#WEUNITUS

Università svelate
Unitus all’insegna dell’orientamento e dell’inclusione

In occasione dell’iniziativa nazionale “Università Svelate” istituita dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) l’Ateneo apre le sue porte il 19 e 20 marzo per offrire un’esperienza unica di conoscenza e partecipazione.

In quest’ottica, l’Ateneo organizza due giornate, il 19 e 20 marzo, dedicate alla conoscenza del mondo universitario a 360 gradi, con una serie di eventi aperti al pubblico, lezioni, seminari e approfondimenti.

Tre sono gli eventi in programma per le giornate.

Visita Unitus 2024

L’iniziativa, che si terrà nelle giornate del 19 e 20 marzo, è dedicata alla scoperta del mondo universitario attraverso eventi aperti al pubblico, workshop e approfondimenti. Si potrà esplorare il patrimonio dell’ateneo, visitare laboratori scientifici e partecipare ad attività laboratoriali. Il 19 sarà dedicato alla scienza e tecnologia, con presentazioni di corsi, attività laboratoriali e incontri con il personale, mentre il 20 si concentrerà su percorsi umanistico-sociali con lezioni simulate e laboratori multimediali. Sarà possibile visitare il laboratorio di Criminologia, Criminalistica e Investigazioni e il Polo Bibliotecario Umanistico-Sociale di Santa Maria in Gradi.

Qui ulteriori informazioni sull’evento.

La Primavera dell’Inclusione

Giunta alla seconda edizione si svolgerà il 20 marzo presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi della Tuscia “La Primavera dell’Inclusione”. Durante l’evento saranno affrontate diverse tematiche legate al tema dell’inclusione, dai disturbi dell’apprendimento ai disturbi della vista e dell’udito e saranno presentati gli ultimi due progetti portati avanti dal gruppo di Ingegneria, ISENSE e UNITE, sulle tematiche dell’inclusione. Durante l’evento saranno portate alcune testimonianze di persone e organizzazioni, a partire da quella di Floriana Filomena Ferrara, manager IBM, alla quale seguiranno quelle dell’ente nazionale sordi di Viterbo, dell’associazione italiana dislessia e dell’associazione Juppiter. Nella mattinata sarà inaugurato il nuovo percorso accessibile e inclusivo del Sistema Museale di Ateneo e, al termine dell’evento, si terrà un light lunch con l’intrattenimento di Radio Unitus.

Qui ulteriori informazioni sull’evento.

Alla ricerca delle tracce narranti

Il giorno 20 marzo, in occasione dell’evento La Primavera dell’inclusione, verrà presentato il nuovo percorso museale inclusivo dal titolo Alla ricerca delle tracce narranti. È un percorso di visita museale basato sull’ascolto e sul tatto, un’esperienza immersiva di comprensione “ad occhi chiusi” dei temi e dei reperti esposti. Si effettua utilizzando il proprio personal device e attivando, tramite QR-code, 15 punti di racconto lungo il percorso dello Spazio Espositivo del Sistema museale d’ateneo (SMA), all’interno del nostro Rettorato, in Santa Maria in Gradi a Viterbo.

Qui ulteriori informazioni sull’evento.