Dal 1° agosto è possibile iscriversi ai corsi di laurea dell’Università della Tuscia per l’anno accademico in corso.
Sempre dal 1° agosto.
La differenza principale è che l’immatricolazione è l’atto iniziale e una tantum di iscrizione al primo anno di un corso di laurea, che assegna un numero di matricola e ti ufficializza come studente universitario. L’iscrizione, invece, è l’atto che si rinnova annualmente per confermare la prosecuzione degli studi, accedere alle lezioni e agli esami, e viene effettuata dopo il primo anno.
La procedura di immatricolazione avviene tutta online tramite il portale Gomp. Sarà necessario accedere al portale e seguire i seguenti passaggi:
– sezione “Immatricolazione e Test d’ingresso”
– sezione “Corsi di laurea triennale”
– sezione “Domanda di immatricolazione”
– selezionare il corso di laurea scelto (es. “Lettere Moderne L-10”)
– selezionare la tipologia “Immatricolazione”
– inserire il voto del diploma
– autorizzare l’accesso alla banca dati INPS per il calcolo delle tasse universitarie
Per quanto riguarda il rinnovo dell’iscrizione, che è necessario fare all’inizio di ogni nuovo anno accademico, avviene sempre sul portale Gomp alla sezione “Rinnovo dell’iscrizione (anno accademico in corso)”. La procedura si perfeziona dopo il pagamento delle tasse.
Il test d’ingresso non ha carattere selettivo e non preclude l’immatricolazione al corso di studio.
Sempre attraverso la piattaforma Gomp, cliccando su “Rinnovo iscrizione”.
Tramite il portale Gomp, aprendo un ticket tramite la sezione “Assistenza” presente sulla piattaforma.
Come faccio a farmi riconoscere degli esami sostenuti presso un altro Ateneo?
Se si è già in possesso di un altro titolo di studio che abbia previsto il sostenimento di esami presenti anche per il corso di beni culturali, è possibile farsi riconoscere alcuni crediti. In tal caso sarà necessario, sempre attraverso il portale Gomp, inviare prima una richiesta di valutazione preventiva della carriera pregressa seguendo i seguenti passaggi:
– sezione “Immatricolazione e Test d’ingresso”
– sezione “Corsi di laurea triennale”
– sezione “Valutazione preventiva della carriera pregressa”
– selezionare “Domanda di valutazione per titolo già conseguito”, poi “Altre azioni” e “Nuova domanda”
– selezionare il corso di laurea scelto (es. “Lettere Moderne L-10”)
– se nella sezione delle informazioni personali e dei titoli posseduti è stato inserito il titolo già conseguito, allora appariranno gli esami sostenuti e potrete spuntare quelli che desiderate che vi vengano riconosciuti
Una volta che la vostra richiesta è stata inviata e approvata potrete procede con la procedura di immatricolazione, sempre dal portale Gomp seguendo i seguenti passaggi:
– sezione “Immatricolazione e Test d’ingresso”
– sezione “Corsi di laurea triennale”
– sezione “Domanda di immatricolazione”
– selezionare il corso di laurea scelto (es. “Lettere Moderne L-10”)
– selezionare la tipologia “Immatricolazione per titolo già conseguito”
Tutti gli studenti iscritti all’Università della Tuscia ricevono automaticamente un indirizzo di posta elettronica istituzionale UNITUS su casella Gmail, utilizzato per tutte le comunicazioni ufficiali con l’Ateneo (avvisi, scadenze, docenti, segreterie, ecc.): nome.cognome@studenti.unitus.it.
L’attivazione avviene al momento dell’immatricolazione, accedendo con le credenziali GOMP comunicate all’indirizzo e-mail privato precedentemente utilizzato in fase di immatricolazione/iscrizione. La casella è gestita tramite piattaforma Gmail e può essere consultata via web o configurata su dispositivi mobili.
📎 Link utile: Posta elettronica UNITUS – Attivazione e utilizzo
Le piattaforme che saranno usate per gestire la carriera universitaria sono Gomp e Moodle. Gomp è la piattaforma personale dello studente dove può accedere per prenotare gli esami, rinnovare l’iscrizione, pagare le tasse, modificare il proprio piano di studi. Moodle invece è necessario per consultare le pagine personali dei docenti, dove ciascuno pubblicherà materiali ed annunci relativi al proprio corso.
Il Portale GOMP è la piattaforma online dell’Ateneo dove lo studente accede alla propria carriera, immatricolazione, iscrizioni agli appelli, tasse, piani di studio, ecc.
📎 Link utile: Portale GOMP – Unitus
📎 Link utile: Portale della didattica – Moodle – Unitus
Da qualsiasi PC accedendo al sito web: Portale Gomp o da smartphone attraverso l’app di “edu smart” (nella versione per Android o quella per iOS). Si può usare l’indirizzo studenti.unitus.it e accedere con le proprie credenziali, oppure lo SPID o la CIE. In alternativa, è possibile utilizzare la app smart_edu per smartphone, che offre la stessa funzionalità e la stessa modalità di autenticazione.
Se si ha dimenticato la password, fare clic su “Password dimenticata” accedendo dalla piattaforma.
Sì, “edu smart”.
I piani di studio possono essere consultati e scaricati direttamente dal sito Unitus, cercando, nella sezione del proprio dipartimento, il corso a cui si è interessati.
La compilazione del piano di studi avviene online sul Portale dello Studente (GOMP) nei periodi stabiliti dal proprio corso di laurea. Per compilare il piano di studi consapevolmente è possibile richiedere l’aiuto dei Presidenti dei corsi di studio o dei tutor di orientamento (orientamentodistu@unitus.it).
È possibile compilare o modificare il piano di studi solo nei periodi di apertura indicati dalla Segreteria Didattica
📎 Link offerta formativa: Piani di Studio Distu – Unitus
📎 Tutorial ufficiale: Guida alla compilazione del piano di studi – UNITUS
Su “Gomp” cliccando su “Carriera” e controllando il proprio piano di studi.
