#WEUNITUS

Percorso Formativo

INSEGNAMENTO SEMESTRE CFU SSD LINGUA
13307 - ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE

Primo Semestre 4 ita

Obiettivi formativi

Le ulteriori conoscenze linguistiche permettono di perfezionare quanto appreso in ambito della comunicazione in generale, e di quella digitale in particolare. L'uso della lingua inglese diventa uno strumento indispensabile in tal senso.

ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE - - - -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO Primo Semestre 8 ita
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO Primo Semestre 8 ita
18505 - IMMAGINE BRAND CONSUMI E PUBBLICITA'

Primo Semestre 8 SPS/08 ita

Obiettivi formativi

1.Conoscenza e capacità di comprensione: conseguire conoscenze e capacità di comprensione dei processi sociali e comunicativi e delle pratiche del consumo che stanno trasformando i rapporti tra produttori e consumatori.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: applicare le conoscenze e la capacità di comprensione nell’analisi delle immagini, delle campagne di comunicazione e pubblicità processi di comunicazione e delle pratiche culturali e di consumo sviluppate durante il corso.
3. Autonomia di giudizio: gli studenti magistrali devono conseguire capacità di giudizio critico sui processi di consumo, sul sistema pubblicitario e del brand, sui loro significati e sulle dinamiche che caratterizzano le connessioni tra consumo e cultura nelle società attuali.
4. Abilità comunicative: sviluppare abilità di comunicazione orale e mediale, capacità di espressione e competenza nell’uso dei linguaggi specialistici del campo.
5. Capacità di apprendere: conseguire capacità di apprendimento per sviluppare competenze nell’ambito della ricerca interdisciplinare che insiste sul campo dell’immagine, dei consumi, del brand.

Gli studenti acquisiscono tali capacità attraverso la discussione in aula, il confronto con i compagni di corso durante le lezioni e le esercitazioni, l’argomentazione delle risposte alle domande del docente durante le lezioni, la presentazione del lavoro di gruppo e durante l’esame.

18509 - APPRENDIMENTO IN RETE E GESTIONE DELLA CONOSCENZA

Primo Semestre 8 M-PED/03 ita

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscenze e comprensione:
- acquisire solide conoscenze relative al ruolo dei media come matrici dell’esperienza e della conoscenza, e al ruolo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nei processi attuali di produzione, archiviazione e gestione della conoscenza;
- conoscere le caratteristiche delle infrastrutture digitali del sapere, anche in relazione ai metodi tradizionali di archiviazione e gestione della conoscenza;
- comprendere le varie declinazioni del software culturale e delle piattaforme che sono incaricate di gestire le relazioni sociali, la diffusione di informazione e i consumi culturali;
- saper analizzare le pratiche di produzione e consumo di informazione e contenuti, alla luce dei presupposti tecnologici e culturali che ne costituiscono lo sfondo;
- saper analizzare la relazione tra la penetrazione sociale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e i mutamenti dei sistemi educativi e della formazione.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
- saper analizzare il rapporto tra media e forme dell'apprendimento, con particolare attenzione alla comprensione dei processi di comunicazione, educazione, costruzione delle identità, così come delle dinamiche dei comportamenti sociali mediati dalle tecnologie digitali;
- saper utilizzare e gestire le piattaforme per l’e-learning e la formazione online;
- saper applicare concretamente le conoscenze riguardo gli ecosistemi digitali, essendo in grado di pianificare un percorso formativo che ne sfrutti le caratteristiche
- creare qualcosa di nuovo usando diverse porzioni di informazioni acquisite.

A SCELTA TRA (DIRITTO DELL'INF DIGITALE + LAB DI DIRITTO DELL'INF DIGITALE OBBLIGATORI)- WEB E SOCIAL MEDIA PER LA POLITICA - (INF GEOGRAFICA E STORYMAP + LAB PUBLIC ENGAGEMENT E QUESTIONI DI GENERE NELL'INF GEOGRAFICA OBBLIGATORI) - - - -
WEB E SOCIAL MEDIA PER LA POLITICA Primo Semestre 8 SPS/04 ita

Obiettivi formativi

1) Conoscenza e capacità di comprensione dei concetti-chiave e dei modelli teorici;
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate, tramite esempi e/o simulazioni;
3) Capacità di apprendere e di formare un giudizio autonomo;
4) Abilità comunicative nell'esposizione e/o nella presentazione di progetti o lavori.

