

17444 - PROVA FINALE

Secondo Semestre 6 ita
17439 - PUBBLICITA' E COMUNICAZIONE AZIENDALE

Secondo Semestre 8 SPS/08 ita

Obiettivi formativi

Pubblicità e comunicazione aziendale

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Acquisire una conoscenza approfondita della natura sociale e dello sviluppo del sistema
pubblicitario, della sua evoluzione nel tempo e delle implicazioni sociali che la sua pratica
mette in campo.
Attraverso l'analisi dell'evoluzione storica della pratica pubblicitaria, degli stili comunicativi,
delle strategie, degli strumenti e degli effetti sui consumatori acquisire una competenza
sistematica del valore e del ruolo sociale, oltre che di marketing, di questo particolare
veicolo comunicativo qual è la pubblicità.
Acquisire una capacità teorica e di analisi di ogni strategia comunicativa atta alla cura e
alla realizzazione delle relazioni che l'impresa pone in essere con tutti i suoi stakeholder

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge
and understanding)

Applicare le conoscenze acquisite per la comprensione e l’analisi autonoma delle strategie
pubblicitarie e dei piani complessivi di comunicazione aziendale.
Saper proporre, grazie alle competenze acquisite, prospettive strategiche originali e
alternative forme di coinvolgimento cognitivo ed emotivo del pubblico di riferimento.

3. Autonomia di giudizio (making judgements)
Essere in grado di valutare in modo autonomo punti di forza e punti di debolezza di piani di
comunicazione e di strategie pubblicitarie messe in atto nel mercato da brand e aziende di
diversa natura e dimensione.
Valutare effetti a breve e a medio termine sia sul mercato sia nell’ambito delle dinamiche
sociali e relazionali a cui la comunicazione pubblicitaria fa riferimento
Saper individuare criticamente gli effetti attesi e gli effetti collaterali socialmente rilevanti
degli obiettivi strategici di mercato
Saper individuare i limiti cognitivi ed emotivi di un’esposizione acritica, identitaria e
autoreferenziale ai flussi pubblicitari e promozionali

4. Abilità comunicative (communication skills)
Saper organizzare efficacemente un’argomentazione critica riguardo ad analisi e proposte
in tema di strategia comunicativa pubblicitaria e aziendale

Organizzare e proporre contenuti esemplificativi e descrittivi attraverso strumenti
multimediali

5. Capacità di apprendere (learning skills)
Sviluppare autonome capacità di comprensione e di criticità dei fenomeni comunicativi
legati alle aziende e la mercato
Coltivare la capacità di essere sempre un cittadino e un consumatore consapevole dei
limiti e delle distorsione di un sistema sociale e di mercato, continuando a riflettere e
apprendere criticamente le sempre più rapide trasformazioni degli ambiti comunicativi.

DUE MATERIE A SCELTA TRA PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DELLA COMUNICAZIONE, GEOGRAFIA, GRAFICA E DESIGN DIGITALE, TECNOLOGIE PER LA FORMAZIONE, STORIA E CULTURA DELLA FOTOGRAFIA - PERCORSO STANDARD - - - -
GRAFICA E DESIGN DIGITALE 8 ICAR/17 ita

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso mira a fornire agli studenti, attraverso lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e esempi, gli strumenti per valutare e comprendere la progettazione grafica. Gli argomenti principali del corso sono lo studio delle immagini e della scrittura, della loro fruizione e progettazione come parte di un progetto di comunicazione visiva.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Durante il corso gli studenti affrontano delle esercitazioni sui temi trattati dal corso, le esercitazioni riguardano la comprensione del colore, della gerarchia, dei principi di percezione visiva e della natura della scrittura come forma di comunicazione visiva.

Autonomia di giudizio e abilità comunicative
Le discussioni sulle esercitazioni, a cui gli studenti prendono parte, hanno lo scopo di rafforzare le capacità critiche per valutare un progetto grafico e sollecitare le abilità comunicative necessarie per parlare di comunicazione visiva.

Capacità di comprendere
Lezioni, esercitazioni e discussioni metteranno gli studenti di fronte a problemi via via più complessi. In questo modo gli studenti svilupperanno in modo graduale le loro competenze allargando il campo delle possibilità di apprendimento e comprensione dei problemi.