Chi valuta la richiesta?
Il Consiglio di corso di studio, che verifica la validità e la non obsolescenza degli esami.
📎 Approfondisci sulla guida di dipartimento DISTU A.A. 2025 / 2026:
sez. “Riconoscimento crediti e convalide” Pag.58 unitus_distu_guida_dipartimento_2025_rev.02-1.pdf
Il riconoscimento crediti è la valutazione di attività formative già svolte dallo studente, che possono essere: esami sostenuti presso altri corsi di studio o atenei, italiani o esteri; titoli accademici pregressi; esperienze professionali, di tirocinio o corsi coerenti con il profilo formativo. Il Consiglio di Corso di Studio valuta le richieste, accertando coerenza, contenuti e non obsolescenza degli insegnamenti, e attribuisce i Crediti Formativi Universitari (CFU) corrispondenti. La procedura serve quindi a convalidare conoscenze o competenze già acquisite, evitando di ripetere esami o attività.
📎 Approfondisci sulla guida di dipartimento DISTU A.A. 2025 / 2026:
sez. “Riconoscimento crediti e convalide” Pag.58 unitus_distu_guida_dipartimento_2025_rev.02-1.pdf
L’abbreviazione di carriera è invece la conseguenza amministrativa del riconoscimento crediti. Quando uno studente ottiene il riconoscimento di un certo numero di CFU, può essere iscritto a un anno successivo al primo o ottenere una riduzione della durata del corso di studi. Serve quindi a ridurre il percorso universitario sulla base dei crediti già riconosciuti. Può essere richiesta in caso di: nuova iscrizione dopo rinuncia o decadenza; possesso di un titolo universitario affine; riconoscimento di esperienze formative o lavorative certificate.
📎 Approfondisci sulla guida di dipartimento DISTU A.A. 2025 / 2026:
sez. “Abbreviazione di carriera” Pag.59 unitus_distu_guida_dipartimento_2025_rev.02-1.pdf
In cosa consiste?
L’abbreviazione di carriera permette di ridurre la durata del corso di studi in base ai crediti riconosciuti da titoli accademici o esperienze precedenti.
Come si richiede?
Tramite il Portale dello Studente (GOMP), allegando la documentazione del titolo e degli esami sostenuti gli esami devono essere inseriti singolarmente.
Quando si può presentare la domanda?
Al momento dell’immatricolazione o prima dell’inizio del nuovo anno accademico. A seguito del riconoscimento gli esami convalidati verranno caricati dalla segreteria didattica all’interno del piano di studio come esami già sostenuti.
📎 Approfondisci sulla guida di dipartimento DISTU A.A. 2025 / 2026:
sez. “Abbreviazione di carriera” Pag. 59 unitus_distu_guida_dipartimento_2025_rev.02-1.pdf
Sì, l’università degli Studi della Tuscia offre varie opzioni per gli studenti lavoratori. Lo studente che opta per il part-time sottopone il piano degli studi scelto all’approvazione del proprio Corso di studio.
Per i corsi di laurea triennali lo studente potrà acquisire un numero massimo di:
– 45 crediti annuali con conseguimento del titolo dopo quattro anni;
– 36 crediti annuali con conseguimento del titolo dopo cinque anni;
– 30 crediti annuali con conseguimento del titolo dopo sei anni.
Per i corsi di laurea magistrale lo studente potrà acquisire un numero massimo di:
– 40 crediti annuali con conseguimento del titolo dopo tre anni;
– 30 crediti annuali con conseguimento del titolo dopo quattro anni.
È un’iniziativa nazionale che permette ai dipendenti pubblici di iscriversi ai corsi universitari UNITUS con contributi ridotti, in base all’ISEE e alle tabelle previste dall’Ateneo.
È necessario inviare la documentazione che attesta il diritto all’indirizzo convenzioni@unitus.it.
📎 Regolamento e informazioni: Offerta formativa per la Pubblica Amministrazione – PA110 e Lode
Corpo studentesco, lavoratori e lavoratrici, caregiver, persone affette da patologie che non consentono la frequenza sistematica delle lezioni.
Gli studenti e le studentesse DSA sono inclusi tra coloro che hanno diritto ad iscriversi a tempo parziale ai corsi di studio.
Quando posso presentare la domanda?
Dal 1° agosto al 31 dicembre 2025, oppure entro un mese dal conseguimento della laurea per chi si iscrive alla magistrale.
Quanto pago?
Lo studente a tempo parziale versa il 60% della contribuzione studentesca; la tassa regionale e l’imposta di bollo restano invariate.
📎 Regolamento e informazioni: Iscrizione studentesse e studenti part time – Unitus
Da Gomp, cliccando nella sezione “Tasse e contributi”, e poi sul singolo pagamento.
Le tasse universitarie richiedono il pagamento attraverso PagoPA.
Il ritardo nel pagamento delle rate delle tasse entro 30 gg. dalla scadenza comporta una mora di 50 euro. Oltre i 30 gg. il pagamento della mora è di 100 euro.
No, le lezioni sono concepite per essere tenute in presenza.
Sulla piattaforma Moodle, alla pagina di ogni docente.
Ciascun docente ha un proprio indirizzo mail (che si trova sulla piattaforma Moodle) o un orario di ricevimento in cui è disponibile per chiarimenti ed informazioni.
Nessun corso presenta l’obbligo di frequenza, per cui neanche i corsi di lingua. Ciononostante, la frequenza è spesso consigliata.
L’orario delle lezioni è pubblicato nel sito dell’Ateneo nella sezione dedicata “Orario delle Lezioni”, con una nuova piattaforma messa a disposizione per la settimana tipo. Unitus+1 📎 Link utile: Orario delle Lezioni – UNITUS
📎 Link utile: Il Calendario Accademico – Unitus
Attraverso la piattaforma Gomp cliccando su “Carriera” e poi su “Prenotazioni appelli”.
