Please Wait
Tirocini, stage e tesi

Per facilitare il contatto con le imprese e il mondo del lavoro, si intende puntare molto su cicli di seminari da personalità  del mondo industriale e scientifico e su stage e tirocini stage e tirocini presso stabilimenti industriali, enti pubblici, centri di ricerca, aziende nel settore terziario e commerciale.
Il Dipartimento di Economia e Impresa si è da tempo attivato per promuovere convenzioni di tirocinio/stage con soggetti pubblici e privati presenti sul territorio in ambito provinciale, regionale e nazionale e molti di essi richiedono anche stagisti nel settore dell' ingegneria industriale. I Soggetti sono stati selezionati in base alle rispondenze dell' attività  da essi promossa con i corsi di studio e le finalità dei corsi stessi. In particolare si è cercato di coinvolgere strutture ed enti che potessero fornire agli studenti una preparazione professionalizzante e che potessero costituire un possibile sbocco occupazionale.
Sono circa 100 le strutture con le quali sono attivate convenzioni per tirocini. Presso la Segreteria del Dipartimento gli studenti possono recarsi per ricevere qualsiasi informazione in proposito e per ritirare la modulistica da compilare per attivare il tirocinio presso la struttura da loro prescelta. La modulistica da compilare per ciascun tirocinio prevede la specifica del periodo, delle attività da svolgere, obblighi e diritti del tirocinante, nonché ovviamente quelli del Soggetto ospitante.
È prevista la figura di un Tutor aziendale e di un Tutor Universitario. Il Soggetto ospitante, alla fine del tirocinio, rilascia allo studente un certificato che illustra non solo le attività svolte e le competenze dimostrate, ma pure la capacità di operare in attività di gruppo e le conoscenze acquisite. Tale certificazione viene poi inviata al Consiglio di Dipartimento che traduce in crediti formativi il periodo di tirocinio svolto dallo studente.

 

Attività disponibili:

 

TESI CON POSSIBILITA' DI TIROCINIO INTERNO

1) Modellazione di un sistema di cogenerazione con celle a combustibile in condizioni di off-seign (referente Prof. Ubertini, Prof. Facci)
2) Analisi numerico-sperimentale di fenomeni di sloshing e sviluppo di sistemi per il controllo attivo di strutture civili e meccaniche (referente Prof. Ubertini, Prof. Facci)
3) Analisi numerico-sperimentale di problematiche di impatto (referente Prof. Ubertini, Prof. Facci)
4) Sviluppo di codici di calcolo per la gestione ottimale di sistemi per la produzione stazionaria di energia (referente Prof. Ubertini, Prof. Facci)
5) Accumulo dell'energia elettrica attraverso sistemi meccanici, a idrogeno e ibridi. (referente Prof. Ubertini, Prof. Facci)

 

TESI CON POSSIBILITA' DI TIROCINIO ESTERNO
1)  a. Sistemi di analisi dei consumi energetici e di monitoraggio; applicazione alle sedi del  CNVVF (referente Prof. Ubertini, Prof. Facci)
b. Efficientamento dei CED (sia in termini di consumi/macchina che ambientali)
c. Soluzioni tipo applicabili alle sedi del CNVVF per la climatizzazione invernale ed estiva. (Tirocinio con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - luoghi vari)
2) Analisi di Benchmark di consumo energetico nell'industria (Tirocinio con l'ENEA - luogo Sede Enea La Casaccia) (referente Prof. Ubertini, Prof. Facci)
3) Sviluppo di metodologie innovative per la diagnosi energetica (Tirocinio con Green Energy Plus s.r.l. - Roma) (referente Prof. Ubertini, Prof. Facci)
4) Sviluppo di un sistema innovativo per la ricarica elettrica veloce (Tirocinio con Spin8 srl - Viterbo/Milano). (referente Prof. Ubertini, Prof. Facci)

 

  • Prof. Calabrò

 

TESI CON POSSIBILITA' DI TIROCINIO INTERNO
1) Membrane per la separazione di idrogeno: studio di leghe metalliche alternative al palladio
2) Stato dell’arte degli studio socio-economici delle future centrali per l’energia da fusione

 

TESI CON POSSIBILITA' DI TIROCINIO ESTERNO
1) Differenze tra metodi numerici per la risoluzione del calcolo del trasporto di impurezze in un plasma fusionistico
2) Tecnologie e processi per il recupero degli isotopi dell’idrogeno nel ciclo del combustibile nei reattori da fusione
3) Gestione in qualità del contratto OPE-F138 per la realizzazione del prototipo del divertore di ITER
4) Studio dei processi di fusione e giunzione fra materiali rilevanti per la progettazione dei componenti ad alto flusso termico dei reattori a fusione
5) Tesi/Tirocinio da svolgere nell'ambito del progetto YES (associazione AIPE - Unitus) su tematiche di meccanica inerenti le tecnologie per la Fusione (tirocinio retribuito e da svolgere fuori sede)
6) Tesi/Tirocinio su problematiche di robotica e automazione con il PrismaLab di Napoli (http://prisma.dieti.unina.it/):
- Biomechanically-based motion control for a digital human
- Sviluppo di una piattaforma stewart autoequilibrante da applicare in ambito navale per il miglioramento del confort di operatori (pilota, operatori manuenzione, ecc.) ed utenti
- Human robot interaction in virtual reality
- Remote Handling di corpi rigidi e deformabili

 

 

TESI CON POSSIBILITA' DI TIROCINIO ESTERNO presso ACCIAIERIE SPECIALI TERNI
1) Tecniche di automazione per il monitoraggio non invasivo della qualità (referente Prof. Facci)
2) Tecniche di caratterizzazione del prodotto (referente Prof. Rubino)

 

TESI CON POSSIBILITA' DI TIROCINIO INTERNO
1) Modellazione fluidodinamica del flusso aortico (referente Prof. Facci, Prof. Tauro)