INSEGNAMENTO | SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
---|---|---|---|---|---|
GRUPPO OPZIONALE FORMAZIONE TECNICA, SCIENTIFICA E GIURIDICA | - | - | - | - | |
INFORMATICA APPLICATA AI BENI CULTURALI | Primo Semestre | 8 | INF/01 |
Obiettivi formativiL’obiettivo fondamentale del corso d'Informatica Applicata ai Beni Culturali è quello di fornire allo studente una conoscenza dei sistemi hardware e software in generale, e nello specifico di quelli applicati nel campo della documentazione 2D e 3D dei Beni Culturali. |
|
LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI | Primo Semestre | 8 | IUS/10 |
Obiettivi formativiIl corso mira a consentire allo studente di acquisire competenze e conoscenze in materia di diritto del patrimonio culturale, così da poter successivamente operare sia all'interno delle aziende private del settore, che nell'ambito delle istituzioni pubbliche. |
|
GRUPPO OPZIONALE ARCHEOLOGIA E ANTICHITà CLASSICHE E MEDIEVALI | - | - | - | - | |
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE IN EUROPA E NELL'AREA DEL MEDITERRANEO | Primo Semestre | 8 | L-ART/01 |
Obiettivi formativiConoscere le opere discusse a lezione e sviluppare la comprendere di testi anche complessi. |
|
18030 - TIROCINI | Primo Semestre | 10 | |||
GRUPPO OPZIONALE ATTIVITà FORMATIVE AFFINI O INTEGRATIVE | - | - | - | - | |
LETTERATURA GRECA | Primo Semestre | 8 | L-FIL-LET/02 |
Obiettivi formativiconoscenza di autori, temi e problemi della Letteratura greca |
|
CRITICA DELLA LETTERATURA ITALIANA | Primo Semestre | 8 | L-FIL-LET/10 |
Obiettivi formativiStoricizzazione di una tradizione e di una pratica di lettura critica; problematizzazione della lettura critica del testo letterario. |
|
STORIA DELLE ARTI A ROMA E NEL LAZIO IN ETà MODERNA | Primo Semestre | 8 | L-ART/02 |
Obiettivi formativiAlla fine del percorso lo studente: |
|
GRUPPO OPZIONALE STORIA ANTICA E MEDIEVALE | - | - | - | - | |
STORIA GRECA | Primo Semestre | 8 | L-ANT/02 |
Obiettivi formativiObiettivo formativo del corso è il possesso, da parte dello studente, di una conoscenza consapevole e critica, e, se possibile, autonomamente meditata, dell'argomento trattato e sviluppato a lezione. Costituisce inoltre un elemento positivo la capacità di 1) stabilire collegamenti tra fenomeni diversi e distanti nel tempo (in particolare rispetto a problematiche vivissime nel dibattito moderno e contemporaneo); 2) ricondurre le conoscenze acquisite a una dimensione multidisciplinare (grazie alla interazione con gli insegnamenti delle altre aree disciplinari). In particolare, in accordo con gli 'indicatori di Dublino', sono importanti i seguenti elementi: accanto alla conoscenza delle informazioni necessarie, la capacità di cogliere e mettere a fuoco i problemi discussi, e di spiegare il fatto o il fenomeno storico in questione. |
|
STORIA ROMANA | Primo Semestre | 8 | L-ANT/03 |
Obiettivi formativi1) Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza dei dati storici, delle metodologie e dei documenti proposti; acquisizione di un lessico scientifico di base. |
|
STORIA DELLE CITTà E DEGLI INSEDIAMENTI MEDIEVALI | Primo Semestre | 8 | M-STO/01 | ||
GRUPPO OPZIONALE ARCHEOLOGIA E ANTICHITà CLASSICHE E MEDIEVALI | - | - | - | - | |
ETRUSCOLOGIA E ARCHEOLOGIA ITALICA | Primo Semestre | 8 | L-ANT/06 |
Obiettivi formativiIl corso si propone di fornire strumenti metodologici avanzati per la conoscenza e la gestione critica dell’articolato complesso di dati relativi ai rapporti tra gli Etruschi e gli altri popoli della penisola italica e del Mediterraneo. |
