INSEGNAMENTO | SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
---|---|---|---|---|---|
UNA MATERIA A SCELTA TRA LE LETTERATURE RUSSA INGLESE FRANCESE, LINGUISTICA EDUCATIVA CURR LETTERATURA E FILOLOGIA | - | - | - | - | |
LETTERATURA RUSSA | Primo Semestre | 8 | L-LIN/21 |
Obiettivi formativiAllo studente verrà proposta la figura di un grande letterato che ha segnato profondamente la storia letteraria russa del XX secolo. Ad un primo approccio si presenta subito un’apparente contraddizione: l’opera probabilmente più rappresentativa è un romanzo che viene pubblicato postumo, quando l’autore è scomparso da molti anni: Il Maestro e Margherita. |
|
LETTERATURA FRANCESE | Primo Semestre | 8 | L-LIN/03 |
Obiettivi formativiLe cours de littérature française destiné aux étudiants du Master se propose d’approfondir les connaissances et de peaufiner les instruments d’analyse (stylistiques, philologiques, rhétoriques et herméneutiques) acquis pendant la Licence. De nature monographique, il est centré sur la lecture et l’étude approfondies d’un genre, d’un auteur ou d’un ouvrage particulier. Ainsi s’emploiera-t-il à approfondir les connaissances théoriques et les notions d’histoire littéraire précédemment assimilées, dans le but de les mobiliser de manière active. Par une approche très liée au texte, les étudiants seront ainsi amenés à rendre de plus en plus efficaces leurs capacités de travail indépendant et de formation de jugements critiques sur les textes des XVIIe et XVIIIe siècles, tout en apprenant à maîtriser les instruments de la discipline et à utiliser efficacement et questionner de manière dialectique la bibliographie secondaire. Le cours destiné au Master se propose également d’introduire les étudiants à la méthodologie de la recherche scientifique et à la préparation d’un projet de recherche. Le cours fournira ainsi aux étudiants non seulement les connaissances théoriques mais aussi les instruments herméneutiques pour comprendre et interpréter les textes étudiés (1 et 2 : connaissances et compréhension, capacité à appliquer les connaissances acquises), ainsi que les instruments expressifs pour former, nourrir, nuancer et discuter leur propre jugement sur des questions d’histoire littéraire par une lecture minutieuse des textes (3 : analyse critique et autonomie), aussi bien que pour communiquer de manière claire et efficace sur ces thèmes auprès de publics variés (4 : communication), tout en apprenant à mener leur propre réflexion de manière indépendante et à développer les capacités leur permettant de poursuivre dans l’apprentissage et dans un parcours d’étude de plus en plus exigeant (5 : capacité d’apprenitssage). |
|
LINGUISTICA EDUCATIVA | Primo Semestre | 8 | L-LIN/02 |
Obiettivi formativiSecondo i descrittori di Dublino studenti e studentesse dovranno, alla fine del corso, acquisire: |
|
UNA MATERIA A SCELTA TRA FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA , LINGUA E LETTERATURA LATINA E STORIA E TRADIZIONE DEL TEATRO CLASSICO CURR LETTERATURA E FILOLOGIA | - | - | - | - | |
FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA | Primo Semestre | 8 | L-FIL-LET/09 |
Obiettivi formativiIl corso è dedicato ai fondamenti della critica del testo, disciplina che si occupa dell'edizione dei testi antichi e medievali nella forma più vicina all'originale. Conoscenze: Gli studenti apprenderanno i metodi e i procedimenti propri della critica testuale, conosceranno la storia della tradizione della poesia lirica provenzale e acquisiranno competenze di base sulla lingua occitanica, sulla metrica romanza e sulla retorica e stilistica. Applicazione delle conoscenze e sviluppo di un pensiero critico: Al termine del corso sapranno illustrare ed utilizzare i procedimenti che portano all'allestimento di un'edizione critica a partire dalle fonti manoscritte, inoltre possederanno le capacità per analizzare criticamente qualsiasi tipo di testo letterario. Comunicazione delle conoscenze: L'attività laboratoriale volta alla pubblicazione di un'edizione critica multimediale su un portale dedicato e la discussione orale collettiva dei lavori prodotti, permetteranno loro di praticare direttamente tecniche di comunicazione scritta e orale. Autoapprendimento: Inoltre si confronteranno direttamente con gli strumenti bibliografici e di ricerca storica, linguistica e letteraria, da cui dovranno trarre in autonomia le informazioni e le conoscenze utili per l’allestimento dell’edizione critica. |
