#WEUNITUS

Percorso Formativo

INSEGNAMENTOSEMESTRECFUSSDLINGUA
GRUPPO OPZIONALE SCIENZE E TECNOLOGIA PER LA CONSERVAZIONE E IL RESTAURO - -- -
SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALIPrimo Semestre8ING-IND/22ita

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire allo studente la conoscenza delle caratteristiche meccaniche, chimiche e fisiche dei materiali. Il corso si propone di fornire le conoscenze essenziali sulla costituzione di varie classi di materiali (pigmenti, metalli, semiconduttori, vetri, ceramici, lapidei, da costruzione, compositi, plastiche, lubrificanti), sulle loro proprietà meccaniche, termiche, funzionali e su alcune tecnologie di produzione. L'obiettivo è quello di comprendere le peculiarità artistiche dell'opera d'arte e del suo degrado. Il corso vuole sollecitare lo studio dei materiali usati dagli artisti nelle opere d'arte nel corso dei secoli a partire dalle civiltà antiche fino ad arrivare all'arte contemporanea. Inoltre, la conoscenza dei materiali è integrata con elementi di progettazione di sistemi di restauro compatibili. Intende anche stimolare l'acquisizione della metodologia per la comprensione dei processi tecnologici.

SCIENZE E TECNOLOGIA DEL LEGNOPrimo Semestre8AGR/06ita

Obiettivi formativi

Conoscere la struttura biologica, chimica, fisica e meccanica di base del legno con riferimento alle specie impiegate nei beni culturali.
Conoscere le principali metodologie per descrivere le caratteristiche del legno fattori di degrado biotico e abiotico
fornire gli strumenti per l'identificazione macrocopica e microscopica
datazione del legno: dendrocronologia, radiocarbonio, wiggle matching.

17960 - ARCHEOLOGIA CLASSICA

Primo Semestre 8L-ANT/07ita

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire una preparazione di base circa l'archeologia classica e la storia dell'arte greca e romana, nonché gli strumenti – bibliografici e critici – per consentire agli studenti successivi approfondimenti individuali in relazione ad attività di restauro.

17961 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE

Primo Semestre 8L-ART/01ita

Obiettivi formativi

Il corso intende avvicinare lo studente alla comprensione dell’arte medievale nelle sue diverse manifestazioni offrendo coordinate metodologiche per la lettura delle opere e il loro studio all’interno dei processi storico-artistici.I risultati di apprendimento attesi possono essere riassunti nello sviluppo della capacità di analizzare criticamente le opere in programma e di contestualizzarle facendo uso di un linguaggio appropriato ed esprimendosi con chiarezza espositiva.

119011 - ELEMENTI DI CHIMICA E LABORATORIO DI CHIMICA - 8- -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti nozioni pratiche in laboratorio attraverso le quali approfondire nozioni teoriche apprese durante le lezioni teoriche in aula

ELEMENTI DI CHIMICAPrimo Semestre6CHIM/03ita

Obiettivi formativi

1)      Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso, che comprende anche il modulo di Laboratorio di chimica, e a seguito dell’impegno di studio individuale, la studentessa / lo studente ha una adeguata conoscenza dei concetti chimici propedeutici alla corretta comprensione dei successivi programmi di studio di Conservazione e restauro che implicano concetti di base e anche più avanzati della chimica generale e inorganica.

2)      Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso e a seguito dell’impegno di studio individuale la studentessa / lo studente raggiunge una preparazione adeguata che, unitamente alle altre conoscenze più specifiche che acquisirà nel prosieguo, consentiranno di muoversi ed operare in ambiti applicativi ed innovativi anche internazionali. Saprà utilizzare i fondamenti della chimica per applicazioni specifiche nell’ambito dei beni culturali, anche per l’applicazione di metodiche specifiche e trattamenti ecosostenibili. Sarà poi in grado di orientarsi nella scelta di differenti approcci, operando tale scelta anche in base alle conoscenze acquisite.

3)      Autonomia di giudizio: Al termine del corso e a seguito dell’impegno di studio individuale la studentessa / lo studente è in grado di interpretare in modo critico eventuali dati relativi ai processi di valutazione delle tecniche di conservazione e restauro di beni artistici e del patrimonio culturale . E’ in grado di valutare possibili aspetti qualitativi connessi all’uso di reagenti o miscele di trattamento. L’autonomia di giudizio sarà prevalentemente orientata ad una valutazione della qualità raggiungibile nell’opera finita in base alla scelta dei trattamenti stessi.

4)      Abilità comunicative: Al termine del corso e a seguito dell’impegno di studio individuale la studentessa / lo studente sa comunicare e condividere conoscenze relative alla disciplina a interlocutori di pari livello e non specialisti. E’ in grado di interagire costruttivamente, relativamente alla disciplina studiata, con altre persone di preparazione culturale analoga. Queste capacità sono sviluppate anche grazie all’impegno individuale, alle verifiche scritte e alla verifica orale, le quali rappresentano il momento di sintesi del percorso di studio.

5)      Capacità di apprendimento: Al termine del corso e a seguito dell’impegno di studio individuale la studentessa laureata / lo studente laureato ha sviluppato un certo grado di approccio critico. Sa trovare tutte le informazioni utili per contestualizzare una problematica, attraverso l’utilizzo degli strumenti offerti letteratura scientifica appropriata.

17967 - A SCELTA DELLO STUDENTE

Secondo Semestre 8ITA
GRUPPO OPZIONALE SCIENZE E TECNOLOGIA PER LA CONSERVAZIONE E IL RESTAURO - -- -
MICROBIOLOGIA E BIODETERIORAMENTO DEI MATERIALI DEI BENI CULTURALIPrimo Semestre4BIO/19ita
GRUPPO OPZIONALE ATTIVITà DI LABORATORIO - -- -
ULTERIORI ATTIVITà FORMATIVE: MATERIALI LAPIDEIPrimo Semestre18ita

Obiettivi formativi

Il corso è organizzato con l’intento di formare gli studenti a svolgere e progettare lavori di conservazione e restauro di opere in pietra. A questo scopo, durante l’attività, viene svolta una normale prassi lavorativa consistente nell’espletamento delle attività tipiche di un lavoro di restauro. Lo studente acquisisce gradualmente: la conoscenza e la capacità di comprensione dei singoli aspetti teorici della disciplina (lezioni frontali, visite ed escursioni esterne, confronti di gruppo); la conoscenza e la capacità di utilizzare metodi, tecniche e attrezzature (lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo); l' autonomia di giudizio, stimolata dalla lettura e conoscenza dell'opera trattata e dall'applicazione di prassi e metodologie tecniche (lezioni frontali, visite ed escursioni esterne, esercitazioni individuali e di gruppo); abilità comunicative con il coinvolgimento in discussioni e confronti o interventi singoli sullo stato del lavoro svolto, supportati da mezzi informatici.
Si verificherà la capacità di apprendere tramite esercitazioni e prove mirate.
Per responsabilizzare e coinvolgere gli studenti, saranno dati piccoli incarichi personali utili all’organizzazione generale quali: rapporti con la biblioteca, segreteria, gestione attrezzature, gestione materiali, documentazione fotografica, rapporti con i laboratori, smaltimento rifiuti. Questo li porterà ad approfondire alcuni contesti e a renderli referenti verso i docenti e gli altri compagni di corso.
Durante gli insegnamenti gli studenti saranno stimolati a lavorare in armonia, con un buon spirito di gruppo e di collaborazione reciproca.

ULTERIORI ATTIVITà FORMATIVE: MANUFATTI SU SUPPORTO LIGNEO. MANUFATTI SCOLPITI IN LEGNOPrimo Semestre18ita
GRUPPO OPZIONALE AFFINI E INTEGRATIVI - -- -
STRUMENTI E PROCEDIMENTI ESECUTIVI DEI MANUFATTI LAPIDEI DELL'ANTICHITà CLASSICAPrimo Semestre8L-ANT/07ita

Obiettivi formativi

Sviluppare una conoscenza dei materiali costitutivi, delle tecniche e dei processi di esecuzione e degli interventi di restauro antichi e moderni dei manufatti lapidei antichi (scultura, elementi architettonici, rivestimenti pavimentali e parietali e mosaici), alla luce anche dell’impiego di finiture cromatiche (colore, oro, argento, bronzo, etc.), rilevate attraverso l’indagine autoptica e/o diagnostica del manufatto. Acquisire le necessarie competenze per sviluppare un’interpretazione critica dei manufatti lapidei che si basi su una conoscenza tecnico-esecutiva e su strumenti di analisi teorico-critici e pratici, che consentano anche il recupero del rapporto delle opere con il loro contesto d'impiego.
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di:
1) dimostrare di aver acquisito le conoscenze sui temi trattati (vedi programma dell'insegnamento);
2) redigere autonomamente una scheda sulla tecnica esecutiva di un manufatto lapideo, comprensiva anche dell’analisi dello stato di conservazione e di degrado;
3) presentare correttamente le caratteristiche tecnico-esecutive di un manufatto lapideo;
4) dimostrare di essere in grado di integrare le conoscenze tecnico-esecutive con l’analisi storico-critica dell’opera.


