Alla conclusione del proprio percorso universitario è importante avere una strategia concreta per trovare un lavoro che risponda alle proprie aspirazioni e sia coerente con il percorso di studi che si sta per concludere o che si è appena concluso. Come impostare questa strategia? Come muoversi? Che passi bisogna fare?
Lo Sportello Unitusjob, attivo presso l’Ufficio Servizi agli Studenti e Post-Lauream, offre assistenza alla comunità studentesca, a laureande/i, laureate/i, dottorande/i, dottorate/i per l’orientamento in uscita e la formazione, dando il supporto alla creazione del profilo di occupabilità , al progetto professionale, alla costruzione del CV, all’analisi di eventuali esigenze formative.
Vengono inoltre fornite informazioni sul sistema produttivo locale e sui trend occupazionali, nonché aggiornamenti normativi e sulle tipologie contrattuali di lavoro, senza tralasciare tirocini formativi post-lauream e contratti di alto apprendistato formazione e ricerca.
L’Unitus ha inoltre attivato dei servizi specialistici presso lo Sportello, nell’ambito dei quali una Psicologa del Lavoro e una Manager per l’Internazionalizzazione del CV, che verranno erogati da Porta Futuro Lazio.
Nell’ambito dei servizi offerti tali specialiste effettueranno:
Locandina attivitĂ Porta Futuro
Lo Sportello Unitusjob rappresenta il punto di incontro con il mondo imprenditoriale locale, con le organizzazioni rappresentative del territorio e con gli ordini professionali: attraverso questo servizio l’Ufficio provvede all’acquisizione e alla gestione delle candidature, nonchĂ© alla preselezione di candidature coerenti con le richieste di personale da parte dell’azienda richiedente.
Gli enti e le aziende possono altresì effettuare presentazioni aziendali, partecipare a career day, proporre vacancy lavorative (tirocini e/o contratti e project work) e pubblicare company profile.
Per accedere ai servizi di Placement compila il modulo di accesso ai servizi placement aziende e invialo all’indirizzo PEC protocollo@pec.unitus.it e unitusjob@unitus.it.
Link utili alla ricerca di lavoro:
– All’indirizzo e-mail: unitusjob@unitus.it
– Tramite lo Sportello Front Office: aperto al pubblico dalle 09:00 alle 12:00
– Tramite le linee telefoniche dello Sportello Unitusjob: 0761357982, 0761357962
Incontrare un professionista esperto nell’orientamento professionale permette di fare una revisione accurata del proprio CV, rivedendo scelte formative e professionali con lo scopo di identificare obiettivi professionali e un piano d’azione per la ricerca attiva di lavoro che si desidera realizzare.
La strategia personale per inserirsi con successo nel mondo del lavoro comincia con l’elaborazione di un buon Curriculum Vitae: esistono molti formati, modelli e consigli per farlo ma l’aspetto piĂą importante è capirne la logica e imparare a raccontare al meglio possibile il proprio progetto professionale.
Durante i colloqui si identificano le leve su cui fare forza per presentare la propria candidatura per una determinata posizione lavorativa. Consigli che nel Recruitment fanno la differenza nella fase che tecnicamente si chiama “screening dei curricula” e nella quale le/i Recruiter decidono a chi far proseguire l’iter selettivo e a chi no.
Il Bilancio delle Competenze è un percorso di valutazione delle competenze in cui si accompagna la persona a rivedere il proprio percorso formativo e professionale, nell’ottica di renderla più consapevole delle proprie risorse, delle proprie competenze e del proprio potenziale, in modo che possa, in un processo di autonomia decisionale, attuare scelte che riguardano il proprio futuro lavorativo e professionale.
Il Bilancio si conclude con l’elaborazione di un progetto professionale che consenta lo sviluppo della persona nelle aree identificate come area di potenziale.
Il Bilancio si realizza attraverso 5 colloqui strutturati orientati ad aiutare la persona a definire con precisione le proprie capacitĂ , competenze e aspirazioni professionali, supportati da una serie di prove o di strumenti specifici, test psicoattitudinali e di personalitĂ , questionari di autovalutazione delle competenze, analisi di esperienze passate e compilazione di un questionario apposito per il Bilancio delle Competenze.
Il percorso di internazionalizzazione del curriculum si rivolge a chi è interessato a orientare la propria ricerca del lavoro all’estero o all’interno di realtà istituzionali e aziendali di respiro internazionale.
Obiettivo del percorso è preparare un “kit di attrezzi“ da utilizzare al momento della candidatura: è prevista la messa a punto di curriculum vitae e cover letter in lingua inglese oltre, o supporto nella compilazione di application specifiche.
Il percorso base prevede 3 colloqui strutturati per aiutare la persona a definire la propria area di interesse tematica, oltre che geografica, e la mappatura dei propri punti di forza e debolezza. Ai 3 colloqui possono aggiungersene 2, per un totale di 5, dedicati a specifiche preparazioni di documentazione per la candidatura e ad esercizi pratici di preparazione del colloquio.
Per richiedere un incontro compila il questionario al seguente link.