#WEUNITUS

Percorso Formativo

INSEGNAMENTO SEMESTRE CFU SSD LINGUA
119631 - ANALISI MATEMATICA I

Primo Semestre 9 MAT/05 ita

Obiettivi formativi

L'obiettivo di questo insegnamento è quello di acquisire le conoscenze base di Analisi Matematica. In particolare gli obiettivi, declinati secondo i descrittori di Dublino, sono i seguenti: Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) lo studente apprenderà le nozioni fondamentali relative al calcolo integrale per le funzioni reali di una variabile e al calcolo differenziale per le funzioni di una variabili. Inoltre apprenderà le nozioni relative allo studio delle serie numeriche e dell’algebra lineare. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): Attraverso esempi mirati, lo studente potrà verificare la necessità di ricorrere all'Analisi Matematica in ambito scientifico e non solo come disciplina fine a se stessa. Sarà in grado di utilizzare gli strumenti di calcolo appresi per risolvere problemi applicati alla realtà o ad altre discipline. Autonomia di giudizio ( Making judgements): allo studente sono frequentemente assegnati esercizi da svolgere in autonomia stimolando le capacità acquisite. Inoltre sono periodicamente svolte simulazioni di prove di esame. Abilità comunicative ( Communication skills): Lo studente è costantemente stimolato durante il corso ad interagire con il docente; acquisirà la capacità di comunicare esprimendosi in un linguaggio corretto applicato al contesto matematico. Questo stimolerà l’acquisizione di un linguaggio matematico utile per comunicare con chiarezza in ambito scientifico. Capacità di apprendimento ( Learning skills) Lo studente sarà guidato a perfezionare il proprio metodo di studio anche attraverso esercitazioni svolte regolarmente, sarà in grado di approfondire autonomamente le proprie conoscenze e di affrontare nuovi argomenti riconoscendo i prerequisiti necessari per la loro comprensione.

18122 - FONDAMENTI DI CHIMICA

Primo Semestre 9 CHIM/07 ITA

Obiettivi formativi

"Obbiettivi Formativi:
Il corso si propone di fornire agli studenti una introduzione al linguaggio e alla metodologia di studio dei fenomeni chimici di carattere generale. Il corso, sia attraverso le lezioni frontali sia attraverso le esercitazioni, intende fornire allo studente gli elementi per essere in grado di scrivere le formule di struttura dei principali composti inorganici e la relativa nomenclatura, utilizzare la mole e i rapporti molari nelle reazioni chimiche, conoscere i concetti fondamentali della termodinamica chimica per lo studio degli stati di aggregazione della materia, le soluzioni e gli equilibri chimici con particolare attenzione agli equilibri acido-base e di precipitazione, conoscere inoltre i concetti fondamentali di cinetica chimica e della elettrochimica.

Risultati di apprendimento attesi:
Al termine del corso lo studente dovrà mostrare di:
1) Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere i principi fondamentali della Chimica Generale per descrivere la materia e le sue proprietà: la struttura atomica, le proprietà degli elementi e la loro capacità di formare composti, le strutture molecolari, le reazioni chimiche, gli scambi di energia, gli stati della materia, la cinetica chimica, gli equilibri in soluzione, le proprietà acido-base, l'elettrochimica
2) Capacità di applicare conoscenze e comprensione: aver acquisito competenze applicative con riferimento al bilanciamento di reazioni, calcoli stechiometrici e risoluzione di problemi sugli acidi-basi, termodinamica ed elettrochimica
3) Autonomia di giudizio: essere in grado di valutare e risolvere autonomamente problemi riguardanti i contenuti del corso.
4) Abilità comunicative: aver sviluppato una buona capacità espositiva orale e scritta dei concetti acquisiti
5) Capacità di apprendimento: essere in grado di approfondire gli argomenti in contesti diversi ed in modo autonomo"

119632 - INFORMATICA

Primo Semestre 9 ING-INF/05 ita

Obiettivi formativi

"Il corso ha l’obiettivo di mostrare agli studenti gli aspetti fondamentali dell’informatica, al fine introdurli alla programmazione e di dotarli di specifiche skill a riguardo. Particolare attenzione sarà dedicata allo sviluppo delle loro capacità logico-deduttive e di problem solving.
Dopo una prima parte introduttiva, in cui verranno accennati sia gli aspetti caratterizzanti dell’algebra booleana sia le basi del funzionamento di un computer, si passerà alla presentazione del software Matlab®, che verrà impiegato per mostrare agli studenti le basi della programmazione (variabili e formati, funzioni, cicli, alternative ecc.), fino a renderli capaci di risolvere algoritmicamente alcuni problemi matematici. Dopodiché, verrà presentato il linguaggio Python, dai primi rudimenti fino all’utilizzo delle classi, introducendo così la programmazione a oggetti.
Durante il corso, verranno inoltre trattati alcuni argomenti specifici, come il calcolo statistico, la rappresentazione/elaborazione delle immagini mediante computer e l'acquisizione di contenuti da pagine web (scraping).
I risultati di apprendimento attesi a fine corso consistono in:
1) Conoscenza e capacità di comprensione degli argomenti trattati;
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate a problemi concreti per i quali può essere efficacemente applicata l'informatica;
3) Autonomia di giudizio
4) Abilità comunicative nell'esposizione dei contenuti;
5) Capacità di apprendere ed autoaggiornarsi."

16182 - IDONEITA' LINGUISTICA (LINGUA INGLESE)

Primo Semestre 3 L-LIN/12 ITA

Obiettivi formativi

“Conoscenza e capacità di comprensione” il discente è in grado di conoscere e comprendere gli argomenti esposti relativi alla sintassi e al lessico della lingua inglese per
un livello B1, che riguardano le strutture da utilizzare per una comunicazione quotidiana. È in grado, inoltre, di comprendere i punti chiave di argomenti che riguardano il suo ambito specifico di studi.
“Conoscenze applicate e capacità di comprensione”: il discente è in grado di interagire con disinvoltura, senza errori e incomprensioni, in situazioni quotidiane in cui la lingua della comunicazione è l’inglese. È in grado di utilizzare gli strumenti e il lessico appresi relativi al suo ambito di studio.
“Autonomia di giudizio”: il discente è in grado di approfondire autonomamente, attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, quanto imparato relativamente agli aspetti quotidiani dell’uso della lingua ma soprattutto rispetto alle conoscenze acquisite nel suo preciso ambito di studi.
“Comunicazione”: il discente ha acquisito la capacità di produrre dei testi scritti, in modo chiaro e compiuto, su argomenti di vita quotidiana ma anche su argomenti riguardanti il suo preciso ambito di studio.
“Capacità di apprendere”. Il discente è in grado di agire in autonomia per approfondire ed integrare le conoscenze acquisite durante il corso, ampliando il lessico di specialità conosciuto, le strategie di redazione e di comunicazione da attuare in una conversazione in lingua inglese.

15673 - ANALISI MATEMATICA II

Secondo Semestre 9 MAT/07 ITA

Obiettivi formativi

"1) Conoscenza e capacità di comprensione delle funzioni di più variabili e del calcolo differenziale per funzioni di più variabili ;
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate allo studio delle funzioni di più variabili e del calcolo differenziale per funzioni di più variabili ;
3) Autonomia di giudizio nell'approccio alle funzioni di più variabili e del calcolo differenziale per funzioni di più variabili ;
4) Abilità comunicative delle conoscenze sulle delle funzioni di più variabili e del calcolo differenziale per funzioni di più variabili ;;
5) Capacità di apprendere le funzioni di più variabili e il calcolo differenziale per funzioni di più variabili."

15664 - FISICA I

Secondo Semestre 9 FIS/01 ITA

Obiettivi formativi

"Il corso di FISICA 1 si propone di introdurre lo studente ai principi della Meccanica, Statica e Dinamica dei fluidi, Oscillazioni e Termodinamica, fornendogli le conoscenze fondamentali della fisica classica sia dal punto di vista teorico che da quello sperimentale.
Il corso ha i seguenti obiettivi formativi:

-introdurre alla metodologia di base del metodo scientifico e della misura;
-comprensione della meccanica classica del punto materiale;
-acquisizione e comprensione delle leggi e dei principi della
dinamica e della statica dei corpi rigidi;
-acquisizione delle leggi che regolano la statica e dinamica dei fluidi;
-comprensione dei fenomeni oscillatori;"

18369 - SCIENZE E TECNOLOGIE DEI MATERIALI

Secondo Semestre 6 ING-IND/22 ITA

Obiettivi formativi

"ver sviluppato la conoscenza delle caratteristiche chimico-fisiche di base dei materiali costitutivi dei manufatti di interesse industriale e dei relativi processi di degrado.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Avere sviluppato la capacità di comprensione e applicazione dei contenuti discussi durante le lezioni alle attività di studio dei materiali e dello stato di conservazione dei manufatti industriali.Inoltre, In particolare, si vuole ottenere la conoscenza e correlazione tra caratteristiche dei materiali e impiego in condizioni reali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Essere in grado di valutare e scegliere i materiali idonei applicare le conoscenze sui materiali per il corretto impiego in fase di progettazione dei materiali. Identificare la tipologia dei materiali e le loro forme di degrado.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Essere in grado di descrivere temi scientifici inerenti i materiali costitutivi delle opere d'arte nella forma scritta e orale. Tale abilità verrà sviluppata mediante il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso discussioni orali in aula e elaborati scritti su temi specifici inerenti il corso."

