#WEUNITUS

Scienze Biologiche Ambientali

Non sono iscritto
Sono iscritto
  • Sede

    Polo Universitario di Civitavecchia

  • Dipartimento

    Scienze Ecologiche e Biologiche

  • Lingua

    Italiano

  • Durata

    3 anni

  • Ammissione

    Test ingresso non selettivo

Il Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche Ambientali ha lo scopo di formare laureati che posseggano una solida preparazione di base nelle discipline dei vari settori delle scienze della vita (biologia di microrganismi, di organismi vegetali e animali, uomo compreso) a livello cellulare, molecolare, funzionale ed eco-evolutivo. Il percorso formativo e la progressione degli insegnamenti erogati sono stati organizzati per assicurare al discente l’acquisizione progressiva e integrale delle competenze necessarie alla comprensione dei fenomeni biologici, che mostrino livelli crescenti di complessità, anche attraverso lo studio di metodiche di indagine multidisciplinari.

 

La peculiarità dell’offerta formativa di questo Corso di Laurea è quella di formare laureati in Scienze Biologiche che abbiano, oltre le canoniche competenze in ambito biomolecolare, cellulare e organismico, anche specifiche competenze in campo ecologico ed ambientale. Tra queste sono da evidenziarsi l’analisi e il monitoraggio della biodiversità e come questa interagisca con i cambiamenti ambientali, la capacità di valutare lo stato degli ecosistemi e delle comunità, l’elaborazione di strategie di azione per la conservazione e la tutela della biodiversità, degli habitat e del territorio.

Percorso formativo

Percorso formativo

Scopri

  • Obiettivi Formativi

    Il Corso di Laurea triennale in Scienze Biologiche Ambientali ha lo scopo di formare laureati con conoscenze di base nelle discipline biologiche a livello cellulare, molecolare, funzionale ed eco-evolutivo, con particolare riferimento a tematiche ambientali. I laureandi acquisiranno abilità operative in ambito biologico tramite metodi d’indagine multi-disciplinari e conoscenze teorico-sperimentali per una visione organica degli esseri viventi e delle interazioni tra organismi ed ambiente.

  • Sbocchi Professionali

    Attività professionali e tecniche nel settore pubblico o privato nonché nel lavoro autonomo come tecnici di laboratorio, del controllo, risanamento o gestione dell’ambiente terrestre e marino, guide o accompagnatori specializzati in campo ambientale.

  • Formazione Successiva

    Iscrizione a corsi di Laurea Magistrale o Master di primo livello finalizzati alla formazione di figure professionali in vari ambiti delle scienze biologiche ambientali applicate all’analisi, al monitoraggio e al risanamento ambientale.

  • Ulteriori Informazioni

    Superando l’Esame di Stato il laureato può iscriversi all’Albo dei Biologi sezione B, Biologo Junior.

  • Scarica la Brochure

    Fai click qui per avviare il download.

  • Referenti del corso

    Presidente del Corso
    Prof. Massimiliano Fenice
    fenice@unitus.it

     

    Referenti per l’orientamento:
    Dott.ssa Roberta Meschini
    meschini@unitus.it

     

    Dott.ssa Laura Bertini
    lbertini@unitus.it

     

    Dr. Bruno Mattia Bizzarri
    bm.bizzarri@unitus.it

Hai ancora dubbi su questo corso?

Prenota un colloquio online

Hai già fatto il colloquio?

Iscriviti al test di accesso

Hai bisogno di altre informazioni?

Partecipa all’Open Day

Partecipa all' OpenDay dell’Università della Tuscia! Potrai conoscere i tuoi futuri docenti, vedere cosa studiano i nostri studenti e conoscere i luoghi che ti diventeranno familiari

Qui puoi trovare tutte le informazioni sul corso di studi come:

  • il calendario delle lezioni;
  • i contatti utili;
  • i dettagli e le news sulla didattica;

e molto altro ancora.

Didattica erogata

Didattica erogata

Percorso formativo erogato

Agendaweb

Orario Lezioni

link

Gomp

Calendario Lezioni

link

Date e Scadenze

Sedute di Laurea

link

Calendario

Sessioni di Esame

link

Contatti

Segreteria Didattica

link

Infrastrutture

Aule, biblioteche, laboratori

link