L’Università degli Studi della Tuscia dimostra un impegno proattivo nell’ambito della Terza Missione e della formazione continua attraverso il LabForm – Laboratori per la formazione insegnanti.
Il LabForm si posiziona al centro dell’iniziativa, promuovendo e dando vita alle diverse proposte dell’Università degli Studi della Tuscia volte alla formazione iniziale, alla formazione in servizio e all’aggiornamento degli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. In collaborazione con i soggetti interessati, la struttura diviene uno spazio di co-progettazione di attività ed iniziative mirate, al fine di fornire soluzioni efficaci alle specifiche richieste formative.
E’ una struttura d’Ateneo residenziale e virtuale e sfrutta le piattaforme Moodle-Unitus e DICOLAB-Indire.
Partecipare alle attività proposte dal LabForm non solo amplia le competenze, ma consente anche l’ottenimento di Crediti Formativi, conformemente all’Articolo 14 della Legge 240/2010. Questa iniziativa riflette l’impegno continuo dell’Università nel coltivare un ambiente educativo stimolante e orientato al futuro.”
AVVISO DEL 17 FEBBRAIO 2023: PERCORSO FORMATIVO 5CFU DI CUI ALL’ART.18 DEL DM 22.04.2023
A PARTIRE DA OGGI E FINO ALLE ORE 12:00 DEL 15 MARZO, SARA’ POSSIBILE ISCRIVERSI AL PERCORSO 5 CFU SEGUENDO LE ISTRUZIONI RIPORTATE NELLA PAGINA DEDICATA
LINK DIRETTO NEL MENU’ SOPRA
AVVISO DEL 22 DICEMBRE 2022: ALBO DOCENZE – RIAPERTURA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE
Con Disposto del Presidente CIA del 22.12.2022 n. 150, è stato emanato l’avviso pubblico (AVVISO PUBBLICO) per la manifestazione di interesse all’inserimento del proprio profilo nell’Albo docenze LabForm.
Le candidature potranno essere presentate inviando lo specifico modulo (MODULO) debitamente compilato e sottoscritto all’indirizzo di posta elettronica certificata : labform@pec.unitus.it entro e non oltre il 12 GENNAIO 2023 allegando i documenti richiesti.
Prma di inviare la propria candidatura, si prega di leggere attentamente l’Avviso.
AVVISO DEL 02 NOVEMBRE 2022: Percorso di formazione e prova conclusiva di cui all’art.18 del D.M. n. 108 del 28.04.2022, riservato al personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune, ai sensi dell’articolo 59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73.
Si comunica che, in accordo con la CRUL (Comitato Regionale di Coordinamento delle Università del Lazio) l’Università degli Studi della Tuscia si farà carico dello svolgimento del Percorso di
formazione e prova conclusiva di cui all’art.18 del D.M. n. 108 del 28.04.2022, riservato al personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune, ai sensi dell’articolo 59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73.
Si anticipa altresì che, in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale per il lazio (USR Lazo) il costo massimo di iscrizione previsto (tasse incluse) non supererà i 150,00 euro per ciascun/a docente che vi prenderà parte e che con successivo avviso saranno rese note le informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione.
Tale corso verrà avviato non prima del mese di gennaio 2023 e si concluderà come previsto dalla norma non oltre il 15 giugno 2023.
AVVISO DEL 04 MARZO 2021: ALBO DOCENZE – RIAPERTURA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE –
Con Disposto del Presidente CIA del 04.03.2022 n. 27, è stato emanato l’avviso pubblico (AVVISO PUBBLICO) per la manifestazione di interesse all’inserimento del proprio profilo nell’Albo docenze LabForm.
Le candidature potranno essere presentate inviando lo specifico modulo (MODULO) debitamente compilato e sottoscritto all’indirizzo di posta elettronica certificata : labform@pec.unitus.it entro e non oltre il 18 marzo 2022 allegando i documenti richiesti.
Prma di inviare la propria candidatura, si prega di leggere attentamente l’Avviso.
AVVISO DEL 14 DICEMBRE 2021: ALBO DOCENZE – MANIFESTAZIONE D’INTERESSE –
Con Disposto del 14.12.2021 prot. n. 956/2021, è stato pubblicato sull‘Albo di Ateneo l’avviso pubblico (AVVISO PUBBLICO) per la manifestazione di interesse all’inserimento del proprio profilo nell’Albo docenze LabForm.
