_______________________
DOCUMENTAZIONE PER TIROCINIO
La documentazione di seguito riportata compone il fascicolo personale di ogni corsista. dovrà essere conservato con cura
Prendere visione del documento. Compilare pag. 3 e apporre la propria firma, quella del Tutor scolastico e quella del/della DS nell’ultima pagina.
Quando pronto, inviare tutto il documento per mail a 60cfu@unitus.it con una scansione formato PDF (NO FOTO- NO JPEG) . Sarà cura poi dell’ufficio reinviare al corsista il documento completo con l’indicazione del Direttore del Corso e la firma del Coordiantore per il completamento del fascicolo personale e l’invio finale.
l Registro va conservato e compilato con le ore di tirocinio svolte. Dovrà poi essere unito al progetto di tirocinio e trasmesso all’indirizzo 60cfu@unitus.it solo al termine delle attività, prima dell’esame finale.
Se necessario, potete aggiungere pagine al file.
____________________________________________________________________________________
CALENDARIO ATTIVITA’ DIDATTICHE TUTTI I PERCORSI I° BLOCCO
Si comunica di seguito il link al Foglio di Google Drive nel quale sono riportati gli orari, suddivisi per ciascuna classe di concorso, e relativi agli iscritti a tutti i percorsi.
Si precisa che il calendario verrà aggiornato con i successivi incontri sulla base delle indicazioni fornite dai docenti. Pertanto è necessaria una consultazione regolare.
Si precisa, inoltre, che, in ottemperanza alla normativa vigente, il tirocinio indiretto deve svolgersi necessariamente in presenza.
Si comunica, infine, che le lezioni previste per questa settimana devono essere seguite da tutti i corsisti, compresi coloro in possesso dei 24 CFU e che le lezioni di Legislazione Universitaria NON devono essere seguite dagli iscritti al Percorso 30 CFU ART. 13 (Vedi Piano di studi pubblicato con avviso del 30 luglio 2024).
I corsisti iscritti al Percorso 30 CFU ART. 13 possono partecipare on line anche alle lezioni per le quali è indicata la modalità “IN PRESENZA”.
Si comunica che la lezione del Prof. Piccinini del 23 settembre prossimo, si svolgerà ON LINE
Si comunica che nelle more della designazione da parte dell’USR per il Lazio dei Tutor Coordinatori la lezione in presenza del 20 settembre 2024 relativa al “Tirocinio indiretto” è ANNULLATA.
Indicazioni operative da leggere con attenzione nelle more delle singole procedure di riconoscimento
Si rende nota la valutazione dei colloqui e l’approvazione atti relativa alla selezione per il profilo di tutor coordinatore nell’ambito dei percorsi abilitanti 60_30 CFU, così come risultanti dal verbale della commissione esaminatrice ( DD 06.09.2024, n. 6) del 13 settembre 2024
Si comunica che il Ministero per le vie brevi ha informato gli Atenei che, stante le difficoltà nel trovare Istituti scolastici disponibili ad accogliere i corsisti per lo svolgimento del tirocinio diretto, considerati anche i tempi molto stretti imposti dalla normativa vigente che impone la colclusione dei presenti pecorsi al mese di dicembre 2024, è da ritenere possible svolgere il tirocinio diretto in un grado di scuola differente, ma solo nelle ipotesi di classi accorpate (es. A/12 e A/22 e Ab24 e Ab25).
Si rende nota la valutazione titoli relativa alla selezione per il profilo di tutor coordinatore nell’ambito dei percorsi abilitanti 60_30 CFU, così come risultanti dal verbale della commissione esaminatrice ( DD 06.09.2024, n. 6) del 06 settembre 2024
Si comunica, ai corsisti del percorso 60 CFU, il link all’elenco delle scuole accreditate per lo svolgimento delle attività di tirocinio diretto delle regioni Lazio ed Umbria (maggiormente richiesti dai nostri iscritti)
Si precisa comunque, che il tirocinio diretto può essere svolto anche presso istituti accreditati di altre regioni i cui elenchi sono pubblicati sui siti degli USR di riferimento
USR LAZIO https://old.usrlazio.it/index.php?s=1217
I corsisti possono prendere contatto direttamente con la scuola di loro interesse.