|
STORIA E TRADIZIONE DEL TEATRO CLASSICO | Primo Semestre | 8 | L-FIL-LET/05 |
Obiettivi formativiIl corso mira a rafforzare il possesso, da parte dello studente, di una conoscenza consapevole e critica, e, se possibile, autonomamente meditata, dell'argomento trattato e sviluppato a lezione. Se vi sarà disponibilità da parte di chi frequenterà il corso, si organizzeranno lezioni di carattere seminariale, durante le quali specifici argomenti saranno illustrati dagli studenti sotto la guida del docente. |
|
UNA MATERIA A SCELTA TRA STORIA ARTE MEDIEVALE, LINGUISTICA ITALIANA, LETT. IT. CONT. E LETTERATURA GRECA CURR LETTERATURA E FILOLOGIA | - | - | - | - | |
LINGUISTICA ITALIANA | Primo Semestre | 8 | L-FIL-LET/12 |
Obiettivi formativiIl corso intende fornire agli studenti tutti gli strumenti metodologici necessari per una più consapevole e approfondita comprensione della lingua letteraria italiana e per l'analisi linguistica e stilistica (grammaticale, lessicale, retorica) dei testi letterari. |
|
LETTERATURA GRECA | Primo Semestre | 8 | L-FIL-LET/02 |
Obiettivi formativiconoscenza di autori, temi e problemi della Letteratura greca |
|
17434 - UNA MATERIA A SCELTA LIBERA DELLO STUDENTE | Primo Semestre | 8 | |||
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE | - | - | - | - | |
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO | Primo Semestre | 6 | |||
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO | Primo Semestre | 6 | |||
118454 - ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE | Primo Semestre | 8 |
Obiettivi formativiLo scopo di questa abilitazione è quello di mostrare, sia da un punto di vista teorico sia pragmatico, la "rimediazione" da parte dello strumento computazionale del concetto di libro. Verranno quindi analizzati esempi di edizioni digitali, partendo dal libro elettronico per arrivare alle edizioni critiche digitali, con un forte accento sia sull'aspetto documento centrico, rappresentato dalla codifica testuale e in particolare dal linguaggio della Text Encoding Initiative (TEI), sia su quello datacentrico, rappresentato dalle basi di dati relazionali e dal Web Semantico. Successivamente verranno presentati strumenti per l'analisi del testo letterario e la rappresentazione delle fonti primarie. Al mutamento delle forme documentarie è collegato un corrispondente cambiamento nelle forme e nelle modalità del racconto, e perciò al suo interno verrà anche affrontato il tema del digital storytelling. |
||
UNA MATERIA A SCELTA TRA STORIA ARTE MEDIEVALE, LINGUISTICA ITALIANA, LETT. IT. CONT. E LETTERATURA GRECA CURR LETTERATURA E FILOLOGIA | - | - | - | - | |
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE | Primo Semestre | 8 | L-ART/01 |
Obiettivi formativiIl corso vuole fornire un’accurata conoscenza del libro manoscritto e miniato, dalle sue origini (sec. II circa) all’oggetto digitale (sec. XXI). |
|
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA | Primo Semestre | 8 | L-FIL-LET/11 |
Obiettivi formativiIl corso intende fornire agli studenti una conoscenza sul rapporto tra letteratura e giornalismo nel Novecento basata sull'utilizzo del metodo critico, quale metodo di lettura della società. |
|
UNA MATERIA A SCELTA TRA LE LETTERATURE RUSSA INGLESE FRANCESE, LINGUISTICA EDUCATIVA CURR LETTERATURA E FILOLOGIA | - | - | - | - | |