Le candidature potranno essere presentate inviando lo specifico modulo (MODULO) debitamente compilato e sottoscritto all’indirizzo di posta elettronica certificata : labform@pec.unitus.it entro e non oltre le ore 18:00 del 30 dicembre 2021 allegando i documenti richiesti.
Prma di inviare la propria candidatura, si prega di leggere attentamente l’Avviso.
L’Ufficio Amministrativo di supporto al LabForm è situato in Via Santa Maria in Gradi, 4 Viterbo (ingresso di fronte al Gradicaffè) e può essere contattato secondo le modalità che seguono:
Alba Graziano, Patrizia Sibi, Creating a Knowledge Clip on Adult Learner Perspective: An Example from Practice, in Ifigenia Georgiadou, Alba Graziano,
Patricia Huion (a cura di), Adult Learning: Experiences and Prospects In Europe, ed. Sette Città, Viterbo 2018, pp. 34-43. (Testo)
Alba Graziano, Patrizia Sibi, La pratica dell’insegnamento della lingua inglese. Sperimentazione metodologica e indagine esplorativa,
in Maddalena Vallozza e Gian Maria Di Nocera (a cura di), “Sistemi educativi e politiche culturali dal mondo antico al contemporaneo. Studi offerti a Gabriella Ciampi”,
Daidalos – Studi e ricerche di archeologia e antichità, Università degli Studi della Tuscia, Viterbo 2019, vol. XVIII. (Testo)
Alba Graziano, Patrizia Sibi, Teaching Practices and Learning Outcomes: Voices from the Field, in Kobe
City University of Foreign Studies Journal of Research Institute, special issue: Language Policy, Innovations
and Practices: A Tale of Two Countries, n.59 pp.117-139, Ed. Kobe City University of Foreign Studies,
Kobe 2019 (Testo)
Alba Graziano, Patrizia Sibi, Playing Serious Games in Higher Education, in Chiorean L., Nicolae C.,
(a cura di), Humanities in the Spotlight, (atti convegno internazionale New Trends in Humaities,
Università di Targu Mures, Romania), ed. Lambert Academic Publishing (LAP) Omniscriptum s.r.l.,
Berlino 2020. (Copertina) (Parte1) (Parte2) (Parte3) (Parte4)
Evento Labform Day – 5 dicembre 2016. (Programma Evento)
Evento Formare al Cambiamento – 28-29 maggio 2019. (Evento 2 Evento 3 Programma)
CLIL Conference “LEARNING TECHNOLOGIES, INNOVATION”- 20 novembre 2019 international conference
promoted by Università degli studi della Tuscia (viterbo, italy)
in collaboration with aila clil-ren, università telematica degli studi IUL (Italy) and INDIRE (italy) (Evento)
Convenzioni attività di Tirocinio per specializzazione TFA sostegno
Formazione iniziale – TFA e PAS
Responsabile scientifico:
Coordinamento area umanistica:
Coordinamento area scientifica
Coordinamento area linguistica
Coordinamento area economica
Coordinamento area pedagogica
Tavolo Ricerca:
Tavolo Progettazione:
Tavolo Formazione:
Percorsi formativi, progetti e azioni di sistema nell’area dell’educazione inclusiva.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to calculate visitor, session and campaign data and track site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognise unique visitors. |
_ga_* | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to store and count page views. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
NID | 6 months | Google sets the cookie for advertising purposes; to limit the number of times the user sees an ad, to unwanted mute ads, and to measure the effectiveness of ads. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 6 months | YouTube sets this cookie to measure bandwidth, determining whether the user gets the new or old player interface. |
VISITOR_PRIVACY_METADATA | 6 months | YouTube sets this cookie to store the user's cookie consent state for the current domain. |
YSC | session | Youtube sets this cookie to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt.innertube::nextId | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
yt.innertube::requests | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
wp-wpml_current_language | session | WordPress multilingual plugin sets this cookie to store the current language/language settings. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
ASP.NET_SessionId | session | Issued by Microsoft's ASP.NET Application, this cookie stores session data during a user's website visit. |
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie records the user consent for the cookies in the "Advertisement" category. |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | CookieYes sets this cookie to record the default button state of the corresponding category and the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
csrftoken | 1 year | This cookie is associated with Django web development platform for python. Used to help protect the website against Cross-Site Request Forgery attacks |
wpEmojiSettingsSupports | session | WordPress sets this cookie when a user interacts with emojis on a WordPress site. It helps determine if the user's browser can display emojis properly. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
TESTCOOKIESENABLED | 1 minute | Description is currently not available. |