Tirocini, stage e tesi

Per facilitare il contatto con le imprese e il mondo del lavoro, si intende puntare molto su cicli di seminari da personalità  del mondo industriale e scientifico e su stage e tirocini stage e tirocini presso stabilimenti industriali, enti pubblici, centri di ricerca, aziende nel settore terziario e commerciale.
Il Dipartimento di Economia e Impresa si è da tempo attivato per promuovere convenzioni di tirocinio/stage con soggetti pubblici e privati presenti sul territorio in ambito provinciale, regionale e nazionale e molti di essi richiedono anche stagisti nel settore dell' ingegneria industriale. I Soggetti sono stati selezionati in base alle rispondenze dell' attività  da essi promossa con i corsi di studio e le finalità dei corsi stessi. In particolare si è cercato di coinvolgere strutture ed enti che potessero fornire agli studenti una preparazione professionalizzante e che potessero costituire un possibile sbocco occupazionale.
Sono circa 100 le strutture con le quali sono attivate convenzioni per tirocini. Presso la Segreteria del Dipartimento gli studenti possono recarsi per ricevere qualsiasi informazione in proposito e per ritirare la modulistica da compilare per attivare il tirocinio presso la struttura da loro prescelta. La modulistica da compilare per ciascun tirocinio prevede la specifica del periodo, delle attività da svolgere, obblighi e diritti del tirocinante, nonché ovviamente quelli del Soggetto ospitante.
È prevista la figura di un Tutor aziendale e di un Tutor Universitario. Il Soggetto ospitante, alla fine del tirocinio, rilascia allo studente un certificato che illustra non solo le attività svolte e le competenze dimostrate, ma pure la capacità di operare in attività di gruppo e le conoscenze acquisite. Tale certificazione viene poi inviata al Consiglio di Dipartimento che traduce in crediti formativi il periodo di tirocinio svolto dallo studente.

Attività disponibili ordinate per docente di riferimento:

• Prof. Ubertini
    Prof. Facci

TESI CON POSSIBILITA' DI TIROCINIO INTERNO
1) Modellazione di un sistema di cogenerazione con celle a combustibile in condizioni di off-seign
2) Analisi numerico-sperimentale di fenomeni di sloshing e sviluppo di sistemi per il controllo attivo di strutture civili e meccaniche
3) Analisi numerico-sperimentale di problematiche di impatto
4) Sviluppo di codici di calcolo per la gestione ottimale di sistemi per la produzione stazionaria di energia
5) Accumulo dell'energia elettrica attraverso sistemi meccanici, a idrogeno e ibridi.

TESI CON POSSIBILITA' DI TIROCINIO ESTERNO
1)  a. Sistemi di analisi dei consumi energetici e di monitoraggio; applicazione alle sedi del  CNVVF
b. Efficientamento dei CED (sia in termini di consumi/macchina che ambientali)
c. Soluzioni tipo applicabili alle sedi del CNVVF per la climatizzazione invernale ed estiva. (Tirocinio con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - luoghi vari)
2) Analisi di Benchmark di consumo energetico nell'industria (Tirocinio con l'ENEA - luogo Sede Enea La Casaccia)
3) Sviluppo di metodologie innovative per la diagnosi energetica (Tirocinio con Green Energy Plus s.r.l. - Roma)
4) Sviluppo di un sistema innovativo per la ricarica elettrica veloce (Tirocinio con Spin8 srl - Viterbo/Milano).

• Prof. Calabrò

TESI CON POSSIBILITA' DI TIROCINIO INTERNO
1) Membrane per la separazione di idrogeno: studio di leghe metalliche alternative al palladio
2) Stato dell’arte degli studio socio-economici delle future centrali per l’energia da fusione