#WEUNITUS

Laboratorio di Citogenetica e Genomica Vegetale

Responsabile: Ljiljana Kuzmanović

E-mail: kuzmanovic@unitus.it

Il laboratorio è dotato di moderne attrezzature per le analisi molecolari, citogenetiche e morfo-fisiologiche utilizzate per svolgere sia l’attività di ricerca che di didattica. Le principali aree di ricerca sviluppate sono le seguenti:

  • Trasferimento di brevi segmenti cromosomici contenenti geni utili, da Graminacee selvatiche affini nel genoma di frumento tramite l’approccio citogenetico dell’ingegneria cromosomica (non OGM).
  • Selezione e caratterizzazione molecolare e morfo-fisiologica di linee ricombinanti tra frumento e specie selvatiche, ovvero dei prodotti di ricombinazione indotta tramite l’ingegneria cromosomica.
  • Identificazione e analisi “-omiche” (genomica, trascrittomica, metabolomica) di geni di specie selvatiche del genere Thinopyrum coinvolti nella formazione delle rese e nella resistenza agli stress del frumento.
  • Approccio integrativo del miglioramento genetico del frumento comprendente i metodi classici (incroci, prove agronomiche) e moderni (tecniche “-omiche”) per l’aumento della tolleranza agli stress abiotici (alte temperature, deficit idrico, salinità) e biotici (fusariosi, ruggini, oidio) e per le componenti della resa (numero e peso di semi, il bilancio tra parametri source e sink, architettura radicale, efficienza fotosintetica, distribuzione della biomassa).