INSEGNAMENTO | SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
---|---|---|---|---|---|
118486 - BOTANICA AMBIENTALE | Primo Semestre | 6 | BIO/03 |
Obiettivi formativiGli obiettivi del corso sono quelli di fornire le conoscenze di base per comprendere come è organizzata e come funziona una pianta, dal livello cellulare a quello di individuo, in relazione all’ambiente attraverso, un approccio che integri elementi di biologia vegetale ed elementi di ecologia vegetale, di fornire gli elementi di base per lo studio della diversità vegetale e della distribuzione geografica delle piante, di far comprendere l’importanza del rapporto tra struttura e funzione nella capacità di adattamento delle piante ai fattori ambientali. | |
119878 - ELEMENTI DI STATISTICA E MATEMATICA PER L'ANALISI TERRITORIALE | Primo Semestre | 6 | SECS-S/03 |
Obiettivi formativi1) Conoscenza e capacità di comprensione | |
119879 - DISEGNO E RAPPRESENTAZIONE | - | 12 | - | - |
Obiettivi formativiIl modulo di Tecniche di Rappresentazione Assistita è finalizzato a fornire le conoscenze di base della rappresentazione digitale per il progetto degli spazi aperti e del paesaggio. |
DISEGNO | Primo Semestre | 6 | ICAR/17 |
Obiettivi formativiIl modulo di Tecniche di Rappresentazione Assistita è finalizzato a fornire le conoscenze di base della rappresentazione digitale per il progetto degli spazi aperti e del paesaggio. | |
TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE ASSISTITA | Primo Semestre | 6 | ICAR/17 |
Obiettivi formativiIl modulo di Tecniche di Rappresentazione Assistita è finalizzato a fornire le conoscenze di base della rappresentazione digitale per il progetto degli spazi aperti e del paesaggio. | |
119880 - PROCESSI CHIMICI E MATRICI AMBIENTALI | Primo Semestre | 6 | AGR/13 |
Obiettivi formativiIl corso intende presentare allo studente le principali emergenze ambientali, legate alle attività antropiche, che hanno un impatto sulle tre matrici ambientali (acqua, aria e suolo). In particolare, verrà posta l'attenzione sui processi chimici che ne sono alla base, partendo dalla composizione elementare dei comparti aria, acqua e suolo ed arrivando alle principali trasformazioni chimiche che in essi avvengono. Verrà posta particolare attenzione al comparto suolo come sistema complesso e vulnerabile alla base del paesaggio. | |
17523 - INGLESE | Secondo Semestre | 5 | L-LIN/12 |
Obiettivi formativi1) Conoscenza e capacità di comprensione | |
118587 - LABORATORIO DI ANALISI E PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO | - | 10 | - | - |
Obiettivi formativiGli obiettivi del corso sono quelli di fornire le conoscenze di base per comprendere l’importanza e il ruolo funzionale della componente vegetale nella pianificazione e progettazione del paesaggio. |
ELEMENTI DI PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO | Primo Semestre | 6 | ICAR/15 |
Obiettivi formativiIl laboratorio di Analisi e progettazione del paesaggio intende fornire agli studenti gli strumenti per descrivere , interpretare e progettare i paesaggi con riferimento a orientamenti culturali e interdisciplinari del dibattito contemporaneo. | |
ECOLOGIA VEGETALE | Primo Semestre | 4 | BIO/03 |
Obiettivi formativiGli obiettivi del corso sono quelli di fornire le conoscenze di base per comprendere l’importanza e il ruolo funzionale della componente vegetale nella pianificazione e progettazione del paesaggio. | |
119881 - LABORATORIO DI PIANIFICAZIONE URBANISTICA | - | 9 | - | - |
Obiettivi formativiAcquisizione delle principali tecniche cartografiche, conosceza Gis, sistemi cartografici, tecniche di base in qgis |
URBANISTICA E RIGENERAZIONE URBANA | Primo Semestre | 6 | ICAR/21 | ||
TECNICHE PER LA PIANIFICAZIONE PAESISTICA | Primo Semestre | 3 | ICAR/20 |
Obiettivi formativiAcquisizione delle principali tecniche cartografiche, conosceza Gis, sistemi cartografici, tecniche di base in qgis | |
119883 - SISTEMI AGRARI | - | 9 | - | - |
