Polo Universitario di Civitavecchia
Scienze Ecologiche e Biologiche
Inglese
2 anni
Colloquio orale
ll percorso è finalizzato all’acquisizione di approfondite conoscenze nel campo delle discipline biologiche ed ecologiche, sia di base sia applicate all’ambiente marino. Sono incluse discipline applicate utili a contestualizzare adeguatamente le risorse biologiche nel sistema ambientale di riferimento e all’analisi dei dati ambientali. Sono previste attività di laboratorio nei diversi settori disciplinari, specificatamente nel campo della gestione sostenibile delle risorse della pesca.Saranno svolte esperienze professionalizzanti mediante attività formative esterne, quali tirocini, e interne, inclusa la preparazione di una tesi a carattere sperimentale.
Presidente del corso: Prof.ssa Marcella Pasqualetti, mpasqual@unitus.it
Gli obiettivi di questo Corso di Laurea Magistrale mirano a formare figure professionali altamente qualificate e specializzate, capaci di applicare le proprie competenze di discipline biologiche a problematiche di ricerca, di gestione dell’ambiente e di sviluppo biotecnologico. Il corso forma il biologo ambientale marino che conosce, classifica e risolve problemi ambientali con approccio sistemico e interdisciplinare, privilegiando le competenze nella gestione, conservazione e sfruttamento ecosostenibile delle risorse dell’ambiente marino.
Attività autonome e dirigenziali in ambito pubblico e privato. Il corso prepara a professioni quali Biotecnologi e Biologi marini, Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze biologiche ed oceanologiche, Zoologi e Botanici e Gestori della fascia costiera.
Iscrizione a Master di secondo livello, accesso a corsi di Dottorato di ricerca finalizzati alla formazione di figure professionali in vari ambiti delle scienze della vita e della biologia e biotecnologia marina applicata.
Superando l’esame di stato il laureato può iscriversi all’Albo dei Biologi sezione A, Biologo Senior.
Gli studenti internazionali che intendono iscriversi all’a.a. 2024-25 devono compilare il seguente Google Form
Scarica qui la brochure
Presidente del Corso:
Prof. ssa Marcella Pasqualetti
mpasqual@unitus.it
Referenti per l’orientamento:
Dott.ssa Roberta Meschini, meschini@unitus.it
Dott.ssa Laura Bertini, lbertini@unitus.it
Dr. Bruno Mattia Bizzarri, bm.bizzarri@unitus.it
Nel mese di maggio, i docenti del corso di Laurea in Marine Biology and Ecology organizzano la Blue Week: una full-immersion di cinque giorni nella splendida cornice dell’Isola di Ponza. Durante questa settimana, gli studenti partecipano a esercitazioni sul campo e in laboratorio, applicando le conoscenze acquisite durante il corso. Sull’isola di Ponza, il Dipartimento ha recentemente allestito una stazione biologica per lo studio degli ecosistemi marini e costieri, offrendo a studenti e ricercatori l’opportunità di condurre una vasta gamma di sperimentazioni.
v=
Partecipa all' OpenDay dell’Università della Tuscia! Potrai conoscere i tuoi futuri docenti, vedere cosa studiano i nostri studenti e conoscere i luoghi che ti diventeranno familiari
Qui puoi trovare tutte le informazioni sul corso di studi come:
e molto altro ancora.