Campus Riello Viterbo
Scienze Ecologiche e Biologiche
Italiano
3 anni
Test di ingresso non selettivo
La conservazione delle risorse del nostro Pianeta rappresenta una sfida non più rimandabile per le future generazioni e richiede nuovi modelli di economia e di società che non possono prescindere da un’attenta gestione e dalla valorizzazione dell’ambiente naturale. Nei prossimi decenni serviranno interventi urgenti per affrontare l’allarmante tasso di perdita di biodiversità, gli effetti sempre maggiori dei cambiamenti climatici e l’eccessivo sfruttamento delle risorse naturali.
L’Università della Tuscia ha una lunga tradizione di ricerca scientifica negli ambiti cruciali per affrontare queste sfide ambientali e una ampia e consolidata esperienza nella formazione sui temi propri della Scienze naturali e ambientali.
Presidente del corso: prof. Gianluca Piovesan piovesan@unitus.it
Il corso di Laurea ha l’obiettivo di introdurre lo studente alla conoscenza e comprensione della Natura e degli ecosistemi, nelle loro diverse componenti biotiche e abiotiche, permettendo di acquisire la padronanza del metodo scientifico per l’interpretazione e l’analisi di processi, sistemi e problemi riguardanti i campi di applicazione delle scienze naturali e ambientali. Il percorso formativo è progettato per fornire le necessarie conoscenze nei settori delle scienze della vita e della Terra, supportate da una solida preparazione di base nei settori della matematica, della fisica e della chimica, con aggiornate conoscenze e competenze sui grandi temi della conservazione delle risorse naturali, della biodiversità e del ripristino degli ecosistemi degradati
Presso enti pubblici e privati nei campi del monitoraggio ambientale, della protezione della natura e della biodiversità, della pianificazione territoriale, del ripristino ambientale e della bonifica dei siti contaminati, della divulgazione e didattica naturalistica e ambientale.
Iscrizione a corsi di Laurea magistrale o Master di primo livello finalizzati alla formazione di figure professionali in vari ambiti delle scienze naturali e delle scienze ambientali applicate all’analisi di processi e sistemi naturali o all’insegnamento nelle scuole.
Superando l’esame di stato il laureato può iscriversi all’Albo dei Biologi sezione B (Biologo Junior) e/o all’Albo degli “Architetti, pianificatori paesaggistici e conservatori”, settore pianificazione, sezione B (Pianificatore junior).
Inoltre, previo superamento dell’esame di abilitazione, il laureato potrà optare di svolgere la professione di agrotecnico e agrotecnico laureato e di perito agrario.
Scarica qui la brochure.
Referente del Corso
Prof. Gianluca Piovesan piovesan@unitus.it
Referenti per l’orientamento:
Dott.ssa Roberta Meschini, meschini@unitus.it
Dott.ssa Laura Bertini, lbertini@unitus.it
Dr. Bruno Mattia Bizzarri, bm.bizzarri@unitus.it
Partecipa all'Open Day dell’Università della Tuscia! Potrai conoscere i tuoi futuri docenti, vedere cosa studiano i nostri studenti e conoscere i luoghi che ti diventeranno familiari.
Qui puoi trovare tutte le informazioni sul corso di studi come:
e molto altro ancora.