Campus ‘Riello ‘ Viterbo
Scienze Agrarie e Forestali
Italiano
3 anni
Test ingresso non selettivo
Il Corso di Laurea di Scienze Agrarie e Ambientali fornisce conoscenze e competenze sul mondo agrario nella sua accezione più generale, inquadrandone la problematica attuale di sostenibilità e salvaguardia ambientale. Inoltre, prepara alla professione di Agronomo junior come previsto dal DPR 328/2001.
Il percorso formativo nei tre anni si articola su insegnamenti prima di base e poi via via più specialistici in modo che lo studente gradualmente ampli le proprie conoscenze e sviluppi capacità di elaborazione e soluzione dei problemi anche mediante tirocini e la preparazione della prova finale. In particolare il percorso di formativo si articola su tre livelli:
a) formazione di base prevalentemente fisico-matematica, chimico-biologica e genetica (con gli insegnamenti di matematica, fisica, chimica generale e organica, genetica agraria, botanica agraria con elementi di fisiologia vegetale, biologia anatomia e fisiologia animale);
b) formazione specifica nell’area economica-giuridica, della agronomia, della microbiologia, delle produzioni vegetali e animali e della difesa (con gli insegnamenti di istituzioni di economia agro-alimentare, economia dell’azienda agraria e dei mercati, diritto agrario e ambientale, ecologia agraria, biochimica agraria, microbiologia agraria, agronomia, produzioni vegetali, fondamenti di zootecnia, nutrizione e alimentazione animale, entomologia agraria e patologia vegetale);
c) formazione specifica nell’area delle tecnologie agrarie e dell’estimo (con gli insegnamenti di meccanica e idraulica agraria, costruzioni rurali, industrie agrarie, estimo rurale).
Un congruo numeri di crediti è altresì lasciato alle attività formative a scelta, al tirocinio e alla prova finale, oltre che alla conoscenza della lingua inglese.
Le modalità e gli strumenti didattici con cui gli obiettivi formativi sono conseguiti sono lezioni frontali ed esercitazioni in aula, attività di laboratorio e pratiche, visite tecniche presso specifiche realtà produttive o professionali, seminari, verifiche di apprendimento, discussione di casi concreti o di singoli lavori progettuali o di sperimentazione demandati a singoli o gruppi di studenti.
Le verifiche di apprendimento possono risultare in prove scritte e/o orali con la presentazione e discussione eventuale di un elaborato. A cura del docente sono valutati il raggiungimento degli obiettivi formativi specifici del corso e certificato con il voto il grado di preparazione individuale raggiunto.
Il corso mira a far acquisire allo studente le seguenti conoscenze:
Con riferimento al sistema dei descrittori dei titoli di studio adottato in sede europea (descrittori di Dublino), il CdS è progettato perché i suoi laureati conseguano conoscenze e capacità di comprensione degli obiettivi formativi più sopra elencati. In particolare al termine del corso di studio i laureati conseguono le seguenti conoscenze e capacità di comprensione:
Tali conoscenze e capacità di comprensione sono sviluppate essenzialmente con lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio e di campo, esercitazioni fuori sede interdisciplinari, seminari, tirocinio esterno, studio personale su testi avanzati e pubblicazioni scientifiche. La verifica del raggiungimento dell’obbiettivo formativo è ottenuta con valutazioni intermedie, ove previsto, e con prove di esame a contenuto prevalentemente orale. La discussione della relazione di tirocinio e la discussione della prova finale sono i momenti principali per verificare la specifica conoscenza e capacità di comprensione del futuro laureato.
Il laureato sulla base della formazione ricevuta è in grado di applicare le conoscenze acquisite al sistema produttivo agricolo in una visione multidisciplinare. In particolare il laureato è in grado di operare professionalmente nella attività di gestione, divulgazione e assistenza tecnica qualificata nel settore agro-industriale, agrituristico e del marketing.
La capacità di applicare conoscenza e comprensione è sviluppata essenzialmente con esercitazioni di laboratorio e di campo, esercitazioni di gruppo fuori sede interdisciplinari, attività di laboratorio assistito, promozione della discussione critica su particolari problemi, verifiche di esame. A tale scopo inoltre particolare attenzione è rivolta alla relazione di tirocinio e alla prova finale, in cui viene richiesta espressamente una capacità di elaborazione autonoma su specifici problemi.
L’ordinamento didattico del Corso di studio è organizzato in modo da soddisfare i requisiti della Classe L-25.
Il corso è strutturato in tre curricula Scienze Agrarie e Ambientali, Biotecnologie Agrarie, Sistemi Agricoli Mediterranei (Internazionale). Il lavoro dello studente è misurato in CFU (Credito Formativo Universitario), il cui numero corrisponde al carico di studio del corso. Ogni CFU corrisponde a 25 ore di impegno, incluse le ore di lezione frontale, di esercitazioni varie nonché le ore di studio autonomo dello studente.