TECNOLOGIE PER LA FORMAZIONE 8 M-PED/03 ita

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and Understanding):
Acquisire una conoscenza approfondita delle caratteristiche delle tecnologie per la riproduzione del
sapere, in relazione alla formazione e ai processi educativi.
Comprendere le dinamiche e le differenze tra culture orali, scritte, multimediali e di rete, e la loro
influenza sui processi educativi.
Sviluppare la capacità di analizzare criticamente le pratiche comunicative e i processi di
produzione e consumo di contenuti informativi in contesti educativi.
Acquisire conoscenze solide sul ruolo dei media come strumenti fondamentali per l’esperienza e la
conoscenza, nonché sul ruolo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) nella
gestione della conoscenza.
Comprendere come i vari modi di comunicazione, sviluppatisi nel corso del tempo, abbiano influito
sulle modalità di trasmissione delle esperienze e della conoscenza altrui, con un impatto
significativo sulle pratiche educative.
Riconoscere le influenze culturali e materiali delle infrastrutture comunicative prevalenti in ogni
epoca, in particolare sullo sviluppo dei sistemi educativi.
Comprendere il concetto di "software culturale" e il ruolo delle piattaforme digitali nella gestione e
diffusione di contenuti culturali e formativi.
Analizzare la relazione tra l’espansione delle tecnologie ICT e i cambiamenti nei sistemi educativi,
valutando le implicazioni per la formazione e l’apprendimento.

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying Knowledge and
Understanding):
Applicare le conoscenze acquisite per analizzare criticamente il rapporto tra media e forme di
apprendimento, con particolare attenzione ai processi di comunicazione, educazione e costruzione
dell’identità, nonché alle dinamiche dei comportamenti sociali mediati dal digitale.
Saper gestire la creazione e l’organizzazione di risorse educative, con consapevolezza del ruolo
dei diversi mezzi comunicativi nella strutturazione e presentazione del sapere.
Utilizzare e gestire piattaforme didattiche e strumenti di formazione online in modo efficace,
ottimizzando la loro integrazione nei percorsi formativi.
Sviluppare e pianificare percorsi educativi che sfruttino le caratteristiche degli ecosistemi digitali,
applicando le conoscenze teoriche alla progettazione di soluzioni pratiche.

3. Autonomia di giudizio (Making Judgements):
Essere in grado di valutare in modo autonomo l’impatto delle tecnologie della comunicazione e dei
media sui processi formativi, considerando le implicazioni etiche, culturali e sociali.
Sviluppare una capacità critica nel giudicare l’efficacia di diverse piattaforme digitali e risorse
educative, selezionando gli strumenti più adeguati in base agli obiettivi formativi.

Formulare giudizi informati riguardo alle modalità con cui i cambiamenti tecnologici influenzano
l’educazione e la formazione, riflettendo sulla sostenibilità e l’innovazione didattica.

4. Abilità comunicative (Communication Skills):
Acquisire competenze per comunicare efficacemente concetti complessi legati all’uso delle
tecnologie digitali nei contesti educativi, sia in forma scritta che orale.
Essere in grado di dialogare con esperti di diversi settori (tecnologico, educativo, comunicativo) per
progettare soluzioni innovative nel campo della formazione.
Saper comunicare le analisi e le riflessioni critiche sui media e sulla tecnologia educativa,
utilizzando un linguaggio accessibile e adeguato al contesto.

5. Capacità di apprendere (Learning Skills):
Sviluppare una capacità autonoma di aggiornamento continuo nel campo delle tecnologie
educative e dei media digitali, seguendo l'evoluzione degli strumenti e dei paradigmi educativi.
Essere in grado di apprendere nuove competenze tecnologiche in modo autonomo, integrando
nuove conoscenze e competenze nella propria pratica professionale.
Coltivare la curiosità intellettuale e la capacità di adattamento ai cambiamenti del panorama
educativo e tecnologico, mantenendo un approccio flessibile all'apprendimento lungo tutto l’arco
della vita.