Le sessioni di esami sono di base 3:
sessione invernale / straordinaria → gennaio / febbraio (3 appelli)
sessione estiva → giugno / luglio (3 appelli)
sessione autunnale → settembre (2 appelli)
È prevista anche una sessione straordinaria di dicembre MA SOLO
Alla sezione DIDATTICA, accessibile dal sito del Dipartimento DISTU e cliccando sul box “Calendario accademico”.
Per sapere se il voto di un esame è stato verbalizzato, occorre attendere la mail da parte della segreteria. In alternativa, lo si può fare accedendo alla propria pagina Gomp su “Carriera”.
Sì, Qualora un voto non venisse rifiutato entro le 24 ore dalla ricezione questo sarà automaticamente considerato accettato e quindi verbalizzato.
Gli studenti e le studentesse UNITUS possono prendere parte a questo Programma Europeo di rilevanza fondamentale tramite i Bandi di selezione pubblicati annualmente.
Lo Studente o la Studentessa Erasmus può ricevere, oltre al contributo comunitario, anche un contributo integrativo da parte dell’Ateneo.
La selezione degli Studenti e delle Studentesse avviene sulla base del Bando di Ateneo, che viene pubblicato ogni anno per periodi di studio che si svolgono tra il 1° giugno dello stesso anno e il 31 ottobre dell’anno successivo.
Sì, durante il periodo Erasmus si possono convalidare gli esami sostenuti all’estero.
Le candidature possono essere inviate esclusivamente per via telematica in risposta a dei bandi pubblicamente durante l’anno accademico.
l tirocinio può rientrare tra le attività formative previste dal piano di studi, a seconda del proprio corso di laurea. Non tutti i corsi lo prevedono come attività obbligatoria.
Per verificare se il tirocinio è previsto nel proprio percorso, è necessario consultare il piano di studi o la pagina dedicata del proprio corso di laurea.
Il tirocinio può essere interno, svolto presso strutture dell’Ateneo, oppure esterno, presso enti, aziende o istituzioni convenzionate.
Ogni CFU di tirocinio corrisponde a 25 ore di attività.
La procedura per il riconoscimento dei crediti avviene tramite il portale Gomp. Per inviare la richiesta sarà necessario accedere al portale e seguire i seguenti passaggi:
– sezione “Carriera, Piano di studi, Esami”
– sezione “Domande”
– sezione “Domanda di riconoscimento crediti” e poi selezionare “istanza di riconoscimento crediti”
– selezionare in alto a destra “Altre azioni”, poi “Nuova domanda” e selezionare il proprio corso di studi
– andare alla sezione “Altri titoli”, selezionare sulla destra “Altre azioni” e poi “Aggiungi titolo”
– riempire tutti i campi e caricare l’attestato che prova la partecipazione al tirocinio
N.B. per il giorno inserire il giorno di inizio del tirocinio
N.B. per il voto spuntare “l’esame prevede la sola idoneità” e scrivere “IDONEO”
I certificati e le attestazioni di tirocinio (tra cui,obbligatoriamente anche il questionario di valutazione del tirocinio compilato dall’ente ospitante) devono essere caricati tramite il Portale dello Studente (GOMP), nella sezione Carriera → domande → domanda di riconoscimento crediti. NB. Vanno caricati gli attestati a conclusione delle ore previste anche nel caso di più certificati vanno presentati a conclusione di TUTTO il monte ore previsto dal regolamento.
Vedi: Procedura e modulistica tirocini e altre attività di LM-2 e LM-89 nel link che segue.
L’Ufficio tirocini e la Segreteria didattica del Dipartimento verifica la documentazione e ne convalida i crediti secondo il regolamento del corso di studio.
📎 Regolamento e informazioni: Tirocini curriculari e altre attività a scelta – Unitus
Cataloghi OPAC / SBN
Cataloghi OPAC e SBN.
L’Ateneo promuove servizi rivolti a studenti con disabilità o DSA, che includono tutorato alla pari, strumenti compensativi o dispensativi, supporto psicologico, agevolazioni e interventi personalizzati. Unitus+1
📎 Link utile vedi sez. progetti e iniziative: Supporto e Inclusione – UNITUS
indicare tempistiche e passaggi da effettuare
Il test d’ingresso non ha carattere selettivo e non preclude l’immatricolazione al corso di studio.
Per il corso triennale di Laurea in Lingue e Culture Moderne L-11 il test d’ingresso è relativo alla macroarea socio-umanistica e comprende:
2 comprensioni del testo, in italiano, ciascuna seguita da 10 domande a risposta multipla;
30 parole o espressioni di cui scegliere il significato tra le opzioni proposte.
L’ammissione e l’iscrizione al 1° anno del corso di Laurea magistrale LM-37 a libero accesso è subordinata al possesso di specifici requisiti curriculari e all’adeguatezza della personale preparazione dello studente. Le tipologie delle prove di verifica di suddetti requisiti e di svolgimento delle stesse sono pubblicate nel sito web del Dipartimento.
Nel link indicato in precedenza troverai all’inizio il file “Prerequisiti di ammissione”, tramite questo PDF potrai verificare gli SSD e i CFU necessari per poter procedere con la preiscrizione; inoltre puoi trovare due moduli, la “Domanda di preiscrizione” e il modulo per la “Scelta della lingua”. Questi due moduli dovranno essere compilati nella loro interezza e inseriti su GOMP, insieme al documento sulla carriera triennale (completa di nomi degli insegnamenti, SSD e CFU), quando farai la richiesta per la “Valutazione preventiva della carriera pregressa” nella sezione “Immatricolazione e test d’ingresso” > “Corsi di laurea magistrali”.