LETTERATURA INGLESE | Primo Semestre | 8 | L-LIN/10 |
Obiettivi formativiL'insegnamento intende approfondire aspetti e problematiche del romanzo inglese contemporaneo/postmoderno e fornire competenze critiche nell’analisi di testi letterari significativi. Attraverso l'analisi dei testi secondo precise metodologie critiche e grazie al collegamento al relativo contesto storico e culturale, gli studenti saranno capaci di comprendere e valutare la qualità letteraria delle opere che hanno letto e commentato con piena autonomia di giudizio. |
|
14583 - LETTERATURA ITALIANA | Secondo Semestre | 8 | L-FIL-LET/10 |
Obiettivi formativiIl corso di Letteratura italiana ha l'obiettivo di contribuire alla formazione complessiva degli studenti del corso di laurea Magistrale in Filologia moderna, in un quadro storico-culturale ampio e con una valorizzazione particolare degli aspetti filologici, stilistico-linguistici e contenutistici dei testi letterari. Tale obiettivo rientra nella finalità più vasta di preparare un laureato magistrale, oltre che a studi di perfezionamento (Dottorato di ricerca), all’attività professionale nei vari campi: educativo-scolastico, divulgativo-culturale, giornalistico, dell’intrattenimento, ecc. Il laureato possederà conoscenza e capacità di comprensione del valore storico della cultura italiana (anche a paragone di quella dei principali paesi europei), e della specificità della comunicazione letteraria. Possederà in pari grado conoscenze e capacità di comprensione applicate, privilegiando l'analisi dei testi. Ulteriori qualità che ci si ripropone di trasmettere agli studenti saranno autonomia di giudizio, abilità comunicative (per esempio argomentando davanti alla classe una propria opinione su un’opera o un autore) e attenzione di ciascun singolo studente alle proprie procedure di apprendimento. |
|
UNA MATERIA A SCELTA TRA LINGUA INGLESE PER LA CULTURA E LA COMUNICAZIONE E LINGUA FRANCESE | - | - | - | - | |
LINGUA INGLESE PER LA CULTURA E LA COMUNICAZIONE | Primo Semestre | 8 | L-LIN/12 |
Obiettivi formativiIl corso di Lingua e traduzione inglese per la magistrale si propone di sviluppare parallelamente le competenze comunicative degli studenti verso un livello B2, la descrizione della lingua per usi speciali e la specifica professionalità della traduzione dall’inglese in italiano da un punto di vista sia teorico che pratico. |
|
LINGUA FRANCESE | Primo Semestre | 8 | L-LIN/04 |
Obiettivi formativiSaper riconoscere le caratteristiche di una lingua di specialità (le domaine du bio); |
|
UNA MATERIA A SCELTA TRA FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA , LINGUA E LETTERATURA LATINA E STORIA E TRADIZIONE DEL TEATRO CLASSICO CURR LETTERATURA E FILOLOGIA | - | - | - | - | |
LINGUA E LETTERATURA LATINA | Primo Semestre | 8 | L-FIL-LET/04 |
Obiettivi formativiObiettivi formativi: |
INSEGNAMENTO | SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
---|---|---|---|---|---|
UNA MATERIA A SCELTA TRA MOSTRE E MUSEI, CRITICA LETT. E LETTERATURE COMP., FONETICA E FONOLOGIA, LETTERATURA GRECA CURR LETTERATURA E FILOLOGIA | - | - | - | - | |
FONETICA E FONOLOGIA | Secondo Semestre | 8 | L-LIN/01 |
Obiettivi formativiL’insegnamento di Fonetica e Fonologia costituisce un approfondimento (in sede di studi specialistici) di quello di Linguistica Generale (impartito in sede di laurea triennale). L’insegnamento è indirizzato a analizzare il comportamento vocale dei parlanti. Il comportamento vocale dei parlanti è parte integrante del loro comportamento linguistico. Il fine ultimo è sempre quello di elaborare regole predittive (non normative) necessarie a costruire la grammatica di una data lingua. Ma per elaborare predizioni affidabili, è necessario poter misurare i dati di partenza. Allo scopo di ottenere dati affidabili e misurabili il solo ascolto dei suoni linguistici è assolutamente inadeguato allo scopo. La percezione uditiva deve essere corredata da strumenti metodologici e tecniche di misurazione acustica. Occorre quindi studiare l’acustica dei suoni linguistici, oltre che la fisiologia anatomica che li produce. Tradizionalmente, questi due approcci sono denominati rispettivamente fonetica acustica e fonetica articolatoria: entrambi saranno oggetto dell’insegnamento. |