STORIA E CULTURE DELLA FOTOGRAFIA 8 L-ART/06 ita

Obiettivi formativi

L'insegnamento propone l'acquisizione di conoscenze e competenze relative all'evoluzione dei mezzi di comunicazione e di informazione nell'età contemporanea. I risultati di apprendimento attesi per l'insegnamento di "Storia e cultura del giornalismo" riguardano: 1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Il/la candidato/a dovrà acquisire una conoscenza e capacità di comprensione delle maggiori tappe evolutive del giornalismo e delle caratteristiche che le definiscono. 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Il/la candidato/a dovrà dimostrare conoscenza e capacità di comprensione nell'analisi delle tecniche e del linguaggio giornalistico. 3) Autonomia di giudizio (making judgements): Il/la candidato/a dovrà dimostrare la capacità di elaborare criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione, sviluppando in modo critico e autonomo le tematiche del corso e l'analisi delle notizie attuali. 4) Abilità comunicative (communication skills): Capacità di comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante il corso delle lezioni frontali. 5) Capacità di apprendere (learning skills): Capacità di rielaborare, catalogare, schematizzare, riassumere e rielaborare i contenuti acquisiti durante il corso in un percorso personale.

Obiettivi formativi

Il Corso è dedicato allo studio del rapporto esistente fra la sfera giuridica e il fenomeno religioso, e si pone l'obbiettivo di focalizzare e di analizzare gli elementi identitari, culturali e religiosi, caratterizzanti la struttura degli ordinamenti politici statali contemporanei.
Il Corso si pone inoltre l'obiettivo di esaminare le relazioni esistenti fra le grandi religioni mondiali, anche alla luce dei processi di globalizzazione del diritto.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Analisi del rapporto fra diritto e religione nei suoi profili essenziali, con l’obiettivo di introdurre lo studente ad una conoscenza di base delle dinamiche caratterizzanti il fenomeno nell'età contemporanea.

2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Sviluppo della capacità di lettura e di studio delle norme giuridiche, e in particolare delle disposizioni costituzionali, al fine di essere in grado di applicarle alla casistica concreta della fenomenologia religiosa.

3) Autonomia di giudizio (making judgements)
Stimolo alla valutazione critica dei contenuti del diritto vigente in materia religiosa al fine di cogliere, con autonomia di giudizio, le sue peculiarità, anche nella prospettiva delle relazioni esistenti fra i diversi sistemi giuridici confessionali e gli ordinamenti statali contemporanei.

4) Abilità comunicative (communication skills);
Sviluppo delle competenze comunicative e linguistiche relative alle tematiche giuridiche inerenti al fenomeno sociale religioso.

5) Capacità di apprendere (learning skills)
Studio personale delle problematiche religiose di particolare rilevanza giuridica, finalizzato ad approfondirne la conoscenza e le loro possibili soluzioni, anche alla luce della individuazione sistematica delle norme fondamentali vigenti in materia.

Obiettivi formativi

1. Conoscenze e capacità di comprensione: dei diversi formati e generi televisivi, della loro storia, dei loro pubblici, attraverso l'acquisizione di competenze sui principali modelli e teorie di riferimento nell'ambito dei television studies.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni, lo studio dei testi discussi in aula e gli esempi proposti.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: attraverso l'analisi delle forme di serializzazione, di format e di genere e del loro legame con i diversi periodi storici e le corrispondenti diverse configurazioni della società e dei pubblici.
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione in aula e di analisi di casi proposti a casa.
3. Autonomia di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive del mezzo televisivo e del suo impatto sulla società digitale.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni o testi in fase di esercitazione.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione, di esercitazione e di presentazione.
5. Capacità di apprendere: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.

Obiettivi formativi


OBIETTIVI FORMATIVI

a) OBIETTIVI FORMATIVI:
Acquisire competenze teoriche ed operative sulla comprensione della sintassi del linguaggio filmico e per lo sviluppo di una capacità di lettura critica di film e contenuti audiovisivi.
b) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
b1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Conoscenze relative alle strutture narrative principali utilizzate dal racconto cinematografico intese in termini di sceneggiatura, di regia, di montaggio.
b2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
Gli studenti apprenderanno metodologie di interpretazione e applicazione del linguaggio del film, discusso in rapporto alle modalità produzione contemporanee.
b3) Autonomia di giudizio (making judgements):
Si porterà gli studenti a riflettere in maniera autonoma e critica sulle principali teorie e tecniche relative ai media.
b4) Abilità comunicative (communication skills):
Gli studenti apprenderanno il lessico specifico e le tecniche dei media audiovisivi.
b5) Capacità di apprendere (learning skills):
Gli studenti saranno in grado di interpretare le peculiarità dei media audiovisivi, comprendendo significati e strumenti di realizzazione.