LABORATORIO DIRITTO DELL'INFORMAZIONE DIGITALE Primo Semestre 4 IUS/01 ita

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti tecnico-giuridici necessari all’apprendimento e approfondimento delle problematiche privatistiche relative ai contratti, alla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, con particolare riferimento alla diffusione delle informazioni e all’utilizzo dei mezzi di comunicazione.
Saranno esaminati i profili giuridici più rilevanti, muovendo dallo studio della norma, dei soggetti di diritto e degli enti verso la libertà di manifestazione del pensiero e le sue evoluzioni anche rispetto ai nuovi mezzi di comunicazione, attraversando gli istituti di diritto privato. Ciò consentirà di raggiungere l’obiettivo di fornire una visione sistematica del complesso ed eterogeneo sistema di norme rispetto ai mezzi di comunicazione di massa e delle responsabilità connesse, nel quadro normativo nazionale ed europeo e con riferimento alle più importanti applicazioni giurisprudenziali.

DIRITTO DELL'INFORMAZIONE DIGITALE Primo Semestre 4 IUS/01 ita

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti tecnico-giuridici necessari all’apprendimento e approfondimento delle problematiche relative alla diffusione delle informazioni e all’utilizzo dei mezzi di comunicazione. In particolare gli obiettivi da perseguire sono: 1) la conoscenza e la capacità di comprensione dei più rilevanti giuridici, muovendo dallo studio della libertà di manifestazione del pensiero e analizzando le evoluzioni della stessa riguardo alle più recenti innovazioni tecnologiche; 2) la conoscenza degli istituti si dovrà tradurre in una capacità di comprensione applicata che permetterà di raggiungere l’obiettivo di fornire una visione sistematica del complesso ed eterogeneo sistema dei mezzi di comunicazione e delle responsabilità connesse; 3) autonomia di giudizio, intesa come capacità, attraverso lo studio del quadro normativo nazionale ed europeo di riferimento e le più recenti applicazioni giurisprudenziali, di utilizzare i mezzi necessari a comprendere i delicati confini tra ‘lecito’ ed ‘illecito’ nell’attività di informazione e comunicazione; 4) abilità comunicative, intesa quale capacità di trasmetter e comunicare i concetti appresi e compresi; 5) capacità di apprendere i temi trattati e di approfondimento delle forme di comunicazione diffuse nella Digital Age, nonché di apprendere il significato di dati personali e il complesso quadro giuridico che ne disciplina il trattamento, la diffusione e la disposizione.

INFORMAZIONE GEOGRAFICA E STORYMAP Primo Semestre 4 M-GGR/01 ita
LABORATORIO DI PUBLIC ENGAGEMENT E QUESTIONI DI GENERE NELL'INFORMAZIONE GEOGRAFICA Primo Semestre 4 M-GGR/01 ita
18507 - WEB MULTIMEDIALITA' E VISUALIZZAZIONE INTERATTIVA DEI DATI

Secondo Semestre 8 ING-INF/05 ITA

Obiettivi formativi

a) OBIETTIVI FORMATIVI
Acquisire competenze teoriche ed operative sulla visualizzazione interattiva dei dati nelle pagine Web

b) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
b1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);
Conoscenze relative alla visualizzazione interattiva dei dati nelle pagine Web (come da titolo del corso)

b2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);
Lo/a studente/ssa apprenderà a costruire semplici pagine dinamiche di visualizzazione dei dati in HTML5 ed SVG, usando la libreria Javascript "D3".

b3) Autonomia di giudizio (making judgements);
Lo/a studente/ssa, quale esperto della comunicazione, sarà in grado di valutare la qualità tecnologica di una visualizzazione dati sul Web, commissionata o sviluppata da altri

b4) Abilità comunicative (communication skills);
Lo/a studente apprenderà la terminologia adeguata per comunicare con i programmatori di pagine Web per la visualizzazione dei dati, costruite in Javascript.

b5) Capacità di apprendere (learning skills).
Lo/a studente/ssa sarà in grado di interpretare le novità sulle librerie per al visualizzazione dei dati, e di applicare tali innovazioni nel suo lavoro

18506 - INTERAZIONE ED USABILITA' DEI SISTEMI DIGITALI

Secondo Semestre 8 INF/01 ita

Obiettivi formativi

Questo programma di studi mira a impartire conoscenze approfondite sulle strategie fondamentali legate all'interfaccia tra uomo e computer. Gli studenti acquisiranno competenze sulle metodologie chiave per l'analisi e la valutazione di usabilità e accessibilità delle interfacce, sulla creazione di dialoghi per sistemi interattivi e, in particolare, sulla realizzazione di siti web e applicazioni mobile.