Per il corso LM-37 è quasi sempre previsto un colloquio di accesso (fisico o virtuale) per verificare l’adeguatezza della preparazione personale, oltre alla valutazione dei CFU su GOMP. Le date dei colloqui vengono pubblicate nella sezione “News” del DISTU.
📎Link utili per approfondire su: CREDITI FORMATIVi CFU e su altri argomenti di interesse in ambito universitario consulta il glossario di ALMALAUREA
Una volta effettuata la richiesta di valutare la tua carriera pregressa, ti verrà comunicato se ci sono debiti formativi da colmare, come ad esempio crediti mancanti riguardo un’annualità della letteratura della seconda lingua. Ti verrà inviato un nullaosta per l’iscrizione con riserva, su cui ti verranno comunicati i debiti formativi da colmare, e mettendoti in contatto con la Segreteria Didattica potrai farti indicare i docenti da consultare per poter effettuare i corsi singoli che ti permetteranno di rimetterti in pari con i CFU mancanti.
NOTA BENE
Fino a quando non avrai recuperato tutti i crediti segnalati nel nullaosta, non potrai procedere con l’iscrizione effettiva al corso di laurea magistrale.
I piani di studio possono essere controllati e scaricati qui per L11e qui per LM37.
Due da piano di studi, ma è possibile integrarne una terza a partire dal secondo anno.
Sì, però a quel punto c’è da tenere in considerazione che andranno a modificarsi anche altri esami presenti all’interno del proprio piano di studi (Letteratura, Filologia…)
Nel Corso di Laurea L-11 lo studente deve acquisire complessivamente 12 CFU nell’ambito delle “Altre Attività Formative” (TAF). Questi crediti possono essere ottenuti scegliendo due delle tre aree previste — “Ulteriori conoscenze linguistiche”, “Abilità informatiche e telematiche” e “Tirocini formativi” — ognuna delle quali attribuisce 6 CFU.
Possono essere acquisite svolgendo una delle seguenti attività:
È possibile svolgere attività culturali extracurriculari organizzate dal Dipartimento o dal Corso di Laurea e attinenti agli obiettivi formativi specifici del corso di Laurea in Lingue e Culture Moderne sotto la supervisione e la responsabilità di un docente membro del Corso di studi. La partecipazione a seminari, workshop, conferenze, convegni, presentazioni di libri e ad altri eventi culturali riconosciuti può essere convertita in CFU tramite la redazione di una relazione: almeno 10.000 battute per un evento di un giorno, 20.000 per due giorni, e così via in proporzione. In questo modo è possibile ottenere da 1 a più CFU, a seconda della durata dell’attività.
Per i dettagli sulle altre attività formative consulta la pagina: https://www.unitus.it/dipartimenti/distu/didattica/altre-attivita-formative/
Potranno essere svolti presso gli enti e le istituzioni pubbliche e private con cui il DISTU ha stipulato una convenzione, il cui elenco è accessibile sul sito del Dipartimento stesso e che siano in linea con gli obiettivi e le finalità del corso di laurea. Il progetto di attività del tirocinio deve essere preventivamente approvato dall’Ufficio Stage del Dipartimento che valutano la congruità del progetto con il percorso formativo dello studente e indicano allo studente tutti i passaggi procedurali per l’acquisizione dei crediti. Ogni CFU di stage corrisponde a 25 ore di attività. Di norma il tirocinio è svolto prima della fine degli esami. La documentazione finale va consegnata secondo le modalità e nei tempi stabiliti dall’Ufficio stage (almeno 3 mesi prima della data dell’appello di Laurea).
Per i tirocini, cliccando qui, trovi tutte le informazioni.
Nel piano di studi di Lingue e Culture per la Comunicazione Internazionale (LM-37) sono previsti 14 CFU da “altre attività formative”. Di questi, 8 CFU devono obbligatoriamente essere acquisiti attraverso l’insegnamento di “Abilità informatiche”, che prevede il conseguimento di un’idoneità (senza voto).
I restanti 6 CFU, crediti relativi alle altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro, possono invece essere ottenuti in diversi modi:
Il laboratorio NLP (Natural Language Processing. Strumenti e tecniche per il Trattamento Automatico delle Lingue) si svolge nel II semestre con incontri settimanali per un numero limitato di posti. Per informazioni rivolgersi al docente responsabile del corso Diego Femia (NLP; d.femia@unitus.it).
Il progetto Tandem consente di fare uno scambio interculturale con studenti stranieri in soggiorno in Italia. Consiste in 80 ore di conversazione, 40 ore nella lingua straniera e 40 ore in italiano; lo scambio è gratuito. Per informazioni scrivi all’indirizzo a tandem@unitus.it o alla docente responsabile del progetto prof.ssa Roberta Giordano (roberta.giordano@unitus.it).
Per essere valida ai fini del riconoscimento, la certificazione internazionale ottenuta presso enti certificatori accreditati deve essere di livello C2 (francese, inglese, portoghese, spagnolo, tedesco) oppure non inferiore al livello B2 (arabo, russo, cinese).
ATTENZIONE: la certificazione deve essere stata rilasciata da un ente certificatore (si consulti il sito del Centro Linguistico di Ateneo) e non deve essere più vecchia di due anni solari dalla data di richiesta del riconoscimento. Ad esempio, per farla valere a Settembre 2026, il certificato deve avere una data che va da settembre 2024 a agosto 2026. La richiesta di riconoscimento della relativa certificazione va presentata tramite il portale GOMP.
È possibile svolgere attività culturali extracurriculari organizzate dal Dipartimento o dal Corso di Laurea e attinenti agli obiettivi formativi specifici del corso di Laurea in Lingue e Culture per la Comunicazione Internazionale (LM-37) sotto la supervisione e la responsabilità di un docente membro del Corso di studi. La partecipazione a seminari, workshop, conferenze, convegni, presentazioni di libri e ad altri eventi culturali riconosciuti può essere convertita in CFU tramite la redazione di una relazione: almeno 10.000 battute per un evento di un giorno, 20.000 per due giorni, e così via in proporzione. In questo modo è possibile ottenere da 1 a più CFU, a seconda della durata dell’attività.
