Polo Universitario di Civitavecchia
Scienze Ecologiche e Biologiche
Italiano
3 anni
Test ingresso non selettivo
Il Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche Ambientali ha lo scopo di formare laureati che posseggano una solida preparazione di base nelle discipline dei vari settori delle scienze della vita (biologia di microrganismi, di organismi vegetali e animali, uomo compreso) a livello cellulare, molecolare, funzionale ed eco-evolutivo. Il percorso formativo e la progressione degli insegnamenti erogati sono stati organizzati per assicurare al discente l’acquisizione progressiva e integrale delle competenze necessarie alla comprensione dei fenomeni biologici, che mostrino livelli crescenti di complessità, anche attraverso lo studio di metodiche di indagine multidisciplinari.
La peculiarità dell’offerta formativa di questo Corso di Laurea è quella di formare laureati in Scienze Biologiche che abbiano, oltre le canoniche competenze in ambito biomolecolare, cellulare e organismico, anche specifiche competenze in campo ecologico ed ambientale. Tra queste sono da evidenziarsi l’analisi e il monitoraggio della biodiversità e come questa interagisca con i cambiamenti ambientali, la capacità di valutare lo stato degli ecosistemi e delle comunità, l’elaborazione di strategie di azione per la conservazione e la tutela della biodiversità, degli habitat e del territorio.
Presidente del corso: Prof.ssa Marcella Pasqualetti, mpasqual@unitus.it
Il Corso di Laurea triennale in Scienze Biologiche Ambientali ha lo scopo di formare laureati con conoscenze di base nelle discipline biologiche a livello cellulare, molecolare, funzionale ed eco-evolutivo, con particolare riferimento a tematiche ambientali. I laureandi acquisiranno abilità operative in ambito biologico tramite metodi d’indagine multi-disciplinari e conoscenze teorico-sperimentali per una visione organica degli esseri viventi e delle interazioni tra organismi ed ambiente.
Attività professionali e tecniche nel settore pubblico o privato nonché nel lavoro autonomo come tecnici di laboratorio, del controllo, risanamento o gestione dell’ambiente terrestre e marino, guide o accompagnatori specializzati in campo ambientale.
Iscrizione a corsi di Laurea Magistrale o Master di primo livello finalizzati alla formazione di figure professionali in vari ambiti delle scienze biologiche ambientali applicate all’analisi, al monitoraggio e al risanamento ambientale.
Superando l’Esame di Stato il laureato può iscriversi all’Albo dei Biologi sezione B, Biologo Junior.
Fai click qui per avviare il download.
Presidente del Corso
Prof.ssa Marcella Pasqualetti
mpasqual@unitus.it
Referenti per l’orientamento:
Dott.ssa Roberta Meschini
meschini@unitus.it
Dott.ssa Laura Bertini
lbertini@unitus.it
Dr. Bruno Mattia Bizzarri
bm.bizzarri@unitus.it
Partecipa all'Open Day dell’Università della Tuscia! Potrai conoscere i tuoi futuri docenti, vedere cosa studiano i nostri studenti e conoscere i luoghi che ti diventeranno familiari. Clicca qui per visualizzare il programma del prossimo Open Day e per partecipare.
Qui puoi trovare tutte le informazioni sul corso di studi come:
e molto altro ancora.