Dal 2019, le procedure per l’assegnazione di elaborato finale/tesi, la domanda di esame di laurea e la trasmissione dell’elaborato stesso devono essere effettuate tramite il portale GOMP.
È stata predisposta una pagina web di ateneo che riassume la procedura da seguire che di seguito viene riassunta.
Nel caso della Laurea Magistrale Inter-Ateneo in “Scienze e tecnologie Alimentari” (LM-70), si fa riferimento, invece, a quanto riportato nel relativo REGOLAMENTO PER LA PROVA FINALE – CORSO INTER-ATENEO DI SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI LM 70 (pdf)
Per informazioni sulla procedura è possibile scrivere all’indirizzo email lauree.dibaf@unitus.it.
Tutti gli studenti dovranno inviare una richiesta di assegnazione tesi al docente relatore. Lo studente quindi nel suo portale potrà seguire il seguente flusso Home > Carriera, Piano di Studi, Esami > Conseguimento del titolo > Richiesta di assegnazione della tesi. Il titolo preliminare dell’elaborato finale/tesi indicato va riportato obbligatoriamente anche in inglese (sarà possibile modificarlo in fase successiva di domanda di laurea). Per poter compilare correttamente la domanda di laurea lo studente deve avere nel portale il piano di studi approvato. Nell’indicare il nome del relatore, dopo aver digitato il nome del docente, va cliccato il tasto +.
Il Relatore può essere scelto tra i docenti del CdS o del Dipartimento abbinando al nome anche l’insegnamento o ambito disciplinare considerato, purché coerente con gli insegnamenti del CdS. Fino al momento dell’avvio, la richiesta rimane in sospeso e può essere aggiornata. Una volta compilati i campi della Richiesta tesi lo studente potrà inviare l’istanza che verrà sottoposta al docente relatore il quale potrà, nella propria pagina personale, accettare le istanze di richiesta tesi ricevute.
La richiesta di assegnazione di elaborato finale o tesi di laurea va fatta su GOMP dopo averne concordato modalità e tempi con il relatore (fare, comunque, riferimento ai regolamenti didattici dei CdS). La richiesta deve essere presentata di norma prima dell’inizio delle attività; la mancata richiesta preclude l’ammissione alla seduta di laurea.
Nel caso delle lauree magistrali, ove previsto, dopo l’accettazione della richiesta di tesi, il Direttore di Dipartimento, sentito il Presidente del corso di studio di afferenza dello studente, nomina un controrelatore.
Gli studenti dei corsi di laurea magistrale (ad eccezione del CdS in Scienze e Tecnologie Alimentari) devono presentare, oltre alla richiesta tesi, anche la richiesta di nomina del controrelatore utilizzando il seguente modulo da consegnare presso la segreteria didattica:
Una volta che il docente ha accettato la richiesta di tesi e l’elaborato finale o di tesi sono prossimi alla conclusione, lo studente può procedere con il flusso Home > Carriera, Piano di Studi, Esami > Conseguimento del titolo > Domanda di laurea/conseguimento del titolo, per sottoscrivere la sua domanda di laurea. La domanda di laurea deve essere effettuata ALMENO 40 GIORNI PRIMA DELLA SEDUTA DI LAUREA. La domanda di laurea è composta di 4 sezioni:
Estremi della domanda: dove sono presenti i dati di anno accademico di riferimento e data della domanda
Compilazione questionario Almalaurea
Corso di studio: dove è presente la denominazione del corso ed il relativo coorte di riferimento.
Esami sostenuti in carriera: dove sono riportati automaticamente gli esami svolti dallo studente durante il ciclo di studio
Tipologia della tesi: qui sono riportati i dati della tesi (tipologia, titolo, correlatore laddove previsto) riportati precedentemente nella richiesta di tesi e modificabili ancora una volta.
Una volta compilati tutti i campi lo studente può procedere con l’invio della domanda. A questo punto sarà possibile generare la domanda di laurea in formato PDF. Ancora una volta è possibile annullare/aggiornare la domanda oppure confermare l’invio.
Lo studente potrà prendere parte alla sessione di laurea solo se avrà superato l’ultimo esame almeno 15 giorni prima della data della seduta di laurea.
Quando lo studente avrà completato la stesura dell’elaborato finale o della tesi di laurea ed avrà il parere positivo del relatore (e, ove previsto, del controrelatore), lo studente potrà procedere alla fase successiva di caricamento del file di tesi in formato PDF. Il caricamento dell’elaborato finale o tesi in formato PDF, attraverso la piattaforma GOMP, dovrà avvenire almeno 10 giorni prima della data dell’esame di laurea
Si ricorda allo studente che nel testo dell’elaborato o tesi deve essere incluso, dopo l’indice, un Riassunto in Italiano (di massimo 300 parole), 5 Parole chiave e un Abstract in Inglese e 5 Keywords. Il percorso è il seguente: Home > Carriera, Piano di Studi, Esami > Conseguimento del titolo > Upload file tesi. Sarà poi possibile ancora una volta aggiornare il titolo tesi (in italiano e inglese) e le Keywords (in Italiano ed in inglese).