GRUPPO 1 - ESAMI A SCELTA - - - -
MICRO E MACRO-ECONOMIA Primo Semestre 6 SECS-P/01 ita

Obiettivi formativi

"A) OBIETTIVI FORMATIVI
Fornire gli strumenti analitici di base, per capire il funzionamento del sistema economico-finanziario ed il ruolo di famiglie, imprese, Stato, banche e resto del mondo, presentando la scienza economica come una scienza sociale caratterizzata da una pluralità di posizioni teoriche.
B) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
1. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere le teorie e politiche economiche per comprendere le principali questioni dell’economia contemporanea.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: apprendimento degli strumenti elementari per valutare le principali criticità e opportunità di un’economia.
3. Autonomia di giudizio: saper individuare le principali relazioni del sistema economico per coglierne la logica e spiegarla secondo i diversi approcci teorici e con una capacità critica.
4. Abilità comunicative: imparare il rigore analitico con l’uso di formule e grafici e con l’illustrazione di nessi logici.
5. Capacità di apprendimento: condizione di successo nell’ apprendimento è la capacità di ricostruire in modo autonomo e critico le nozioni introduttive di economia politica."

SICUREZZA SUL LAVORO Primo Semestre 6 AGR/09 ita

Obiettivi formativi

"OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento sarà orientato alla risoluzione di problemi, all'analisi ed alla valutazione dei rischi, alla pianificazione di idonei interventi di prevenzione e protezione, ponendo attenzione all'approfondimento in ragione dei differenti livelli di rischio.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge andunderstanding):
Consentirà l'acquisizione di conoscenze/abilità per: - individuare i pericoli e valutare i rischi presenti negli ambienti di lavoro, compresi i rischi ergonomici e stress-lavoro correlato; - individuare le misure di prevenzione e protezione specifiche per il comparto, compresi i DPI, in riferimento alla specifica natura del rischio e dell'attività lavorativa; - contribuire ad individuare adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza per ogni tipologia di rischio.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding); possibilità di applicare le conoscenze in tutti gli ambienti lavorativi, con comprensione dei termini tecnici e normativi della sicurezza sul lavoro. Inoltre capacità nel gestire sia una progetti formativi che valutazioni tecniche.
3) Autonomia di giudizio (making judgements); Capire se le impostazioni tecniche e/o legislative sono state realizzate a regola d'arte all'interno della azienda, e saper gestire le non conformità presenti sia da un punto di vista tecnico che giuridico.
4) Abilità comunicative (communication skills); Capacità di relazionarsi anche tramite la progettazione di percorsi formativi adeguati.
5) Capacità di apprendere (learning skills): verificare l'apprendimento anche tramite work group su specifici argomenti.
"

ENERGIE RINNOVABILI: PROCESSI E TECNOLOGIE Primo Semestre 6 ING-IND/09 ita

Obiettivi formativi

"L’obiettivo fondamentale del Corso di “Energie Rinnovabili: Processi e Tecnologie” è quello di fornire allo studente le conoscenze e le capacità tecniche e pratiche per la progettazione e lo sviluppo di soluzioni impiantistiche volte alla produzione di energia utilizzabile per scopi sia civili che industriali, anche in relazione al settore delle energie rinnovabili. I risultati di apprendimento attesi sono la conoscenza delle nozioni teoriche e pratiche associate al ciclo dell’energia, alle tipologie dei combustibili fossili comparate a quelli da fonte rinnovabile con ovvi richiami alle dinamiche di inquinamento ambientale, alle biomasse, ai processi biochimici di produzione di energia (processi biochimici, in particolare la digestione anaerobica con upgrading del biogas e processi termochimici, in particolare il processo di gassificazione), all’energia geotermica con gli impianti a bassa entalpia, all’energia da solare (sia termico che fotovoltaico), ai bioliquidi e ai biocarburanti, all’energia eolica e all’energia idroelettrica. Inoltre, verranno discussi gli strumenti pratici tipicamente necessari nell’ambito della realizzazione/identificazione di strategie per sistemi integrati per la produzione di energia in ambito industriale (ad esempio per i distretti industriali sostenibili).
Tra i risultati dell’apprendimento attesi vi sono perciò la conoscenza e lo sviluppo di senso critico in termini di capacità di identificare i parametri associati al funzionamento delle apparecchiature e dei sistemi sopracitati al fine di ottimizzarne il funzionamento sia in fase di dimensionamento che in fase di attività (qualora possibile) in relazione alle richieste dell’utenza finale, sviluppando perciò senso critico dal punto di vista tecnico, nonché comprendendo il significato della terminologia tecnica utilizzata nel settore dell’impiantistica energetica da fonte rinnovabile, in relazione alle tecnologie e ai processi. Al termine del Corso lo studente disporrà di nozioni pratiche e teoriche relative alle principali tipologie di impianti per lo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabili rafforzando le capacità già sviluppate nel percorso di Laurea triennale e disponendo di abilità nel risolvere problemi relativi a tematiche anche nuove o che richiedano approcci multidisciplinari, comunque derivanti dal settore oggetto di studio. Lo studente al termine del Corso sarà in grado di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni ad interlocutori specialisti e non specialisti operanti nel settore dell’impiantistica da rinnovabile. Inoltre, tra i risultati attesi vi è l’aver sviluppato da parte dello studente una capacità di apprendimento che gli consenta di approfondire le tematiche affrontate in autonomia, adattandosi alle esigenze che riscontrerà in campo lavorativo."

GRUPPO OPZIONALE - ALTRE ATTIVITà - - - -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Primo Semestre 6 ita
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Primo Semestre 3 ita
CORSO DI INGLESE AVANZATO Primo Semestre 3 ita

Obiettivi formativi

"OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si rivolge agli studenti in possesso delle conoscenze avanzate della grammatica e del lessico della lingua inglese e mira al consolidamento delle stesse e allo sviluppo delle abilità e competenze linguistiche e comunicative di livello intermedio (livello B2 nel Common European Framework of Reference for Languages - CEFR).

RISULTATI ATTESI:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro;
- capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuta in lettere personali;
- capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari;
- comunicare in inglese le attività abitudinarie che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni, o riguardanti la vita quotidiana;
- descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze ed avvenimenti, i propri sogni, le proprie speranze e ambizioni;
- motivare e spiegare brevemente opinioni e testi, anche di argomento scientifico;
- scrivere testi semplici e coerenti su argomenti noti o di proprio interesse;
- scrivere brevi lettere personali esponendo esperienze e impressioni e brevi storie a partire da input e/o indicazioni."