Alla conclusione di questo percorso formativo, gli studenti saranno capaci di delineare i processi necessari per concepire, sviluppare e testare interfacce utente, valutandone l'usabilità. Saranno in grado di creare un profilo degli utenti di un'applicazione interattiva, tenendo conto di varie piattaforme di accesso, inclusi dispositivi mobili e browser web. Il corso coprirà anche l'uso di strumenti per la progettazione grafica e lo sviluppo di applicazioni. Come progetto finale, gli studenti realizzeranno un sito web con WordPress o WebApp (i progetti verranno concordati), che discuteranno in sede di esame.

119857 - NARRAZIONI AUDIOVISIVE

Secondo Semestre 8 L-ART/06 ita

Obiettivi formativi

a) OBIETTIVI FORMATIVI:
Acquisire competenze teoriche ed operative per indagare il ruolo dello storytelling nel mondo dell'audiovisivo, nella produzione artistica e culturale e in molti dei fenomeni della contemporaneità.
b) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
b1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Conoscenze relative alle strutture narrative principali nelle forme audiovisive della contemporaneità e nei modelli emozionali applicati alla comunicazione nelle organizzazioni, istituzioni pubbliche o aziende private.
b2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
Gli studenti apprenderanno metodologie di interpretazione della dimensione dello storytelling in orizzonti ampi ed eterogenei che coinvolgono la società contemporanea. Saranno anche in grado di applicare e creare forme di scrittura e produzione multimediale.
b3) Autonomia di giudizio (making judgements):
Si porterà gli studenti a riflettere in maniera autonoma e critica sulle principali teorie e tecniche di storytelling nella comunicazione contemporanea.
b4) Abilità comunicative (communication skills):
Gli studenti apprenderanno il lessico specifico e le tecniche della scrittura nell’ambito dei media audiovisivi digitali.
b5) Capacità di apprendere (learning skills):
Gli studenti saranno in grado di interpretare le peculiarità dei media audiovisivi contemporanei in funzione delle narrazioni esperienziali, comprendendo i significati e gli strumenti della convergenza digitale nelle nuove regole della comunicazione.

INSEGNAMENTO SEMESTRE CFU SSD LINGUA
18520 - UNA MATERIA A SCELTA LIBERA DELLO STUDENTE

Primo Semestre 8 ITA
UNA MATERIA A SCELTA TRA MOSTRE E MUSEI E ECONOMIA DELLA CULTURA - - - -
MOSTRE E MUSEI Secondo Semestre 8 L-ART/04 ita
ECONOMIA DELLA CULTURA Secondo Semestre 8 SECS-P/02 ita

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti saranno in grado di comprendere il funzionamento del settore culturale sotto il profilo economico, approfondendo aspetti come la domanda e l’offerta, il ruolo dello Stato e degli operatori privati, la filiera delle imprese che operano nel settore e le relazioni di interdipendenza tra gli operatori.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze teoriche a singoli casi di studio che saranno analizzati durante il corso, anche nell’ambito di lavori di gruppo e partecipazione interattiva alle lezioni.

Autonomia di giudizio. Gli studenti svilupperanno la capacità di valutare criticamente gli obiettivi perseguiti dagli operatori del settore culturale, così come i vincoli e le criticità anche legate al quadro istituzionale.

Abilità comunicative. Alla fine del corso gli studenti avranno potenziato le loro capacità comunicative e le loro abilità nella presentazione dei risultati delle loro analisi, anche grazie alle attività di presentazione dei casi e di discussione in aula.

Capacità di apprendere. Attraverso la discussione dei casi specifici gli studenti saranno in grado sia di comprendere appieno ma anche di simulare in un gioco di ruolo le strategie perseguite dalle parti nei casi presentati.

18516 - SOCIAL JOURNALISM E DIGITAL MEDIA MANAGEMENT

Secondo Semestre 8 M-STO/08 ita

Obiettivi formativi

Le dinamiche dell'informazione sono radicalmente cambiate con l'introduzione dei social media come strumento di condivisione e amplificazione delle notizie, dando vita a nuovi processi di formazione e diffusione delle credenze, dove la componente emotiva domina su quella razionale. Immagini ad alto tasso patemico, mimesi enunciativa dell'oralità primaria, comunicazione fatica, ecc.: si tratta di tattiche volte a suscitare sentimenti visibili, forti, soprattutto se si tratta di notizie tendenziose o false. Pertanto, è ormai opinione comune che nella contemporaneità vige il regime discorsivo della post-verità, orientato non tanto ai fatti, ma quanto alle loro conseguenze emotive e sensibili.
Inoltre, la scrittura e la pubblicazione delle notizie sui social media prevede l'introduzione di due variabili prima sconosciute al giornalismo canonico, vale a dire l'interattività e la proliferazione non controllata, che hanno modificato le scelte di stile delle testate.