La parte comune ai due curricula (Scienze Agrarie e Ambientali e Biotecnologie Agrarie) prevede i seguenti insegnamenti suddivisi per aree di apprendimento:
Il curriculum Scienze Agrarie e Ambientali prevede gli insegnamenti specifici di Idraulica e Meccanica Agraria (12 CFU) ed Economia dell’Azienda Agraria (6 CFU), oltre a quattro profili apicali, che sono:
Il curriculum Biotecnologie agrarie prevede gli insegnamenti specifici di Biologia molecolare delle piante agrarie (6 CFU), Biotecnologie delle produzioni vegetali (12 CFU), Scienza e tecnica delle colture in vitro (6 CFU) e Biotecnologie animali (6 CFU).
Il curriculum Sistemi Agricoli Mediterranei è svolto in stretta collaborazione con l’Istituto Nazionale Agronomico Tunisino (INAT), con cui l’Ateneo ha stretto accordi di collaborazione e di riconoscimento degli insegnamenti ed ha come principali obiettivi la formazione di un tecnico agronomo in grado di operare nei sistemi agricoli del mediterraneo. Infatti, al fine di fornire allo studente una ampia conoscenza delle specifiche problematiche, parte dei corsi vergono erogati anche in lingua francese con il contributo di docenti dell’INAT. In questo curriculum vengono fornite le basi per la progettazione e gestione dei sistemi agricoli mediterranei. In virtù dell’accordo esistente con l’INAT è possibile trascorre un periodo presso il suddetto Istituto per lo svolgimento di esami e/o per attività connesse con lo svolgimento del tirocinio o dell’elaborato finale. Questo curriculum prevede gli insegnamenti specifici nelle Discipline economiche estimative e giuridiche (14 CFU), della produzione (35 CFU) e della protezione vegetale (14 CFU), delle scienze animali (25 CFU) e dell’ingegneria agraria, forestale e della rappresentazione (12 CFU).
Per conseguire la Laurea lo studente deve acquisire180 crediti formativi universitari (CFU) e sostenere una prova finale. Sono previsti 12 CFU a libera scelta dello studente tra tutti gli insegnamenti offerti dal Dipartimento o dall’Ateneo.
Al termine degli studi il laureato ha avuto modo di apprendere tutti gli aspetti utili ad esercitare con successo la professione di Agronomo Junior.
Le prossime due pagine riportano gli ordinamenti dei tre curricula e lo sviluppo temporale degli insegnamenti previsti nei tre anni di corso.
Il percorso degli studi è organizzato in due semestri.
Gli studenti per potersi iscrivere al II e III anno devono aver conseguito almeno 24 e 60 CFU rispettivamente. L’elenco degli insegnamenti con l’indicazione dei settori scientifico-disciplinari (SSD), come di tutte le altre informazioni (attività caratterizzanti, affini ed integrative, ecc) sono riportate nella Guida dello Studente.
La suddivisione in tre curricula prevede l’impiego di diverse modalità di insegnamento aventi differenti obiettivi specifici e distinto significato pedagogico. In particolare, il percorso formativo prevede:
Per ciascuna attività formativa è previsto un accertamento finale il cui superamento permette
l’acquisizione dei Crediti attribuiti all’attività formativa in oggetto.
Gli accertamenti finali possono consistere in:
La prova finale consiste nella preparazione e discussione di un elaborato scritto su una o più tematiche affrontate nel percorso didattico e con un impegno complessivo di 5 CFU.
La relazione sul lavoro svolto è discussa in presenza di una Commissione nominata dal Consiglio del Corso di Studi (CCS). Per il conseguimento della laurea lo studente dovrà superare la prova finale.
Il voto finale di laurea è espresso in centodecimi, con possibilità di far seguire la lode al punteggio massimo (110/110). La Commissione assegnerà la votazione sulla base dei seguenti criteri:
L’assegnazione del voto finale è basata sui punteggi riportati sulla Guida dello Studente per ciascuno dei suddetti cinque criteri.
La Laurea triennale in Scienze Agrarie e Ambientali è considerata dalla maggioranza degli studenti come propedeutica alla Laurea Magistrale in Scienze agrarie e Ambientali. La Laurea triennale consente l’iscrizione, previo superamento dell’esame di stato, all’albo degli Agronomi Junior. Molte sono le competenze previste per legge (DPR 328/2001). Tra queste, la consulenza nei settori delle produzioni vegetali e animali, delle trasformazioni alimentari, della commercializzazione dei prodotti, della difesa dell’ambiente rurale e naturale.
La struttura del Corso rende particolarmente adatta la prosecuzione degli studi con le Lauree Magistrali in Scienze Agrarie e Ambientali e in Biotecnologie Agrarie.
Fai click qui per avviare il download.
Presidente del Corso di Studio
Prof. Giorgio M. Balestra
balestra@unitus.it
Partecipa al Virtual OpenDay dell’Università della Tuscia! Potrai conoscere i tuoi futuri docenti, vedere cosa studiano i nostri studenti e conoscere i luoghi che ti diventeranno familiari
Qui puoi trovare tutte le informazioni sul corso di studi come:
e molto altro ancora.