119235 - ELEMENTI DI FISICA GENERALE E FISICA APPLICATA - 8- -
MODULO ELEMENTI DI FISICA GENERALEPrimo Semestre6FIS/07ita
MODULO FISICA APPLICATA AI BENI CULTURALIPrimo Semestre2FIS/07ita
119011 - ELEMENTI DI CHIMICA E LABORATORIO DI CHIMICA - 8- -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti nozioni pratiche in laboratorio attraverso le quali approfondire nozioni teoriche apprese durante le lezioni teoriche in aula

LABORATORIO DI CHIMICAPrimo Semestre2CHIM/01ita

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti nozioni pratiche in laboratorio attraverso le quali approfondire nozioni teoriche apprese durante le lezioni teoriche in aula

INSEGNAMENTOSEMESTRECFUSSDLINGUA
18339 - CHIMICA DEL RESTAURO

Primo Semestre 8CHIM/12ITA

Obiettivi formativi

L'obiettivo fondamentale del corso di Chimica del Restauro è quello di far si che lo studente abbia chiara la composizione e il comportamento chimico-fisico dei materiali utilizzati nel restauro e di quelli che può trovarsi di fronte negli oggetti e nei manufatti per i quali è chiamato ad intervenire.
I risultati di apprendimento attesi sono:
- conoscere le principali classi di composti organici ed inorganici e il loro chimismo;
- conoscere le principali forme di degrado dei materiali, nell'ambito dei beni culturali e del restauro, e le loro interazioni;
- conoscere le classi principali di polimeri impiegati per la conservazione e il restauro;
- conoscere in maniera approfondita i sistemi di pulitura (a base acquosa, a base solvente organico, pulitura con mezzi meccanici, sistemi di pulitura green);
- comprendere il significato di pulitura chimica e pulitura meccanica;
- comprendere le caratteristiche dei sistemi di trattamento delle opere d'arte nel restauro;
- comprendere i metodi di verifica sperimentale della durabilità dei materiali in generale e specificatamente di quelli usati nel trattamento delle opere d'arte.
- conoscenza e capacità di comprensione applicate alle principali operazioni del restauro
- autonomia di giudizio nella scelta del metodo di trattamento dell'opera d'arte
- abilità comunicative nel riportare gli argomenti trattati durante il corso in maniera critica e interconnessa
- capacità di apprendere gli argomenti trattati a lezione e saperli collegare tra loro e con le scelte operative nel restauro

GRUPPO OPZIONALE AFFINI E INTEGRATIVI - -- -
INFORMATICA APPLICATA AI BENI CULTURALISecondo Semestre8INF/01ita

Obiettivi formativi

L’obiettivo fondamentale del corso d'Informatica Applicata ai Beni Culturali è quello di fornire allo studente una conoscenza dei sistemi hardware e software in generale, e nello specifico di quelli applicati nel campo della documentazione 2D e 3D dei Beni Culturali.
I risultati di apprendimento attesi sono:
- conoscere i principi basa del funzionamento hardware e del software;
- conoscere i principi e le applicazioni delle tecniche di documentazione grafica vettoriale e raster;
- comprendere il significato e l'importanza della documentazione dei bei culturali;
- comprendere il funzionamento di software e strumenti elettronici usati nella riproduzione virtuale di beni culturali
- comprendere il significato dei risultati sperimentali ottenuti con le suddette tecniche

17971 - ARCHEOLOGIA MEDIEVALE

Primo Semestre 8L-ANT/08ita

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, il corso si propone di fornire conoscenze di base nell'ambito disciplinare e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite, di sviluppare abilità comunicative, autonomia di giudizio e capacità di comunicare idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e di acquisire le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi o percorsi professionali nell'ambito dell'archeologia medievale.
I risultati attesi sono: capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare per lo più in modo autonomo; conoscenze e capacità di elaborare e/o applicare idee originali, anche in un contesto di ricerca; abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio; capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete; capacità di comunicare in modo chiaro a interlocutori specialisti e non specialisti.

17965 - LINGUA INGLESE

Primo Semestre 4L-LIN/12ITA
GRUPPO OPZIONALE ATTIVITà DI LABORATORIO - -- -
ULTERIORI ATTIVITà FORMATIVE: DIPINTI MURALISecondo Semestre18ita

Obiettivi formativi

Il corso è stato organizzato con l’intento di formare gli studenti a svolgere e organizzare correttamente le diverse fasi del lavoro di conservazione e restauro dei dipinti murali. Durante l’attività si intende avvicinarli alla normale prassi lavorativa consistente nell’espletamento delle attività tipiche di un lavoro di restauro fornendo loro il giusto approccio, le conoscenze teoriche e pratiche e una corretta e chiara metodologia tecnico-operativa. Al termine del percorso avrà modo di approcciarsi all’opera con consapevolezza e autonomia.

ULTERIORI ATTIVITà FORMATIVE: MANUFATTI DIPINTI SU SUPPORTO LIGNEO. ARREDI E STRUTTURE LIGNEE 2Secondo Semestre18ita
17972 - STORIA DELL'ARTE MODERNA

Secondo Semestre 8L-ART/02ita

Obiettivi formativi

Conoscenza per grandi linee dello svolgimento e dei protagonisti dall'arte italiana dal primo Quattrocento alla fine del Settecento. Capacità di individuazione formale, tecnica e iconografica e tipologica di opere d'arte e di architettura. Individuazione delle peculiarità formali delle diverse tecniche artistiche. Acquisizione dei primi rudimenti del lessico specialistico della disciplina, sviluppo di capacità argomentative nell'argomentato riscontro tra immagine e parola. Tale percorso potrà costituire un primo livello per acquisire capacità autonoma di giudizio e di argomentazione.

17974 - PROCEDIMENTI ESECUTIVI E DOCUMENTAZIONE DELLE TECNICHE ARTISTICHE

Secondo Semestre 8L-ART/04ita

Obiettivi formativi

Il corso sarà dedicato allo studio integrato delle modalità esecutive di opere d’arte pertinenti a diverse classi di manufatti. L’obiettivo è quello di far acquisire le necessarie competenze per: sviluppare un’interpretazione critica dell'opera d’arte attraverso le conoscenze tecnico-esecutive; acquisire un metodo di ricerca in grado di coniugare gli aspetti storico artistici con le discipline scientifiche; conseguire gli strumenti di indagine teorico-critici attraverso il rapporto diretto con le opere ed il loro contesto.
Risultati di apprendimento attesi:
1) aver acquisito le conoscenze sugli argomenti trattati e di aver sviluppato capacità di comprensione;
2) applicare le conoscenze acquisite con la stesura autonoma un breve testo sulla tecnica esecutiva di un’opera d’arte;
3) presentare correttamente le caratteristiche tecnico-esecutive di un’opera;
4) dimostrare di essere in grado di integrare le conoscenze tecnico-esecutive con l’analisi storico-critica dell’opera.

GRUPPO OPZIONALE SCIENZE E TECNOLOGIA PER LA CONSERVAZIONE E IL RESTAURO - -- -
MICROBIOLOGIA E BIODETERIORAMENTO DEI MATERIALI DEI BENI CULTURALISecondo Semestre4BIO/19ita
GEOLOGIASecondo Semestre8GEO/07ita

Obiettivi formativi

Gli obiettivi del corso consistono nella comprensione dei maggiori processi geologici e geologico-tecnici finalizzati a capire come essi possano condizionare la conservazione ed il restauro dei beni culturali. Gli studenti saranno indirizzati verso la comprensione di come i diversi geomateriali utilizzati in ambito architettonico si formano e di come essi siano soggetti a diversi meccanismi di alterazione sulla base delle loro proprietà fisiche e chimiche. La comprensione di questi fenomeni verrà analizzata anche nell’ottica della salvaguardia dei beni culturali.

1)Conoscenze e capacità di comprensione
Al termine dell’attività formativa lo studente acquisirà conoscenze riguardo le principali proprietà geologiche, mineralogiche e geologico-tecniche di rocce e terreni quali materiali costituenti i diversi beni culturali. Lo studente saprà inoltre classificare le diverse tipologie di rocce e saprà comprendere i meccanismi di formazione ed alterazione.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà dimostrare di essere in grado classificare e riconoscere le diverse tipologie di rocce e terreni; di conoscere le principali problematiche che possono condizionare la salvaguardia e fruizione di beni culturali anche inquadrandoli nel contesto geologico in cui si inseriscono.
3) Autonomia di giudizio
Lo studente attraverso le tematiche affrontate nel corso delle lezioni e durante le esercitazioni acquisirà autonomia di giudizio sulle modalità formazione e possibile alterazione dei geomateriali utilizzati nell’ambito dei beni culturali confrontandosi con diversi contesti e situazioni in cui si collocano i beni culturali e architettonici.
4) Abilità comunicative
Lo studente acquisirà un appropriato linguaggio tecnico sia durante la trasmissione delle nozioni teoriche sia durante le attività di esercitazione, in modo da poter dialogare con professionisti ed esperti impegnati nell’analisi, conservazione e restauro dei beni culturali. Le abilità comunicative saranno verificate durante le discussioni in aula e attraverso la prova d’esame.
5) Capacità di apprendere
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di analizzare dal punto di vista della composizione e possibile alterabilità i beni culturali inquadrandoli nei diversi ambiti territoriali anche in contesti differenti da quelli presi in considerazione durante il corso. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di definire le caratteristiche geologiche e geologico-tecniche essenziali di una singola realtà territoriale utili per la conservazione e restauro dei beni culturali ed architettonici.

INSEGNAMENTOSEMESTRECFUSSDLINGUA
GRUPPO OPZIONALE BENI CULTURALI - -- -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA8L-ART/03ita

Obiettivi formativi

a) conoscenza della Storia dell'arte contemporanea dalla fine del XVIII secolo ai giorni nostri in connessione con il suo contesto storico-culturale e gli obiettivi generali del corso; b) Capacità di comprensione delle tematiche della Storia dell'arte contemporanea in connessione con le altre discipline del corso; c) valutazione autonoma delle problematiche specifiche della disciplina; d) abilità comunicative per scopi scientifici e divulgativi (orale, scritta, attraverso mezzi audiovisuali); e) capacità di apprendimento acquisendo strumenti per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.