A breve pubblicheremo la documentazione e la modulistica da far firmare per l’attivazione del tirocinio.
A parziale rettifica della precedente comunicazione si informano i candidati che il colloquio si terrà in modalità telematica attraverso la piattafoma Goolge Meet .
Ricordiamo che il colloquio si terrà venerdi’ 13 settembre p.v. a partire dalle ore 17.00
l’invito per il collegamento sarà inviato a mezzo email a tutti gli ammessi
Il link di seguito indicato è utilizzabile per tutte le lezioni del mese di settembre relative alle discipline comuni a tutte le classi di concorso.
https://unitus.zoom.us/j/85367168836?pwd=t8vbOIPTI2lW9raDR5R4D3K1mOGVDd.1
ID riunione: 853 67168836
Codice d’accesso: 004055
Per l’accesso seguire attentamente le istruzioni pubblicate nell’avviso del 9 settembre
Si comunica ai candidati che hanno regolarmente presentato istanza di partecipazione alla selezione per il profilo di Tutor Coordinatore che non hanno ricevuto provvedimenti di esclusione sulla mail personale che il colloquio si terrà il giorno 13 settembre 2024 alle ore 17:00 presso l’Ufficio Labform sito in Via Santa Maria in Gradi, 4.
L’Ufficio può essere raggiunto dal cortile antistante il Gradi Cafè.
PER GLI ISCRITTI DI TUTTI I PERCORSI:
Al fine di procedere con il riconoscimento dei CFU posseduti, tutti gli interessati devono provvedere all’invio del modulo di seguito indicato entro e non oltre giovedì 12 settembre alle ore 12:00 all’indirizzo email 60cfu@unitus.it.
Percorso 60 CFU (all. 1 DPCM 4 agosto 2023)
Il numero dei crediti riconosciuti non sarà superiore a 24 nel caso delle attività formative relative alle discipline pedagogiche, alle didattiche disciplinari e alle attività formative relative alle competenze psico-socio-antropologiche considerate nel loro complesso.
!!!!! N.B. Nelle more delle procedure per il riconoscimento dei CFU, gli iscritti al percorso 60 CFU in possesso sei 24 cfu conseguiti entro il 31 ottobre 2022, NON devono partecipare alle lezioni dal 10 al 13 settembre.!!!!
Si chiede pertanto di aderire, al GOOGLE FORM appositamente predisposto. Per rispondere cliccare QUI
Percorso 30 CFU (all. 2 DPCM 4 agosto 2023)
Il numero dei crediti riconosciuti non può essere superiore a 6 nel caso delle attività formative relative alle discipline pedagogiche, alle didattiche disciplinari e alle attività formative relative alle competenze psico-socio-antropologiche e a quelle linguistiche e digitali considerate nel loro complesso;
Percorso 30 CFU (art. DPCM 4 agosto 2023)
Il numero dei crediti riconosciuti non può essere superiore a 6 nel caso delle attività formative relative alle discipline pedagogiche, alle didattiche disciplinari e alle attività formative relative alle competenze psico-socio-antropologiche e a quelle linguistiche e digitali considerate nel loro complesso; analogamente
–
Per parteciapre alle lezioni che si terranno a partire da domani, 10 settembre, di seguito le istruzioni per l’installazione dell’applicativo Zoom
Di seguito l’orario delle lezioni comuni a tutte le classi di concorso relative al mese di settembre
Le attività possono essere frequentate dai corsisiti iscritti al percorso 60CFU, al percorso 30CFU all.2, al percorso 30CFU art.13
Le lezioni di “Legislazione scolastica” NON devono essere seguite dai corsisti 30cfu art.13 in quanto non previste dal loro percorso.
Si comunica che i consigli di corso stanno perfezionando i calendari e che, non appena pronti, verranno consegnati all’ufficio per la pubblicazione.
Le lezioni prenderanno via a aprtire dal 10 settembre pomeriggio .
Al momento della pubblicazione troverete anche l’indicazione delle attività che saranno erogate in presenza e quelle che saranno erogate on line.
È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, ai fini dell’individuazione di docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado per lo svolgimento dei compiti di tutor coordinatore nell’ambito dei percorsi universitari di formazione iniziale dei docenti di cui al DPCM 4 agosto 2023 accreditati all’Università degli Studi della Tuscia, sotto la direzione del Labform-CIA Laboratorio per a formazione insegnanti.