TECNICHE PER LO STUDIO DELLE PROPRIETA' DEI MATERIALI Primo Semestre 3 CHIM/01 ita

Obiettivi formativi

"L’obiettivo fondamentale del corso di Laboratorio di Scienza dei Materiali è quello di fornire allo studente una conoscenza dei metodi di laboratorio utili per la caratterizzazione dei materiali di interesse dell'ingegneria industriale, quali metalli e leghe, compositi, polimeri.
I risultati di apprendimento attesi sono:
1) conoscere le definizioni delle principali grandezze in spettroscopia e in microscopia ottica ed elettronica;
2) conoscere i principi e le applicazioni delle tecniche trattate: spettroscopia, microscopia ottica ed elettronica, prove meccaniche, misure di durezza, angolo di contatto e altre proprietà superficiali;
3) comprendere il significato di proprietà superficiali e strutturali dei materiali;
4) comprendere il funzionamento di strumenti di laboratorio per la caratterizzazione dei materiali e delle loro proprietà chimico-fisiche e di superficie
5) comprendere il significato dei risultati sperimentali ottenuti con le suddette tecniche
6) saper applicare le conoscenze acquisite allo studio si uno specifico materiale tra quelli trattati nel corso
7) autonomia di giudizio nella scelta del metodo di analisi più adeguato per una certa tipologia di materiale
8) abilità comunicative nel presentare i temi trattati
9) le capacità di apprendimento sono valutate durante le prove pratiche che si svolgono nell'ambito del Corso"

INSEGNAMENTO SEMESTRE CFU SSD LINGUA
15677 - FISICA II

Primo Semestre 9 FIS/01 ITA

Obiettivi formativi

"Il corso si propone l’obiettivo di introdurre gli studenti ai principi dell’Elettromagnetismo, Ottica geometrica, Ottica Fisica, e Fisica moderna, fornendogli le conoscenze fondamentali sia dal punto di vista teorico che sperimentale e logico deduttivo. Il corso si propone di applicare le metodologie di base della Fisica Sperimentale, sviluppando le capacità di identificazione degli aspetti essenziali dei fenomeni fisici e le abilità logico critiche che consentono di proporre e/o verificare modelli fenomenologici in grado di descriverli.
Il corso ha i seguenti obiettivi formativi:
-conoscenza e capacità di comprensione degli aspetti essenziali dei fenomeni fisici dell’elettromagnetismo e dell’ottica e le abilità logico critiche che consentono di proporre e/o verificare modelli fenomenologici;
-conoscenza e capacità applicate a problematiche generali sperimentali come le operazioni di misura con strumenti analogici e digitali (multimetri, generatori di segnali, oscilloscopi) acquisendo le conoscenze per realizzare e analizzare alcune semplici esperienze di laboratorio;
- acquisizione delle abilità comunicative del metodo scientifico, e della la natura e le modalità della ricerca in Fisica;
– autonomia di giudizio: lo studente dovrà sviluppare competenze in grado di acquisire la capacità di valutare criticamente gli aspetti rilevanti dei fenomeni fisici che verranno studiate durante il corso;
– capacità di apprendimento: alla fine del corso lo studente avrà sviluppato la capacità di consultare autonomamente un testo di fisica generale e di cogliere gli aspetti rilevanti di un problema di elettromagnetismo, ottica geometrica, ottica fisica e fisica moderna.
"

119633 - FISICA TECNICA - 9 - -

Obiettivi formativi

"Il Modulo intende fornire le nozioni di base dello scambio termico per conduzione, convezione ed irraggiamento necessarie per affrontare numerosi problemi applicativi, nell’ambito della fisica tecnica, nel settore dell’ingegneria industriale. Vengono forniti anche i criteri di base per la progettazione illuminotecnica.

Conoscenza e capacità di comprensione: Comprendere i principi fondamentali delle modalità di trasferimento del calore per conduzione convezione irraggiamento e per acquisire le conoscenze di base sull'illuminotecnica.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Attraverso lo svolgimento di casi studio, lo studente sarà sollecitato a sviluppare una capacità applicativa sulle metodologie e tecniche acquisite.
Autonomia di giudizio: Essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi semplici applicativi nell'ambito della trasmissione del calore e dell'illuminotecnica.
Abilità comunicative: Saper esporre, sia in forma scritta che orale, il problema e le possibili soluzioni di semplici situazioni riguardanti la trasmissione del calore e l'illuminotecnica.
Capacità di apprendere: Saper raccogliere informazioni dai libri di testo e da altro materiale per la soluzione autonoma di problemi relativi alle applicazioni della Fisica Tecnica.
"

FISICA TECNICA - MODULO 1 Secondo Semestre 5 ING-IND/10 ita

Obiettivi formativi

"Il modulo ha come obiettivo quello di fornire allo studente le conoscenze di base della Termodinamica necessarie per affrontare numerosi problemi applicativi, nell’ambito della fisica tecnica, nel settore dell’ingegneria industriale. Nella prima parte del modulo, dopo una parte introduttiva, verranno enunciati i due principi della termodinamica, i modelli di gas ideale e liquido incomprimibile, i piani termodinamici di maggiore interesse e i principali cicli termodinamici (diretti e inversi). Successivamente saranno affrontate le questioni relative allo studio dell’aria umida in termini di proprietà e trasformazioni di base, necessarie per la corretta progettazione dei sistemi di climatizzazione. In aggiunta alle lezioni teoriche, sono previste esercitazione in aula sugli argomenti trattati.
Il Modulo intende fornire le nozioni di base dello scambio termico per conduzione, convezione ed irraggiamento necessarie per affrontare numerosi problemi applicativi, nell’ambito della fisica tecnica, nel settore dell’ingegneria industriale. Vengono forniti anche i criteri di base per la progettazione acustica sia per l'abbattimento del rumore sia per l'ottimizzazione della qualità del suono.

Conoscenza e capacità di comprensione:
Comprendere i principi fondamentali dei sistemi termodinamici comprendenti macchine per la generazione di potenza, aria umida, cicli inversi. Conoscere le modalità di trasferimento del calore per conduzione convezione irraggiamento. Acquisire le conoscenze di base sull'acustica.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Attraverso lo svolgimento di casi studio, lo studente sarà sollecitato a sviluppare una capacità applicativa sulle metodologie e tecniche acquisite.
Autonomia di giudizio:
Essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi semplici applicativi nell'ambito della termodinamica, della trasmissione del calore e dell'acustica.
Abilità comunicative:
Saper esporre, sia in forma scritta che orale, il problema e le possibili soluzioni di semplici situazioni riguardanti la termodinamica, la trasmissione del calore, l'aria umida e l'acustica.
Capacità di apprendere:
Saper raccogliere informazioni dai libri di testo e da altro materiale per la soluzione autonoma di problemi relativi alle applicazioni della Fisica Tecnica."

FISICA TECNICA - MODULO 2 Secondo Semestre 4 ING-IND/11 ita

Obiettivi formativi

"Il Modulo intende fornire le nozioni di base dello scambio termico per conduzione, convezione ed irraggiamento necessarie per affrontare numerosi problemi applicativi, nell’ambito della fisica tecnica, nel settore dell’ingegneria industriale. Vengono forniti anche i criteri di base per la progettazione illuminotecnica.

Conoscenza e capacità di comprensione: Comprendere i principi fondamentali delle modalità di trasferimento del calore per conduzione convezione irraggiamento e per acquisire le conoscenze di base sull'illuminotecnica.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Attraverso lo svolgimento di casi studio, lo studente sarà sollecitato a sviluppare una capacità applicativa sulle metodologie e tecniche acquisite.
Autonomia di giudizio: Essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi semplici applicativi nell'ambito della trasmissione del calore e dell'illuminotecnica.
Abilità comunicative: Saper esporre, sia in forma scritta che orale, il problema e le possibili soluzioni di semplici situazioni riguardanti la trasmissione del calore e l'illuminotecnica.
Capacità di apprendere: Saper raccogliere informazioni dai libri di testo e da altro materiale per la soluzione autonoma di problemi relativi alle applicazioni della Fisica Tecnica.
"

17874 - MECCANICA DEI SOLIDI

Primo Semestre 6 ICAR/08 ITA

Obiettivi formativi

"Il corso introdurrà gli studenti ai principi della meccanica razionale, della meccanica del corpo rigido e alla scienza delle costruzioni. Il corso si propone di fornire le basi per la meccanica del continuo, fornendo gli strumenti per l’applicazione in ambito meccanico-ingegneristico. Il corso introduce gli studenti alla risoluzione del problema elastico del corpo rigido e deformabile.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
- Conoscenza E Capacità Di Comprensione: Aver sviluppato la conoscenza della meccanica del corpo solido. Conoscenze dei principi della meccanica razionale e del corpo rigido.
- Capacità Di Applicare Conoscenza E Comprensione: Saper applicare i principi della meccanica per la risoluzione del problema elastico.
- Autonomia Di Giudizio: Essere in grado di interpretare i risultati della soluzione proposta.
- Abilità Comunicative: Essere in grado di descrivere temi scientifici inerenti la meccanica del corpo solido nella forma scritta e orale.
- Capacità Di Apprendimento: Essere in grado di descrivere temi scientifici inerenti la meccanica del corpo solido nella forma scritta e orale. Tale abilità verrà sviluppata mediante il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso discussioni orali in aula ed esercizi scritti su temi specifici inerenti il corso.
"

119890 - MECCANICA DEI FLUIDI

Primo Semestre 6 ING-IND/06 ita

Obiettivi formativi

"Il modulo mira a favorire la comprensione dei fondamenti della fisica dei fluidi newtoniani. Esso si propone di:
- Fornire gli strumenti analitici e concettuali necessari ad affrontare problemi ingegneristici legati al fluidi
- Fornire metodi e strumenti per la progettazione in campo fluidodinamico.