GRUPPO OPZIONALE SCIENZE E TECNOLOGIA PER LA CONSERVAZIONE E IL RESTAURO - -- -
DIAGNOSTICA E SPETTROSCOPIA PER I BENI CULTURALI8CHIM/01ita

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti la conoscenza e la capacità di comprensione dei principali metodi di indagine diagnostica e delle loro applicazioni nei beni culturali.
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito un'autonomia di giudizio in merito alle tecniche diagnostiche da utilizzare in ogni specifico caso di studio. L'obiettivo è anche quello di far si che lo studente comunichi abilmente le principali caratteristiche e applicazioni delle tecniche diagnostiche trattate nel corso.

ZOOLOGIA APPLICATA AI BENI CULTURALI8BIO/05ita

Obiettivi formativi

Scopo del corso è fornire agli studenti le conoscenze specifiche relative ai processi di biodeterioramento prodotti da organismi animali sui materiali costitutivi dei Beni Culturali. Nell’ambito del corso, inoltre, verranno presi in considerazione i metodi diagnostici per la individuazione dei fenomeni di degrado biologico ed i metodi curativi e preventivi per il controllo dei biodeteriogeni animali.
RISULTATI ATTESI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito la conoscenza delle caratteristiche generali delle specie biodeteriogene animali, dei processi di degrado e dei metodi preventivi e curativi.
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE APPLICATE: Applicare gli approcci metodologici preventivi e curativi a problemi specifici nell’ambito del biodeterioramento dei beni culturali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Essere in grado di interpretare i problemi derivanti dall’attacco di specie biodeteriogene animali.
ABILITA’ COMUNICATIVE: Aver sviluppato la capacità di descrivere problematiche e approcci metodologici nell’ambito del biodeterioramento dei beni culturali utilizzando un appropriato linguaggio scientifico.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: Essere in grado di apprendere autonomamente problematiche applicative riguardanti il biodeterioramento dei beni culturali.

17973 - STORIA DEL RESTAURO

Primo Semestre 8L-ART/04ita

Obiettivi formativi

Il corso intende avvicinare gli studenti alle problematiche di lettura dell'opera d'arte attraverso la sua storia conservativa, considerando l'interazione tra aspetti storici, teorici e critici che ne determinano le vicende nel tempo, così da stimolare le conoscenze e la capacità di comprensione e di apprendimento, l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative

GRUPPO OPZIONALE BENI CULTURALI - -- -
ETRUSCOLOGIA8L-ANT/06ita

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire strumenti metodologici di base per la comprensione dei diversi aspetti della civiltà etrusca. Alla fine del corso lo studente:
-avrà acquisito conoscenze generali riguardo alla storia, ala società, all'arte e all'artigianato degli Etruschi (1: conoscenza e capacità di comprensione);
-sarà in grado di cogliere e illustrare i nessi storico-culturali e cronologici tra i diversi fenomeni (2: conoscenza e capacità di comprensione applicate);
-sarà in grado valutare criticamente la documentazione archeologica, anche alla luce delle conoscenze storiche ed epigrafiche (3: autonomia di giudizio)
-saprà esprimersi in maniera coerente, con una terminologia appropriata (4: abilità comunicative);
-avrà acquisito un metodo di studio adeguato per un approfondimento di tipo magistrale (5: capacità di apprendere).

PALETNOLOGIA8L-ANT/01ita

Obiettivi formativi

Lo studente avrà conoscenze e capacità di comprensione dei processi evolutivi e delle testimonianze storiche e materiali lasciate dall'uomo dalla più remota preistoria alla prima comparsa delle testimonianze scritte, oltre ad avere consapevolezza delle fonti documentarie archeologiche e del metodo storico. Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso l’uso di libri di testo aggiornati, lezioni “interattive” in cui lo studente viene coinvolto in modo diretto e attraverso la trattazione di alcuni di temi relativi alle più recenti acquisizioni in campo paletnologico.

Risultati di apprendimento attesi
1 - Lo studente avrà conoscenze e capacità di comprensione dei processi evolutivi e delle testimonianze archeologiche lasciate dall'uomo dalla più remota preistoria al primo millennio a.C. in Europa e nel Vicino Oriente. Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso l’uso di testi scientifici e la lettura di classici del settore, inoltre attraverso l’illustrazione di casi studio esemplificativi e la presentazione delle più recenti scoperte nel campo dell’archeologia preistorica.
2 – Lo studente avrà la capacità di applicare le proprie conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale sui fenomeni di lunga durata, e possiederà competenze adeguate sia per interpretare avvenimenti sia per comprenderne gli sviluppi per tutto il corso della preistoria. Lo studente potrà acquisire conoscenze e capacità di comprensione applicate attraverso l’esperienza diretta sul materiale archeologico e l’analisi critica delle fonti archeologiche.
3 - Questo tipo di studio permetterà di acquisire capacità di raccogliere e interpretare i dati da fonti archeologiche attraverso una metodologia specifica che permetterà allo studente di acquisire una autonomia di giudizio rispetto ad eventi storico-sociali, politici ed economici.
4 - Egli potrà comunicare con proprietà e con terminologia appropriata, ma anche in forma divulgativa, sia oralmente che su testo scritto, tematiche di archeologia preistorica, inoltre attraverso gli strumenti metodologici acquisiti egli sarà perfettamente in grado di intraprendere studi successivi in modo consapevole.
5 - Oltre alla tradizionale didattica, la continua sollecitazione dello studente a intervenire nelle discussioni durante le lezioni frontali e nell’illustrazione dei casi studio, rappresenta la modalità più consona ad conseguire capacità di comprensione.

STORIA E TECNICA DELLA FOTOGRAFIA8L-ART/03ita

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire le conoscenze teoriche e storiche della fotografia nelle sue tappe fondamentali, dalle origini ottocentesche fino al ruolo assunto nella storia della cultura contemporanea. Verranno introdotti alcuni temi del dibattito teorico critico sulla fotografia, e sarà fatta un'analisi sui cambiamenti intervenuti nell'ultimo decennio, soprattutto a seguito dei social network.
Sarà altresì posta molta attenzione agli aspetti della fotografia come strumento di documentazione e registrazione della realtà visibile, in particolar modo nel suo rapporto
con i beni culturali e l'arte.
Durante le lezioni verranno fornite anche informazioni tecniche, come la composizione dell'inquadratura, l'illuminazione naturale ed artificiale, la restituzione dei colori, ecc.
Il corso ha come obiettivo quello di sviluppare nello studente la conoscenza delle principali fasi e protagonisti della storia della fotografia dalla sua nascita fino al Novecento, nonché la comprensione del rapporto che si sviluppa tra arte e fotografia. Lo studente riuscirà quindi a orientarsi cronologicamente e a distinguere le diverse produzioni artistiche fotografiche
Dal punto di vista pratico lo studente avrà a disposizione gli strumenti per realizzare una documentazione fotografia inerente i beni culturali attraverso le diverse fasi di realizzazione dell’immagine, con particolare attenzione alla gestione della luce

GRUPPO OPZIONALE ATTIVITà DI LABORATORIO - -- -
ULTERIORI ATTIVITà FORMATIVE: STUCCO18ita

Obiettivi formativi

Il corso è volto a fornire allo studente la metodologia tecnico-operativa da adottarsi nel restauro dei gessi e degli stucchi, attraverso l’acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche. Durante il percorso formativo lo studente, oltre all’apprendimento degli insegnamenti teorici, dovrà dimostrare di avere raggiunto elevate abilità manuali nell’affrontare le operazioni puntuali e precise che caratterizzano la sua futura professione di restauratore in questo specifico settore.
La finalità del corso è quella di fornire agli studenti una serie di informazioni e di esperienze che permettano loro di approcciarsi ad un'opera d'arte con consapevolezza e autonomia decisionale e con gli strumenti teorici e tecnici necessari alla comprensione dell'oggetto nei suoi aspetti materico e conservativo, al fine della formulazione di un progetto di intervento e della sua corretta esecuzione.
Come ulteriore arricchimento della conoscenza della materia, verranno trattate le tecniche di esecuzione, i fattori di degrado e le metodologie di intervento riguardanti le opere in gesso; verranno anche illustrate le tecniche per l’esecuzione di calchi.
Nel periodo di insegnamento sono previste lezioni frontali, prove pratiche ed esercitazioni, eventuali visite a monumenti e cantieri di restauro che rivestano motivi di interesse nello specifico settore.

ULTERIORI ATTIVITà FORMATIVE: MANUFATTI SU SUPPORTO TESSILE18ita
17977 - BOTANICA APPLICATA AI BENI CULTURALI

Secondo Semestre 8BIO/03ITA

Obiettivi formativi

Scopo del corso è fornire agli studenti le informazioni necessarie alla comprensione della varietà delle forme di biodeterioramento delle opere d’arte, cioè del deterioramento operato da organismi appartenenti a diversi gruppi sistematici (batteri, cianobatteri, funghi, licheni, alghe, epatiche, pteridofite, piante). La conoscenza della varietà di forme di organismi micro- e macroscopici che vivono nei diversi comparti - aria, acqua e suolo -, della loro ecologia, delle strategie di adattamento all’ambiente e dei meccanismi di riproduzione, è un requisito indispensabile per la comprensione dei fenomeni di deterioramento biologico e delle strategie da attuare per prevenirlo e /o combatterlo.
Il corso affronta inoltre il tema della conoscenza, conservazione e restauro dei giardini e parchi storici fornendo le basi per promuovere azioni di tutela, di conservazione e di corretta gestione di questo inestimabile patrimonio culturale.