|
ECOLOGIA PREISTORICA | Primo Semestre | 8 | L-ANT/01 |
Obiettivi formativiLo studente avrà conoscenze e capacità di comprensione dei processi evolutivi e delle testimonianze storiche e materiali lasciate dall'uomo dall’insorgenza delle prime società agricole alla prima comparsa dell’uso dei metalli, oltre ad avere consapevolezza delle fonti documentarie archeologiche e del metodo storico. Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso l’uso di libri ed articoli scientifici aggiornati, lezioni “interattive” in cui lo studente viene coinvolto in modo diretto attraverso la trattazione di specifici temi in forma seminariale. |
|
GRUPPO OPZIONALE ATTIVITà FORMATIVE AFFINI O INTEGRATIVE | - | - | - | - | |
STORIA DELL'ARTE BIZANTINA | Primo Semestre | 8 | L-ART/01 |
Obiettivi formativiAcquisire la capacità di leggere e interpretare in modo critico fenomeni dell’arte bizantina alla luce del dibattito degli studi. Acquisire autonomia di giudizio critico rispetto ai testi e ai saggi letti. Sviluppare abilità comunicative nel presentare i caratteri di un’opera o di un processo artistico, usando il linguaggio appropriato. Sviluppare le capacità di apprendimento di categorie e concetti specifici, mettendoli in relazione al pensiero contemporaneo. |
|
CRITICA DELLA LETTERATURA ITALIANA | Primo Semestre | 8 | L-FIL-LET/10 |
Obiettivi formativiStoricizzazione di una tradizione e di una pratica di lettura critica; problematizzazione della lettura critica del testo letterario. |
|
ARCHEOLOGIA PREVENTIVA | Primo Semestre | 8 | L-ANT/10 |
Obiettivi formativiCoerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, il corso si propone di fornire strumenti |
|
METODOLOGIE CURATORIALI PER IL RESTAURO | Primo Semestre | 8 | L-ART/04 |
Obiettivi formativi
|
|
LETTERATURA LATINA | Primo Semestre | 8 | L-FIL-LET/04 |
Obiettivi formativiObiettivi formativi: |
|
GRUPPO OPZIONALE FORMAZIONE TECNICA, SCIENTIFICA E GIURIDICA | - | - | - | - | |
SISTEMI INFORMATIVI PER I BENI CULTURALI | Primo Semestre | 8 | INF/01 |
Obiettivi formativiCoerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, il corso si propone di fornire gli strumenti per |
INSEGNAMENTO | SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
---|---|---|---|---|---|
GRUPPO OPZIONALE ARCHEOLOGIA E ANTICHITà CLASSICHE E MEDIEVALI | - | - | - | - | |
ARCHEOLOGIA E TOPOGRAFIA MEDIEVALE | Secondo Semestre | 8 | L-ANT/08 |
Obiettivi formativiCoerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, il corso si propone di fornire conoscenze di base nell'ambito disciplinare e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite, di sviluppare abilità comunicative, autonomia di giudizio e capacità di comunicare idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e di acquisire le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi o percorsi professionali nell'ambito dell'archeologia. |
|
ARCHEOLOGIA E ANTICHITà POMPEIANE ED ERCOLANESI | Secondo Semestre | 8 | L-ANT/07 |
Obiettivi formativiLo studente avrà conoscenze e capacità di comprensione e discussione dello sviluppo urbano, oltre che degli aspetti storico-artistici, delle città dell’area vesuviana, in modo particolare di Pompei ed Ercolano, dalla loro fondazione fino alla distruzione a seguito dell’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso l’uso di testi aggiornati, lezioni “interattive” in cui lo studente viene coinvolto in modo diretto e attraverso la trattazione di alcuni di temi relativi alle più recenti acquisizioni in questo campo. |
