Luca Lorenzetti
Responsabile: Luca Lorenzetti (l.lorenzettiATunitus.it)
Membri:
Serena Barchi (serena.barchiATunitus.it)
Federica Casadei (f.casadeiATunitus.it)
Giovanna Marotta (giovanna.marottaATunipi.it)
Cristina Muru (cristina.muruATunitus.it)
Responsabile: Marina Benedetti (benedettiATunistrasi.it)
Membri:
Carla Bruno (brunoATunistrasi.it)
Paola Dardano (dardanoATunistrasi.it)
Felicia Logozzo (logozzoATunistrasi.it)
Elisabetta Magni (elisabetta.magniATunibo.it)
Silvia Pieroni (pieroniATunistrasi.it)
Responsabile: Paolo Di Giovine (paolo.digiovineATuniroma1.it)
Membri:
Claudia Angela Ciancaglini (claudia.ciancagliniATuniroma1.it)
Artemij Keidan (artemij.keidanATuniroma1.it)
Marianna Pozza (marianna.pozzaATuniroma1.it)
Responsabile: Giancarlo Schirru (gschirruATunior.it)
Membri:
Valeria Caruso (vcarusoATunior.it)
Paolo Milizia (pmiliziaATunior.it)
Rossella Pannain (rpannainATunior.it)
Antonia Soriente (asorienteATunior.it)
Il progetto si propone di analizzare diversi tipi di fonti metalinguistiche (quali, per esempio, testi citati come exempla da grammatici e lessicografi; termini tecnici che descrivono e spiegano forme o fenomeni linguistici) per arricchire la conoscenza linguistica del passato.
Le ricerche condotte si concentrano, in primo luogo, su lingue indoeuropee che presentano significative tradizioni grammaticali antiche e medievali, come latino, greco, sanscrito e armeno. Inoltre, vengono esaminate anche lingue non indoeuropee, come il tamil o le lingue dell’area indonesiana, che hanno subito, in segmenti rilevanti della loro storia, processi di standardizzazione in parte modellati sugli schemi della tradizione grammaticale europea.
Università degli Studi della Tuscia, Università di Roma “La Sapienza”, Università di Napoli “L’Orientale”, Università per Stranieri Siena
PRIN, bando 2020 (Prot. 2020F37EXS)