INSEGNAMENTOSEMESTRECFUSSDLINGUA
GRUPPO OPZIONALE BENI CULTURALI - -- -
ARCHIVISTICA GENERALE8M-STO/08ita

Obiettivi formativi

Lo studente avrà conoscenze e nozioni di base sulla formazione, gestione e conservazione dell’archivio. Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso l’uso di libri di testo aggiornati, seminari interdisciplinari in cui lo studente viene coinvolto in modo diretto e attraverso la trattazione di alcuni dei temi relativi alle più recenti acquisizioni nel campo dell’archivistica generale.
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione della evoluzione del documento dal contesto tradizionale analogico a quello digitale. Scopo dell’insegnamento è quello di introdurre il tema degli archivi, analizzando la teoria archivistica riferita all’ordinamento, all’inventariazione e ai sistemi informativi archivistici. Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquisiscano conoscenze archivistiche e organizzative e comprendano le regole base della formazione, gestione e conservazione degli archivi. Obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di sviluppare conoscenze relative al: documento, forme del documento, storia degli archivi, conservazione degli archivi, uso e valorizzazione dei fondi archivistici.

Risultati di apprendimento attesi (1)
1 - L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione della evoluzione degli archivi dal contesto tradizionale analogico a quello digitale.
2 –Lo studente verrà introdotto al tema degli archivi, analizzando sistemi tecnologicamente avanzati di descrizione archivistica che si basano, a livello di organizzazione, su una solida teoria archivistica.

Risultati di apprendimento attesi (2)
3 - Questo tipo di studio permetterà di acquisire capacità per sviluppare conoscenze relative a: documento forme del documento, storia degli archivi, conservazione degli archivi, uso e valorizzazione dei fondi archivistici.
4 – Lo studente potrà comunicare con proprietà e con terminologia appropriata, sia oralmente che su testo scritto, tematiche relative agli archivi, inoltre attraverso gli strumenti metodologici acquisiti egli sarà in grado di valutare le diverse tipologie di archivio e muoversi all’interno di un archivio anche per finalità di ricerca storica.
5 - Oltre alla tradizionale didattica, la continua sollecitazione dello studente a intervenire nelle discussioni durante le lezioni frontali e nell’illustrazione dei casi studio, rappresenta la modalità più consona a conseguire capacità di comprensione.

GRUPPO OPZIONALE FORMAZIONE GIURIDICA ED ECONOMICA - -- -
LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI6IUS/10ita
GRUPPO OPZIONALE AFFINI E INTEGRATIVI - -- -
IL SUOLO COME PATRIMONIO CULTURALE8AGR/13ita

Obiettivi formativi

Modulo 1
Il corso intende presentare la risorsa suolo quale elemento centrale nella vita dell'uomo. Il corso pone l'attenzione sul tema della conservazione sia attiva che passiva nei confronti del suolo. Suolo da conservare in quanto risorsa indispensabile per la vita: azione da intraprendere anche utilizzando forme di comunicazione proprie delle scienze umane come l'arte in tutte le sue espressioni.
Per il ruolo attivo nei confronti della conservazione viene invece affrontato il ruolo del suolo nel contesto archeologico e la possibilità di approcciarsi alle metodologie proprie della scienza del suolo per acquisire informazioni utili nell'ambito delle indagini in siti archeologici.
In particolare il corso mira a:
1) aumentare la conoscenza del sistema suolo attraverso la comprensione delle sue funzioni e proprietà
2) aumentare la conoscenza delle possibili applicazioni delle scienze del suolo alle scienze archeologiche
3) acquisire la capacità di valutare la capacità di conservazione dei reperti archeologici alla luce delle proprietà di base del suolo
4) acquisire conoscenze del linguaggio e terminologia propri della scienza del suolo
5) migliorare la capacità di apprendimento e conoscenza del sistema suolo e delle sue funzioni anche attraverso lo strumento delle arti figurative
Modulo 2
L’indagine pedologica nella ricerca archeologica trova la sua applicazione nell’analisi dei processi pedogenetici che intensamente agiscono sulla superficie terrestre, cancellando o modificando progressivamente gli effetti diretti ed indiretti degli insediamenti umani o viceversa nell’analisi dei pedon sepolti per la comprensione dei fattori che hanno caratterizzato la pedogenesi nell’ambiente antico. L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze di base della pedologia per poter dare le chiavi interpretative di quali processi naturali ed antropici possono aver caratterizzato l’ambiente antico la cui impronta è presente in suoli “sigillati” dalla sedimentazione naturale o da eruzioni vulcaniche nello studio.

METODOLOGIE CURATORIALI PER IL RESTAURO8L-ART/04ita
GRUPPO OPZIONALE ATTIVITà DI LABORATORIO - -- -
ULTERIORI ATTIVITà FORMATIVE : MOSAICO18ita

Obiettivi formativi

Il corso per il restauro del mosaico è condotto da due diverse docenti, Livia Alberti e Francesca Mariani, che hanno elaborato e condividono gli obbiettivi formativi, le modalità di svolgimento dell’insegnamento e le modalità di valutazione degli studenti. Le esercitazioni nei singoli moduli vengono invece preparati e condotti individualmente da una o l’altra docente.
Il corso intende preparare lo studente ad affrontare il restauro del mosaico con:
- capacità di diagnosi delle problematiche conservative,
- capacità di scelta tra le possibili soluzioni tecniche di intervento sia dal punto di vista conservativo che di presentazione estetica
- dimestichezza con le tecniche di documentazione,
- dimestichezza nell’approfondimento delle tematiche proposte dall’intervento.
Per raggiungere questo fine saranno effettuate lezioni per la conoscenza generale del campo del mosaico sia dal punto di vista storico artistico che da quello della tecnica di realizzazione di questo tipo di manufatti. Anche le diverse tecniche di intervento verranno illustrate in una prima fase in aula, in maniera da introdurre le specifiche tecniche e le motivazioni teoriche che sostengono le diverse fasi del restauro e preparare così lo studente alla complessità dell’intervento. Le lezioni frontali si serviranno della proiezione di immagini e di schemi riassuntivi organizzati in Power Points, verificando contestualmente il grado di comprensione di ogni studente attraverso scambi di domande e risposte a partire da entrambe le parti e approfondendo i vari argomenti con il dibattito in aula.
L’esercitazione pratica, attività centrale per il corso, sarà organizzata in maniera da affrontare le diverse tematiche proprie del restauro quali la pulitura, il consolidamento, la reintegrazione e la presentazione estetica soprattutto su mosaici ancora conservati in situ nei siti archeologici. La conoscenza sulla tecnica di esecuzione potrà essere inoltre approfondita attraverso la realizzazione individuale, ex novo, di un piccolo mosaico con la tecnica tradizionale antica. La pratica nelle diverse operazioni dell’intervento sarà anche finalizzata a migliorare l’abilità manuale dello studente, dal quale ci si aspetta alla fine del corso un operare consapevole, di precisione e pulizia, ad un alto livello qualitativo.
Le conoscenze teoriche acquisite con le lezioni e l’esperienza maturata con la pratica dovranno condurre lo studente alla capacità di effettuare scelte metodologiche e tecniche in autonomia.
Il fine dell’esercitazione sarà anche quello di affinare le capacità progettuali ed organizzative degli studenti che dovranno sperimentare la gestione del cantiere nei suoi diversi aspetti.
La verifica della loro capacità di apprendimento e di elaborazione delle nozioni acquisite ed anche la loro sicurezza e proprietà di linguaggio avverrà durante lo svolgimento dei diversi moduli, quando agli studenti verrà chiesto di spiegare e motivare il loro operato. La valutazione verrà anche effettuata con prove scritte che prevedono al meno la relazione tecnica completa di un intervento di restauro effettuato durante l’anno e con una prova orale durante la quale lo studente illustrerà a mezzo Power Point uno dei cantieri svolti o una particolare tematica emersa durante l’anno.

ULTERIORI ATTIVITà FORMATIVE: MANUFATTI IN MATERIALI SINTETICI LAVORATI, ASSEMBLATI E/O DIPINTI18ita
17991 - STRUMENTI E METODI PER LA MANUTENZIONE

Secondo Semestre 8ICAR/19ita

Obiettivi formativi

Comprensione dei fondamenti teorici e dei processi logici, organizzativi e tecnici che portano alla definizione di un piano manutentivo ordinario.

INSEGNAMENTOSEMESTRECFUSSDLINGUA
GRUPPO OPZIONALE FORMAZIONE GIURIDICA ED ECONOMICA - -- -
ECONOMIA AZIENDALE6SECS-P/07ita

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso intende fornire i concetti e il linguaggio di base utili ad interpretare i fenomeni economico-aziendali al fine di comprendere il ruolo, le caratteristiche, le modalità di funzionamento delle aziende nella loro interazione con l’ambiente esterno e le diverse modalità di organizzazione interna. Nella sezione applicativa saranno fornite le conoscenze di base per individuare gli effetti economici e finanziari delle scelte aziendali. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere le tematiche di base dell'economia aziendale che gli consentiranno di leggere documenti o a partecipare a dibattiti a contenuto aziendale

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
A conclusione del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze di base relative ai modelli interpretativi utili per valutare le dinamiche d’azienda nelle sue condizioni interne e nelle relazioni con l’ambiente esterno

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente sarà in grado di riconoscere le varie tipologie di aziende, comprendere e valutare in modo critico i ruoli delle persone che vi operano e identificare le parti che ne costituiscono la struttura. Inoltre, lo studente sarà in grado di quantificare l'effetto che le principali operazioni di gestione hanno sul capitale, sul risultato di periodo e sugli equilibri interni

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere l'azienda e il suo funzionamento nonché l'opportunità di intraprendere determinate operazioni di gestione in relazione agli effetti che queste possono avere sulla composizione qualitativa e quantitativa del capitale e del risultato di periodo e, più in generale, sugli equilibri interni

ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine del corso lo studente avrà acquisito un’attitudine all’analisi dei problemi aziendali, capacità relazionali e di espressione scritta e orale, con un linguaggio appropriato per discutere i temi trattati con i diversi interlocutori

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente acquisirà le competenze sopra citate mediante un corretto approccio allo studio individuale e uno sviluppo guidato di esercitazioni e casi aziendali

GRUPPO OPZIONALE AFFINI E INTEGRATIVI - -- -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA IN EUROPEA E NELL'AREA DEL MEDITERRANEO8L-ART/03ita

Obiettivi formativi

La conoscenza approfondita della cultura storico-artistica della contemporaneità nell’area geografica dell’Europa e del Mediterraneo. La padronanza degli strumenti teorici e critici necessari all’analisi e all’interpretazione delle opere. Il confronto diretto con le opere.
Risultati dell’apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di:
1)Riconoscere gli aspetti peculiari alla cultura artistica contemporanea europea e mediterranea con riferimento ai protagonisti, alle mostre, alla teoria critica e ai linguaggi impiegati
2)Analizzare i significati e i contesti geo-culturali di riferimento
3)Riferire delle caratteristiche identitarie delle pratiche artistiche contemporanee al cospetto del relativo dibattito teorico nell’area assunta in esame
4)Acquisire competenze nell’ avvicinamento e analisi dell’opera d’arte contemporanea in un quadro di riferimenti interdisciplinari e transculturali.