Risultati di apprendimento attesi:
In conformità agli obiettivi contenuti nella scheda SUA-CdS, i risultati di apprendimento attesi sono:
- Conoscenza delle basi fisiche e degli strumenti matematici utili per le applicazioni ingegneristiche fluidodinamiche (descrittori di Dublino 1 e 5); e
- Capacità di utilizzare metodologie per la progettazione di semplici componenti, sistemi, e processi fluidodinamici (descrittori di Dublino 2 e 3)."

15682 - MACCHINE

Secondo Semestre 9 ING-IND/08 ita

Obiettivi formativi

"Il corso mira a favorire la comprensione dei fondamenti di funzionamento delle turbomacchine. Esso si propone di:
- Fornire gli strumenti analitici e concettuali necessari a comprendere i processi di scambio di energia nelle turbomacchine
- Fornire metodi e strumenti per la scelta e la progettazione delle macchine operatrici e motrici

Risultati di apprendimento attesi:
In conformità agli obiettivi contenuti nella scheda SUA-CdS, i risultati di apprendimento attesi sono:
- Conoscenza delle basi fisiche e degli strumenti matematici utili per la comprensione del funzionamento delle turbomacchine (descrittori di Dublino 1 e 5); e
- Capacità di utilizzare metodologie per la progettazione di elementi delle turbomacchine (descrittori di Dublino 2 e 3)."

119626 - DISEGNO DI MACCHINE

Secondo Semestre 9 ING-IND/15 ita

Obiettivi formativi

"SINTESI DEGLI OBIETTIVI
Il corso ha l’obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati formativi:
- essere in grado di saper leggere un disegno tecnico di componente, gruppo o complessivo, interpretando in maniera completa e corretta le viste in proiezione ortogonale, le indicazioni di quotatura, le indicazioni riportate nel riquadro delle iscrizioni, nella distinta componenti e in generale le simbologie adottate
- essere in grado di realizzare, secondo norma, schizzi quotati di componenti, gruppi e complessivi
- dimostrare di riconoscere e descrivere la componentistica più comune impiegata in ambito meccanico
- essere in grado di utilizzare strumenti di modellazione geometrica per la rappresentazione virtuale di parti/assiemi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
1. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere la normativa relativa al disegno meccanico; conoscere le convenzioni grafiche del disegno; conoscere la componentistica meccanica più comune; conoscere le tecniche di modellazione geometrica
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper interpretare viste in proiezione ortogonale; saper interpretare la simbologia usata nei disegni tecnici; saper eseguire disegni meccanici di componenti e assiemi; sapere realizzare semplici modelli 3D di parti/assiemi
3. Autonomia di giudizio: saper impostare correttamente un disegno meccanico; saper scegliere e realizzare in maniera opportuna le viste; saper scegliere la più corretta strategia di modellazione geometrica
4. Abilità comunicative: padronanza degli argomenti relativi al disegno tecnico; utilizzo del lessico e della terminologia appropriati per presentare, in forma grafica, scritta, verbale o virtuale un disegno meccanico o modello geometrico
5. Abilità ad apprendere: autonomia nell’utilizzo degli strumenti del disegno tecnico e della modellazione geometrica
"

18331 - ELETTROTECNICA

Secondo Semestre 9 ING-IND/31 ITA

Obiettivi formativi

"Apprendere le metodologie necessarie per l'analisi dei circuiti elettrici con parametri DC concentrati. Acquisire le conoscenze di base necessarie per l'analisi dei circuiti elettrici sinusoidali monofase e trifase e dei circuiti magnetici. Acquisire le nozioni fondamentali delle macchine elettriche e dei sistemi elettrici in generale.
I risultati di apprendimento attesi sono: (i) la conoscenza dei contenuti teorici del corso (descrittore di Dublino n°1), (ii) la competenza nell’esporre le proprie capacità di argomentazione tecniche (descrittore di Dublino n°2), (iii) l’autonomia di giudizio (descrittore di Dublino n°3) nel proporre l’approccio più opportuno per argomentare quanto richiesto e (iv) la capacità dello studente di esporre con proprietà di linguaggio le risposte alle domande proposte dalla Commissione, di sostenere un rapporto dialettico durante discussione e di dimostrare capacità logico-deduttive e di sintesi nell'esposizione (descrittore di Dublino n°4)."

INSEGNAMENTO SEMESTRE CFU SSD LINGUA
15774 - MISURE MECCANICHE E TERMICHE

Primo Semestre 9 ING-IND/12 ITA

Obiettivi formativi

"Obiettivi formativi:
L’obiettivo fondamentale del corso di Misure Meccaniche e Termiche è quello di fornire allo studente piena conoscenza sia del corretto linguaggio metrologico da utilizzare in ambito lavorativo sia del funzionamento dei principali strumenti di misura andando ad investigare come sono realizzati e quali sono i principali vantaggi e limiti di ognuno.

Risultati di apprendimento attesi:
Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscere le definizioni delle caratteristiche metrologiche statiche e dinamiche, conoscere le definizioni delle unità di misura, comprendere il significato di distribuzione di probabilità legata alla misura in modo da saper definire l’incertezza estesa, comprendere il funzionamento di uno strumento di misura per la valutazione di grandezze meccaniche, termiche ed elettriche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Avere una comprensione dell’approccio scientifico corretto nel campo delle misure. Avere la capacità di svolgere in modo autonomo una taratura ed associare la corretta incertezza in funzione degli strumenti utilizzati. Comprendere attraverso la statistica applicata la significatività dei risultati. Avere la capacità di effettuare uno studio dinamico degli strumenti di misura del primo e del secondo ordine.

Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di comprendere i risultati sperimentali ottenuti dalle procedure di taratura e di misura; lo studente sarà in grado di scegliere i migliori strumenti da usare in funzione delle misure da svolgere.

Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di redigere un report sulle misure condotte e scrivere e leggere i report di taratura e i datasheet.

Capacità di apprendere: abilità ad usare la metodologia sperimentale in differenti campi di misura rispetto a quelli studiati nel presente corso.
"

15692 - FONDAMENTI DI COSTRUZIONE DI MACCHINE

Primo Semestre 9 ING-IND/14 ITA

Obiettivi formativi

"Il corso introdurrà gli studenti ai principi della progettazione meccanica. Il corso si propone di consolidare e ampliare le conoscenze di base sulla meccanica del continuo, fornendo gli strumenti per l’applicazione in ambito meccanico-ingegneristico. Il corso introduce gli studenti alla progettazione di elementi meccanici semplici monodimensionali di comune interesse ingegneristico. Il corso introdurrà gli studenti alla progettazione meccanica degli ingranaggi e dei variatori di velocità.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
- Conoscenza E Capacità Di Comprensione: Aver sviluppato la conoscenza dei principi di progettazione meccanica e disegno tecnico. Conoscenze dei principi della meccanica del continuo, della progettazione statica e a fatica.
- Capacità Di Applicare Conoscenza E Comprensione: Saper applicare i principi della progettazione statica e a fatica al dimensionamento di elementi meccanici monodimensionali, degli ingranaggi e degli elementi meccanici componenti un variatore di velocità.
- Autonomia Di Giudizio: Essere in grado di interpretare risultati del dimensionamento e predisporre l’ottimizzazione strutturale dello stesso.
- Abilità Comunicative: Essere in grado di descrivere temi scientifici inerenti la progettazione meccanica nella forma scritta e orale."