Ovviamente, queste attività devono essere prima approvate dal consiglio unificato di lingue oltreché essere conformi ai curricula ed ai singoli insegnamenti dei corsi di lingue.
Per i dettagli sulle altre attività formative consulta la pagina: https://www.unitus.it/dipartimenti/distu/didattica/altre-attivita-formative/
Per i tirocini, cliccando qui, trovi tutte le informazioni.
Queste attività, anche se collocate all’interno di anni e di semestri diversi, possono essere avviate e svolte in qualsiasi momento dell’iter universitario. Gli esiti non si concludono con una valutazione in trentesimi, ma con una certificazione di idoneità e, come la Prova finale, con l’attribuzione di CFU.
ATTENZIONE: Non è possibile far riconoscere due volte la stessa identica attività né all’interno dello stesso corso di laurea né tra L-11 e LM-37. È però possibile far valere attività diverse ma della stessa tipologia svolte in momenti differenti. Ad esempio: lo studente può ottenere il riconoscimento del Tandem sia in L-11 sia in LM-37 solo se ha svolto due percorsi distinti (80 ore + 80 ore con partner diversi); può far riconoscere due certificazioni linguistiche solo se non si tratta della stessa certificazione; può partecipare a cicli di seminari diversi in triennale e magistrale, ma non ottenere crediti due volte per il medesimo evento.
Accedendo alla sezione DIDATTICA dal sito di Dipartimento e cliccando sul box “Orario lezioni”.
Per il calendario dei CEL si deve far riferimento alla pagina del Centro Linguistico di Ateneo
Per conoscere in quale semestre avrà luogo il corso che ti interessa puoi visitare la pagina relativa al percorso formativo di L11 o di LM37.
Le certificazioni linguistiche possono abilitare a saltare il test CEL di cui si possiede la certificazione, dal momento che quest’ultima viene riconosciuta dal CLA. Tuttavia, le certificazioni linguistiche non permettono di saltare l’esame di Lingua e Traduzione.
Inoltre, se possiedi una certificazione internazionale (DELF/DALF, IELTS FIRST, DELE …) di livello B2 o superiore (per la lingua francese, inglese, portoghese, spagnola, tedesca) oppure B1 (per le lingue arabo, cinese e russo), potrai utilizzarla per i 6 CFU per le ‘Ulteriori conoscenze linguistiche’ presenti sul tuo piano di studi.
Per LM-37 invece la certificazione internazionale ottenuta presso enti certificatori accreditati deve essere di livello C2 (francese, inglese, portoghese, spagnolo, tedesco) oppure non inferiore al livello B2 (arabo, russo).
La certificazione non deve essere più vecchia di due anni a partire dalla data di richiesta di riconoscimento. La richiesta di riconoscimento della relativa certificazione va presentata tramite il GOMP. Per ulteriori chiarimenti, consulta la pagina del Centro Linguistico di Ateneo – Direttrice Prof.ssa Sonia Di Vito sonia.divito(@)unitus.it.
📎Link utile: Centro Linguistico di Ateneo
Ogni esame di Lingua e Traduzione richiede una certa propedeuticità d’accesso (B1, B1+, B2, C1). Per esempio, “Lingua e Traduzione Inglese I” (livello B1), “Lingua e Traduzione inglese II” (livello B1+), infine, “Lingua e Traduzione Inglese III” (livello B2).
Questo non significa che uno studente non possa già aver acquisito un livello linguistico maggiore rispetto al livello propedeutico per l’accesso all’esame.
È possibile che uno studente abbia già un livello B2 al primo anno, e debba sostenere un esame di “Lingua e Traduzione I”, la cui propedeuticità richiede un raggiungimento di un livello B1.
Pertanto, la competenza linguistica acquisita con il CEL può essere maggiore (B2, C1, C2) rispetto alla soglia propedeutica d’accesso a ogni esame di Lingua e Traduzione.
La verifica del collaboratore linguistico e la sua registrazione su MOODLE sotto forma di badge con le percentuali nelle quattro abilità, è condizione necessaria per sostenere gli esami di Lingua e Traduzione insegnati dai docenti.
Si hanno due alternative: seguire nuovamente il corso di livello B2, oppure il corso di livello successivo, ossia il C1.
Ricorda che per ogni esame di lingua e traduzione devi aver sostenuto un esame con il CEL di livello uguale o superiore a quanto richiesto dalla lingua e traduzione in questione.
Quindi :
-se hai 2 annualità di lingua e traduzione di una lingua, dovrai necessariamente sostenere 2 esami con il CEL;
-se hai 3 annualità di lingua e traduzione, dovrai necessariamente fare 3 esami con il CEL.
La verifica del CEL, che certifica il livello linguistico annualmente, si basa su quattro abilità: scritto, parlato, ascolto e comprensione-lettura. Le lezioni sono annuali (inizio i primi di ottobre con fine ad inizio maggio), pertanto una matricola non potrà sostenere una verifica di un collaboratore linguistico nella sessione di gennaio/febbraio. La verifica di un collaboratore e/o esperto linguistico prevede il superamento, nelle quattro abilità, di una percentuale minima di sufficienza.
Qualora nella valutazione delle abilità con i collaboratori linguistici UNA sola delle quattro abilità risultasse insufficiente, i risultati di quelle positive verranno congelati per le DUE sessioni successive, quando sarà possibile ripetere esclusivamente la prova-abilità non sufficiente. Le abilità superate saranno congelate indipendentemente dall’anno accademico. Se dopo le due sessioni l’abilità non dovesse essere ancora superata, lo studente dovrà ripetere tutta la verifica. Questo bonus è da considerarsi applicabile solo se ci si presenta alle sessioni immediatamente successive a quella in cui non si è superata una prova.