18006 - PROVA FINALE

Secondo Semestre 10ITA
GRUPPO OPZIONALE ATTIVITà DI LABORATORIO - -- -
ULTERIORI ATTIVITà FORMATIVE: LABORATORIO TESI18ita
17999 - MUSEOLOGIA

Secondo Semestre 8L-ART/04ita
GRUPPO OPZIONALE FORMAZIONE GIURIDICA ED ECONOMICA - -- -
TEORIA E TECNICA DEI MEDIA6SPS/08ita

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione: essere in grado di leggere in maniera critica il rapporto tra media e società nello sviluppo storico e acquisire le competenze storiche, tecnologiche e teoriche necessarie a comprendere ed interpretare forme, linguaggi e pratiche mediali;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: acquisire gli strumenti e i linguaggi adeguati per analizzare in maniera approfondita l’esperienza quotidiana con i media ed interpretare correttamente gli scenari sociali mediali del passato e quelli emergenti, nell’ industria culturale e nelle pratiche sociali;
3. Autonomia di giudizio: applicare le conoscenze acquisite durante il corso per analizzare in chiave critica le trasformazioni introdotte dai media nella storia dell’uomo occidentale, in particolare nel contesto della società contemporanea;
4. Abilità comunicative: acquisire un adeguato lessico specialistico e dimostrare di padroneggiare la terminologia e i concetti fondamentali del corso;
5. Capacità di apprendere: acquisire l’autonomia necessaria ad aggiornare continuamente le conoscenze e competenze acquisite durante il corso per applicarle all’analisi delle continue evoluzioni che caratterizzano il rapporto tra tecnologie mediali e realtà sociale.

Attività di Laboratorio: Le attività di laboratorio costituiscono parte integrante dell’insegnamento ed affiancheranno la didattica frontale. Si baseranno prevalentemente su lavori di gruppo nei quali gli studenti saranno coinvolti in analisi riguardanti le pratiche d’uso dei media.

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire allo studente la conoscenza delle caratteristiche meccaniche, chimiche e fisiche dei materiali. Il corso si propone di fornire le conoscenze essenziali sulla costituzione di varie classi di materiali (pigmenti, metalli, semiconduttori, vetri, ceramici, lapidei, da costruzione, compositi, plastiche, lubrificanti), sulle loro proprietà meccaniche, termiche, funzionali e su alcune tecnologie di produzione. L'obiettivo è quello di comprendere le peculiarità artistiche dell'opera d'arte e del suo degrado. Il corso vuole sollecitare lo studio dei materiali usati dagli artisti nelle opere d'arte nel corso dei secoli a partire dalle civiltà antiche fino ad arrivare all'arte contemporanea. Inoltre, la conoscenza dei materiali è integrata con elementi di progettazione di sistemi di restauro compatibili. Intende anche stimolare l'acquisizione della metodologia per la comprensione dei processi tecnologici.

Obiettivi formativi

Conoscere la struttura biologica, chimica, fisica e meccanica di base del legno con riferimento alle specie impiegate nei beni culturali.
Conoscere le principali metodologie per descrivere le caratteristiche del legno fattori di degrado biotico e abiotico
fornire gli strumenti per l'identificazione macrocopica e microscopica
datazione del legno: dendrocronologia, radiocarbonio, wiggle matching.

Obiettivi formativi

A) OBIETTIVI FORMATIVI
Fornire agli studenti conoscenze fondamentali del mondo dei microrganismi (eucarioti in particolare). Lo studente, inoltre, dovrà acquisire una visione generale dell'impatto dei microrganismi in natura e delle loro potenzialità applicative e il loro controllo. E' scopo del corso anche quello di far prendere agli studenti confidenza con alcune tecniche di base del laboratorio di Microbiologia.

B) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L’insegnamento contribuirà a far acquisire conoscenze e capacità di comprendere e descrivere le strutture ed i processi biologici fondamentali nell'ambito della microbiologia. Si mira, inoltre, a far acquisire conoscenze teorico-sperimentali della microbiologia relativamente ad aspetti cellulari, morfologici, biochimici, fisiologici e genetici. Tutte queste informazioni consentiranno allo studente di comprendere sia gli elementi fondamentali della microbiologia sia quelli interdisciplinari.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studente sarà in grado di tradurre sul piano pratico le conoscenze teoriche e di argomentare problematiche nell’ambito della microbiologia generale e ambientale. Attraverso le attività di laboratorio, gli studenti acquisiranno la capacità di applicare sul piano pratico le conoscenze teoriche attuando tecniche di base tipiche del laboratorio di microbiologia.
3) Autonomia di giudizio (making judgements);
Lo studente avrà la capacità di interpretare in modo autonomo sia le conoscenze di base che applicate della microbiologia. Questa capacità verrà acquisita, in particolar modo, grazie alla frequenza di attività pratiche ed esercitazioni in aula e laboratorio.
4) Per le abilità comunicative (communication skills)
Lo studente che frequenta l’insegnamento sarà in grado di presentare, anche con l'ausilio delle opportune tecniche audiovisive ed in modo critico, le conoscenze connesse con la microbiologia generale e applicata. Tale abilità saranno conseguite anche grazie all’ampio uso che viene fatto delle presentazioni power point in aula e al dialogo e scambio di opinioni tra gli studenti ed il docente sia in occasione delle lezioni frontali che durante le attività di laboratorio.
5) La capacità di apprendere (learning skills)
Gli studenti comprenderanno e acquisiranno i metodi di indagine e di lavoro in ambito microbiologico. Saranno, quindi, in grado di approfondire autonomamente le conoscenze e competenze acquisite. Tale abilità verrà sviluppata mediante il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso discussioni orali in aula su temi specifici dell’insegnamento e nelle attività di laboratorio.

Obiettivi formativi

A) OBIETTIVI FORMATIVI
Fornire agli studenti conoscenze fondamentali del mondo dei microrganismi (eucarioti in particolare). Lo studente, inoltre, dovrà acquisire una visione generale dell'impatto dei microrganismi in natura e delle loro potenzialità applicative e il loro controllo. E' scopo del corso anche quello di far prendere agli studenti confidenza con alcune tecniche di base del laboratorio di Microbiologia.

B) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L’insegnamento contribuirà a far acquisire conoscenze e capacità di comprendere e descrivere le strutture ed i processi biologici fondamentali nell'ambito della microbiologia. Si mira, inoltre, a far acquisire conoscenze teorico-sperimentali della microbiologia relativamente ad aspetti cellulari, morfologici, biochimici, fisiologici e genetici. Tutte queste informazioni consentiranno allo studente di comprendere sia gli elementi fondamentali della microbiologia sia quelli interdisciplinari.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studente sarà in grado di tradurre sul piano pratico le conoscenze teoriche e di argomentare problematiche nell’ambito della microbiologia generale e ambientale. Attraverso le attività di laboratorio, gli studenti acquisiranno la capacità di applicare sul piano pratico le conoscenze teoriche attuando tecniche di base tipiche del laboratorio di microbiologia.
3) Autonomia di giudizio (making judgements);
Lo studente avrà la capacità di interpretare in modo autonomo sia le conoscenze di base che applicate della microbiologia. Questa capacità verrà acquisita, in particolar modo, grazie alla frequenza di attività pratiche ed esercitazioni in aula e laboratorio.
4) Per le abilità comunicative (communication skills)
Lo studente che frequenta l’insegnamento sarà in grado di presentare, anche con l'ausilio delle opportune tecniche audiovisive ed in modo critico, le conoscenze connesse con la microbiologia generale e applicata. Tale abilità saranno conseguite anche grazie all’ampio uso che viene fatto delle presentazioni power point in aula e al dialogo e scambio di opinioni tra gli studenti ed il docente sia in occasione delle lezioni frontali che durante le attività di laboratorio.
5) La capacità di apprendere (learning skills)
Gli studenti comprenderanno e acquisiranno i metodi di indagine e di lavoro in ambito microbiologico. Saranno, quindi, in grado di approfondire autonomamente le conoscenze e competenze acquisite. Tale abilità verrà sviluppata mediante il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso discussioni orali in aula su temi specifici dell’insegnamento e nelle attività di laboratorio.

Obiettivi formativi

Gli obiettivi del corso consistono nella comprensione dei maggiori processi geologici e geologico-tecnici finalizzati a capire come essi possano condizionare la conservazione ed il restauro dei beni culturali. Gli studenti saranno indirizzati verso la comprensione di come i diversi geomateriali utilizzati in ambito architettonico si formano e di come essi siano soggetti a diversi meccanismi di alterazione sulla base delle loro proprietà fisiche e chimiche. La comprensione di questi fenomeni verrà analizzata anche nell’ottica della salvaguardia dei beni culturali.