Obiettivi formativi

l corso intende fornire un quadro di riferimento generale che consenta di avere una visione sistemica della realtà organizzativa nei suoi vari livelli di funzionamento, dagli aspetti socio-strutturali a quelli culturali e psicologici. In particolare, il corso si propone di fornire una lettura dell'organizzazione attraverso l'esame dei principali comportamenti organizzativi derivanti dall'interazione tra motivazioni psicologiche ed istanze produttive. (OBIETTIVI DIDATTICI 1,2,3,4,5,)

Obiettivi formativi

La geografia è la scienza che studia i processi di umanizzazione del pianeta Terra ed esamina criticamente la relazione tra Cultura e Natura. Tale interazione ha una valenza tanto scientifica quanto formativa e quindi l’insegnamento mira a presentare la complessità del sapere geografico, i suoi oggetti epistemologici e i relativi
linguaggi specifici, dando particolare rilievo alla cartografia e ai GIS (Geographical Information System).
Gli obiettivi formativi basilari, quindi, sono i seguenti:
rendere gli studenti consapevoli dei processi teorici e metodologici della disciplina;
fornire loro chiavi di lettura dei principali temi geografici;
Il corso prevede di far conseguire allo studente conoscenze e abilità nello specifico:
1) Conoscenza e capacità di comprensione dei concetti fondamentali della geografia;
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate al lessico geografico;
3) Abilità comunicative nella rielaborazione critica dei temi e organizzazione logica del discorso geografico;
4) Autonomia di giudizio e lettura critica di un saggio geografico
5) Capacità di apprendere.

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso mira a fornire agli studenti, attraverso lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e esempi, gli strumenti per valutare e comprendere la progettazione grafica. Gli argomenti principali del corso sono lo studio delle immagini e della scrittura, della loro fruizione e progettazione come parte di un progetto di comunicazione visiva.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Durante il corso gli studenti affrontano delle esercitazioni sui temi trattati dal corso, le esercitazioni riguardano la comprensione del colore, della gerarchia, dei principi di percezione visiva e della natura della scrittura come forma di comunicazione visiva.

Autonomia di giudizio e abilità comunicative
Le discussioni sulle esercitazioni, a cui gli studenti prendono parte, hanno lo scopo di rafforzare le capacità critiche per valutare un progetto grafico e sollecitare le abilità comunicative necessarie per parlare di comunicazione visiva.

Capacità di comprendere
Lezioni, esercitazioni e discussioni metteranno gli studenti di fronte a problemi via via più complessi. In questo modo gli studenti svilupperanno in modo graduale le loro competenze allargando il campo delle possibilità di apprendimento e comprensione dei problemi.

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and Understanding):
Acquisire una conoscenza approfondita delle caratteristiche delle tecnologie per la riproduzione del
sapere, in relazione alla formazione e ai processi educativi.
Comprendere le dinamiche e le differenze tra culture orali, scritte, multimediali e di rete, e la loro
influenza sui processi educativi.
Sviluppare la capacità di analizzare criticamente le pratiche comunicative e i processi di
produzione e consumo di contenuti informativi in contesti educativi.
Acquisire conoscenze solide sul ruolo dei media come strumenti fondamentali per l’esperienza e la
conoscenza, nonché sul ruolo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) nella
gestione della conoscenza.
Comprendere come i vari modi di comunicazione, sviluppatisi nel corso del tempo, abbiano influito
sulle modalità di trasmissione delle esperienze e della conoscenza altrui, con un impatto
significativo sulle pratiche educative.
Riconoscere le influenze culturali e materiali delle infrastrutture comunicative prevalenti in ogni
epoca, in particolare sullo sviluppo dei sistemi educativi.
Comprendere il concetto di "software culturale" e il ruolo delle piattaforme digitali nella gestione e
diffusione di contenuti culturali e formativi.
Analizzare la relazione tra l’espansione delle tecnologie ICT e i cambiamenti nei sistemi educativi,
valutando le implicazioni per la formazione e l’apprendimento.

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying Knowledge and
Understanding):
Applicare le conoscenze acquisite per analizzare criticamente il rapporto tra media e forme di
apprendimento, con particolare attenzione ai processi di comunicazione, educazione e costruzione
dell’identità, nonché alle dinamiche dei comportamenti sociali mediati dal digitale.
Saper gestire la creazione e l’organizzazione di risorse educative, con consapevolezza del ruolo
dei diversi mezzi comunicativi nella strutturazione e presentazione del sapere.
Utilizzare e gestire piattaforme didattiche e strumenti di formazione online in modo efficace,
ottimizzando la loro integrazione nei percorsi formativi.
Sviluppare e pianificare percorsi educativi che sfruttino le caratteristiche degli ecosistemi digitali,
applicando le conoscenze teoriche alla progettazione di soluzioni pratiche.