|
18029 - A SCELTA DELLO STUDENTE | Primo Semestre | 8 | |||
GRUPPO OPZIONALE ATTIVITà FORMATIVE AFFINI O INTEGRATIVE | - | - | - | - | |
DIAGNOSTICA DEI BENI CULTURALI | Secondo Semestre | 8 | CHIM/01 |
Obiettivi formativiL'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti la conoscenza e la capacità di comprensione dei principali metodi di indagine diagnostica e delle loro applicazioni nei beni culturali. |
|
CRITICA DELLA LETTERATURA ITALIANA | Secondo Semestre | 8 | L-FIL-LET/10 |
Obiettivi formativiStoricizzazione di una tradizione e di una pratica di lettura critica; problematizzazione della lettura critica del testo letterario. |
|
MUSEOLOGIA | Secondo Semestre | 8 | L-ART/04 | ||
GRUPPO OPZIONALE ARCHEOLOGIA E ANTICHITà CLASSICHE E MEDIEVALI | - | - | - | - | |
ARCHEOLOGIA DEL CULTO NEL MONDO CLASSICO | Secondo Semestre | 8 | L-ANT/07 |
Obiettivi formativiAlla luce delle conoscenze di base di Archeologia e storia dell'arte greca e romana maturate durante il corso di laurea triennale, l’insegnamento intende fornire un approfondimento tematico intorno alcuni specifiche manifestazioni della cultura materiale e visiva greca di età storica. Le tematiche che verranno di volta in volta affrontate chiameranno in causa le più diverse testimonianze architettoniche ed urbanistiche e della produzione artistica e artigianale del mondo greco di età arcaica, classica ed ellenistica. La finalità principale è quella di evidenziare l’apporto fondamentale della ricerca archeologica per la comprensione di alcuni importanti fenomeni culturali e sociali del mondo antico, nel quadro di un intreccio metodologico basato su un’attenta analisi dei dati testuali (letterari e storici) e contestuali (archeologici e storico-artistici). Tra le diverse tematiche che potranno essere affrontate, un’attenzione particolare sarà rivolta a quelle connesse con l’archeologia del sacro e delle pratiche cultuali. |
|
STORIA DELL'ARCHITETTURA MEDIEVALE E MODERNA | Secondo Semestre | 8 | ICAR/18 |
Obiettivi formativiIl corso intende fornire un quadro conoscitivo di base dell’architettura occidentale, dall’Alto Medioevo al tardo Barocco. Mediante lezioni e visite guidate gli studenti verranno introdotti allo studio dei periodi considerati, delle vicende edilizie, degli edifici più rappresentativi, delle tendenze architettoniche e delle relative soluzioni costruttive. Sarà inoltre proposto un tema con carattere monografico, l’architettura di Donato Bramante, al fine di fornire un esempio di trattazione storica opportunamente approfondita. Il corso vuole offrire anche le nozioni metodologiche di base per l’analisi storico-critica di testimonianze architettoniche relative all’arco cronologico considerato, al fine di assicurare gli strumenti essenziali per una conoscenza attiva e concreta dell’architettura storica, presupposto essenziale per la tutela. |
|
GRUPPO OPZIONALE ATTIVITà FORMATIVE AFFINI O INTEGRATIVE | - | - | - | - | |
CRITICA DELLA LETTERATURA ITALIANA | Secondo Semestre | 8 | L-FIL-LET/10 |
Obiettivi formativiStoricizzazione di una tradizione e di una pratica di lettura critica; problematizzazione della lettura critica del testo letterario. |
|
STORIA DELLE ARTI A ROMA E NEL LAZIO IN ETà MODERNA | Secondo Semestre | 8 | L-ART/02 |
Obiettivi formativiAlla fine del percorso lo studente: |
|
STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA E ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE | Secondo Semestre | 8 | ICAR/18 |