Il termine per la presentazione delle candidature è fissato al 30 agosto 2024.
Le candidature dovranno pervenire entro il termine indicato all’indirizzo di posta elettronica certificata labform@pec.unitus.it
leggere con attenzione il bando prima di inviare le candidature
Vi ricordiamo che dal 10 al 18 Agosto, l’Ateneo sarà chiuso.
L’ufficio riprenderà a rispondere al telefono e alle mail alla riapertura.
Buon Ferragosto
Il personale LabForm
Ai sensi dell’art. 4, comma 6, del bando di ammissione emanato con D.R. del 10 giugno 2024, n. 290, si rendono noti gli scorrimenti delle graduatorie.
Si comunica ai candidati che risultano in posizione utile nel sopraindicato elenco del PERCORSO 30 CFU per la classe di concorso A/12 che a partire da oggi 02 agosto 2024 e fino alle ore 12:00 del 09 agosto 2024 sarà possibile effettuare l’immatricolazione sul portale studente (GOMP).
Si comunica ai candidati che risultano in posizione utile negli elenchi relativi agli altri percorsi/classi di concorso che a partire da oggi 02 agosto 2024 e fino alle ore 12:00 del 30 agosto 2024 sarà possibile effettuare l’immatricolazione sul portale studente (GOMP).
Ai fini del perfezionamento delle immatricolazioni sarà necessario seguire attentamente i Tutorial e provvedere al pagamento della I rata o della rata unica (Percorsi 30 CFU) entro i suddetti termini (09 agosto 2024 per il PEF 30 CFU A/12 e 30 agosto 2024 per il PEF 30 CFU A/60 e per il PEF 60 CFU AB24).
STUDENTI ISCRITTI A CORSI DI STUDIO UNITUS: Con D.R. del 5 aprile 2024, n. 162, sono state previste agevolazioni relativamente ai contributi per gli studenti iscritti a corsi di studio dell’Ateneo. A questo riguardo si precisa che la piattaforma GOMP non consente la predisposizione di rate differenziate. Si rende quindi necessario procedere con l’adeguamento degli importi. A tal fine è necessario che i sopraindicati studenti procedano PRIMA all’immatricolazione e SUCCESSIVAMENTE ad inviare una email all’indirizzo 60cfu@unitus.it con la richiesta di “ADEGUAMENTO IMPORTO RATE” prima di effettuare il pagamento. (L’adeguamento può essere fatto solo se è presente l’immatricolazione chiusa).
È possibile fruire della Carta del Docente per versare in tutto o in parte il contributo ad eccezione dell’imposta fissa di bollo. A questo riguardo si precisa che la piattaforma GOMP non consente la predisposizione di rate differenziate. Si rende quindi necessario procedere con l’adeguamento degli importi. A tal fine è necessario che i sopraindicati docenti procedano PRIMA all’immatricolazione e SUCCESSIVAMENTE ad inviare una email all’indirizzo 60cfu@unitus.it con la richiesta di “ADEGUAMENTO RATA – BONUS DOCENTE” allegando il Buono generato, prima di effettuare il pagamento. (L’adeguamento può essere fatto solo se è presente l’immatricolazione chiusa). L’Ufficio provvederà ai successivi adempimenti adeguando l’importo residuo eventualmente dovuto.
A chiusura delle immatricolazioni, ove necessario, saranno avviate le procedure di scorrimento comunicate con appositi avvisi su questa pagina.
Si comunica, inoltre, che nella procedura di immatricolazione la piattaforma potrebbe richiedere l’inserimento dei dati del diploma di scuola secondaria di II grado conseguito per l’Anagrafe Nazionale degli Studenti (ANS).
In tal caso cliccare su “Altre Azioni” e inserire gli estremi del diploma.
Si ricorda che con D.R. del 26 luglio, 2024, n. 383 è stata autorizzata l’emanazione del bando di ammissione alla II edizione dei percorsi di formazione iniziale dei docenti delle scuole
secondarie di primo e secondo grado ai sensi dell’art. 13 del DPCM 4 agosto 2023, a.a.
2023/2024
Le procedure di iscrizione saranno attive a partire dalle ore 12:00 di giovedì 1° agosto 2024 e fino alle ore 12:00 di venerdì 30 agosto 2024.
