#WEUNITUS

Terza Missione

L’impatto sociale delle Università (la cosiddetta Terza Missione) prevede un insieme di attività volte a rafforzare le relazioni tra il mondo universitario e la comunità, la scuola, le istituzioni e le imprese, con l’obiettivo di promuovere la crescita sociale, economica e culturale del territorio. La Terza Missione integra e amplia le attività tradizionali dell’Università che riguardano ricerca e didattica. L’Università della Tuscia è attivamente impegnata in interazioni con la società civile e il tessuto imprenditoriale che afferiscono a due ambiti principali:

  • Rapporti con le imprese e valorizzazione della ricerca tra cui trasferimento tecnologico, gestione della proprietà intellettuale e industriale e promozione dell’imprenditorialità accademica, tirocini e placement per studenti e laureati per affacciarsi al mondo del lavoro.
  • Iniziative culturali di pubblica utilità tra cui divulgazione culturale e scientifica, formazione continua, interazione con il mondo della scuola, inclusione sociale e sostenibilità, produzione e gestione di beni culturali.

L’esercizio di Valutazione della Qualità della Ricerca italiana (VQR) analizza la produzione scientifica e le attività di Terza Missione delle Istituzioni di formazione superiore e di ricerca italiane. Consulta qui i casi studio presentati da UNITUS per il periodo 2015-2019.

Rapporti con le imprese e con il territorio

Scopri di più

UNITUS per i giovani

Scopri di più

Formazione continua

Scopri di più

Iniziative di divulgazione scientifica e culturale

Scopri di più

Inclusione sociale e sostenibilità

Scopri di più

Produzione e gestione di beni culturali

Scopri di più

Casi di studio

Casi di studio

Commissione di certificazione UNITUS

Scopri di più