Obiettivi formativiIl corso si propone di fornire conoscenze di base sui sistemi erbacei, ornamentali e tappeti erbosi. Il corso consente di acquisire la conoscenza di basi di funzionamento dell’agroecosistema erbaceo e delle relative ricadute sulla qualità dell’ambiente e del paesaggio. Il corso intende introdurre lo studente alla comprensione del concetto di agroecosistema erbaceo come spazio produttivo e l’importanza delle piante erbacee ornamentali e tappeti erbosi come dispensatori di servizi ecosistemici, ricreativi e di qualità del paesaggio. |
SISTEMI ERBACEI,ORNAMENTALI E TAPPETI ERBOSI | Primo Semestre | 4 | AGR/02 |
Obiettivi formativiIl corso si propone di fornire conoscenze di base sui sistemi erbacei, ornamentali e tappeti erbosi. Il corso consente di acquisire la conoscenza di basi di funzionamento dell’agroecosistema erbaceo e delle relative ricadute sulla qualità dell’ambiente e del paesaggio. Il corso intende introdurre lo studente alla comprensione del concetto di agroecosistema erbaceo come spazio produttivo e l’importanza delle piante erbacee ornamentali e tappeti erbosi come dispensatori di servizi ecosistemici, ricreativi e di qualità del paesaggio. | |
AGROSISTEMI ARBOREI | Primo Semestre | 5 | AGR/03 |
Obiettivi formativiIl corso si propone di fornire conoscenze di base sui sistemi arborei e elementi per la comprensione della fisiologia dell’albero e delle particolarità del ciclo vitale e stagionale di crescita. Il corso consente di acquisire la conoscenza di basi di funzionamento dell’agroecosistema arboreo, dei principali interventi sulla pianta e sull’ambiente e delle relative ricadute sulla qualità dell’ambiente e del paesaggio. Il corso intende introdurre lo studente alla comprensione del concetto di agro-ecosistema arboreo come spazio produttivo, dispensatore di servizi eco-sistemici e di qualità del paesaggio. |
INSEGNAMENTO | SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
---|---|---|---|---|---|
17500 - CARTOGRAFIA E GEOMATICA | Primo Semestre | 6 | AGR/10 |
Obiettivi formativiIl Corso intende fornire gli strumenti e le metodologie per l’analisi del territorio alla scala pianificatoria. i principali obiettivi formativi sono: | |
118489 - PEDOLOGIA | Primo Semestre | 6 | AGR/14 |
Obiettivi formativiIl corso introdurrà gli studenti alla scienza del suolo ai principi e agli approcci di indagine pedologica. Il corso si propone di fornire le conoscenze sulla genesi ed evoluzione dei suoli e fornire la base per ulteriori studi specializzati nell'ambito della pianificazione e progettazione del territorio e dell'ambiente nel rispetto e nella conservazione del suolo come risorsa non rinnovabile. Saranno trattati nello specifico i suoli degli ecosistemi urbani a diverso grado di antropizzazione e i suoli in ecosistemi agrari, prativi e forestali. | |
118490 - INFRASTRUTTURE VERDI E BIOMATERIALI | Primo Semestre | 6 | ICAR/12 |
Obiettivi formativiObiettivo del corso è fornire le conoscenze di base sui fenomeni legati ai cambiamenti climatici e ai rischi ambientali e sulle misure tecnologiche di prevenzione, di mitigazione e di adattamento per affrontare queste sfide. | |
119884 - ECOSISTEMI FORESTALI | - | 10 | - | - |
Obiettivi formativiOBIETTIVI FORMATIVI |
ECOLOGIA FORESTALE E SELVICOLTURA | Secondo Semestre | 6 | AGR/05 | ||
DENDROLOGIA E ALBERATURE | Secondo Semestre | 4 | AGR/05 | ||
18466 - STORIA DEL GIARDINO E DEL PAESAGGIO | Secondo Semestre | 6 | ICAR/18 |
Obiettivi formativi Il corso intende ripercorrere le principali fasi di trasformazione del paesaggio, con particolare riguardo ai paesaggi agrari ed al territorio italiano, e aperture su altre esperienze dell’Occidente europeo, fornendo gli strumenti metodologici di base per una ‘lettura’ del paesaggio quale esito della plurisecolare e stratificata interazione tra Storia e Natura, indagabile con l’apporto di molteplici ambiti disciplinari in grado di riconoscere la pluralità e la complessità delle dinamiche da cui origina (politico-sociali, economico-produttive, culturali e simboliche, ecc.). | |
119888 - DIFESA DEL SUOLO | - | 10 | - | - |