Tutorial esplicativo procedure di iscrizione
Invitiamo gli interessati a leggere con attenzione il bando, verificando il possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente prima di procedere con l’iscrizione.
In ottemperanza al D.R. del 12 luglio 2024, n. 355 e dell’avviso pubblicato il 18 luglio 2024 recante l’attivazione delle procedure di immatricolazione, si rende noto lo scorrimento della graduatoria.
Si comunica ai candidati che risultano in posizione utile nel sopraindicato elenco del PERCORSO 60 CFU per la classe di concorso A/12 che a partire da oggi 29 luglio 2024 e fino alle ore 12:00 del 31 luglio 2024 sarà possibile effettuare l’immatricolazione sul portale studente (GOMP).
Ai fini del perfezionamento delle immatricolazioni sarà necessario seguire attentamente il Tutorial e provvedere al pagamento della I rata entro il suddetto termine
STUDENTI ISCRITTI A CORSI DI STUDIO UNITUS: Con D.R. del 5 aprile 2024, n. 162, sono state previste agevolazioni relativamente ai contributi per gli studenti iscritti a corsi di studio dell’Ateneo. A questo riguardo si precisa che la piattaforma GOMP non consente la predisposizione di rate differenziate. Si rende quindi necessario procedere con l’adeguamento degli importi. A tal fine è necessario che i sopraindicati studenti procedano PRIMA all’immatricolazione e SUCCESSIVAMENTE ad inviare una email all’indirizzo 60cfu@unitus.it con la richiesta di “ADEGUAMENTO IMPORTO RATE” prima di effettuare il pagamento. (L’adeguamento può essere fatto solo se è presente l’immatricolazione chiusa).
È possibile fruire della Carta del Docente per versare in tutto o in parte il contributo ad eccezione dell’imposta fissa di bollo. A questo riguardo si precisa che la piattaforma GOMP non consente la predisposizione di rate differenziate. Si rende quindi necessario procedere con l’adeguamento degli importi. A tal fine è necessario che i sopraindicati docenti procedano PRIMA all’immatricolazione e SUCCESSIVAMENTE ad inviare una email all’indirizzo 60cfu@unitus.it con la richiesta di “ADEGUAMENTO RATA – BONUS DOCENTE” allegando il Buono generato, prima di effettuare il pagamento. (L’adeguamento può essere fatto solo se è presente l’immatricolazione chiusa). L’Ufficio provvederà ai successivi adempimenti adeguando l’importo residuo eventualmente dovuto.
Coloro che risultano in posizione utile su più percorsi e/o classi di concorso devono in fase di immatricolazione optare consentendo gli eventuali scorrimenti.
Si comunica, inoltre, che nella procedura di immatricolazione la piattaforma potrebbe richiedere l’inserimento dei dati del diploma di scuola secondaria di II grado conseguito per l’Anagrafe Nazionale degli Studenti (ANS).
In tal caso cliccare su “Altre Azioni” e inserire gli estremi del diploma.
Si comunica che con D.R. del 26 luglio, 2024, n. 383 è stata autorizzata l’emanazione del bando di ammissione alla II edizione dei percorsi di formazione iniziale dei docenti delle scuole
secondarie di primo e secondo grado ai sensi dell’art. 13 del DPCM 4 agosto 2023, a.a.
2023/2024
Le procedure di iscrizione saranno attive a partire dalle ore 12:00 di giovedì 1° agosto 2024 e fino alle ore 12:00 di venerdì 30 agosto 2024.
A breve sulla presente pagina verrà pubblicato il Tutorial esplicativo delle suddette procedure.
Invitiamo gli interessati a leggere con attenzione il bando, verificando il possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente prima di procedere con l’iscrizione.
In ottemperanza al D.R. del 12 luglio 2024, n. 355 e dell’avviso pubblicato il 18 luglio 2024 recante l’attivazione delle procedure di immatricolazione, si rendono noti gli scorrimenti delle graduatorie.
Si comunica ai candidati che risultano in posizione utile nei sopraindicati elenchi del PERCORSO 60 CFU per la classe di concorso A/12 e del PERCORSO 30 CFU per la classe di concorso A/60 che a partire da oggi 25 luglio 2024 e fino alle ore 12:00 del 29 luglio 2024 sarà possibile effettuare l’immatricolazione sul portale studente (GOMP).