18515 - ANALISI E GESTIONE DEI BIG DATA PER L'INFORMAZIONE

Secondo Semestre 8 INF/01 ITA

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti necessari per produrre in maniera indipendente elaborati analitici basati su dati reperiti in rete (data journalism), a partire dai dati presenti sul web, sia forniti da istituzioni in formato open, sia ottenuti attraverso tecniche di scraping. Il corso prevede un’introduzione alla programmazione in Python, alle basi di dati e alle modalità di interrogazione delle stesse, per consentire l’importazione dei dati a partire da fonti e formati differenti, la loro esplorazione e pulizia per la successiva analisi, utilizzando le principali misure statistiche. I dati analizzati verranno visualizzati attraverso Tableau per realizzare infografiche interattive. Nel corso verranno esaminate le modalità per comunicare dati in maniera più immediata e efficace, in termini di stile di grafici, contrasti cromatici, font e modalità di interazione, tenendo presente che un buon stile grafico è fondamentale sia per la leggibilità dei dati sia per la possibilità di scoprire nessi causali all'interno di essi (data discovery). Per facilitare la gestione di elevate quantità di dati (BigData) e per estrarre informazioni da esse, verranno illustrate le principali caratteristiche del framework Apache Spark Python in combinazione con Spark SQL, e l’uso del framework in combinazione con gli strumenti di visualizzazione.

Si apprenderà inoltre come utilizzare i tool di IA, in particolare GitHub copilot come assistenti alla programmazione per produrre analisi attraverso prompt in linguaggio naturale.

Conoscenze e capacità di comprensione: Conoscenze relative alla programmazione con linguaggio ad alto livello per eseguire task di analisi dati utilizzando misure statistiche basilari.
Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione: lo studente apprenderà come svolgere un task di analisi dati: raccolta dei dati (sull’argomento scelto), pulizia dei dati, trasformazione dei dati ovvero analisi utilizzando misure statistiche e algoritmi di apprendimento automatico, visualizzazione dei risultati con Tableau.
Autonomia di giudizio: lo studente quale esperto della comunicazione, sarà in grado di valutare i risultati di un'analisi e capire i dati di partenza.
Abilità comunicative: lo studente apprenderà la terminologia adeguata per comunicare con gli esperti del dominio per l'analisi (con Python e Spark) e la visualizzazione dei dati (con i tool di data visualization).
Capacità di apprendere: lo studente sarà in grado di applicare gli algoritmi di analisi sviluppando un pensiero computazionale e di applicare tali algoritmi nel suo lavoro.

18514 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DIGITALE

Secondo Semestre 8 SECS-P/10 ita

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire strumenti per comprendere lo scopo di un’organizzazione in ottica sistemica, la sua cultura e la sua struttura; comprendere le principali tecniche di organizzazione per processi e per progetti; comprendere le principali problematiche del cambiamento organizzativo nel contesto della transizione a un’economia digitale e sostenibile.

18521 - PROVA FINALE

Secondo Semestre 20 ita

Obiettivi formativi

1) Conoscenza e capacità di comprensione dei concetti-chiave e dei modelli teorici;
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate, tramite esempi e/o simulazioni;
3) Capacità di apprendere e di formare un giudizio autonomo;
4) Abilità comunicative nell'esposizione e/o nella presentazione di progetti o lavori.

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti tecnico-giuridici necessari all’apprendimento e approfondimento delle problematiche privatistiche relative ai contratti, alla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, con particolare riferimento alla diffusione delle informazioni e all’utilizzo dei mezzi di comunicazione.
Saranno esaminati i profili giuridici più rilevanti, muovendo dallo studio della norma, dei soggetti di diritto e degli enti verso la libertà di manifestazione del pensiero e le sue evoluzioni anche rispetto ai nuovi mezzi di comunicazione, attraversando gli istituti di diritto privato. Ciò consentirà di raggiungere l’obiettivo di fornire una visione sistematica del complesso ed eterogeneo sistema di norme rispetto ai mezzi di comunicazione di massa e delle responsabilità connesse, nel quadro normativo nazionale ed europeo e con riferimento alle più importanti applicazioni giurisprudenziali.