15683 - TECNOLOGIE MECCANICHE

Primo Semestre 9 ING-IND/16 ITA

Obiettivi formativi

"Lo studente dovrà acquisire accurate conoscenze relativamente alle principali tecnologie ed ai sistemi di lavorazione adottati in modo diffuso nel settore industriale. In particolare dovrà sviluppare la capacità di analizzare le tecnologie di lavorazione, scegliere le tecnologie più adatte, scegliere utensili di lavorazione, definire i parametri di lavorazione e definire un ciclo di lavorazione. Risultati dell'apprendimento attesi:
1) Conoscenza e capacità di comprensione:
Conoscenza delle diverse tipologie di lavorazione e dei relativi ambiti di applicazione.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Conoscenza delle principali problematiche dei diversi processi di produzione con la relativa individuazione delle relazioni materia-processo-prodotto.
3) Autonomia di giudizio:
previsione del comportamento meccanico in funzione della tecniche di fabbricazione utilizzata
4) Abilità comunicative:
Dimensionamento di massima di semplici lavorazioni di fabbricazione
5) Capacità di apprendimento:
Condizione di successo nell’apprendimento è la capacità di ricostruire in modo autonomo, senza ripetizioni mnemoniche, le nozioni di base dei diversi processi produttivi di componenti meccanici
"

GRUPPO 1 - ESAMI A SCELTA - - - -
ECONOMIA AZIENDALE 6 SECS-P/07 ita

Obiettivi formativi

"OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso intende fornire i concetti e il linguaggio di base utili ad interpretare i fenomeni economico-aziendali al fine di comprendere il ruolo, le caratteristiche, le modalità di funzionamento delle aziende nella loro interazione con l’ambiente esterno e le diverse modalità di organizzazione interna. Nella sezione applicativa saranno fornite le conoscenze di base per individuare gli effetti economici e finanziari delle scelte aziendali. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere le tematiche di base dell'economia aziendale che gli consentiranno di leggere documenti o a partecipare a dibattiti a contenuto aziendale

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
A conclusione del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze di base relative ai modelli interpretativi utili per valutare le dinamiche d’azienda nelle sue condizioni interne e nelle relazioni con l’ambiente esterno

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente sarà in grado di riconoscere le varie tipologie di aziende, comprendere e valutare in modo critico i ruoli delle persone che vi operano e identificare le parti che ne costituiscono la struttura. Inoltre, lo studente sarà in grado di quantificare l'effetto che le principali operazioni di gestione hanno sul capitale, sul risultato di periodo e sugli equilibri interni

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere l'azienda e il suo funzionamento nonché l'opportunità di intraprendere determinate operazioni di gestione in relazione agli effetti che queste possono avere sulla composizione qualitativa e quantitativa del capitale e del risultato di periodo e, più in generale, sugli equilibri interni

ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine del corso lo studente avrà acquisito un’attitudine all’analisi dei problemi aziendali, capacità relazionali e di espressione scritta e orale, con un linguaggio appropriato per discutere i temi trattati con i diversi interlocutori

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente acquisirà le competenze sopra citate mediante un corretto approccio allo studio individuale e uno sviluppo guidato di esercitazioni e casi aziendali

"

MARKETING 6 SECS-P/08 ita

Obiettivi formativi

"Il Corso si pone l'obiettivo di analizzare la tematica del marketing partendo dalle modalità e caratteristiche della strategia fino agli aspetti operativi.
L'analisi del marketing nei suoi aspetti strategici ed operativi sarà articolata partendo dalla conoscenza del consumatore fino ad arrivare alla predisposizione del piano di marketing.
Lo studente dovrà essere in grado di:
1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e comprendere le dinamiche del marketing e come il management può pianificare accuratamente le sue leve operative;
2) Conoscenze e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): applicare praticamente le conoscenze acquisite per elaborare piani di marketing;
3) Autonomia di giudizio (making judgments): avere autonomia di giudizio e capacità di applicare in maniera indipendente e originale metodologie e strumenti del marketing;
4) Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare le conoscenze acquisite anche attraverso esercitazioni e project work di confronto con gli altri colleghi;
5) Capacità di apprendere (learning skills): apprendere un metodo di analisi critica e applicazione degli strumenti di marketing."

GESTIONE DELLA PRODUZIONE E DELLA QUALITA' 6 SECS-P/13 ita

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire i concetti base di gestione operativa sia nell'ottica delle tecniche lean sotto l'aspetto del valore aggiunto generato dai processi. Il corso fornisce elementi per una visione strategica delle tecnologie e strumenti per valutarne le possibili opzioni di implementazione e sviluppo nei processi in termini economici. Nello specifico il corso mira a fornire conoscenza e capacità di comprensione delle basi di caratterizzazione dei processi produttivi di beni e servizi e della Gestione operativa- Conoscenze e capacità di comprensione applicate alle tipologie di processo e programmazione. Autonomia di giudizio e analisi critica delle materie trattate. Abilità comunicative nella presentazione dei temi e progetti inerenti al corso. Capacità di apprendere i principi base dei metodi e tecniche degli argomenti trattati.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE APPLICATA AI PROCESSI INDUSTRIALI 6 ING-INF/05 ita

Obiettivi formativi

"Negli ultimi 10 anni, l’intelligenza artificiale (IA) si è affermata in modo dirompente all’interno del panorama scientifico, come una tecnologia in grado di risolvere in modo “semplice” problemi precedentemente considerati insormontabili, fino ad arrivare a coinvolgere molti aspetti della nostra vita quotidiana. Ciononostante, ad oggi, non sono in molti a sapere cosa sia veramente l’IA, anche in ambiti scientifico-tecnologici, dove spesso viene utilizzata senza capirne a fondo le potenzialità, i risultati ottenuti e i rischi.
Il corso ha l’obiettivo di far conoscere e comprendere approfonditamente agli studenti questa tecnologia, dalla sua definizione e i suoi utilizzi, agli aspetti, sia teorici che pratici, che la contraddistinguono. Al superamento del corso, gli studenti non solo sapranno utilizzare le tecniche e i modelli più efficienti di IA, ma saranno anche in grado di capirle in profondità e saperle interpretare.
Dopo una prima parte dedicata all’approfondimento degli aspetti teorici di probabilità e statistica che soggiacciono all’IA, seguirà una seconda parte in cui verranno introdotte le basi dell’intelligenza artificiale, insieme ad alcuni degli strumenti digitali attualmente a disposizione per un suo utilizzo operativo. Questa sarà a sua volta suddivisa in due parti, la prima inerente alle tecniche e agli algoritmi di machine learning e la seconda alle reti neurali e al deep learning.
Durante il corso, saranno tenuti anche alcuni seminari da esperti del settore, provenienti sia dall’ambito della ricerca che da quello dell’industria, per mostrare agli studenti alcune delle realtà attuali che fanno uso massiccio dell’analisi dati.

Gli obbiettivi formativi attesi sono:
1) la conoscenza dei contenuti del corso (descrittore di Dublino n°1);
2) la capacità di applicare tale conoscenza a problematiche reali (descrittore di Dublino n°2);
3) l’autonomia di giudizio nel proporre approcci opportuni nella risoluzione dei problemi (descrittore di Dublino n°3);
4) la capacità di esporre con proprietà di linguaggio problemi e soluzioni inerenti alle tematiche trattate nel corso (descrittore di Dublino n°4);
5) lo sviluppo di capacità logico-deduttive che favoriscano l’autovalutazione e l’autoapprendimento (descrittore di Dublino n°5).
"

INGEGNERIA DELL'INDUSTRIA AGROALIMENTARE E BIOTECNOLOGICA 6 AGR/15 ita

Obiettivi formativi

"Obiettivi formativi: fornire le conoscenze per la descrizione dei fenomeni alla base delle tecnologie alimentari e delle biotecnologie ed il loro inquadramento nello schema di approccio delle “Operazioni Unitarie”.
Risultati di apprendimento attesi:
1) Conoscenza e capacità di comprensione: sviluppare la conoscenza dei principi alla base delle operazioni unitarie, delle principali operazioni unitarie e delle apparecchiature corrispondenti.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper realizzare lo schema a blocchi dei processi e utilizzare metodi quantitativi di computo per la risoluzione di esercizi relativi a sistemi alimentari e biotecnologici, con particolare riferimento a bilanci di materia ed energia macroscopici.
3) Autonomia di giudizio: saper raccogliere, selezionare e valutare in maniera autonoma le informazioni necessarie per l’analisi e la risoluzione di problemi relativi alle operazioni unitarie in ambito alimentare e biotecnologico;
4) Abilità comunicative: saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni relative alle operazioni unitarie dell’industria alimentare e biotecnologica a interlocutori specialisti e non specialisti;
5) Capacità di apprendimento: sviluppare quelle capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare in modo autonomo o parzialmente guidato le operazioni unitarie."

119634 - SISTEMI ENERGETICI

Secondo Semestre 9 ING-IND/08 ita

Obiettivi formativi

"Basandosi sui fondamenti termodinamici della Fisica Tecnica, il corso fornisce allo studente gli strumenti elementari di analisi, progettazione ed esercizio dei sistemi energetici e dei loro componenti principali

Risultati apprendimento:
Conoscenza degli impianti per la produzione di energia elettrica e dell'effetto delle condizioni operative reali.
Conoscenza del sistema elettrico nazionale e delle modialità di esercizio degli impianti.
Capacità di definire vantaggi e criticità dei sistemi di conversione di energia.
Capacità di calcolare le prestazioni dei sistemi energetici presentati.
Capacità di valutare e confrontare le tecnologie di conversione energetica a fonte fossile e rinnovabile
Competenze trasversali:
Capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e orale, adattamento della propria comunicazione al contesto, utilizzo di fonti e ausili di varia natura, pensiero critico, capacità di utilizzare, elaborare e valutare informazioni."