Si comunica ai candidati che risultano in posizione utile negli elenchi relativi agli altri percorsi/classi di concorso che a partire da oggi 25 luglio 2024 e fino alle ore 12:00 del 31 luglio 2024 sarà possibile effettuare l’immatricolazione sul portale studente (GOMP).
Ai fini del perfezionamento delle immatricolazioni sarà necessario seguire attentamente i Tutorial e provvedere al pagamento della I rata o della rata unica (Percorsi 30 CFU) entro i suddetti termini (31 luglio 2024 e 29 luglio 2024 per i PEF 60 CFU A/12 e PEF 30 CFU A/60).
STUDENTI ISCRITTI A CORSI DI STUDIO UNITUS: Con D.R. del 5 aprile 2024, n. 162, sono state previste agevolazioni relativamente ai contributi per gli studenti iscritti a corsi di studio dell’Ateneo. A questo riguardo si precisa che la piattaforma GOMP non consente la predisposizione di rate differenziate. Si rende quindi necessario procedere con l’adeguamento degli importi. A tal fine è necessario che i sopraindicati studenti procedano PRIMA all’immatricolazione e SUCCESSIVAMENTE ad inviare una email all’indirizzo 60cfu@unitus.it con la richiesta di “ADEGUAMENTO IMPORTO RATE” prima di effettuare il pagamento. (L’adeguamento può essere fatto solo se è presente l’immatricolazione chiusa).
È possibile fruire della Carta del Docente per versare in tutto o in parte il contributo ad eccezione dell’imposta fissa di bollo. A questo riguardo si precisa che la piattaforma GOMP non consente la predisposizione di rate differenziate. Si rende quindi necessario procedere con l’adeguamento degli importi. A tal fine è necessario che i sopraindicati docenti procedano PRIMA all’immatricolazione e SUCCESSIVAMENTE ad inviare una email all’indirizzo 60cfu@unitus.it con la richiesta di “ADEGUAMENTO RATA – BONUS DOCENTE” allegando il Buono generato, prima di effettuare il pagamento. (L’adeguamento può essere fatto solo se è presente l’immatricolazione chiusa). L’Ufficio provvederà ai successivi adempimenti adeguando l’importo residuo eventualmente dovuto.
A chiusura delle immatricolazioni, ove necessario, saranno avviate le procedure di scorrimento comunicate con appositi avvisi su questa pagina.
Coloro che risultano in posizione utile su più percorsi e/o classi di concorso devono in fase di immatricolazione optare consentendo gli eventuali scorrimenti.
Si comunica che nella procedura di immatricolazione la piattaforma potrebbe richiedere l’inserimento dei dati del diploma di scuola secondaria di II grado conseguito per l’Anagrafe Nazionale degli Studenti (ANS).
In tal caso cliccare su “Altre Azioni” e inserire gli estremi del diploma.
Si comunica a coloro che risultano negli elenchi di seguito indicati e già pubblicati con avviso del 12 luglio 2024
che a partire dalle ore 12:00 di lunedì 22 luglio 2024 e fino alle ore 12:00 del 31 luglio 2024 sarà possibile effettuare l’immatricolazione sul portale studente (GOMP).
Si comunica a coloro che risultano collocati in posizione utile (indicati con “ammesso ad immatricolazione”) nelle graduatorie di seguito indicate e già pubblicate con avviso del 12 luglio 2024
che a partire dalle ore 12:00 di lunedì 22 luglio 2024 e fino alle ore 12:00 del 25 luglio 2024 sarà possibile effettuare l’immatricolazione sul portale studente (GOMP).
Ai fini del perfezionamento delle immatricolazioni sarà necessario seguire attentamente i Tutorial e provvedere al pagamento della I rata o della rata unica (Percorsi 30 CFU) entro i suddetti termini (31 luglio 2024 per le classi di concorso SENZA graduatoria e 25 luglio 2024 per le classi di concorso CON graduatoria).
