Laboratori di ricerca
Please Wait
Laboratorio di Fisica del Suolo

IL laboratorio di fisica del suolo è attualmente ubicato presso il piano seminterrato (stanza 011) del blocco B della ex Facoltà di Agraria.

 

Presso questa struttura vengono svolte attività di supporto analitico alla ricerca ed alla didattica del gruppo AGR02 (Agronomia e coltivazioni erbacee) ed in generale di docenti e ricercatori del DAFNE.

Le attività analitiche comprendono sia il campionamento dei suoli agrari che determinazioni di pieno campo, quali i rilievi della massa volumica apparente ed della velocità di infiltrazione dell’acqua. In laboratorio vengono effettuate determinazioni sui costituenti solidi del suolo quali il contenuto in  scheletro e, sulla frazione terra fine, la ripartizione percentuale in peso in argilla , limo e sabbia (secondo i limiti dimensionali previsti dalle metodiche U.S.D.A. e I.S.S.S.) e la successiva classificazione della tessitura.

Ulteriori determinazioni riguardano la massa volumica reale e la determinazione della curva di ritenzione idrica dei suoli con le relative costanti idrologiche (capacità idrica di campo e punto d’avvizzimento permanente), il contenuto in sostanza organica, l’azoto totale, la reazione (pH) ed il contenuto in carbonati (calcare totale ed attivo).

Presso il laboratorio vengono svolte esercitazioni teorico – pratiche a supporto dei vari corsi afferenti al settore disciplinare AGR02 ed attività relative alla preparazione degli elaborati finali e di tesi di laurea degli studenti di diversi corsi di laurea e laurea magistrale del DAFNE.

 

IL responsabile operativo del laboratorio di fisica del suolo è attualmente il Dott. Giampiero Ubertini     

ubertini@unitus.it

Recapiti telefonici 0761 357550 – 3470167960