1)Conoscenze e capacità di comprensione
Al termine dell’attività formativa lo studente acquisirà conoscenze riguardo le principali proprietà geologiche, mineralogiche e geologico-tecniche di rocce e terreni quali materiali costituenti i diversi beni culturali. Lo studente saprà inoltre classificare le diverse tipologie di rocce e saprà comprendere i meccanismi di formazione ed alterazione.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà dimostrare di essere in grado classificare e riconoscere le diverse tipologie di rocce e terreni; di conoscere le principali problematiche che possono condizionare la salvaguardia e fruizione di beni culturali anche inquadrandoli nel contesto geologico in cui si inseriscono.
3) Autonomia di giudizio
Lo studente attraverso le tematiche affrontate nel corso delle lezioni e durante le esercitazioni acquisirà autonomia di giudizio sulle modalità formazione e possibile alterazione dei geomateriali utilizzati nell’ambito dei beni culturali confrontandosi con diversi contesti e situazioni in cui si collocano i beni culturali e architettonici.
4) Abilità comunicative
Lo studente acquisirà un appropriato linguaggio tecnico sia durante la trasmissione delle nozioni teoriche sia durante le attività di esercitazione, in modo da poter dialogare con professionisti ed esperti impegnati nell’analisi, conservazione e restauro dei beni culturali. Le abilità comunicative saranno verificate durante le discussioni in aula e attraverso la prova d’esame.
5) Capacità di apprendere
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di analizzare dal punto di vista della composizione e possibile alterabilità i beni culturali inquadrandoli nei diversi ambiti territoriali anche in contesti differenti da quelli presi in considerazione durante il corso. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di definire le caratteristiche geologiche e geologico-tecniche essenziali di una singola realtà territoriale utili per la conservazione e restauro dei beni culturali ed architettonici.

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti la conoscenza e la capacità di comprensione dei principali metodi di indagine diagnostica e delle loro applicazioni nei beni culturali.
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito un'autonomia di giudizio in merito alle tecniche diagnostiche da utilizzare in ogni specifico caso di studio. L'obiettivo è anche quello di far si che lo studente comunichi abilmente le principali caratteristiche e applicazioni delle tecniche diagnostiche trattate nel corso.

Obiettivi formativi

Scopo del corso è fornire agli studenti le conoscenze specifiche relative ai processi di biodeterioramento prodotti da organismi animali sui materiali costitutivi dei Beni Culturali. Nell’ambito del corso, inoltre, verranno presi in considerazione i metodi diagnostici per la individuazione dei fenomeni di degrado biologico ed i metodi curativi e preventivi per il controllo dei biodeteriogeni animali.
RISULTATI ATTESI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito la conoscenza delle caratteristiche generali delle specie biodeteriogene animali, dei processi di degrado e dei metodi preventivi e curativi.
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE APPLICATE: Applicare gli approcci metodologici preventivi e curativi a problemi specifici nell’ambito del biodeterioramento dei beni culturali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Essere in grado di interpretare i problemi derivanti dall’attacco di specie biodeteriogene animali.
ABILITA’ COMUNICATIVE: Aver sviluppato la capacità di descrivere problematiche e approcci metodologici nell’ambito del biodeterioramento dei beni culturali utilizzando un appropriato linguaggio scientifico.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: Essere in grado di apprendere autonomamente problematiche applicative riguardanti il biodeterioramento dei beni culturali.

Obiettivi formativi

Il corso è organizzato con l’intento di formare gli studenti a svolgere e progettare lavori di conservazione e restauro di opere in pietra. A questo scopo, durante l’attività, viene svolta una normale prassi lavorativa consistente nell’espletamento delle attività tipiche di un lavoro di restauro. Lo studente acquisisce gradualmente: la conoscenza e la capacità di comprensione dei singoli aspetti teorici della disciplina (lezioni frontali, visite ed escursioni esterne, confronti di gruppo); la conoscenza e la capacità di utilizzare metodi, tecniche e attrezzature (lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo); l' autonomia di giudizio, stimolata dalla lettura e conoscenza dell'opera trattata e dall'applicazione di prassi e metodologie tecniche (lezioni frontali, visite ed escursioni esterne, esercitazioni individuali e di gruppo); abilità comunicative con il coinvolgimento in discussioni e confronti o interventi singoli sullo stato del lavoro svolto, supportati da mezzi informatici.
Si verificherà la capacità di apprendere tramite esercitazioni e prove mirate.
Per responsabilizzare e coinvolgere gli studenti, saranno dati piccoli incarichi personali utili all’organizzazione generale quali: rapporti con la biblioteca, segreteria, gestione attrezzature, gestione materiali, documentazione fotografica, rapporti con i laboratori, smaltimento rifiuti. Questo li porterà ad approfondire alcuni contesti e a renderli referenti verso i docenti e gli altri compagni di corso.
Durante gli insegnamenti gli studenti saranno stimolati a lavorare in armonia, con un buon spirito di gruppo e di collaborazione reciproca.

Obiettivi formativi

Il corso è stato organizzato con l’intento di formare gli studenti a svolgere e organizzare correttamente le diverse fasi del lavoro di conservazione e restauro dei dipinti murali. Durante l’attività si intende avvicinarli alla normale prassi lavorativa consistente nell’espletamento delle attività tipiche di un lavoro di restauro fornendo loro il giusto approccio, le conoscenze teoriche e pratiche e una corretta e chiara metodologia tecnico-operativa. Al termine del percorso avrà modo di approcciarsi all’opera con consapevolezza e autonomia.

Obiettivi formativi

Il corso è volto a fornire allo studente la metodologia tecnico-operativa da adottarsi nel restauro dei gessi e degli stucchi, attraverso l’acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche. Durante il percorso formativo lo studente, oltre all’apprendimento degli insegnamenti teorici, dovrà dimostrare di avere raggiunto elevate abilità manuali nell’affrontare le operazioni puntuali e precise che caratterizzano la sua futura professione di restauratore in questo specifico settore.
La finalità del corso è quella di fornire agli studenti una serie di informazioni e di esperienze che permettano loro di approcciarsi ad un'opera d'arte con consapevolezza e autonomia decisionale e con gli strumenti teorici e tecnici necessari alla comprensione dell'oggetto nei suoi aspetti materico e conservativo, al fine della formulazione di un progetto di intervento e della sua corretta esecuzione.
Come ulteriore arricchimento della conoscenza della materia, verranno trattate le tecniche di esecuzione, i fattori di degrado e le metodologie di intervento riguardanti le opere in gesso; verranno anche illustrate le tecniche per l’esecuzione di calchi.
Nel periodo di insegnamento sono previste lezioni frontali, prove pratiche ed esercitazioni, eventuali visite a monumenti e cantieri di restauro che rivestano motivi di interesse nello specifico settore.

Obiettivi formativi

Il corso per il restauro del mosaico è condotto da due diverse docenti, Livia Alberti e Francesca Mariani, che hanno elaborato e condividono gli obbiettivi formativi, le modalità di svolgimento dell’insegnamento e le modalità di valutazione degli studenti. Le esercitazioni nei singoli moduli vengono invece preparati e condotti individualmente da una o l’altra docente.
Il corso intende preparare lo studente ad affrontare il restauro del mosaico con:
- capacità di diagnosi delle problematiche conservative,
- capacità di scelta tra le possibili soluzioni tecniche di intervento sia dal punto di vista conservativo che di presentazione estetica
- dimestichezza con le tecniche di documentazione,
- dimestichezza nell’approfondimento delle tematiche proposte dall’intervento.
Per raggiungere questo fine saranno effettuate lezioni per la conoscenza generale del campo del mosaico sia dal punto di vista storico artistico che da quello della tecnica di realizzazione di questo tipo di manufatti. Anche le diverse tecniche di intervento verranno illustrate in una prima fase in aula, in maniera da introdurre le specifiche tecniche e le motivazioni teoriche che sostengono le diverse fasi del restauro e preparare così lo studente alla complessità dell’intervento. Le lezioni frontali si serviranno della proiezione di immagini e di schemi riassuntivi organizzati in Power Points, verificando contestualmente il grado di comprensione di ogni studente attraverso scambi di domande e risposte a partire da entrambe le parti e approfondendo i vari argomenti con il dibattito in aula.
L’esercitazione pratica, attività centrale per il corso, sarà organizzata in maniera da affrontare le diverse tematiche proprie del restauro quali la pulitura, il consolidamento, la reintegrazione e la presentazione estetica soprattutto su mosaici ancora conservati in situ nei siti archeologici. La conoscenza sulla tecnica di esecuzione potrà essere inoltre approfondita attraverso la realizzazione individuale, ex novo, di un piccolo mosaico con la tecnica tradizionale antica. La pratica nelle diverse operazioni dell’intervento sarà anche finalizzata a migliorare l’abilità manuale dello studente, dal quale ci si aspetta alla fine del corso un operare consapevole, di precisione e pulizia, ad un alto livello qualitativo.
Le conoscenze teoriche acquisite con le lezioni e l’esperienza maturata con la pratica dovranno condurre lo studente alla capacità di effettuare scelte metodologiche e tecniche in autonomia.
Il fine dell’esercitazione sarà anche quello di affinare le capacità progettuali ed organizzative degli studenti che dovranno sperimentare la gestione del cantiere nei suoi diversi aspetti.
La verifica della loro capacità di apprendimento e di elaborazione delle nozioni acquisite ed anche la loro sicurezza e proprietà di linguaggio avverrà durante lo svolgimento dei diversi moduli, quando agli studenti verrà chiesto di spiegare e motivare il loro operato. La valutazione verrà anche effettuata con prove scritte che prevedono al meno la relazione tecnica completa di un intervento di restauro effettuato durante l’anno e con una prova orale durante la quale lo studente illustrerà a mezzo Power Point uno dei cantieri svolti o una particolare tematica emersa durante l’anno.