STUDENTI ISCRITTI A CORSI DI STUDIO UNITUS: Con D.R. del 5 aprile 2024, n. 162, sono state previste agevolazioni relativamente ai contributi per gli studenti iscritti a corsi di studio dell’Ateneo. A questo riguardo si precisa che la piattaforma GOMP non consente la predisposizione di rate differenziate. Si rende quindi necessario procedere con l’adeguamento degli importi. A tal fine è necessario che i sopraindicati studenti procedano PRIMA all’immatricolazione e SUCCESSIVAMENTE ad inviare una email all’indirizzo 60cfu@unitus.it con la richiesta di “ADEGUAMENTO IMPORTO RATE” prima di effettuare il pagamento. (L’adeguamento può essere fatto solo se è presente l’immatricolazione chiusa).
A chiusura delle immatricolazioni, ove necessario, saranno avviate le procedure di scorrimento comunicate con appositi avvisi su questa pagina.
Coloro che risultano in posizione utile su più percorsi e/o classi di concorso devono in fase di immatricolazione optare consentendo gli eventuali scorrimenti.
Si comunicano, nelle more dell’emanazione dei calendari didattici definitivi e differenziati per le singole classi di concorso, le linee generali sulla struttura dei percorsi.
Le lezioni si terranno a partire dalla prima settimana di settembre (5/6 settembre 2024) e si concluderanno entro la fine del mese di novembre.
In ottemperanza alla normativa vigente metà delle ore degli insegnamenti sarà erogata on line e metà in presenza, generalmente dal martedì al venerdì dalle ore 15:00 alle ore 19:30 e il sabato con orario ancora in via di definizione.
E’ consentito un massimo di assenze pari al 30% le cui modalità di recupero verranno indicate con successivi avvisi.
Si comunica che con D.R. del 12 luglio 2024, n. 355, sono stati approvati gli atti della selezione per l’ammissione ai percorsi universitari di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di posto comune delle scuole secondarie di primo e secondo grado istituiti presso l’Università degli Studi della Tuscia, ai sensi dell’art. 8 del bando.
Si rendono noti i relativi elenchi e le graduatorie di cui all’Albo Ufficiale di Ateneo del 12 luglio 2024, prot. n. 13645, repertorio 355/2024.
Si comunica che le procedure di iscrizione saranno attive a partire dalla prossima settimana. Tutte le indicazioni operative, le tempistiche, le modalità di immatricolazione con il Tutorial esplicativo saranno pubblicate sulla presente pagina con un avviso dedicato.
Si comunica che prossimamente verrà emanato il Bando di ammissione alla II edizione dei Percorsi di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di cui all’art. 13 del D.P.C.M. 4 agosto 2023 riservati a coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione nonché per coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno, fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso.
A questo riguardo si consiglia di controllare regolarmente la presente pagina dove verrà pubblicato il bando e verranno rese note le modalità e le tempistiche di iscrizione.
Si precisa che i corsi si terranno a partire dal mese di settembre 2024 e si concluderanno nel mese di dicembre 2024.
Si comunicano di seguito gli elenchi dei candidati ammessi ai percorsi 60 e 30 CFU per i quali non si è reso necessario procedere a graduatoria.
Si comunicano di seguito gli elenchi dei candidati per i quali è necessario procedere alla selezione secondo i criteri indicati negli Allegati A e B dei DM 22 aprile 2024, n. 620 e 621 (V. art. 5 del bando di ammissione)
Non appena disponibili saranno pubblicate con apposito avviso le graduatorie e contestualmente saranno attivate le procedure di immatricolazione sia per i candidati direttamente ammessi ai percorsi sia per i candidati collocati in posizione utile nelle graduatorie. Coloro che risulteranno in posizione utile su più percorsi e/o classi di concorso dovranno in fase di immatricolazione optare consentendo gli eventuali scorrimenti.
A seguito di numerose richieste, si precisa che ai sensi dell’art. 14, comma 4, del DPCM 60 CFU, il percorso da 36 CFU/CFA è destinato esclusivamente a coloro che, avendo già acquisito 24 CFU entro il 31 ottobre 2022, partecipano e risultano vincitori di un concorso per l’insegnamento.
Coloro che, pur in possesso dei 24 CFU conseguiti entro il 31.10. 2022 , non risultano vincitori o non intendono partecipare ai prossimi concorsi per l’insegnamento, possono iscriversi al percorso da 60 CFU.