Obiettivi formativiIl corso mira a favorire la comprensione dei processi naturali e delle tecniche di trasformazione del paesaggio proprie dell’ingegneria naturalistica. Esso si propone di: i) fornire le conoscenze di base teoriche e metodologiche necessarie ad analizzare i principali fenomeni di dissesto idrogeologico; ii) sviluppare un’adeguata capacità critico-interpretativa dell’evoluzione dei processi naturali; e iii) acquisire le conoscenze di base relative alla progettazione di semplici sistemazioni di ingegneria naturalistica. |
INGEGNERIA NATURALISTICA | Secondo Semestre | 7 | AGR/08 |
Obiettivi formativiIl corso mira a favorire la comprensione dei processi naturali e delle tecniche di trasformazione del paesaggio proprie dell’ingegneria naturalistica. Esso si propone di: i) fornire le conoscenze di base teoriche e metodologiche necessarie ad analizzare i principali fenomeni di dissesto idrogeologico; ii) sviluppare un’adeguata capacità critico-interpretativa dell’evoluzione dei processi naturali; e iii) acquisire le conoscenze di base relative alla progettazione di semplici sistemazioni di ingegneria naturalistica. | |
GEOLOGIA APPLICATA | Secondo Semestre | 3 | GEO/05 |
Obiettivi formativiIl corso mira a favorire la comprensione dei processi naturali e delle tecniche di trasformazione del paesaggio proprie dell’ingegneria naturalistica. Esso si propone di: i) fornire le conoscenze di base teoriche e metodologiche necessarie ad analizzare i principali fenomeni di dissesto idrogeologico; ii) sviluppare un’adeguata capacità critico-interpretativa dell’evoluzione dei processi naturali; e iii) acquisire le conoscenze di base relative alla progettazione di semplici sistemazioni di ingegneria naturalistica. | |
119886 - LABORATORIO DI PIANIFICAZIONE ECOLOGICA DEL TERRITORIO | - | 12 | - | - |
Obiettivi formativi1) Conoscenza e capacità di comprensione |
TECNICHE DI ANALISI ECOLOGICA DEL TERRITORIO | Secondo Semestre | 6 | ICAR/20 | ||
PIANIFICAZIONE FORESTALE E DELLE AREE PROTETTE | Secondo Semestre | 6 | AGR/05 | ||
119887 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO | - | 9 | - | - |
Obiettivi formativiGli obiettivi del corso sono quelli di fornire le conoscenze di base per comprendere l’importanza e il ruolo funzionale della componente vegetale nella pianificazione e progettazione del paesaggio. |
PROGETTAZIONE SPAZI APERTI, PARCHI E GIARDINI | Secondo Semestre | 6 | ICAR/15 | ||
TECNICHE DI FORESTAZIONE URBANA E PERIURBANA | Secondo Semestre | 1 | AGR/05 | ||
RISCHIO IDROGEOLOGICO | Secondo Semestre | 2 | GEO/05 |
INSEGNAMENTO | SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
---|---|---|---|---|---|
17521 - DIRITTO AMBIENTALE | Primo Semestre | 6 | IUS/10 |
Obiettivi formativiIl corso si propone di far acquisire agli studenti le capacità ricostruttive e critiche necessarie per orientarsi in una materia estremamente attuale ma complessa e in continua evoluzione che è necessario analizzare in una prospettiva di governance multilevel. In particolare, il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni di base del diritto ambientale e, più in generale, della disciplina del governo del territorio, al fine di acquisire gli strumenti giuridici necessari per permettere alle diverse figure professionali coinvolte nella pianificazione del paesaggio di partecipare attivamente al processo di pianificazione del territorio. | |
17522 - ECONOMIA E ESTIMO FORESTALE E DELL'AMBIENTE | Primo Semestre | 6 | AGR/01 |
Obiettivi formativiSintesi obiettivi formativi | |
17524 - ESAMI A SCELTA | Primo Semestre | 12 | |||
17526 - TIROCINI | Primo Semestre | 3 | |||
118598 - FONDAMENTI DI RESTAURO DEL PAESAGGIO | Primo Semestre | 6 | ICAR/19 |
Obiettivi formativiObiettivi generali | |
119889 - LABORATORIO FINALE DI PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO | - | 13 | - | - |
Obiettivi formativi1) Conoscenza e capacità di comprensione |
PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO | 6 | ICAR/15 | |||
PAESAGGI AGRARI E PROGETTO | 3 | AGR/03 | |||
17525 - PROVA FINALE | Secondo Semestre | 6 | |||
119889 - LABORATORIO FINALE DI PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO | - | 13 | - | - |
Obiettivi formativi1) Conoscenza e capacità di comprensione |
PROGETTAZIONE URBANA, PIAZZE E SPAZI RESIDENZIALI | 4 | ICAR/14 |
GRUPPI INSEGNAMENTI A SCELTA | ANNO/SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA |
---|