Per esempio, se si fa per la prima volta la verifica in maggio e si ha una prova non superata, la stessa si potrà ripetere a settembre e a gennaio. Se si fa per la prima volta la verifica in settembre, e una prova non si supera, la stessa potrà essere sostenuta a gennaio e a maggio. Se si fa per la prima volta la verifica in gennaio e una prova non si supera, la stessa si potrà ripetere a maggio e settembre.
Si ricorda che la verifica dei CEL ha una validità annuale a partire dalla data di conseguimento della stessa, completa in tutte le sue quattro abilità, e registrata su Moodle. Quindi, si deve perfezionare la verifica con l’esame del docente di Lingua e Traduzione, entro l’anno, altrimenti si dovrà ripetere la verifica di livello con il relativo CEL (per esempio, si sostiene la verifica di livello linguistico nella sessione estiva di un certo anno accademico, bisognerà completare la verifica con l’esame dal docente di Lingua e Traduzione entro la sessione estiva, compresa, dell’anno successivo).
Gli appelli dei Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL), necessari per sostenere l’esame di Lettorato / Verifica linguistica, sono uno per ciascuna sessione ufficiale: gennaio, maggio, settembre e dicembre.
Di norma, il CEL organizza l’esame alcuni giorni prima degli appelli dell’insegnamento di Lingua e Traduzione, in modo da permettere allo studente di avere già il livello linguistico registrato su Moodle (espresso in percentuale), requisito indispensabile per poter accedere all’esame di Lingua e Traduzione.
Tuttavia è importante non dare per scontato che l’appello CEL sia sempre collocato prima del primo appello di Lingua e Traduzione.
A causa del calendario del CLA e della variabilità organizzativa, in alcune sessioni la verifica CEL potrebbe svolgersi dopo il primo appello di Lingua e Traduzione, impedendo allo studente di accedere immediatamente all’esame verbalizzante.
Ecco cosa succede nelle diverse sessioni:
Di conseguenza, lo studente non deve mai dare per scontato che nella stessa sessione riuscirà a svolgere sia il CEL sia l’esame di Lingua e Traduzione, soprattutto nelle sessioni di gennaio, settembre e dicembre. È quindi fondamentale pianificare gli esami tenendo conto di questa possibilità, visto che l’esame di Lettorato/CEL è propedeutico: senza aver superato il CEL non è possibile sostenere l’esame di Lingua e Traduzione, che è l’esame verbalizzante.
Può essere utile sapere, che l’esame di Lettorato può essere sostituito dal conseguimento di una certificazione linguistica internazionale di livello uguale o superiore rispetto a quello richiesto dal corso, riconosciuta dal MIUR e dall’Ateneo, e non più vecchia di due anni solari dalla data della richiesta di convalida. Ma ATTENZIONE: una stessa certificazione linguistica NON può essere utilizzata due volte, cioè:
Lo studente deve scegliere uno dei due usi possibili. (qui)
Gli esami di Lingua e Traduzione e Lingua e Letteratura sono propedeutici (I, II, III), quindi si accede all’esame di una “Lingua e Traduzione II”, solo dopo aver sostenuto l’esame di “Lingua e Traduzione I”. Allo stesso modo, si accederà all’esame di “Lingua e Traduzione III” dopo il superamento dell’esame di “Lingua e Traduzione II”. Lo stesso vale per gli insegnamenti di Letteratura (I, II, III) delle rispettive lingue.
L’insegnamento di Lingua e Traduzione I, II e III viene completato attraverso la verifica con il collaboratore e/o esperto linguistico. Per ogni annualità di Lingua e Traduzione, è prevista una verifica da superare con il collaboratore linguistico (B1, B1+, B2 per la triennale e C1, C2 per la magistrale). Superata l’idoneità scritta ed orale con il CEL, lo studente potrà sostenere l’esame con il docente di riferimento. Pertanto, l’esame di Lingua e Traduzione e la verifica del collaboratore linguistico formano, insieme, un’unità inscindibile. Quindi, lo studente dovrà sostenere entrambi gli esami: prima la verifica con il collaboratore linguistico, poi l’esame con il docente di Lingua e Traduzione e, per quanto possibile, frequentare sia le lezioni del docente, sia le esercitazioni del collaboratore linguistico.
Inoltre, si precisa che l’insegnamento di “Linguistica Generale” (I semestre) è propedeutico agli insegnamenti di “Didattica delle lingue moderne” (II semestre) e “Sociolinguistica” (II semestre).
Gli studenti e le studentesse UNITUS possono prendere parte a questo Programma Europeo di rilevanza fondamentale tramite i Bandi di selezione pubblicati annualmente.
Lo Studente o la Studentessa Erasmus può ricevere, oltre al contributo comunitario, anche un contributo integrativo da parte dell’Ateneo.
La selezione degli Studenti e delle Studentesse avviene sulla base del Bando di Ateneo, che viene pubblicato ogni anno per periodi di studio che si svolgono tra il 1° giugno dello stesso anno e il 31 ottobre dell’anno successivo.
Si, durante il periodo Erasmus si possono convalidare gli esami sostenuti all’estero (solo se sono stati precedentemente concordati con il referente ERASMUS del corso di studio, prima della partenza.).
Sul sito Unitus, https://www.unitus.it/studenti/tirocini-e-stage/tirocini-curricolari/
Le candidature possono essere inviate esclusivamente in forma telematica, rispondendo ai bandi pubblicati durante l’anno accademico.
Per i tirocini curriculari (quelli da 6 CFU previsti dal piano di studi), non bisogna necessariamente aspettare un bando. Lo studente può:
– Scegliere un ente già convenzionato dalla lista presente su GOMP o Almalaurea.
– Proporre un nuovo ente (che dovrà poi convenzionarsi).
Per tutti i dettagli sulla procedura, si rimanda alla sezione 7 delle FAQ generali (qui).