|
MOSTRE E MUSEI | Secondo Semestre | 8 | L-ART/04 |
Obiettivi formativiIl corso intende fornire una panoramica essenziale sulla storia delle mostre d’arte a partire dal Seicento fino agli anni Trenta del Novecento, con riflessioni sulla situazione attuale della museologia digitale e le mostre virtuali. Tali vicende storiche saranno inoltre correlate alla parallela storia dei musei, al fine di garantire una conoscenza di base sulla storia delle mostre e dei principali musei d’arte italiani e stranieri. |
|
LETTERATURA GRECA | Secondo Semestre | 8 | L-FIL-LET/02 |
Obiettivi formativiconoscenza di autori, temi e problemi della Letteratura greca |
|
UNA MATERIA A SCELTA TRA STORIA MODERNA CONTEMPORANEA ROMANA CURR FILOLOGICO | - | - | - | - | |
STORIA CONTEMPORANEA | Secondo Semestre | 8 | M-STO/04 |
Obiettivi formativiGli obiettivi formativi del corso di Storia Contemporanea dell’anno accademico 2023/2024 mirano a consolidare la conoscenza della storia della Guerra Fredda e la capacità di comprendere l’evoluzione delle relazioni internazionali nella seconda metà del Novecento, applicando questa conoscenza all’analisi degli eventi della storia mondiale del XX secolo. Il miglioramento delle metodologie di studio avrà lo scopo di favorire l’autonomia di giudizio degli studenti e di rafforzare le loro capacità comunicative. |
|
STORIA MODERNA | Secondo Semestre | 8 | M-STO/02 |
Obiettivi formativiObiettivo formativo del corso è padroneggiare la storia dello sviluppo culturale euroamericano tra Quattro e Novecento. Inoltre durante il corso sarà tenuto un seminario per i frequentanti sulla rielaborazione e la riproposizione della storia moderna, sia durante gli stessi secoli moderni, sia in quelli successivi. Al termine del corso, secondo gli obiettivi formativi stabiliti a Dublino, gli studenti dovranno essere in grado di: 1) avere presente quello che è avvenuto nei secoli e nelle aree affrontate e comprenderne il perché (Conoscenza e capacità di comprensione); 2) aver sviluppato una riflessione autonoma sui temi trattati (Conoscenza e capacità di comprensione applicate); 3) analizzare e discutere testi e documenti, di varia natura, comprendendo come la storiografia specialistica nonché la letteratura li ha già utilizzati (Autonomia di giudizio); 4) presentare le proprie autonome ricerche in aula (Abilità comunicative); 5) comprendere e colmare eventuali lacune pregresse (Capacità di apprendere). In tale processo sarà fondamentale il rispetto del lavoro di tutti gli studenti, in gruppo o singoli, e il rispetto delle scadenze prefissate per meglio coordinare approfondimenti specifici. |
|
UNA MATERIA A SCELTA TRA GEOGRAFIA DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE CURR FIL | - | - | - | - | |
GEOGRAFIA | Secondo Semestre | 8 | M-GGR/01 | ||
STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE | Secondo Semestre | 8 | M-STO/02 | ||
UNA MATERIA A SCELTA TRA LINGUA E LETT LATINA STORIA DELLA SCRITTURA EDITORIA DIGITALE CURR FILOLOGICO | - | - | - | - | |
EDITORIA DIGITALE | Secondo Semestre | 8 | M-STO/08 |