15838 - ESAME A SCELTA DELLO STUDENTE

Secondo Semestre 6 ita
15837 - ESAME A SCELTA DELLO STUDENTE

Secondo Semestre 6 ita
18311 - IMPIANTI MECCANICI

Secondo Semestre 6 ING-IND/17 ITA

Obiettivi formativi

"1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);
L’insegnamento si propone l’obiettivo di trasferire le conoscenze basilari dei sistemi di produzione industriale attraverso la loro classificazione e identificazione, la definizione dei modelli organizzativi, l’individuazione delle problematiche gestionali e progettuali. I risultati attesi sono relativi alla capacità da parte dello studente di effettuare un dimensionamento di un semplice impianto dal punto di vista tecnico ed economico.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);
L’insegnamento si propone l’obiettivo di trasferire gli strumenti utili alla risoluzione di problemi connessi alla progettazione, dimensionamento e gestione di un industriale. I risultati attesi sonno la comprensione delle tecniche applicate a casi di studio reali.
3) Autonomia di giudizio (making judgements);
L’acquisizione di una autonomia di giudizio è conseguenza dell'impostazione didattica dell’intero corso di studio, in cui la formazione teorica è accompagnata da esempi, applicazioni, esercitazioni, sia pratiche che teoriche, singole e di gruppo, che abituano lo studente a prendere decisioni, ed a riuscire a giudicare e prevedere l’effetto delle proprie scelte.
4) Abilità comunicative (communication skills);
Lo studente durante tutto il corso è chiamato ad esporre i concetti acquisiti proprio al fine di sviluppare abilità comunicative attraverso la presentazione di project work, di esercizi risolti su casi studio proposti dal docente. Lo sviluppo dell’abilità comunicativa prevede l’acquisizione e l’utilizzo della terminologia tecnica propria della materia.
5) Capacità di apprendere (learning skills)
L’insegnamento prevede il trasferimento della pratica ingegneristica relativamente a:
(i) risolvere problemi di dimensionamento di un impianto industriale completo degli impianti di movimentazione, produzione e stoccaggio, combinando teoria e pratica;
(ii) riconoscere i diversi impianti produttivi attraverso la conoscenza delle classificazioni presenti in letteratura;
(iii) riconoscere le variabili decisionali maggiormente influenti per la determinazione delle decisioni relativi agli impianti produttivi, di movimentazione e di stoccaggio.
"

15836 - PROVA FINALE

Secondo Semestre 3 ITA
GRUPPO 1 - ESAMI A SCELTA - - - -
COMPLEMENTI DI CINEMATICA E DINAMICA 6 ING-IND/13 ita

Obiettivi formativi

"Obbiettivi Formativi (secondo i descrittori di Dublino):
L’insegnamento di “Complementi di Cinematica e Dinamica” introdurrà gli allievi ingegneri ai principi e metodi della Meccanica Applicata alle Macchine al fine di acquisire conoscenza delle leggi fondamentali che regolano il funzionamento dei dispositivi meccanici e delle macchine.
L’obbiettivo sarà fornire agli allievi la capacità di scomposizione delle macchine in componenti elementari costituiti da corpi rigidi, dare gli strumenti per saper descrivere ed analizzare criticamente la cinematica, le azioni statiche e dinamiche che agiscono nei sistemi meccanici ed il moto che ne consegue. Fornire le conoscenze delle modalità di verifica e progettazione di meccanismi piani e spaziali per la comprensione del funzionamento dei principali organi di macchine. Munire gli allievi ingegneri degli elementi base che costituiscono il minimo teorico per la modellazione e l'analisi del funzionamento di una macchina.

Risultati di apprendimento attesi
- Conoscenza e Capacità di Comprensione:
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di Cinematica e Dinamica finalizzate all’'impostazione, simulazione e valutazione atti alla progettazione e modellizzazione di sistemi meccanici.
- Capacità di Applicare Conoscenza e Comprensione:
Lo studente sarà in grado di:
a) Proporre ed interpretare i risultati di soluzioni progettuali.
b) Eseguire l’analisi della struttura cinematica e dei gradi di libertà di meccanismi, identificando le catene cinematiche vincolate incorporate in sistemi ingegneristici più grandi.
c) Calcolare velocità ed accelerazioni, mediante analisi cinematica, in meccanismi articolati attraverso metodi analitici e numerico-computazionali riconoscendo problemi diretti e inversi.
d) Applicare procedure analitiche e numerico-computazionali al fine di risolvere problemi di progettazione cinematica (sintesi cinematica) di meccanismi.
e) Impostare e simulare modelli meccanici sapendo pianificare, implementare e correggere strumenti di progettazione assistita da calcolatore per l’analisi della cinematica e della dinamica di sistemi meccanici vincolati utilizzando metodi di integrazione e soluzione numerica.
f) Saper sintetizzare ed analizzare modelli lineari a gradi di libertà multipli per l’analisi delle vibrazioni nei sistemi meccanici.

- Autonomia di Giudizio:
Lo studente sarà in grado di eseguire l’impostazione e l’esame critico di modelli e delle relative simulazioni.
- Abilità Comunicative:
Essere in grado di esporre i risultati dell'attività di sviluppo di modelli e loro analisi inerenti ai sistemi meccanici utilizzando metodi verbali, scritti ed elettronici (software di calcolo).
- Capacità di Apprendimento:
La capacità di apprendimento verrà sviluppata tramite il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso discussioni orali in aula ed esercizi progettuali guidate su temi specifici inerenti al corso.
Inoltre, tale capacità verrà stimolata e verificata attraverso l’assegnazione di esercitazioni progettuali, da svolgere anche mediante l’utilizzo del calcolatore, che solidificheranno l’apprendimento dei concetti fondamentali spronando gli allievi ingegneri a cimentarsi nella verifica e nel dimensionamento di reali sistemi meccanici."

GRUPPO OPZIONALE - ALTRE ATTIVITà - - - -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE 6 ita
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE 3 ita
LABORATORIO DI MODELLAZIONE DI SISTEMI ENERGETICI 3 ING-IND/08 ita

Obiettivi formativi

"Basandosi sui fondamenti termodinamici della Fisica Tecnica, il corso fornisce allo studente gli strumenti elementari di analisi, progettazione ed esercizio dei sistemi energetici e dei loro componenti principali

Risultati apprendimento:
Conoscenza degli impianti per la produzione di energia elettrica e dell'effetto delle condizioni operative reali.
Conoscenza del sistema elettrico nazionale e delle modialità di esercizio degli impianti.
Capacità di definire vantaggi e criticità dei sistemi di conversione di energia.
Capacità di calcolare le prestazioni dei sistemi energetici presentati.
Capacità di valutare e confrontare le tecnologie di conversione energetica a fonte fossile e rinnovabile
Competenze trasversali:
Capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e orale, adattamento della propria comunicazione al contesto, utilizzo di fonti e ausili di varia natura, pensiero critico, capacità di utilizzare, elaborare e valutare informazioni."

CORSO DI INGLESE AVANZATO 3 ita

Obiettivi formativi

"OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si rivolge agli studenti in possesso delle conoscenze avanzate della grammatica e del lessico della lingua inglese e mira al consolidamento delle stesse e allo sviluppo delle abilità e competenze linguistiche e comunicative di livello intermedio (livello B2 nel Common European Framework of Reference for Languages - CEFR).

RISULTATI ATTESI:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro;
- capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuta in lettere personali;
- capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari;
- comunicare in inglese le attività abitudinarie che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni, o riguardanti la vita quotidiana;
- descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze ed avvenimenti, i propri sogni, le proprie speranze e ambizioni;
- motivare e spiegare brevemente opinioni e testi, anche di argomento scientifico;
- scrivere testi semplici e coerenti su argomenti noti o di proprio interesse;
- scrivere brevi lettere personali esponendo esperienze e impressioni e brevi storie a partire da input e/o indicazioni."

LABORATORIO DI FLUIDODINAMICA 3 ING-IND/06 ita

Obiettivi formativi

"Risultati dell'apprendimento attesi:
- Conoscenza e capacità di comprensione: sviluppare la conoscenza generale della fluidodinamica applicata, sia dal punto di vista numerico che sperimentale
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: avere una corretta conoscenza delle molteplici applicazioni fluidodinamiche e delle tecniche di analisi dati
- Autonomia di giudizio: sviluppare la capacità critica di analisi ed essere in grado di risolvere problemi nuovi, riguardanti vari aspetti della fluidodinamica applicata
- Abilità comunicative: discutere sulle implicazioni di concetti presentati a lezione e sui possibili interrogativi che possono emergere dai vari esperimenti o simulazioni.
- Capacità di apprendimento: essere in grado di approfondire autonomamente le proprie conoscenze e saper affrontare autonomamente problemi ingegneristici nel campo della fluidodinamica."

