INSEGNAMENTO | SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
---|---|---|---|---|---|
13307 - ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE | Primo Semestre | 4 |
Obiettivi formativiLe ulteriori conoscenze linguistiche permettono di perfezionare quanto appreso in ambito della comunicazione in generale, e di quella digitale in particolare. L'uso della lingua inglese diventa uno strumento indispensabile in tal senso. |
||
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE | - | - | - | - | |
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO | Primo Semestre | 8 | |||
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO | Primo Semestre | 8 | |||
18505 - IMMAGINE BRAND CONSUMI E PUBBLICITA' | Primo Semestre | 8 | SPS/08 |
Obiettivi formativi1.Conoscenza e capacità di comprensione: conseguire conoscenze e capacità di comprensione dei processi sociali e comunicativi e delle pratiche del consumo che stanno trasformando i rapporti tra produttori e consumatori. |
|
18509 - APPRENDIMENTO IN RETE E GESTIONE DELLA CONOSCENZA | Primo Semestre | 8 | M-PED/03 |
Obiettivi formativiOBIETTIVI FORMATIVI |
|
A SCELTA TRA (DIRITTO DELL'INF DIGITALE + LAB DI DIRITTO DELL'INF DIGITALE OBBLIGATORI)- WEB E SOCIAL MEDIA PER LA POLITICA - (INF GEOGRAFICA E STORYMAP + LAB PUBLIC ENGAGEMENT E QUESTIONI DI GENERE NELL'INF GEOGRAFICA OBBLIGATORI) | - | - | - | - | |
WEB E SOCIAL MEDIA PER LA POLITICA | Primo Semestre | 8 | SPS/04 |
Obiettivi formativi1) Conoscenza e capacità di comprensione dei concetti-chiave e dei modelli teorici; |
|
LABORATORIO DIRITTO DELL'INFORMAZIONE DIGITALE | Primo Semestre | 4 | IUS/01 |
Obiettivi formativiIl corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti tecnico-giuridici necessari all’apprendimento e approfondimento delle problematiche privatistiche relative ai contratti, alla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, con particolare riferimento alla diffusione delle informazioni e all’utilizzo dei mezzi di comunicazione. |
|
DIRITTO DELL'INFORMAZIONE DIGITALE | Primo Semestre | 4 | IUS/01 |
Obiettivi formativiIl corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti tecnico-giuridici necessari all’apprendimento e approfondimento delle problematiche relative alla diffusione delle informazioni e all’utilizzo dei mezzi di comunicazione. In particolare gli obiettivi da perseguire sono: 1) la conoscenza e la capacità di comprensione dei più rilevanti giuridici, muovendo dallo studio della libertà di manifestazione del pensiero e analizzando le evoluzioni della stessa riguardo alle più recenti innovazioni tecnologiche; 2) la conoscenza degli istituti si dovrà tradurre in una capacità di comprensione applicata che permetterà di raggiungere l’obiettivo di fornire una visione sistematica del complesso ed eterogeneo sistema dei mezzi di comunicazione e delle responsabilità connesse; 3) autonomia di giudizio, intesa come capacità, attraverso lo studio del quadro normativo nazionale ed europeo di riferimento e le più recenti applicazioni giurisprudenziali, di utilizzare i mezzi necessari a comprendere i delicati confini tra ‘lecito’ ed ‘illecito’ nell’attività di informazione e comunicazione; 4) abilità comunicative, intesa quale capacità di trasmetter e comunicare i concetti appresi e compresi; 5) capacità di apprendere i temi trattati e di approfondimento delle forme di comunicazione diffuse nella Digital Age, nonché di apprendere il significato di dati personali e il complesso quadro giuridico che ne disciplina il trattamento, la diffusione e la disposizione. |
|
INFORMAZIONE GEOGRAFICA E STORYMAP | Primo Semestre | 4 | M-GGR/01 | ||
LABORATORIO DI PUBLIC ENGAGEMENT E QUESTIONI DI GENERE NELL'INFORMAZIONE GEOGRAFICA | Primo Semestre | 4 | M-GGR/01 | ||
18507 - WEB MULTIMEDIALITA' E VISUALIZZAZIONE INTERATTIVA DEI DATI | Secondo Semestre | 8 | ING-INF/05 |
Obiettivi formativia) OBIETTIVI FORMATIVI |
|
18506 - INTERAZIONE ED USABILITA' DEI SISTEMI DIGITALI | Secondo Semestre | 8 | INF/01 |
Obiettivi formativiQuesto programma di studi mira a impartire conoscenze approfondite sulle strategie fondamentali legate all'interfaccia tra uomo e computer. Gli studenti acquisiranno competenze sulle metodologie chiave per l'analisi e la valutazione di usabilità e accessibilità delle interfacce, sulla creazione di dialoghi per sistemi interattivi e, in particolare, sulla realizzazione di siti web e applicazioni mobile. |
|
119857 - NARRAZIONI AUDIOVISIVE | Secondo Semestre | 8 | L-ART/06 |
Obiettivi formativia) OBIETTIVI FORMATIVI: |
INSEGNAMENTO | SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
---|---|---|---|---|---|
18520 - UNA MATERIA A SCELTA LIBERA DELLO STUDENTE | Primo Semestre | 8 | |||
UNA MATERIA A SCELTA TRA MOSTRE E MUSEI E ECONOMIA DELLA CULTURA | - | - | - | - | |