Obiettivi formativiIl corso di Editoria Digitale si pone come obiettivo quello di mostrare, sia da un punto di vista teorico sia pragmatico, la "rimediazione" da parte dello strumento computazionale del concetto di libro. Verranno quindi analizzati esempi di edizioni digitali, partendo dal libro elettronico per arrivare alle edizioni critiche digitali, con un forte accento sia sull'aspetto documento centrico, rappresentato dalla codifica testuale e in particolare dal linguaggio della Text Encoding Initiative (TEI), sia su quello datacentrico, rappresentato dalle basi di dati relazionali e dal Web Semantico. Successivamente verranno presentati strumenti per l'analisi del testo letterario e la rappresentazione delle fonti primarie. Al mutamento delle forme documentarie è collegato un corrispondente cambiamento nelle forme e nelle modalità del racconto, e perciò all'interno del corso verrà anche affrontato il tema del digital storytelling. |
|
STORIA DELLA SCRITTURA | Secondo Semestre | 8 | M-STO/09 |
Obiettivi formativiL’oggetto del corso è la Paleografia, la disciplina che studia la Storia della scrittura, e in particolare della scrittura a mano basata sull’alfabeto latino, nelle sue differenti fasi, dalle origini fino alla diffusione della stampa a caratteri mobili. |
|
UNA MATERIA A SCELTA TRA MOSTRE E MUSEI, CRITICA LETT. E LETTERATURE COMP., FONETICA E FONOLOGIA, LETTERATURA GRECA CURR LETTERATURA E FILOLOGIA | - | - | - | - | |
CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE | Secondo Semestre | 8 | L-FIL-LET/14 |
Obiettivi formativiScopo del corso è approfondire gli approcci della comparatistica e utilizzare nell’analisi letteraria e filologica gli strumenti della critica comuni alle diverse tradizioni culturali per acquisire la capacità di leggere i fenomeni letterari con prospettiva più vasta di quella delle singole letterature nazionali. |
|
17443 - UNA MATERIA A SCELTA LIBERA DELLO STUDENTE | Secondo Semestre | 8 | |||
18342 - PROVA FINALE | Secondo Semestre | 18 | |||
UNA MATERIA A SCELTA TRA GEOGRAFIA DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE CURR FIL | - | - | - | - | |
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE | Secondo Semestre | 8 | M-PED/03 |
Obiettivi formativiConoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) |
|
UNA MATERIA A SCELTA TRA STORIA MODERNA CONTEMPORANEA ROMANA CURR FILOLOGICO | - | - | - | - | |
STORIA ROMANA | Secondo Semestre | 8 | L-ANT/03 |
Obiettivi formativi1) Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza dei dati storici, delle metodologie e dei documenti proposti; acquisizione di un lessico scientifico di base. |
|
UNA MATERIA A SCELTA TRA LINGUA E LETT LATINA STORIA DELLA SCRITTURA EDITORIA DIGITALE CURR FILOLOGICO | - | - | - | - | |
LINGUA E LETTERATURA LATINA | Secondo Semestre | 8 | L-FIL-LET/04 |
Obiettivi formativiObiettivi formativi: |
GRUPPI INSEGNAMENTI A SCELTA | ANNO/SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
---|---|---|---|---|---|
UNA MATERIA A SCELTA TRA LE LETTERATURE RUSSA INGLESE FRANCESE, LINGUISTICA EDUCATIVA CURR LETTERATURA E FILOLOGIA | - | 8 | - | - | |
15210 - LETTERATURA RUSSA | Primo Anno / Primo Semestre | 8 | L-LIN/21 | ||
14593 - LETTERATURA FRANCESE | Primo Anno / Primo Semestre | 8 | L-LIN/03 | ||
120289 - LINGUISTICA EDUCATIVA | Primo Anno / Primo Semestre | 8 | L-LIN/02 | ||
14605 - LETTERATURA INGLESE | Primo Anno / Secondo Semestre | 8 | L-LIN/10 | ||
UNA MATERIA A SCELTA TRA FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA , LINGUA E LETTERATURA LATINA E STORIA E TRADIZIONE DEL TEATRO CLASSICO CURR LETTERATURA E FILOLOGIA | - | 8 | - | - | |
14581 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA | Primo Anno / Primo Semestre | 8 | L-FIL-LET/09 | ||
119673 - STORIA E TRADIZIONE DEL TEATRO CLASSICO | Primo Anno / Primo Semestre | 8 | L-FIL-LET/05 | ||
14579 - LINGUA E LETTERATURA LATINA | Primo Anno / Secondo Semestre | 8 | L-FIL-LET/04 | ||
UNA MATERIA A SCELTA TRA STORIA ARTE MEDIEVALE, LINGUISTICA ITALIANA, LETT. IT. CONT. E LETTERATURA GRECA CURR LETTERATURA E FILOLOGIA | - | 8 | - | - | |
14587 - LINGUISTICA ITALIANA | Primo Anno / Primo Semestre | 8 | L-FIL-LET/12 | ||
14703 - LETTERATURA GRECA | Primo Anno / Primo Semestre | 8 | L-FIL-LET/02 | ||