Obiettivi formativi

"A) OBIETTIVI FORMATIVI
Fornire gli strumenti analitici di base, per capire il funzionamento del sistema economico-finanziario ed il ruolo di famiglie, imprese, Stato, banche e resto del mondo, presentando la scienza economica come una scienza sociale caratterizzata da una pluralità di posizioni teoriche.
B) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
1. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere le teorie e politiche economiche per comprendere le principali questioni dell’economia contemporanea.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: apprendimento degli strumenti elementari per valutare le principali criticità e opportunità di un’economia.
3. Autonomia di giudizio: saper individuare le principali relazioni del sistema economico per coglierne la logica e spiegarla secondo i diversi approcci teorici e con una capacità critica.
4. Abilità comunicative: imparare il rigore analitico con l’uso di formule e grafici e con l’illustrazione di nessi logici.
5. Capacità di apprendimento: condizione di successo nell’ apprendimento è la capacità di ricostruire in modo autonomo e critico le nozioni introduttive di economia politica."

Obiettivi formativi

"OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento sarà orientato alla risoluzione di problemi, all'analisi ed alla valutazione dei rischi, alla pianificazione di idonei interventi di prevenzione e protezione, ponendo attenzione all'approfondimento in ragione dei differenti livelli di rischio.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge andunderstanding):
Consentirà l'acquisizione di conoscenze/abilità per: - individuare i pericoli e valutare i rischi presenti negli ambienti di lavoro, compresi i rischi ergonomici e stress-lavoro correlato; - individuare le misure di prevenzione e protezione specifiche per il comparto, compresi i DPI, in riferimento alla specifica natura del rischio e dell'attività lavorativa; - contribuire ad individuare adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza per ogni tipologia di rischio.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding); possibilità di applicare le conoscenze in tutti gli ambienti lavorativi, con comprensione dei termini tecnici e normativi della sicurezza sul lavoro. Inoltre capacità nel gestire sia una progetti formativi che valutazioni tecniche.
3) Autonomia di giudizio (making judgements); Capire se le impostazioni tecniche e/o legislative sono state realizzate a regola d'arte all'interno della azienda, e saper gestire le non conformità presenti sia da un punto di vista tecnico che giuridico.
4) Abilità comunicative (communication skills); Capacità di relazionarsi anche tramite la progettazione di percorsi formativi adeguati.
5) Capacità di apprendere (learning skills): verificare l'apprendimento anche tramite work group su specifici argomenti.
"

Obiettivi formativi

"L’obiettivo fondamentale del Corso di “Energie Rinnovabili: Processi e Tecnologie” è quello di fornire allo studente le conoscenze e le capacità tecniche e pratiche per la progettazione e lo sviluppo di soluzioni impiantistiche volte alla produzione di energia utilizzabile per scopi sia civili che industriali, anche in relazione al settore delle energie rinnovabili. I risultati di apprendimento attesi sono la conoscenza delle nozioni teoriche e pratiche associate al ciclo dell’energia, alle tipologie dei combustibili fossili comparate a quelli da fonte rinnovabile con ovvi richiami alle dinamiche di inquinamento ambientale, alle biomasse, ai processi biochimici di produzione di energia (processi biochimici, in particolare la digestione anaerobica con upgrading del biogas e processi termochimici, in particolare il processo di gassificazione), all’energia geotermica con gli impianti a bassa entalpia, all’energia da solare (sia termico che fotovoltaico), ai bioliquidi e ai biocarburanti, all’energia eolica e all’energia idroelettrica. Inoltre, verranno discussi gli strumenti pratici tipicamente necessari nell’ambito della realizzazione/identificazione di strategie per sistemi integrati per la produzione di energia in ambito industriale (ad esempio per i distretti industriali sostenibili).
Tra i risultati dell’apprendimento attesi vi sono perciò la conoscenza e lo sviluppo di senso critico in termini di capacità di identificare i parametri associati al funzionamento delle apparecchiature e dei sistemi sopracitati al fine di ottimizzarne il funzionamento sia in fase di dimensionamento che in fase di attività (qualora possibile) in relazione alle richieste dell’utenza finale, sviluppando perciò senso critico dal punto di vista tecnico, nonché comprendendo il significato della terminologia tecnica utilizzata nel settore dell’impiantistica energetica da fonte rinnovabile, in relazione alle tecnologie e ai processi. Al termine del Corso lo studente disporrà di nozioni pratiche e teoriche relative alle principali tipologie di impianti per lo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabili rafforzando le capacità già sviluppate nel percorso di Laurea triennale e disponendo di abilità nel risolvere problemi relativi a tematiche anche nuove o che richiedano approcci multidisciplinari, comunque derivanti dal settore oggetto di studio. Lo studente al termine del Corso sarà in grado di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni ad interlocutori specialisti e non specialisti operanti nel settore dell’impiantistica da rinnovabile. Inoltre, tra i risultati attesi vi è l’aver sviluppato da parte dello studente una capacità di apprendimento che gli consenta di approfondire le tematiche affrontate in autonomia, adattandosi alle esigenze che riscontrerà in campo lavorativo."

Obiettivi formativi

"OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso intende fornire i concetti e il linguaggio di base utili ad interpretare i fenomeni economico-aziendali al fine di comprendere il ruolo, le caratteristiche, le modalità di funzionamento delle aziende nella loro interazione con l’ambiente esterno e le diverse modalità di organizzazione interna. Nella sezione applicativa saranno fornite le conoscenze di base per individuare gli effetti economici e finanziari delle scelte aziendali. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere le tematiche di base dell'economia aziendale che gli consentiranno di leggere documenti o a partecipare a dibattiti a contenuto aziendale

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
A conclusione del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze di base relative ai modelli interpretativi utili per valutare le dinamiche d’azienda nelle sue condizioni interne e nelle relazioni con l’ambiente esterno

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente sarà in grado di riconoscere le varie tipologie di aziende, comprendere e valutare in modo critico i ruoli delle persone che vi operano e identificare le parti che ne costituiscono la struttura. Inoltre, lo studente sarà in grado di quantificare l'effetto che le principali operazioni di gestione hanno sul capitale, sul risultato di periodo e sugli equilibri interni

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere l'azienda e il suo funzionamento nonché l'opportunità di intraprendere determinate operazioni di gestione in relazione agli effetti che queste possono avere sulla composizione qualitativa e quantitativa del capitale e del risultato di periodo e, più in generale, sugli equilibri interni

ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine del corso lo studente avrà acquisito un’attitudine all’analisi dei problemi aziendali, capacità relazionali e di espressione scritta e orale, con un linguaggio appropriato per discutere i temi trattati con i diversi interlocutori

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente acquisirà le competenze sopra citate mediante un corretto approccio allo studio individuale e uno sviluppo guidato di esercitazioni e casi aziendali

"

Obiettivi formativi

"Il Corso si pone l'obiettivo di analizzare la tematica del marketing partendo dalle modalità e caratteristiche della strategia fino agli aspetti operativi.
L'analisi del marketing nei suoi aspetti strategici ed operativi sarà articolata partendo dalla conoscenza del consumatore fino ad arrivare alla predisposizione del piano di marketing.
Lo studente dovrà essere in grado di:
1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e comprendere le dinamiche del marketing e come il management può pianificare accuratamente le sue leve operative;
2) Conoscenze e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): applicare praticamente le conoscenze acquisite per elaborare piani di marketing;
3) Autonomia di giudizio (making judgments): avere autonomia di giudizio e capacità di applicare in maniera indipendente e originale metodologie e strumenti del marketing;
4) Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare le conoscenze acquisite anche attraverso esercitazioni e project work di confronto con gli altri colleghi;
5) Capacità di apprendere (learning skills): apprendere un metodo di analisi critica e applicazione degli strumenti di marketing."

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire i concetti base di gestione operativa sia nell'ottica delle tecniche lean sotto l'aspetto del valore aggiunto generato dai processi. Il corso fornisce elementi per una visione strategica delle tecnologie e strumenti per valutarne le possibili opzioni di implementazione e sviluppo nei processi in termini economici. Nello specifico il corso mira a fornire conoscenza e capacità di comprensione delle basi di caratterizzazione dei processi produttivi di beni e servizi e della Gestione operativa- Conoscenze e capacità di comprensione applicate alle tipologie di processo e programmazione. Autonomia di giudizio e analisi critica delle materie trattate. Abilità comunicative nella presentazione dei temi e progetti inerenti al corso. Capacità di apprendere i principi base dei metodi e tecniche degli argomenti trattati.