3. Autonomia di giudizio (Making Judgements):
Essere in grado di valutare in modo autonomo l’impatto delle tecnologie della comunicazione e dei
media sui processi formativi, considerando le implicazioni etiche, culturali e sociali.
Sviluppare una capacità critica nel giudicare l’efficacia di diverse piattaforme digitali e risorse
educative, selezionando gli strumenti più adeguati in base agli obiettivi formativi.

Formulare giudizi informati riguardo alle modalità con cui i cambiamenti tecnologici influenzano
l’educazione e la formazione, riflettendo sulla sostenibilità e l’innovazione didattica.

4. Abilità comunicative (Communication Skills):
Acquisire competenze per comunicare efficacemente concetti complessi legati all’uso delle
tecnologie digitali nei contesti educativi, sia in forma scritta che orale.
Essere in grado di dialogare con esperti di diversi settori (tecnologico, educativo, comunicativo) per
progettare soluzioni innovative nel campo della formazione.
Saper comunicare le analisi e le riflessioni critiche sui media e sulla tecnologia educativa,
utilizzando un linguaggio accessibile e adeguato al contesto.

5. Capacità di apprendere (Learning Skills):
Sviluppare una capacità autonoma di aggiornamento continuo nel campo delle tecnologie
educative e dei media digitali, seguendo l'evoluzione degli strumenti e dei paradigmi educativi.
Essere in grado di apprendere nuove competenze tecnologiche in modo autonomo, integrando
nuove conoscenze e competenze nella propria pratica professionale.
Coltivare la curiosità intellettuale e la capacità di adattamento ai cambiamenti del panorama
educativo e tecnologico, mantenendo un approccio flessibile all'apprendimento lungo tutto l’arco
della vita.

GRUPPI INSEGNAMENTI A SCELTA ANNO/SEMESTRE CFU SSD LINGUA
UN INSEGNAMENTO TRA STORIA E CULTURA DEL GIORNALISMO, DIRITTO E RELIGIONE - 8 - -
17429 - STORIA E CULTURA DEL GIORNALISMO Primo Anno / Primo Semestre 8 M-STO/04 ITA
18504 - DIRITTO E RELIGIONE Primo Anno / Secondo Semestre 8 IUS/11 ita
UNA MATERIA A SCELTA TRA TEORIE E TECNICHE DEL CINEMA DIGITALE E LINGUAGGI E FORMATI DELLA TV CONTEMP - PERCORSO STANDARD - 8 - -
18538 - LINGUAGGI E FORMATI DELLA TV CONTEMPORANEA Secondo Anno / Primo Semestre 8 L-ART/06 ITA
18133 - TEORIE E TECNICHE DEL LINGUAGGIO FILMICO Secondo Anno / Secondo Semestre 8 L-ART/06 ita
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE STAGE TIROCINI O ALTRE CONOSCENZE UTILI - 8 - -
17446 - STAGE, TIROCINI FORMATIVI E PROJECT WORK Secondo Anno / Secondo Semestre 8 ita
17445 - ALTRE CONOSCENZE UTILI NEL MONDO DEL LAVORO Secondo Anno / Secondo Semestre 8 ita
DUE MATERIE A SCELTA TRA PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DELLA COMUNICAZIONE, GEOGRAFIA, GRAFICA E DESIGN DIGITALE, TECNOLOGIE PER LA FORMAZIONE, STORIA E CULTURA DELLA FOTOGRAFIA - PERCORSO STANDARD - 16 - -
17438 - PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DELLA COMUNICAZIONE Terzo Anno / Primo Semestre 8 M-PSI/06 ITA
18307 - GEOGRAFIA Terzo Anno / Primo Semestre 8 M-GGR/01 ITA
17442 - GRAFICA E DESIGN DIGITALE Terzo Anno / Secondo Semestre 8 ICAR/17 ita
118841 - TECNOLOGIE PER LA FORMAZIONE Terzo Anno / Secondo Semestre 8 M-PED/03 ita
119989 - STORIA E CULTURE DELLA FOTOGRAFIA Terzo Anno / Secondo Semestre 8 L-ART/06 ita