Il test d’ingresso non ha carattere selettivo e non preclude l’immatricolazione al corso di studio.
Per il corso triennale di Laurea in Beni culturali L-1 il test d’ingresso è relativo alla macroarea socio-umanistica e comprende:
2 comprensioni del testo, in italiano, ciascuna seguita da 10 domande a risposta multipla;
30 parole o espressioni di cui scegliere il significato tra le opzioni proposte.
L’ammissione e l’iscrizione al 1° anno del corso di Laurea interclasse LM-2/LM-89 a libero accesso prevede la scelta di uno dei due percorsi (percorso LM-2 Archeologia o percorso LM-89 Storia dell’arte) al momento della richiesta di iscrizione ed è subordinata al possesso di specifici requisiti curriculari che sono diversi a seconda del percorso scelto.
Al termine del corso si se si è scelto il percorso Archeologia si conseguirà la laurea in Archeologia LM-2, se si è scelto il percorso Storia dell’arte si conseguirà la laurea in Storia dell’arte LM-89. Le tipologie delle prove di verifica dei requisiti e di svolgimento delle stesse sono pubblicate nel sito web del Dipartimento
https://www.unitus.it/corsi/corsi-di-laurea-magistrale/archeologia-e-storia-dellarte-tutela-e-valorizzazione/
Nel link troverai all’inizio il file “Prerequisiti di ammissione”, tramite questo PDF potrai verificare gli SSD e i CFU necessari per poter procedere con la preiscrizione. Il modulo dovrà essere compilato nella sua interezza e inserito su GOMP, insieme al documento relativo alla carriera triennale (completa di nomi degli insegnamenti, SSD e CFU), quando farai la richiesta per la “Valutazione preventiva della carriera pregressa” nella sezione “Immatricolazione e test d’ingresso” > “Corsi di laurea magistrali”.
Una volta effettuata la richiesta di valutare la tua carriera pregressa, ti verrà comunicato se ci sono debiti formativi da colmare, come ad esempio crediti mancanti a secondo del percorso di laurea scelto Archeologia o Storia dell’arte. Ti verrà inviato un nullaosta per l’iscrizione con riserva, su cui ti verranno comunicati i debiti formativi da colmare, e mettendoti in contatto con la Segreteria Didattica potrai farti indicare i docenti da consultare per poter effettuare i corsi singoli che ti permetteranno di rimetterti in pari con i CFU mancanti.
NOTA BENE
Fino a quando non avrai recuperato tutti i crediti segnalati nel nullaosta, non potrai procedere con l’iscrizione effettiva al corso di laurea magistrale.
Si, è possibile passare dal percorso Archeologia al percorso Storia dell’arte o viceversa, dal momento che LM-2/LM-89 è un corso interclasse, ma entro il primo anno e con una richiesta specifica al Presidente del consiglio di corso.
I piani di studio possono essere consultati e scaricati ai seguenti link:
L1 – https://www.unitus.it/wp-content/uploads/2025/07/Piano-di-studi-2025-2026-L1.pdf
LM2/89:https://www.unitus.it/dipartimenti/distu/didattica/piani-di-studio-distu/
Nel piano degli studi del Corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali L-1per le ulteriori attività formative sono previsti, oltre alla prova finale, 12 CFU, suddivisi in:
Per ognuna di queste attività ci sono diversi modi per acquisire i CFU.
Nel piano di studi del corsoin Archeologia e Storia dell’Arte LM2/89, nell’ambito delle altre attività formative sono previsti solo i tirocini formativi e di orientamento.
I tirocini rientrano tra le altre attività formative necessarie al conseguimento dei crediti indispensabili alla conclusione del Corso di studio. Sono previsti 8 CFU di tirocinio per il corso triennale L1 e 10 CFU per il corso magistrale LM2/89. Ogni CFU corrisponde a 25 ore di impegno dello studente.
I tirocini possono essere di due tipi: esterni o interni.
I tirocini formativi e di orientamento esterni possono essere svolti presso enti pubblici e privati operanti nel settore dei beni culturali (Musei statali e comunali, Soprintendenze, società),convenzionati con il DISTU dell’Università della Tuscia. Puoi trovare l’elenco sul sito a questo link (Albo ENTI Convenzionati).
Se si vuole svolgere il tirocinio presso un ente esterno è necessario controllare sul sito del dipartimento se l’ente prescelto figura nell’elenco degli enti convenzionati con il dipartimento (alla voce “Convenzioni di tirocinio). Se l’ente è nell’elenco, basterà scaricare il modulo “Progetto formativo e di orientamento”, farlo compilare e firmare a cura dell’ente e controfirmare dal responsabile di Dipartimento, seguendo le indicazioni presenti sul sito web. Se l’ente non figura, si dovrà necessariamente attivare la convenzione tramite i moduli che sono disponibili sempre alla stessa pagina del sito (alla voce “Procedura e modulistica tirocini”) e previo parere positivo del responsabile di Dipartimento.
I tirocini INTERNI, previsti per gli studenti di L1, consistono in una serie di attività proposte dai professori del corso di L1, il cui elenco viene pubblicato ogni anno a cura del Dipartimento. Per farsi riconoscere le attività di tirocinio interno sarà sufficiente farsi rilasciare dal professore con il quale è stata svolta l’attività un attestato di partecipazione con indicati i giorni di tirocinio e i CFU.
Per partecipare ad uno scavo archeologico bisogna iscriversi alla campagna di scavo organizzata da un docente del corso di laurea o da un ente esterno, seguendo la procedura prevista per i due casi.
Durante lo scavo, come in tutte le attività di tirocinio, lo studente è coperto dall’assicurazione dell’Ateneo, a condizione che sia dichiarato idoneo dalla preventiva visita medica e abbia portato a termine il corso di 16 ore sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.