Obiettivi formativi

"Negli ultimi 10 anni, l’intelligenza artificiale (IA) si è affermata in modo dirompente all’interno del panorama scientifico, come una tecnologia in grado di risolvere in modo “semplice” problemi precedentemente considerati insormontabili, fino ad arrivare a coinvolgere molti aspetti della nostra vita quotidiana. Ciononostante, ad oggi, non sono in molti a sapere cosa sia veramente l’IA, anche in ambiti scientifico-tecnologici, dove spesso viene utilizzata senza capirne a fondo le potenzialità, i risultati ottenuti e i rischi.
Il corso ha l’obiettivo di far conoscere e comprendere approfonditamente agli studenti questa tecnologia, dalla sua definizione e i suoi utilizzi, agli aspetti, sia teorici che pratici, che la contraddistinguono. Al superamento del corso, gli studenti non solo sapranno utilizzare le tecniche e i modelli più efficienti di IA, ma saranno anche in grado di capirle in profondità e saperle interpretare.
Dopo una prima parte dedicata all’approfondimento degli aspetti teorici di probabilità e statistica che soggiacciono all’IA, seguirà una seconda parte in cui verranno introdotte le basi dell’intelligenza artificiale, insieme ad alcuni degli strumenti digitali attualmente a disposizione per un suo utilizzo operativo. Questa sarà a sua volta suddivisa in due parti, la prima inerente alle tecniche e agli algoritmi di machine learning e la seconda alle reti neurali e al deep learning.
Durante il corso, saranno tenuti anche alcuni seminari da esperti del settore, provenienti sia dall’ambito della ricerca che da quello dell’industria, per mostrare agli studenti alcune delle realtà attuali che fanno uso massiccio dell’analisi dati.

Gli obbiettivi formativi attesi sono:
1) la conoscenza dei contenuti del corso (descrittore di Dublino n°1);
2) la capacità di applicare tale conoscenza a problematiche reali (descrittore di Dublino n°2);
3) l’autonomia di giudizio nel proporre approcci opportuni nella risoluzione dei problemi (descrittore di Dublino n°3);
4) la capacità di esporre con proprietà di linguaggio problemi e soluzioni inerenti alle tematiche trattate nel corso (descrittore di Dublino n°4);
5) lo sviluppo di capacità logico-deduttive che favoriscano l’autovalutazione e l’autoapprendimento (descrittore di Dublino n°5).
"

Obiettivi formativi

"Obiettivi formativi: fornire le conoscenze per la descrizione dei fenomeni alla base delle tecnologie alimentari e delle biotecnologie ed il loro inquadramento nello schema di approccio delle “Operazioni Unitarie”.
Risultati di apprendimento attesi:
1) Conoscenza e capacità di comprensione: sviluppare la conoscenza dei principi alla base delle operazioni unitarie, delle principali operazioni unitarie e delle apparecchiature corrispondenti.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper realizzare lo schema a blocchi dei processi e utilizzare metodi quantitativi di computo per la risoluzione di esercizi relativi a sistemi alimentari e biotecnologici, con particolare riferimento a bilanci di materia ed energia macroscopici.
3) Autonomia di giudizio: saper raccogliere, selezionare e valutare in maniera autonoma le informazioni necessarie per l’analisi e la risoluzione di problemi relativi alle operazioni unitarie in ambito alimentare e biotecnologico;
4) Abilità comunicative: saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni relative alle operazioni unitarie dell’industria alimentare e biotecnologica a interlocutori specialisti e non specialisti;
5) Capacità di apprendimento: sviluppare quelle capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare in modo autonomo o parzialmente guidato le operazioni unitarie."

Obiettivi formativi

"Obbiettivi Formativi (secondo i descrittori di Dublino):
L’insegnamento di “Complementi di Cinematica e Dinamica” introdurrà gli allievi ingegneri ai principi e metodi della Meccanica Applicata alle Macchine al fine di acquisire conoscenza delle leggi fondamentali che regolano il funzionamento dei dispositivi meccanici e delle macchine.
L’obbiettivo sarà fornire agli allievi la capacità di scomposizione delle macchine in componenti elementari costituiti da corpi rigidi, dare gli strumenti per saper descrivere ed analizzare criticamente la cinematica, le azioni statiche e dinamiche che agiscono nei sistemi meccanici ed il moto che ne consegue. Fornire le conoscenze delle modalità di verifica e progettazione di meccanismi piani e spaziali per la comprensione del funzionamento dei principali organi di macchine. Munire gli allievi ingegneri degli elementi base che costituiscono il minimo teorico per la modellazione e l'analisi del funzionamento di una macchina.

Risultati di apprendimento attesi
- Conoscenza e Capacità di Comprensione:
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di Cinematica e Dinamica finalizzate all’'impostazione, simulazione e valutazione atti alla progettazione e modellizzazione di sistemi meccanici.
- Capacità di Applicare Conoscenza e Comprensione:
Lo studente sarà in grado di:
a) Proporre ed interpretare i risultati di soluzioni progettuali.
b) Eseguire l’analisi della struttura cinematica e dei gradi di libertà di meccanismi, identificando le catene cinematiche vincolate incorporate in sistemi ingegneristici più grandi.
c) Calcolare velocità ed accelerazioni, mediante analisi cinematica, in meccanismi articolati attraverso metodi analitici e numerico-computazionali riconoscendo problemi diretti e inversi.
d) Applicare procedure analitiche e numerico-computazionali al fine di risolvere problemi di progettazione cinematica (sintesi cinematica) di meccanismi.
e) Impostare e simulare modelli meccanici sapendo pianificare, implementare e correggere strumenti di progettazione assistita da calcolatore per l’analisi della cinematica e della dinamica di sistemi meccanici vincolati utilizzando metodi di integrazione e soluzione numerica.
f) Saper sintetizzare ed analizzare modelli lineari a gradi di libertà multipli per l’analisi delle vibrazioni nei sistemi meccanici.

- Autonomia di Giudizio:
Lo studente sarà in grado di eseguire l’impostazione e l’esame critico di modelli e delle relative simulazioni.
- Abilità Comunicative:
Essere in grado di esporre i risultati dell'attività di sviluppo di modelli e loro analisi inerenti ai sistemi meccanici utilizzando metodi verbali, scritti ed elettronici (software di calcolo).
- Capacità di Apprendimento:
La capacità di apprendimento verrà sviluppata tramite il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso discussioni orali in aula ed esercizi progettuali guidate su temi specifici inerenti al corso.
Inoltre, tale capacità verrà stimolata e verificata attraverso l’assegnazione di esercitazioni progettuali, da svolgere anche mediante l’utilizzo del calcolatore, che solidificheranno l’apprendimento dei concetti fondamentali spronando gli allievi ingegneri a cimentarsi nella verifica e nel dimensionamento di reali sistemi meccanici."

GRUPPI INSEGNAMENTI A SCELTA ANNO/SEMESTRE CFU SSD LINGUA
GRUPPO 1 - ESAMI A SCELTA - 6 - -
16220 - MICRO E MACRO-ECONOMIA Primo Anno / Secondo Semestre 6 SECS-P/01 ita
18371 - SICUREZZA SUL LAVORO Primo Anno / Secondo Semestre 6 AGR/09 ita
120370 - ENERGIE RINNOVABILI: PROCESSI E TECNOLOGIE Primo Anno / Secondo Semestre 6 ING-IND/09 ita
17713 - ECONOMIA AZIENDALE Terzo Anno / Primo Semestre 6 SECS-P/07 ita
16187 - MARKETING Terzo Anno / Primo Semestre 6 SECS-P/08 ita
16219 - GESTIONE DELLA PRODUZIONE E DELLA QUALITA' Terzo Anno / Primo Semestre 6 SECS-P/13 ita
119627 - INTELLIGENZA ARTIFICIALE APPLICATA AI PROCESSI INDUSTRIALI Terzo Anno / Primo Semestre 6 ING-INF/05 ita
18391 - INGEGNERIA DELL'INDUSTRIA AGROALIMENTARE E BIOTECNOLOGICA Terzo Anno / Primo Semestre 6 AGR/15 ita
119628 - COMPLEMENTI DI CINEMATICA E DINAMICA Terzo Anno / Secondo Semestre 6 ING-IND/13 ita
GRUPPO OPZIONALE - ALTRE ATTIVITà