MOSTRE E MUSEI | Secondo Semestre | 8 | L-ART/04 | ||
ECONOMIA DELLA CULTURA | Secondo Semestre | 8 | SECS-P/02 |
Obiettivi formativiConoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti saranno in grado di comprendere il funzionamento del settore culturale sotto il profilo economico, approfondendo aspetti come la domanda e l’offerta, il ruolo dello Stato e degli operatori privati, la filiera delle imprese che operano nel settore e le relazioni di interdipendenza tra gli operatori. |
|
18516 - SOCIAL JOURNALISM E DIGITAL MEDIA MANAGEMENT | Secondo Semestre | 8 | M-STO/08 |
Obiettivi formativiLe dinamiche dell'informazione sono radicalmente cambiate con l'introduzione dei social media come strumento di condivisione e amplificazione delle notizie, dando vita a nuovi processi di formazione e diffusione delle credenze, dove la componente emotiva domina su quella razionale. Immagini ad alto tasso patemico, mimesi enunciativa dell'oralità primaria, comunicazione fatica, ecc.: si tratta di tattiche volte a suscitare sentimenti visibili, forti, soprattutto se si tratta di notizie tendenziose o false. Pertanto, è ormai opinione comune che nella contemporaneità vige il regime discorsivo della post-verità, orientato non tanto ai fatti, ma quanto alle loro conseguenze emotive e sensibili. |
|
18515 - ANALISI E GESTIONE DEI BIG DATA PER L'INFORMAZIONE | Secondo Semestre | 8 | INF/01 |
Obiettivi formativiIl corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti necessari per produrre in maniera indipendente elaborati analitici basati su dati reperiti in rete (data journalism), a partire dai dati presenti sul web, sia forniti da istituzioni in formato open, sia ottenuti attraverso tecniche di scraping. Il corso prevede un’introduzione alla programmazione in Python, alle basi di dati e alle modalità di interrogazione delle stesse, per consentire l’importazione dei dati a partire da fonti e formati differenti, la loro esplorazione e pulizia per la successiva analisi, utilizzando le principali misure statistiche. I dati analizzati verranno visualizzati attraverso Tableau per realizzare infografiche interattive. Nel corso verranno esaminate le modalità per comunicare dati in maniera più immediata e efficace, in termini di stile di grafici, contrasti cromatici, font e modalità di interazione, tenendo presente che un buon stile grafico è fondamentale sia per la leggibilità dei dati sia per la possibilità di scoprire nessi causali all'interno di essi (data discovery). Per facilitare la gestione di elevate quantità di dati (BigData) e per estrarre informazioni da esse, verranno illustrate le principali caratteristiche del framework Apache Spark Python in combinazione con Spark SQL, e l’uso del framework in combinazione con gli strumenti di visualizzazione. |
|
18514 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DIGITALE | Secondo Semestre | 8 | SECS-P/10 |
Obiettivi formativiL'insegnamento si propone di fornire strumenti per comprendere lo scopo di un’organizzazione in ottica sistemica, la sua cultura e la sua struttura; comprendere le principali tecniche di organizzazione per processi e per progetti; comprendere le principali problematiche del cambiamento organizzativo nel contesto della transizione a un’economia digitale e sostenibile. |
|
18521 - PROVA FINALE | Secondo Semestre | 20 |
GRUPPI INSEGNAMENTI A SCELTA | ANNO/SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
---|---|---|---|---|---|
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE | - | 8 | - | - | |
18524 - ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO | Primo Anno / Primo Semestre | 8 | |||
18523 - TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO | Primo Anno / Primo Semestre | 8 | |||
A SCELTA TRA (DIRITTO DELL'INF DIGITALE + LAB DI DIRITTO DELL'INF DIGITALE OBBLIGATORI)- WEB E SOCIAL MEDIA PER LA POLITICA - (INF GEOGRAFICA E STORYMAP + LAB PUBLIC ENGAGEMENT E QUESTIONI DI GENERE NELL'INF GEOGRAFICA OBBLIGATORI) | - | 8 | - | - | |
18512 - WEB E SOCIAL MEDIA PER LA POLITICA | Primo Anno / Primo Semestre | 8 | SPS/04 | ||
118661 - LABORATORIO DIRITTO DELL'INFORMAZIONE DIGITALE | Primo Anno / Primo Semestre | 4 | IUS/01 | ||
118659 - DIRITTO DELL'INFORMAZIONE DIGITALE | Primo Anno / Primo Semestre | 4 | IUS/01 | ||
120418 - INFORMAZIONE GEOGRAFICA E STORYMAP | Primo Anno / Primo Semestre | 4 | M-GGR/01 | ||
120417 - LABORATORIO DI PUBLIC ENGAGEMENT E QUESTIONI DI GENERE NELL'INFORMAZIONE GEOGRAFICA | Primo Anno / Primo Semestre | 4 | M-GGR/01 | ||
UNA MATERIA A SCELTA TRA MOSTRE E MUSEI E ECONOMIA DELLA CULTURA | - | 8 | - | - | |
118462 - MOSTRE E MUSEI | Secondo Anno / Primo Semestre | 8 | L-ART/04 | ||
119727 - ECONOMIA DELLA CULTURA | Secondo Anno / Primo Semestre | 8 | SECS-P/02 |