A seguito dell’ammisisone al percorso da 60 cfu, potrà essere richiesto il riconoscimento dei 24 CFU che sarà eventualmente rilasciato fino ad un massimo di 12 CFU.
Si ricorda che le procedure di iscrizione saranno attive a partire dalle ore 12:00 di lunedì 17 giugno 2024 e fino alle ore 12:00 di venerdì 28 giugno 2024.
Di seguito i Tutorial esplicativi delle suddette procedure di iscrizione.
Tutorial iscrizione Percorso 60 CFU
Le procedure di iscrizione saranno attive a partire dalle ore 12:00 di lunedì 17 giugno 2024 e fino alle ore 12:00 di venerdì 28 giugno 2024.
A breve sulla presente pagina verrà pubblicato il Tutorial esplicativo delle suddette procedure.
Invitiamo gli interessati a leggere con attenzione il bando, verificando il possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente prima di procedere con l’iscrizione.
Di seguito pubblichiamo il caledario delle lezioni relativo alle disciplice comuni alle cui lezioni potranno partecipare tutti gli iscritti. Seguirà poi il calendario specifico relativo alle metodologie didattiche delle singole classi di concorso.
PROROGATE LE ISCRIZIONI – scadenza presentazione domande 06 maggio 2024 ore 12:00
D.R. n. 198 del 24 aprile 2024- Proroga iscrizioni
Modulo autocertificazione requisiti di accesso
Le iscrizioni, secondo le modalità e per le classi di concorso indicate nel bando e nel tutorial saranno attive a partire dalle ore 12:00 di martedì 09/04/2024 alle ore 12:00 di lunedi’ 6 maggio 2024.
Il perfezionamento delle’iscrizione avverrà con il pagamento della I rata pari ad € 750,00 da versare entro e non oltre il 06/05/2024
L’Università degli Studi della Tuscia ha formulato per l’a.a. 2023/2024 la proposta di attivazione dei percorsi di formazione di cui al D.P.C.M. 4 agosto 2023 relativamente alle seguenti classi di concorso:
A012 – Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado
A022 – Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado
A028 – Matematica e scienze
A031- Scienze degli alimenti
A048- Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzioe secondaria di II grado
A050 – Scienze naturali, chimiche e biologiche
A051- Scienze, tecnologie e tecniche agrarie
A060 – Tecnologia nella scuola secondaria di I grado
AB24 – Lingua e cultura straniera (inglese)
B011- Laboratori di scienze e tecnologie agrarie
L’attivazione dei suddetti percorsi formativi, ivi compresa la definizione del numero dei posti disponibili per ciascuno di essi, è subordinata all’esito delle procedure di accreditamento tuttora in corso.
Ulteriori informazioni in merito alle tempistiche e alle modalità di accesso ai percorsi saranno rese note mediante pubblicazione su questa pagina
Gli interessati possono controllare il corretto titolo di accesso alla classe di concorso di interesse (per stabilire se la laurea necessita eventualmente di una integrazione di CFU) attraverso la pagina dedicata del Ministero, consultando il DPR 19/2026 e DM 259/2017. In questo modo è possibile capire se la laurea posseduta necessita dell’integrazione di eventuali CFU.
Sono previsti diversi tipi di percorsi abilitanti, differenziati sulla base dei requisiti di accesso, da:
volti a sviluppare e accertare, nei docenti abilitati, competenze e capacità, unitamente agli standard professionali minimi che costituiscono il profilo conclusivo del docente abilitato.
Potranno iscriversi ai corsi i laureati magistrali, gli iscritti a un corso magistrale o a ciclo unico (purché, in quest’ultimo caso, abbiano già sostenuto esami pari a 180 CFU) e chi è in possesso di un diploma ITP.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) individua il fabbisogno di docenti per il sistema nazionale di istruzione, ivi compresi le scuole paritarie, i percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni, nonché le scuole italiane all’estero.
Il percorso ha un costo di 2.500,00 euro per i corsi da 60 CFU e di 1.500,00 euro per i corsi da 36 e 30 CFU.
L’esame finale di abilitazione ha un costo di 150 euro
Sono previste agevolazioni per gli studenti Unitus. Per i dettagli clicca QUI
Come previsto dall’art. 7 comma 7 del DPCM del 4 agosto 2023 per accedere alla prova finale sarà necessaria una percentuale minima di presenza alle attività formative pari al 70% per ogni AF.