La firma elettronica dell’elaborato finale o tesi in formato PDF, attraverso la piattaforma GOMP, dovrà avvenire almeno 10 giorni prima della data dell’esame di laurea.
Il Relatore e la Commissione di Esame di Laurea avrà quindi a disposizione solo copia del manoscritto in PDF.
A discrezione del candidato e del CdS, una copia dell’elaborato finale o della tesi di laurea potrà essere messa a disposizione della Commissione la mattina stessa dell’esame di laurea, per poi essere recuperata al termine della seduta.
Sessione invernale 2023-2024 23-24 febbraio 2024
Sessione straordinaria 2023-24 21 -22 marzo 2024
Sessione primaverile 2023-2024 6-7 giugno 2024
Sessione estiva 2023-2024 18-19 luglio 2024
Sessione autunnale I 2023 -2024 19-20 settembre 2024
Sessione autunnale II 2023-2024 17-18 ottobre 2024
Sessione invernale I 2023-2024 12-13 dicembre 2024
COMMISSIONI DI LAUREA 6/7 GIUGNO 2024
DISPOSTO NOMINA COMMISSIONE DI LAUREA CORSO LM-70
DISPOSTO NOMINA COMMISSIONE DI LAUREA CORSO LM-70 (SAPIENZA)
DISPOSTO NOMINA COMMISSIONE DI LAUREA CORSO L-21
Alle attuali procedure di esame di laurea per i CdS Triennali e Magistrali, si aggiunge la Cerimonia di Proclamazione dei neolaureati, e consegna dei diplomi, che sarà organizzata in forma pubblica dal Rettorato in due giornate da definire.
Di seguito sono riportati i link per scaricare i fac-simile dei frontespizi degli Elaborati Finali per:
Laurea in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell’Ambiente L 21
Laurea in Tecnologie Alimentari ed Enologiche L 26
Laurea in Scienze Forestali e Ambientali L 25 (ad esaurimento)
Di seguito sono riportati i link per scaricare i fac-simile dei frontespizi delle Tesi di Laurea in:
Laurea Specialistica SFA 74/S (ad esaurimento)
Laurea Magistrale SIQUAL LM 69
Laurea Magistrale SIQUAL LM 70 (ad esaurimento)
Laurea Magistrale Biotecnologie Industriali per la salute e il benessere LM-8
Esami
Prova finale
La prova finale consiste nella discussione pubblica di un elaborato dai contenuti attinenti alle finalità didattiche e culturali del Corso di studio e con un impegno complessivo di 8 CFU.
L’elaborato finale scritto a cura dello studente, potrà scaturire da una approfondita ricerca bibliografica o da una esperienza personale dello studente maturata presso laboratori di ricerca del DIBAF o di altri Dipartimenti dell’Ateneo o di altre strutture pubbliche o private, con le quali siano state stipulate apposite convenzioni.
(Regolamento approvato con decreto N. 296/2019)
Esami
Per conseguire la laurea è necessario acquisire 120 Crediti Formativi Universitari (CFU). Gli studenti che chiedono il passaggio da un altro Corso di Studio, di questa o di altra Università, potranno richiedere il riconoscimento dei CFU già acquisiti.
Il percorso formativo prevede l’utilizzo di diverse forme di insegnamento, che comprendono:
lezioni frontali; esercitazioni; attività di laboratorio; attività formative finalizzate alla acquisizione di capacità professionali specifiche, che comprendono esperienza presso laboratori di ricerca esterni, esperienze di lavoro (tirocini o stage) presso strutture pubbliche o private di servizio o di produzione.
Per ciascuna attività formativa è previsto un accertamento finale, mediante esame di profitto o prova di idoneità, il cui superamento permette l’acquisizione dei crediti attribuiti alla attività formativa in oggetto.
– Gli esami di profitto sono effettuati solo nei periodi dedicati e denominati sessioni d’esame.
– La conoscenza delle lingue straniere è verificata attraverso una prova di idoneità.
– Le competenze relative agli stage e tirocinio sono verificate attraverso relazioni scritte e attestato di partecipazione con merito.
Il calendario degli esami è disponibile sulla pagina di ciascun insegnamento
e anche sulla pagina web “Calendario Accademico“
Prova finale
1. Per sostenere la prova finale lo studente deve avere acquisito il numero di CFU previsti dal piano di studi escluso il numero di CFU assegnati alla prova finale, indipendentemente dal numero di anni di iscrizione al corso.
2. La prova finale costituisce un momento formativo individuale fondamentale nel percorso di Laurea Magistrale e consiste nella redazione, anche in lingua inglese, e nella discussione di una tesi
scritta, elaborata in modo originale dallo studente su un argomento coerente con gli obiettivi del corso di studio, sotto la guida di un Relatore e la supervisione di un Controrelatore. Durante il periodo di attività di ricerca, da svolgersi presso i laboratori afferenti al Corso di Laurea magistrale o in altre strutture interne o esterne ai Dipartimenti DEB e DIBAF, lo studente acquisisce
conoscenze sulle metodologie sperimentali e sul metodo di indagine scientifico, nonché di analisi ed elaborazione dei dati.
