Tirocini, stage e tesi

Per facilitare il contatto con le imprese e il mondo del lavoro, si intende puntare molto su cicli di seminari da personalità  del mondo industriale e scientifico e su stage e tirocini stage e tirocini presso stabilimenti industriali, enti pubblici, centri di ricerca, aziende nel settore terziario e commerciale.
Il Dipartimento di Economia e Impresa si è da tempo attivato per promuovere convenzioni di tirocinio/stage con soggetti pubblici e privati presenti sul territorio in ambito provinciale, regionale e nazionale e molti di essi richiedono anche stagisti nel settore dell' ingegneria industriale. I Soggetti sono stati selezionati in base alle rispondenze dell' attività  da essi promossa con i corsi di studio e le finalità dei corsi stessi. In particolare si è cercato di coinvolgere strutture ed enti che potessero fornire agli studenti una preparazione professionalizzante e che potessero costituire un possibile sbocco occupazionale.
Sono circa 100 le strutture con le quali sono attivate convenzioni per tirocini. Presso la Segreteria del Dipartimento gli studenti possono recarsi per ricevere qualsiasi informazione in proposito e per ritirare la modulistica da compilare per attivare il tirocinio presso la struttura da loro prescelta. La modulistica da compilare per ciascun tirocinio prevede la specifica del periodo, delle attività da svolgere, obblighi e diritti del tirocinante, nonché ovviamente quelli del Soggetto ospitante.
È prevista la figura di un Tutor aziendale e di un Tutor Universitario. Il Soggetto ospitante, alla fine del tirocinio, rilascia allo studente un certificato che illustra non solo le attività svolte e le competenze dimostrate, ma pure la capacità di operare in attività di gruppo e le conoscenze acquisite. Tale certificazione viene poi inviata al Consiglio di Dipartimento che traduce in crediti formativi il periodo di tirocinio svolto dallo studente.

Attività disponibili:

TESI CON POSSIBILITA' DI TIROCINIO INTERNO

1) Modellazione di un sistema di cogenerazione con celle a combustibile in condizioni di off-seign (referente Prof. Ubertini, Prof. Facci)
2) Analisi numerico-sperimentale di fenomeni di sloshing e sviluppo di sistemi per il controllo attivo di strutture civili e meccaniche (referente Prof. Ubertini, Prof. Facci)
3) Analisi numerico-sperimentale di problematiche di impatto (referente Prof. Ubertini, Prof. Facci)
4) Sviluppo di codici di calcolo per la gestione ottimale di sistemi per la produzione stazionaria di energia (referente Prof. Ubertini, Prof. Facci)
5) Accumulo dell'energia elettrica attraverso sistemi meccanici, a idrogeno e ibridi. (referente Prof. Ubertini, Prof. Facci)

TESI CON POSSIBILITA' DI TIROCINIO ESTERNO
1)  a. Sistemi di analisi dei consumi energetici e di monitoraggio; applicazione alle sedi del  CNVVF (referente Prof. Ubertini, Prof. Facci)
b. Efficientamento dei CED (sia in termini di consumi/macchina che ambientali)
c. Soluzioni tipo applicabili alle sedi del CNVVF per la climatizzazione invernale ed estiva. (Tirocinio con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - luoghi vari)
2) Analisi di Benchmark di consumo energetico nell'industria (Tirocinio con l'ENEA - luogo Sede Enea La Casaccia) (referente Prof. Ubertini, Prof. Facci)