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti tecnico-giuridici necessari all’apprendimento e approfondimento delle problematiche relative alla diffusione delle informazioni e all’utilizzo dei mezzi di comunicazione. In particolare gli obiettivi da perseguire sono: 1) la conoscenza e la capacità di comprensione dei più rilevanti giuridici, muovendo dallo studio della libertà di manifestazione del pensiero e analizzando le evoluzioni della stessa riguardo alle più recenti innovazioni tecnologiche; 2) la conoscenza degli istituti si dovrà tradurre in una capacità di comprensione applicata che permetterà di raggiungere l’obiettivo di fornire una visione sistematica del complesso ed eterogeneo sistema dei mezzi di comunicazione e delle responsabilità connesse; 3) autonomia di giudizio, intesa come capacità, attraverso lo studio del quadro normativo nazionale ed europeo di riferimento e le più recenti applicazioni giurisprudenziali, di utilizzare i mezzi necessari a comprendere i delicati confini tra ‘lecito’ ed ‘illecito’ nell’attività di informazione e comunicazione; 4) abilità comunicative, intesa quale capacità di trasmetter e comunicare i concetti appresi e compresi; 5) capacità di apprendere i temi trattati e di approfondimento delle forme di comunicazione diffuse nella Digital Age, nonché di apprendere il significato di dati personali e il complesso quadro giuridico che ne disciplina il trattamento, la diffusione e la disposizione.

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti saranno in grado di comprendere il funzionamento del settore culturale sotto il profilo economico, approfondendo aspetti come la domanda e l’offerta, il ruolo dello Stato e degli operatori privati, la filiera delle imprese che operano nel settore e le relazioni di interdipendenza tra gli operatori.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze teoriche a singoli casi di studio che saranno analizzati durante il corso, anche nell’ambito di lavori di gruppo e partecipazione interattiva alle lezioni.

Autonomia di giudizio. Gli studenti svilupperanno la capacità di valutare criticamente gli obiettivi perseguiti dagli operatori del settore culturale, così come i vincoli e le criticità anche legate al quadro istituzionale.

Abilità comunicative. Alla fine del corso gli studenti avranno potenziato le loro capacità comunicative e le loro abilità nella presentazione dei risultati delle loro analisi, anche grazie alle attività di presentazione dei casi e di discussione in aula.

Capacità di apprendere. Attraverso la discussione dei casi specifici gli studenti saranno in grado sia di comprendere appieno ma anche di simulare in un gioco di ruolo le strategie perseguite dalle parti nei casi presentati.

GRUPPI INSEGNAMENTI A SCELTA ANNO/SEMESTRE CFU SSD LINGUA
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE - 8 - -
18524 - ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO Primo Anno / Primo Semestre 8 ita
18523 - TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO Primo Anno / Primo Semestre 8 ita
A SCELTA TRA (DIRITTO DELL'INF DIGITALE + LAB DI DIRITTO DELL'INF DIGITALE OBBLIGATORI)- WEB E SOCIAL MEDIA PER LA POLITICA - (INF GEOGRAFICA E STORYMAP + LAB PUBLIC ENGAGEMENT E QUESTIONI DI GENERE NELL'INF GEOGRAFICA OBBLIGATORI) - 8 - -
18512 - WEB E SOCIAL MEDIA PER LA POLITICA Primo Anno / Primo Semestre 8 SPS/04 ita
118661 - LABORATORIO DIRITTO DELL'INFORMAZIONE DIGITALE Primo Anno / Primo Semestre 4 IUS/01 ita
118659 - DIRITTO DELL'INFORMAZIONE DIGITALE Primo Anno / Primo Semestre 4 IUS/01 ita
120418 - INFORMAZIONE GEOGRAFICA E STORYMAP Primo Anno / Primo Semestre 4 M-GGR/01 ita
120417 - LABORATORIO DI PUBLIC ENGAGEMENT E QUESTIONI DI GENERE NELL'INFORMAZIONE GEOGRAFICA Primo Anno / Primo Semestre 4 M-GGR/01 ita
UNA MATERIA A SCELTA TRA MOSTRE E MUSEI E ECONOMIA DELLA CULTURA - 8 - -
118462 - MOSTRE E MUSEI Secondo Anno / Primo Semestre 8 L-ART/04 ita
119727 - ECONOMIA DELLA CULTURA Secondo Anno / Primo Semestre 8 SECS-P/02 ita