15211 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE | Primo Anno / Secondo Semestre | 8 | L-ART/01 | ||
14525 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA | Primo Anno / Secondo Semestre | 8 | L-FIL-LET/11 | ||
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE | - | 6 | - | - | |
13310 - TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO | Primo Anno / Primo Semestre | 6 | |||
13311 - ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO | Primo Anno / Primo Semestre | 6 | |||
UNA MATERIA A SCELTA TRA LINGUA INGLESE PER LA CULTURA E LA COMUNICAZIONE E LINGUA FRANCESE | - | 8 | - | - | |
15602 - LINGUA INGLESE PER LA CULTURA E LA COMUNICAZIONE | Primo Anno / Secondo Semestre | 8 | L-LIN/12 | ||
119674 - LINGUA FRANCESE | Primo Anno / Secondo Semestre | 8 | L-LIN/04 | ||
UNA MATERIA A SCELTA TRA MOSTRE E MUSEI, CRITICA LETT. E LETTERATURE COMP., FONETICA E FONOLOGIA, LETTERATURA GRECA CURR LETTERATURA E FILOLOGIA | - | 8 | - | - | |
14567 - FONETICA E FONOLOGIA | Secondo Anno / Primo Semestre | 8 | L-LIN/01 | ||
118462 - MOSTRE E MUSEI | Secondo Anno / Primo Semestre | 8 | L-ART/04 | ||
14650 - LETTERATURA GRECA | Secondo Anno / Primo Semestre | 8 | L-FIL-LET/02 | ||
12974 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE | Secondo Anno / Secondo Semestre | 8 | L-FIL-LET/14 | ||
UNA MATERIA A SCELTA TRA STORIA MODERNA CONTEMPORANEA ROMANA CURR FILOLOGICO | - | 8 | - | - | |
14556 - STORIA CONTEMPORANEA | Secondo Anno / Primo Semestre | 8 | M-STO/04 | ||
14554 - STORIA MODERNA | Secondo Anno / Primo Semestre | 8 | M-STO/02 | ||
14720 - STORIA ROMANA | Secondo Anno / Secondo Semestre | 8 | L-ANT/03 | ||
UNA MATERIA A SCELTA TRA GEOGRAFIA DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE CURR FIL | - | 8 | - | - | |
15217 - GEOGRAFIA | Secondo Anno / Primo Semestre | 8 | M-GGR/01 | ||
120494 - STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE | Secondo Anno / Primo Semestre | 8 | M-STO/02 | ||
18154 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE | Secondo Anno / Secondo Semestre | 8 | M-PED/03 | ||
UNA MATERIA A SCELTA TRA LINGUA E LETT LATINA STORIA DELLA SCRITTURA EDITORIA DIGITALE CURR FILOLOGICO | - | 8 | - | - | |
18166 - EDITORIA DIGITALE | Secondo Anno / Primo Semestre | 8 | M-STO/08 | ||
18153 - STORIA DELLA SCRITTURA | Secondo Anno / Primo Semestre | 8 | M-STO/09 | ||
14561 - LINGUA E LETTERATURA LATINA | Secondo Anno / Secondo Semestre | 8 | L-FIL-LET/04 | ||
UNA MATERIA A SCELTA TRA SOCIOLOGIA DEI CONSUMI STORIA CONTEMPORANEA STORIA ROMANA ANTROPOLOGIA CULTURALE | - | 8 | - | - | |
17534 - SOCIOLOGIA DEI CONSUMI E PUBBLICITA' | Primo Anno / Primo Semestre | 8 | SPS/08 | ||
14556 - STORIA CONTEMPORANEA | Primo Anno / Primo Semestre | 8 | M-STO/04 | ||
14720 - STORIA ROMANA | Primo Anno / Secondo Semestre | 8 | L-ANT/03 | ||
15243 - ANTROPOLOGIA CULTURALE | Primo Anno / Secondo Semestre | 8 | M-DEA/01 | ||
UNA MATERIA A SCELTA TRA LETT ITALIANA CONT E LINGUISTICA ITALIANA | - | 8 | - | - | |
14587 - LINGUISTICA ITALIANA | Primo Anno / Primo Semestre | 8 | L-FIL-LET/12 | ||
14525 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA | Primo Anno / Secondo Semestre | 8 | L-FIL-LET/11 | ||
UNA MATERIA A SCELTA TRA LINGUA E LETT LATINA EDITORIA DIGITALE FILOLOGIA ROMANZA FONETICA E FONOLOGIA | - | 8 | - | - | |
14581 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA | Secondo Anno / Primo Semestre | 8 | L-FIL-LET/09 | ||
14567 - FONETICA E FONOLOGIA | Secondo Anno / Primo Semestre | 8 | L-LIN/01 | ||
18166 - EDITORIA DIGITALE | Secondo Anno / Primo Semestre | 8 | M-STO/08 | ||
14579 - LINGUA E LETTERATURA LATINA | Secondo Anno / Secondo Semestre | 8 | L-FIL-LET/04 | ||
UNA MATERIA A SCELTA TRA GEOGRAFIA STORIA DEL VIAGGIO IN MEDIO ORIENTE STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE STORIA DELLA SCRITTURA | - | 8 | - | - | |
18153 - STORIA DELLA SCRITTURA | Secondo Anno / Primo Semestre | 8 | M-STO/09 |