Obiettivi formativi

Sviluppare una conoscenza dei materiali costitutivi, delle tecniche e dei processi di esecuzione e degli interventi di restauro antichi e moderni dei manufatti lapidei antichi (scultura, elementi architettonici, rivestimenti pavimentali e parietali e mosaici), alla luce anche dell’impiego di finiture cromatiche (colore, oro, argento, bronzo, etc.), rilevate attraverso l’indagine autoptica e/o diagnostica del manufatto. Acquisire le necessarie competenze per sviluppare un’interpretazione critica dei manufatti lapidei che si basi su una conoscenza tecnico-esecutiva e su strumenti di analisi teorico-critici e pratici, che consentano anche il recupero del rapporto delle opere con il loro contesto d'impiego.
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di:
1) dimostrare di aver acquisito le conoscenze sui temi trattati (vedi programma dell'insegnamento);
2) redigere autonomamente una scheda sulla tecnica esecutiva di un manufatto lapideo, comprensiva anche dell’analisi dello stato di conservazione e di degrado;
3) presentare correttamente le caratteristiche tecnico-esecutive di un manufatto lapideo;
4) dimostrare di essere in grado di integrare le conoscenze tecnico-esecutive con l’analisi storico-critica dell’opera.


Obiettivi formativi

L’obiettivo fondamentale del corso d'Informatica Applicata ai Beni Culturali è quello di fornire allo studente una conoscenza dei sistemi hardware e software in generale, e nello specifico di quelli applicati nel campo della documentazione 2D e 3D dei Beni Culturali.
I risultati di apprendimento attesi sono:
- conoscere i principi basa del funzionamento hardware e del software;
- conoscere i principi e le applicazioni delle tecniche di documentazione grafica vettoriale e raster;
- comprendere il significato e l'importanza della documentazione dei bei culturali;
- comprendere il funzionamento di software e strumenti elettronici usati nella riproduzione virtuale di beni culturali
- comprendere il significato dei risultati sperimentali ottenuti con le suddette tecniche

Obiettivi formativi

Modulo 1
Il corso intende presentare la risorsa suolo quale elemento centrale nella vita dell'uomo. Il corso pone l'attenzione sul tema della conservazione sia attiva che passiva nei confronti del suolo. Suolo da conservare in quanto risorsa indispensabile per la vita: azione da intraprendere anche utilizzando forme di comunicazione proprie delle scienze umane come l'arte in tutte le sue espressioni.
Per il ruolo attivo nei confronti della conservazione viene invece affrontato il ruolo del suolo nel contesto archeologico e la possibilità di approcciarsi alle metodologie proprie della scienza del suolo per acquisire informazioni utili nell'ambito delle indagini in siti archeologici.
In particolare il corso mira a:
1) aumentare la conoscenza del sistema suolo attraverso la comprensione delle sue funzioni e proprietà
2) aumentare la conoscenza delle possibili applicazioni delle scienze del suolo alle scienze archeologiche
3) acquisire la capacità di valutare la capacità di conservazione dei reperti archeologici alla luce delle proprietà di base del suolo
4) acquisire conoscenze del linguaggio e terminologia propri della scienza del suolo
5) migliorare la capacità di apprendimento e conoscenza del sistema suolo e delle sue funzioni anche attraverso lo strumento delle arti figurative
Modulo 2
L’indagine pedologica nella ricerca archeologica trova la sua applicazione nell’analisi dei processi pedogenetici che intensamente agiscono sulla superficie terrestre, cancellando o modificando progressivamente gli effetti diretti ed indiretti degli insediamenti umani o viceversa nell’analisi dei pedon sepolti per la comprensione dei fattori che hanno caratterizzato la pedogenesi nell’ambiente antico. L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze di base della pedologia per poter dare le chiavi interpretative di quali processi naturali ed antropici possono aver caratterizzato l’ambiente antico la cui impronta è presente in suoli “sigillati” dalla sedimentazione naturale o da eruzioni vulcaniche nello studio.

Obiettivi formativi

La conoscenza approfondita della cultura storico-artistica della contemporaneità nell’area geografica dell’Europa e del Mediterraneo. La padronanza degli strumenti teorici e critici necessari all’analisi e all’interpretazione delle opere. Il confronto diretto con le opere.
Risultati dell’apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di:
1)Riconoscere gli aspetti peculiari alla cultura artistica contemporanea europea e mediterranea con riferimento ai protagonisti, alle mostre, alla teoria critica e ai linguaggi impiegati
2)Analizzare i significati e i contesti geo-culturali di riferimento
3)Riferire delle caratteristiche identitarie delle pratiche artistiche contemporanee al cospetto del relativo dibattito teorico nell’area assunta in esame
4)Acquisire competenze nell’ avvicinamento e analisi dell’opera d’arte contemporanea in un quadro di riferimenti interdisciplinari e transculturali.

Obiettivi formativi

a) conoscenza della Storia dell'arte contemporanea dalla fine del XVIII secolo ai giorni nostri in connessione con il suo contesto storico-culturale e gli obiettivi generali del corso; b) Capacità di comprensione delle tematiche della Storia dell'arte contemporanea in connessione con le altre discipline del corso; c) valutazione autonoma delle problematiche specifiche della disciplina; d) abilità comunicative per scopi scientifici e divulgativi (orale, scritta, attraverso mezzi audiovisuali); e) capacità di apprendimento acquisendo strumenti per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire strumenti metodologici di base per la comprensione dei diversi aspetti della civiltà etrusca. Alla fine del corso lo studente:
-avrà acquisito conoscenze generali riguardo alla storia, ala società, all'arte e all'artigianato degli Etruschi (1: conoscenza e capacità di comprensione);
-sarà in grado di cogliere e illustrare i nessi storico-culturali e cronologici tra i diversi fenomeni (2: conoscenza e capacità di comprensione applicate);
-sarà in grado valutare criticamente la documentazione archeologica, anche alla luce delle conoscenze storiche ed epigrafiche (3: autonomia di giudizio)
-saprà esprimersi in maniera coerente, con una terminologia appropriata (4: abilità comunicative);
-avrà acquisito un metodo di studio adeguato per un approfondimento di tipo magistrale (5: capacità di apprendere).

Obiettivi formativi

Lo studente avrà conoscenze e capacità di comprensione dei processi evolutivi e delle testimonianze storiche e materiali lasciate dall'uomo dalla più remota preistoria alla prima comparsa delle testimonianze scritte, oltre ad avere consapevolezza delle fonti documentarie archeologiche e del metodo storico. Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso l’uso di libri di testo aggiornati, lezioni “interattive” in cui lo studente viene coinvolto in modo diretto e attraverso la trattazione di alcuni di temi relativi alle più recenti acquisizioni in campo paletnologico.

Risultati di apprendimento attesi
1 - Lo studente avrà conoscenze e capacità di comprensione dei processi evolutivi e delle testimonianze archeologiche lasciate dall'uomo dalla più remota preistoria al primo millennio a.C. in Europa e nel Vicino Oriente. Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso l’uso di testi scientifici e la lettura di classici del settore, inoltre attraverso l’illustrazione di casi studio esemplificativi e la presentazione delle più recenti scoperte nel campo dell’archeologia preistorica.
2 – Lo studente avrà la capacità di applicare le proprie conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale sui fenomeni di lunga durata, e possiederà competenze adeguate sia per interpretare avvenimenti sia per comprenderne gli sviluppi per tutto il corso della preistoria. Lo studente potrà acquisire conoscenze e capacità di comprensione applicate attraverso l’esperienza diretta sul materiale archeologico e l’analisi critica delle fonti archeologiche.
3 - Questo tipo di studio permetterà di acquisire capacità di raccogliere e interpretare i dati da fonti archeologiche attraverso una metodologia specifica che permetterà allo studente di acquisire una autonomia di giudizio rispetto ad eventi storico-sociali, politici ed economici.
4 - Egli potrà comunicare con proprietà e con terminologia appropriata, ma anche in forma divulgativa, sia oralmente che su testo scritto, tematiche di archeologia preistorica, inoltre attraverso gli strumenti metodologici acquisiti egli sarà perfettamente in grado di intraprendere studi successivi in modo consapevole.
5 - Oltre alla tradizionale didattica, la continua sollecitazione dello studente a intervenire nelle discussioni durante le lezioni frontali e nell’illustrazione dei casi studio, rappresenta la modalità più consona ad conseguire capacità di comprensione.

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire le conoscenze teoriche e storiche della fotografia nelle sue tappe fondamentali, dalle origini ottocentesche fino al ruolo assunto nella storia della cultura contemporanea. Verranno introdotti alcuni temi del dibattito teorico critico sulla fotografia, e sarà fatta un'analisi sui cambiamenti intervenuti nell'ultimo decennio, soprattutto a seguito dei social network.
Sarà altresì posta molta attenzione agli aspetti della fotografia come strumento di documentazione e registrazione della realtà visibile, in particolar modo nel suo rapporto
con i beni culturali e l'arte.
Durante le lezioni verranno fornite anche informazioni tecniche, come la composizione dell'inquadratura, l'illuminazione naturale ed artificiale, la restituzione dei colori, ecc.
Il corso ha come obiettivo quello di sviluppare nello studente la conoscenza delle principali fasi e protagonisti della storia della fotografia dalla sua nascita fino al Novecento, nonché la comprensione del rapporto che si sviluppa tra arte e fotografia. Lo studente riuscirà quindi a orientarsi cronologicamente e a distinguere le diverse produzioni artistiche fotografiche
Dal punto di vista pratico lo studente avrà a disposizione gli strumenti per realizzare una documentazione fotografia inerente i beni culturali attraverso le diverse fasi di realizzazione dell’immagine, con particolare attenzione alla gestione della luce

Obiettivi formativi

Lo studente avrà conoscenze e nozioni di base sulla formazione, gestione e conservazione dell’archivio. Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso l’uso di libri di testo aggiornati, seminari interdisciplinari in cui lo studente viene coinvolto in modo diretto e attraverso la trattazione di alcuni dei temi relativi alle più recenti acquisizioni nel campo dell’archivistica generale.
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione della evoluzione del documento dal contesto tradizionale analogico a quello digitale. Scopo dell’insegnamento è quello di introdurre il tema degli archivi, analizzando la teoria archivistica riferita all’ordinamento, all’inventariazione e ai sistemi informativi archivistici. Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquisiscano conoscenze archivistiche e organizzative e comprendano le regole base della formazione, gestione e conservazione degli archivi. Obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di sviluppare conoscenze relative al: documento, forme del documento, storia degli archivi, conservazione degli archivi, uso e valorizzazione dei fondi archivistici.