Come previsto dal decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 e ss.mm.ii e, in particolare, dell’articolo 18-bis, comma 6-bis, esclusivamente per gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025: i percorsi universitari di formazione iniziale possono essere svolti, a esclusione delle attività di tirocinio e di laboratorio, con modalità telematiche, comunque sincrone, anche in deroga al limite previsto dall’articolo 2-bis, comma 1, secondo periodo, e in ogni caso in misura non superiore al 50% del totale.
A conclusione del percorso, chi supera, con esito positivo l’esame finale che consiste in una prova scritta e in una lezione simulata, acquisisce l’abilitazione all’insegnamento per la relativa classe di concorso. La prova finale ha un costo di 150 euro.
Le modalità di riconoscimento di eventuali CFU pregressi della carriera universitaria saranno precisati al momento dell’attivazione dei percorsi, in conformità all’allegato B del DPCM del 4 agosto 2023 “Linee Guida per il riconoscimento dei crediti”.
Il nuovo sistema di formazione e accesso al ruolo dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado è stato delineato dal DL n. 36/2022, convertito in Legge 79 del 29/06/2022, che ha modificato il Decreto Legislativo n.59 del 13 aprile 2017.
La legge 79/2022 ha istituito il nuovo Percorso di formazione inziale e abilitazione dei docenti di posto comune nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado, corrispondente a non meno di 60 CFU, finalizzato a sviluppare ed accertare nei futuri docenti le competenze culturali, disciplinari, pedagogiche, psicopedagogiche, didattiche e metodologiche proprie della professione, e la capacità di progettare percorsi didattici flessibili.
Successivamente è stato emanato il DPCM del 4 agosto 2023 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 settembre 2023) che definisce il percorso universitario e accademico di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di posto comune, compresi gli insegnanti tecnico-pratici, delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in attuazione degli articoli 2 -bis e 2 -ter, dell’art. 13 e dell’art. 18 -bis del decreto legislativo del D.lgs n. 59/2017.
Inoltre, sono state emanate le Linee Guida ANVUR che definiscono il processo di valutazione dei requisiti di accreditamento iniziale dei suddetti percorsi con il supporto dei Nuclei di Valutazione delle università.
In base alla Legge 79/2022 il nuovo sistema di formazione e reclutamento della scuola secondaria di primo e secondo grado è così articolato:
– un percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale, corrispondente a non meno di 60 CFU;
– un concorso pubblico nazionale;
– un periodo di prova in servizio di durata annuale con test finale e valutazione conclusiva.
L’Ateneo ha chiesto l’attivazione per l’anno accademico in corso dei suddetti percorsi.
Tutte le comunicazioni relative all’eventuale attivazione dei Percorsi saranno pubblicate in questa pagina.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to calculate visitor, session and campaign data and track site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognise unique visitors. |
_ga_* | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to store and count page views. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
NID | 6 months | Google sets the cookie for advertising purposes; to limit the number of times the user sees an ad, to unwanted mute ads, and to measure the effectiveness of ads. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 6 months | YouTube sets this cookie to measure bandwidth, determining whether the user gets the new or old player interface. |
VISITOR_PRIVACY_METADATA | 6 months | YouTube sets this cookie to store the user's cookie consent state for the current domain. |
YSC | session | Youtube sets this cookie to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt.innertube::nextId | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
yt.innertube::requests | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
wp-wpml_current_language | session | WordPress multilingual plugin sets this cookie to store the current language/language settings. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
ASP.NET_SessionId | session | Issued by Microsoft's ASP.NET Application, this cookie stores session data during a user's website visit. |
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie records the user consent for the cookies in the "Advertisement" category. |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | CookieYes sets this cookie to record the default button state of the corresponding category and the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
csrftoken | 1 year | This cookie is associated with Django web development platform for python. Used to help protect the website against Cross-Site Request Forgery attacks |
wpEmojiSettingsSupports | session | WordPress sets this cookie when a user interacts with emojis on a WordPress site. It helps determine if the user's browser can display emojis properly. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
TESTCOOKIESENABLED | 1 minute | Description is currently not available. |