3. La relazione sul lavoro svolto è discussa davanti ad una Commissione nominata dal Direttore. Con la dissertazione di fronte alla Commissione di Laurea, lo studente deve dimostrare la padronanza degli argomenti, capacità critica, attitudine a operare in modo autonomo e una capacità di comunicazione di buon livello. Alla prova finale viene assegnato un impegno pari a 32 CFU.
4. Per il conseguimento della Laurea magistrale lo studente dovrà superare con esito positivo la prova finale.
5. Il voto finale di laurea è espresso in centodecimi, con possibilità di far seguire la lode al punteggio massimo (110/110). La Commissione assegnerà la votazione sulla base dei seguenti criteri:
– media dei voti in trentesimi, ponderata con i crediti;
– eccellenza della carriera accademica dello studente (0.2 punti per ogni lode fino ad un massimo di 1 punto);
– completamento degli studi entro il periodo previsto (fino ad un massimo di 2 punti: studente in corso 2 punti, studente 1°anno fuori corso 1 punto);
– partecipazione ai programmi di mobilità studentesca internazionale (fino ad un massimo di 1 punto);
– giudizio del Relatore, giudizio del Controrelatore e giudizio della Commissione di Laurea magistrale (fino ad un massimo di 7 punti così ripartiti: Relatore 3 punti, Controrelatore 2 punti Commissione 2 punti).
La lode è assegnata solo all’ unanimità della Commissione, agli studenti che conseguono un punteggio complessivo eccedente i 110 punti per almeno una frazione di unità e valutato il curriculum, l’esposizione e il lavoro di tesi.
(vedi delibera CdS del 12 settembre 2019)
CALENDARIO ADEMPIMENTI PREVISTI PER GLI STUDENTI E I DOCENTI RELATORI
Norme e indicazioni per la stesura della tesi di laurea LMR/02
Tesi di Laurea
La prova finale del corso di laurea magistrale ha valore di esame di Stato abilitante alla professione di Restauratore dei beni culturali e prevede il superamento di due prove secondo la seguente articolazione:
-la prima prova, di carattere applicativo, consiste in un intervento pratico-laboratoriale attraverso il quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e le abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie del profilo professionale di Restauratore dei Beni Culturali, in particolare la capacità di applicare le metodologie professionali specifiche a situazioni reali o simulate. La valutazione della prima prova viene effettuata in termini di idoneità/non idoneità e consente di accedere alla seconda prova.
– la seconda prova, di carattere teorico-metodologico, consiste nella discussione di un elaborato scritto in cui il candidato presenta un progetto conservativo scelto all’interno del suo settore specifico (PFP), sviluppato in modo autonomo anche interfacciandosi alle altre professionalità che intervengono nei processi di conservazione dei beni culturali. Tale elaborato scritto, preparato sotto la supervisione di uno o più relatori, verrà valutato nell’esame finale.
Qualora la prima prova non venga superata, il candidato potrà ripetere l’esame nella sessione successiva. La prova applicativa e la discussione dell’elaborato costituiscono l’esame finale e quindi devono essere sostenute dallo studente nella stessa sessione.
Per essere ammesso alla prova finale, lo studente deve aver superato tutte le verifiche delle attività formative previste nel piano di studio.
La valutazione conclusiva della carriera dello studente dovrà tenere conto delle valutazioni riguardanti le attività formative precedenti e la prova finale.
Gli esami finali sono disciplinati dal decreto interministeriale n. 302 del 30 dicembre 2010 e dal decreto interministeriale 2 marzo 2011 e si svolgono nei mesi di ottobre-novembre e di marzo-aprile di ogni anno accademico.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to calculate visitor, session and campaign data and track site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognise unique visitors. |
_ga_* | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to store and count page views. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
NID | 6 months | Google sets the cookie for advertising purposes; to limit the number of times the user sees an ad, to unwanted mute ads, and to measure the effectiveness of ads. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 6 months | YouTube sets this cookie to measure bandwidth, determining whether the user gets the new or old player interface. |
VISITOR_PRIVACY_METADATA | 6 months | YouTube sets this cookie to store the user's cookie consent state for the current domain. |
YSC | session | Youtube sets this cookie to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt.innertube::nextId | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
yt.innertube::requests | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
wp-wpml_current_language | session | WordPress multilingual plugin sets this cookie to store the current language/language settings. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
ASP.NET_SessionId | session | Issued by Microsoft's ASP.NET Application, this cookie stores session data during a user's website visit. |
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie records the user consent for the cookies in the "Advertisement" category. |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | CookieYes sets this cookie to record the default button state of the corresponding category and the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
csrftoken | 1 year | This cookie is associated with Django web development platform for python. Used to help protect the website against Cross-Site Request Forgery attacks |
wpEmojiSettingsSupports | session | WordPress sets this cookie when a user interacts with emojis on a WordPress site. It helps determine if the user's browser can display emojis properly. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
TESTCOOKIESENABLED | 1 minute | Description is currently not available. |