Risultati di apprendimento attesi (1)
1 - L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione della evoluzione degli archivi dal contesto tradizionale analogico a quello digitale.
2 –Lo studente verrà introdotto al tema degli archivi, analizzando sistemi tecnologicamente avanzati di descrizione archivistica che si basano, a livello di organizzazione, su una solida teoria archivistica.

Risultati di apprendimento attesi (2)
3 - Questo tipo di studio permetterà di acquisire capacità per sviluppare conoscenze relative a: documento forme del documento, storia degli archivi, conservazione degli archivi, uso e valorizzazione dei fondi archivistici.
4 – Lo studente potrà comunicare con proprietà e con terminologia appropriata, sia oralmente che su testo scritto, tematiche relative agli archivi, inoltre attraverso gli strumenti metodologici acquisiti egli sarà in grado di valutare le diverse tipologie di archivio e muoversi all’interno di un archivio anche per finalità di ricerca storica.
5 - Oltre alla tradizionale didattica, la continua sollecitazione dello studente a intervenire nelle discussioni durante le lezioni frontali e nell’illustrazione dei casi studio, rappresenta la modalità più consona a conseguire capacità di comprensione.

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso intende fornire i concetti e il linguaggio di base utili ad interpretare i fenomeni economico-aziendali al fine di comprendere il ruolo, le caratteristiche, le modalità di funzionamento delle aziende nella loro interazione con l’ambiente esterno e le diverse modalità di organizzazione interna. Nella sezione applicativa saranno fornite le conoscenze di base per individuare gli effetti economici e finanziari delle scelte aziendali. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere le tematiche di base dell'economia aziendale che gli consentiranno di leggere documenti o a partecipare a dibattiti a contenuto aziendale

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
A conclusione del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze di base relative ai modelli interpretativi utili per valutare le dinamiche d’azienda nelle sue condizioni interne e nelle relazioni con l’ambiente esterno

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente sarà in grado di riconoscere le varie tipologie di aziende, comprendere e valutare in modo critico i ruoli delle persone che vi operano e identificare le parti che ne costituiscono la struttura. Inoltre, lo studente sarà in grado di quantificare l'effetto che le principali operazioni di gestione hanno sul capitale, sul risultato di periodo e sugli equilibri interni

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere l'azienda e il suo funzionamento nonché l'opportunità di intraprendere determinate operazioni di gestione in relazione agli effetti che queste possono avere sulla composizione qualitativa e quantitativa del capitale e del risultato di periodo e, più in generale, sugli equilibri interni

ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine del corso lo studente avrà acquisito un’attitudine all’analisi dei problemi aziendali, capacità relazionali e di espressione scritta e orale, con un linguaggio appropriato per discutere i temi trattati con i diversi interlocutori

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente acquisirà le competenze sopra citate mediante un corretto approccio allo studio individuale e uno sviluppo guidato di esercitazioni e casi aziendali

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione: essere in grado di leggere in maniera critica il rapporto tra media e società nello sviluppo storico e acquisire le competenze storiche, tecnologiche e teoriche necessarie a comprendere ed interpretare forme, linguaggi e pratiche mediali;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: acquisire gli strumenti e i linguaggi adeguati per analizzare in maniera approfondita l’esperienza quotidiana con i media ed interpretare correttamente gli scenari sociali mediali del passato e quelli emergenti, nell’ industria culturale e nelle pratiche sociali;
3. Autonomia di giudizio: applicare le conoscenze acquisite durante il corso per analizzare in chiave critica le trasformazioni introdotte dai media nella storia dell’uomo occidentale, in particolare nel contesto della società contemporanea;
4. Abilità comunicative: acquisire un adeguato lessico specialistico e dimostrare di padroneggiare la terminologia e i concetti fondamentali del corso;
5. Capacità di apprendere: acquisire l’autonomia necessaria ad aggiornare continuamente le conoscenze e competenze acquisite durante il corso per applicarle all’analisi delle continue evoluzioni che caratterizzano il rapporto tra tecnologie mediali e realtà sociale.

Attività di Laboratorio: Le attività di laboratorio costituiscono parte integrante dell’insegnamento ed affiancheranno la didattica frontale. Si baseranno prevalentemente su lavori di gruppo nei quali gli studenti saranno coinvolti in analisi riguardanti le pratiche d’uso dei media.

GRUPPI INSEGNAMENTI A SCELTAANNO/SEMESTRECFUSSDLINGUA
GRUPPO OPZIONALE SCIENZE E TECNOLOGIA PER LA CONSERVAZIONE E IL RESTAURO -40 - -
18418 - SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALIPrimo Anno / Primo Semestre 8ING-IND/22ita
17963 - SCIENZE E TECNOLOGIA DEL LEGNOPrimo Anno / Primo Semestre 8AGR/06ita
18285 - MICROBIOLOGIA E BIODETERIORAMENTO DEI MATERIALI DEI BENI CULTURALI - 8--
18285-1 - MICROBIOLOGIAPrimo Anno / Secondo Semestre4BIO/19ita
18285-2 - BIODETERIORAMENTO DEI MATERIALI DEI BENI CULTURALIPrimo Anno / Secondo Semestre4AGR/12ita
18286 - GEOLOGIASecondo Anno / Secondo Semestre 8GEO/07ita
17978 - DIAGNOSTICA E SPETTROSCOPIA PER I BENI CULTURALITerzo Anno / Primo Semestre 8CHIM/01ita
18289 - ZOOLOGIA APPLICATA AI BENI CULTURALITerzo Anno / Primo Semestre 8BIO/05ita
GRUPPO OPZIONALE ATTIVITà DI LABORATORIO -90 - -
17969 - ULTERIORI ATTIVITà FORMATIVE: MATERIALI LAPIDEIPrimo Anno / Secondo Semestre 18ita
17968 - ULTERIORI ATTIVITà FORMATIVE: MANUFATTI SU SUPPORTO LIGNEO. MANUFATTI SCOLPITI IN LEGNOPrimo Anno / Secondo Semestre 18ita
17986 - ULTERIORI ATTIVITà FORMATIVE: DIPINTI MURALI Secondo Anno / Secondo Semestre 18ita
17985 - ULTERIORI ATTIVITà FORMATIVE: MANUFATTI DIPINTI SU SUPPORTO LIGNEO. ARREDI E STRUTTURE LIGNEE 2Secondo Anno / Secondo Semestre 18ita
17988 - ULTERIORI ATTIVITà FORMATIVE: STUCCOTerzo Anno / Secondo Semestre 18ita
17987 - ULTERIORI ATTIVITà FORMATIVE: MANUFATTI SU SUPPORTO TESSILETerzo Anno / Secondo Semestre 18ita
17997 - ULTERIORI ATTIVITà FORMATIVE : MOSAICOQuarto Anno / Secondo Semestre 18ita
17998 - ULTERIORI ATTIVITà FORMATIVE: MANUFATTI IN MATERIALI SINTETICI LAVORATI, ASSEMBLATI E/O DIPINTIQuarto Anno / Secondo Semestre 18ita
18005 - ULTERIORI ATTIVITà FORMATIVE: LABORATORIO TESIQuinto Anno / Secondo Semestre 18ita
GRUPPO OPZIONALE AFFINI E INTEGRATIVI -24 - -
119236 - STRUMENTI E PROCEDIMENTI ESECUTIVI DEI MANUFATTI LAPIDEI DELL'ANTICHITà CLASSICAPrimo Anno / Secondo Semestre 8L-ANT/07ita
17976 - INFORMATICA APPLICATA AI BENI CULTURALISecondo Anno / Primo Semestre 8INF/01ita
17993 - IL SUOLO COME PATRIMONIO CULTURALEQuarto Anno / Secondo Semestre 8AGR/13ita
119540 - METODOLOGIE CURATORIALI PER IL RESTAUROQuarto Anno / Secondo Semestre 8L-ART/04ita
18001 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA IN EUROPEA E NELL'AREA DEL MEDITERRANEOQuinto Anno / Primo Semestre 8L-ART/03ita
GRUPPO OPZIONALE BENI CULTURALI -16 - -
17983 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEATerzo Anno / Primo Semestre 8L-ART/03ita
17982 - ETRUSCOLOGIATerzo Anno / Secondo Semestre 8L-ANT/06ita
17981 - PALETNOLOGIATerzo Anno / Secondo Semestre 8L-ANT/01ita
17984 - STORIA E TECNICA DELLA FOTOGRAFIATerzo Anno / Secondo Semestre 8L-ART/03ita
17994 - ARCHIVISTICA GENERALEQuarto Anno / Primo Semestre 8M-STO/08ita
GRUPPO OPZIONALE FORMAZIONE GIURIDICA ED ECONOMICA -12 - -
18290 - LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALIQuarto Anno / Primo Semestre 6IUS/10ita
18291 - ECONOMIA AZIENDALEQuinto Anno / Primo Semestre 6SECS-P/07ita
18292 - TEORIA E TECNICA DEI MEDIAQuinto Anno / Secondo Semestre 6SPS/08ita