Obiettivi formativiIl corso si propone di contribuire a formare nello studente la capacità di lettura storico-critica dei fenomeni dell’architettura contemporanea e dell’archeologia industriale. La prima parte delle lezioni sarà dedicata all’architettura contemporanea. Si tratteranno le teorie, i progetti e i protagonisti più significativi della cultura architettonica dei secoli XIX e XX e del primo scorcio del XXI. La seconda parte sarà dedicata all’archeologia industriale, si forniranno gli strumenti per la lettura delle diverse tipologie di siti industriali, individuando anche le problematiche riguardanti l'aspetto conservativo. |
|
18031 - PROVA FINALE | Secondo Semestre | 22 |
GRUPPI INSEGNAMENTI A SCELTA | ANNO/SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
---|---|---|---|---|---|
GRUPPO OPZIONALE FORMAZIONE TECNICA, SCIENTIFICA E GIURIDICA | - | 16 | - | - | |
18017 - INFORMATICA APPLICATA AI BENI CULTURALI | Primo Anno / Primo Semestre | 8 | INF/01 | ||
18022 - LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI | Primo Anno / Primo Semestre | 8 | IUS/10 | ||
120367 - SISTEMI INFORMATIVI PER I BENI CULTURALI | Primo Anno / Secondo Semestre | 8 | INF/01 | ||
GRUPPO OPZIONALE ARCHEOLOGIA E ANTICHITà CLASSICHE E MEDIEVALI | - | 40 | - | - | |
18021 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE IN EUROPA E NELL'AREA DEL MEDITERRANEO | Primo Anno / Primo Semestre | 8 | L-ART/01 | ||
118561 - ETRUSCOLOGIA E ARCHEOLOGIA ITALICA | Primo Anno / Secondo Semestre | 8 | L-ANT/06 | ||
119013 - ECOLOGIA PREISTORICA | Primo Anno / Secondo Semestre | 8 | L-ANT/01 | ||
18023 - ARCHEOLOGIA E TOPOGRAFIA MEDIEVALE | Secondo Anno / Primo Semestre | 8 | L-ANT/08 | ||
119016 - ARCHEOLOGIA E ANTICHITà POMPEIANE ED ERCOLANESI | Secondo Anno / Primo Semestre | 8 | L-ANT/07 | ||
119012 - ARCHEOLOGIA DEL CULTO NEL MONDO CLASSICO | Secondo Anno / Secondo Semestre | 8 | L-ANT/07 | ||
118559 - STORIA DELL'ARCHITETTURA MEDIEVALE E MODERNA | Secondo Anno / Secondo Semestre | 8 | ICAR/18 | ||
GRUPPO OPZIONALE ATTIVITà FORMATIVE AFFINI O INTEGRATIVE | - | 16 | - | - | |
18018 - LETTERATURA GRECA | Primo Anno / Primo Semestre | 8 | L-FIL-LET/02 | ||
118495 - CRITICA DELLA LETTERATURA ITALIANA | - | 8 | - | - | |
118495_1 - MODULO 1 | Secondo Anno / Primo Semestre | 4 | L-FIL-LET/10 | ||
118495_2 - MODULO 2 | Secondo Anno / Primo Semestre | 4 | L-FIL-LET/10 | ||
120035 - STORIA DELLE ARTI A ROMA E NEL LAZIO IN ETà MODERNA | Primo Anno / Primo Semestre | 8 | L-ART/02 | ||
18412 - STORIA DELL'ARTE BIZANTINA | Primo Anno / Secondo Semestre | 8 | L-ART/01 | ||
120368 - ARCHEOLOGIA PREVENTIVA | Primo Anno / Secondo Semestre | 8 | L-ANT/10 | ||
119017 - METODOLOGIE CURATORIALI PER IL RESTAURO | Primo Anno / Secondo Semestre | 8 | L-ART/04 | ||
18028 - LETTERATURA LATINA | Primo Anno / Secondo Semestre | 8 | L-FIL-LET/04 | ||
18026 - DIAGNOSTICA DEI BENI CULTURALI | Secondo Anno / Primo Semestre | 8 | CHIM/01 | ||
120033 - MUSEOLOGIA | Secondo Anno / Primo Semestre | 8 | L-ART/04 | ||
18413 - STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA E ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE | Secondo Anno / Secondo Semestre | 8 | ICAR/18 | ||
GRUPPO OPZIONALE STORIA ANTICA E MEDIEVALE | - | 8 | - | - | |
18008 - STORIA GRECA | Primo Anno / Secondo Semestre | 8 | L-ANT/02 | ||
18009 - STORIA ROMANA | Primo Anno / Secondo Semestre | 8 | L-ANT/03 | ||
18010 - STORIA DELLE CITTà E DEGLI INSEDIAMENTI MEDIEVALI | Primo Anno / Secondo Semestre | 8 | M-STO/01 |