Il test di ingresso è differente a seconda del corso di laurea al quale ti vuoi iscrivere. Esistono 3 macroaree: umanistico-sociale, scientifico-tecnologica, economica. Le modalità di accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico in “Giurisprudenza” sono analoghe a quelle dei corsi di laurea triennale appartenenti alla macroarea umanistico-sociale. Per tutti i corsi il test di ingresso non è selettivo, ad eccezione dei corsi a numero programmato per i quali il test di ingresso è separato e selettivo e i bandi di iscrizione sono pubblicati in specifiche sezioni. Per i corsi di laurea in Scienze dell'Educazione e Sport, benessere e attività motoria in ambiente naturale è previsto un test TOLC per il quale troverai un approfondimento scorrendo nella pagina fino alla sezione "Bandi e risultati".
Il test di ingresso è una prova che le matricole devono sostenere per perfezionare l’immatricolazione al corso di laurea. Non ha carattere selettivo (ad eccezione dei test per i corsi a numero programmato) e non preclude l’immatricolazione al corso di studio ma gli permette di valutare il proprio livello di preparazione generale. Il test ha lo scopo di individuare possibili carenze per il cui recupero i Dipartimenti imposteranno attività di sostegno al fine di rendere più proficua la frequenza del corso prescelto. Lo studente che non conseguirà un risultato positivo dovrà assolvere obblighi formativi aggiuntivi entro il primo anno di corso.
Per tutti è possibile prenotarsi e sostenere da casa i test di ingresso ai corsi di studio dell’Università della Tuscia. Gli studenti iscritti all’ultimo anno delle scuole secondarie superiori potranno partecipare a più sessioni dei test di ingresso fino al raggiungimento di un esito positivo.
Segui la guida che puoi scaricare da qui
Segui la guida che puoi scaricare da qui
Segui la guida che puoi scaricare da qui
Sono previsti supporti per studenti con DSA:
Per richiedere di fruire delle misure compensative in sede di test di ingresso scarica il modulo e invialo a infodsa@unitus.it.
Sono previsti supporti per studenti con disabilità:
Per richiedere di fruire delle misure compensative in sede di test di ingresso scarica il modulo e invialo a inclusione@unitus.it.
Un pc o un tablet datati di webcam e microfono, una buona connessione internet, un documento di identità valido e il codice fiscale.
I test di ingresso ai corsi di studio organizzati dallìUniversità della Tuscia in modalità a distanza, validi per l’iscrizione, non prevedono il versamento di alcun contributo.
I test offerti dal CISIA il cui costo è di 30 €, pagabili con MAV o carta di credito.
Sì, ad eccezione dei test offerti dal CISIA il cui costo è di 30 €, pagabili con MAV o carta di credito.
Al termine del test lo studente potrà leggere il risultato sul PC (nel caso di corsi a numero programmato sarà pubblicato sul sito). L’esito del test sarà comunicato automaticamente alle Segreterie didattiche per organizzare le attività e i corsi di recupero degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) e alla Segreteria Studenti Unica.