Complesso San Carlo Viterbo
Studi Linguistico-Letterari, Storico-Filosofici e Giuridici
Italiano/Inglese
5 anni
Test ingresso non selettivo (macro area umanistico-sociale)
Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza si propone di fornire agli studenti una formazione giuridica di base solida, completa ed equilibrata, in grado di corrispondere pienamente agli obiettivi formativi qualificanti della classe di laurea.
Presidente del corso prof. Alberto Spinosa alberto.spinosa@unitus.it.
Il percorso formativo si caratterizza specificamente:
a) per l’approccio interdisciplinare, volto a integrare metodo giuridico e metodo economico e orientato allo studio della disciplina giuridica dell’economia;
b) per la particolare attenzione dedicata alla formazione e alla evoluzione storica degli ordinamenti e degli istituti del diritto positivo;
c) per lo studio del diritto nazionale nel più ampio contesto giuridico, europeo e globale, e del diritto comparato;
d) per una metodologia didattica orientata ad affiancare all’apprendimento delle nozioni fondamentali anche l’acquisizione della capacità di applicarle all’analisi e soluzione di casi e problemi giuridici, attraverso laboratori e seminari incentrati su una partecipazione attiva degli studenti.
Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza ha l’obiettivo di fornire ai laureati le conoscenze, le capacità e i titoli necessari sia per intraprendere successivi percorsi di formazione post laurea (scuole di specializzazione, master, dottorati di ricerca, ecc.), sia per fare immediatamente ingresso nel mondo del lavoro. Sotto quest’ultimo profilo, si intende in particolare mettere i laureati nelle condizioni: di partecipare con successo alle prove concorsuali per l’accesso alle carriere in ambito giuridico-amministrativo; di superare le prove di abilitazione necessarie per l’accesso alla professione forense; di essere inseriti nell’ambito di enti ed aziende, pubbliche e private.
Per essere ammessi al Corso di laurea in Giurisprudenza occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo in base alle normative vigenti e secondo le modalità del Regolamento didattico di Ateneo.
La laurea in Giurisprudenza apre a un’ampia gamma di possibilità lavorative, tra le quali: magistratura, notariato, pubblica amministrazione, istituzioni internazionali ed europee, professione forense, operatore giuridico di impresa, operatore bancario e amministrativo.
Scuole di specializzazione, master, dottorati del panorama nazionale ed internazionale.
Fai click qui per avviare il download.
Segreteria didattica:
distudidattica@unitus.it
Partecipa all' OpenDay dell’Università della Tuscia! Potrai conoscere i tuoi futuri docenti, vedere cosa studiano i nostri studenti e conoscere i luoghi che ti diventeranno familiari
Qui puoi trovare tutte le informazioni sul corso di studi come:
e molto altro ancora.