Sì, musei, gallerie e soprintendenze locali e regionali rientrano nelle istituzioni convenzionati con le modalità disposte dall’ente di riferimento. I tirocini possono prevedere attività di didattica museale, percorso didattici, inventariazione e catalogazione di beni storico-artistici.
Sul sito Unitus, nella pagina del dipartimento, alla voce “Orario lezioni”:
L1 – LM2/89:
Ci sono esami propedeutici?
Non ci sono esami il cui superamento è indispensabile per accedere ad esami successivi. Tuttavia, soprattutto per il corso triennale, è fortemente consigliato rispettare la scansione annuale degli insegnamenti, disposti in maniera da consentire l’acquisizione di conoscenze e competenze utili nel percorso successivo. In particolare, è utile sostenere gli esami di storia prima di quelli delle rispettive archeologie e storie dell’arte o, almeno, seguirli in parallelo.
Gli studenti e le studentesse UNITUS possono prendere parte a questo Programma Europeo di rilevanza fondamentale tramite i Bandi di selezione pubblicati annualmente.
Lo Studente o la Studentessa Erasmus può ricevere, oltre al contributo comunitario, anche un contributo integrativo da parte dell’Ateneo.
La selezione degli Studenti e delle Studentesse avviene sulla base del Bando di Ateneo, che viene pubblicato ogni anno per periodi di studio che si svolgono tra il 1° giugno dello stesso anno e il 31 ottobre dell’anno successivo.
Si consiglia agli studenti di programmare il soggiorno Erasmus fin dal primo anno, in maniera da riuscire a partire al secondo, prima di essere impegnati con il lavoro di tesi.
Posso farmi riconoscere esami sostenuti all’estero?
Si, durante il periodo Erasmus si possono convalidare gli esami sostenuti all’estero.
Posso svolgere l’attività di tirocinio all’estero?
Si, è possibile svolgere l’attività di tirocinio all’estero (attività di scavo o presso strutture museali ecc.) a seconda di quanto previsto dalle istituzioni ospitanti.
Il corso di laurea triennale in Lettere Moderne L-10 è ad accesso libero; tuttavia, devi sostenere obbligatoriamente il test d’accesso non selettivo. Nel caso in cui non lo superassi, dovrai svolgere delle attività supplementari, dette OFA (Obblighi formativi aggiuntivi), tramite corsi/laboratori con l’obiettivo di colmare alcune carenze.
I laboratori didattici sono attività che consentono alla comunità studentesca di applicare i saperi acquisiti attraverso gli insegnamenti, promuovendo esperienze di progettazione e stimolazione di attività didattiche. Hanno frequenza obbligatoria e possono essere organizzati con attività in presenza o a distanza, è ammessa l’assenza per un massimo del 25 % delle ore previste. Al termine della frequentazione al laboratorio lo studente riceve l’idoneità previa verifica. Prima di frequentare un laboratorio gli studenti devono assicurarsi che rientri tra quelli che prevedono il rilascio di CFU per il proprio corso di laurea.
Il corso di Lettere moderne (L-10) prevede laboratori didattici e attività pratiche, come laboratori di scrittura, attività di ambito filologico, storico, letterario, fotografico, paleografico e multimediale. Queste attività mirano a sviluppare competenze applicative utili anche in ambito editoriale e comunicativo.
Il corso fornisce una solida formazione umanistica nelle discipline linguistiche, letterarie e storiche. L’obiettivo è sviluppare competenze critiche nell’analisi dei testi, padronanza della lingua italiana, conoscenza di almeno una lingua straniera e capacità di comprensione dei fenomeni culturali in prospettiva storica e contemporanea. Verranno quindi approfondite le discipline linguistico-filologiche e della comunicazione, le discipline storico-geografiche e le discipline delle arti visive e dello spettacolo. Durante il percorso sarà inoltre possibile esplorare l’innovativo campo dell’informatica applicata alle discipline umanistiche.
Il corso è articolato in due curricula:
La letteratura italiana rappresenta un asse portante del percorso formativo, con insegnamenti distribuiti nei tre anni. Sono inoltre previste letterature straniere (come inglese, francese, spagnola, ecc.), che integrano la formazione in una prospettiva comparatistica e internazionale.
Il laureato in Lettere moderne può entrare nel mondo del lavoro privato e pubblico come, operatore culturale -turistico, addetto stampa e alla comunicazione, bibliotecario, segretario di redazione o nella progettualità territoriale. Ha inoltre la possibilità di proseguire il percorso formativo magistrale (Filologia moderna LM-14) per inserirsi nel mondo dell’insegnamento o per proseguire nel mondo della ricerca accademica.
La laurea triennale non è sufficiente per l’accesso all’insegnamento nella scuola secondaria. È necessario proseguire con una laurea magistrale (come la LM-14) e soddisfare i requisiti previsti dalla normativa vigente per l’abilitazione.
Lo studente di L10 deve acquisire un minimo di 4 cfu per la competenza in lingua straniera di livello almeno B1.
⸻
Per l’accesso è richiesta una laurea triennale con un adeguato numero di CFU nei settori linguistici, letterari e filologici. L’ammissione al corso di laurea è subordinata alla verifica del possesso dei requisiti curriculari e della preparazione personale. Il possesso dei requisiti viene verificato tramite un colloquio a distanza, secondo il calendario pubblicato sul sito (previa prenotazione).
La formazione offre allo studente l’opportunità di specializzarsi nello studio delle lettere e della comunicazione, con approfondimenti nel campo delle scienze linguistiche e filologiche e nell’ambito dei media tradizionali e digitali. Il percorso è strutturato in due indirizzi:
Sì. Sin dal percorso triennale, il piano di studi può essere strutturato in modo coerente con i requisiti necessari per l’accesso alle classi di concorso per l’insegnamento nella scuola secondaria, secondo la normativa vigente.
Il laureato magistrale in Filologia Moderna è in grado di inserirsi nei campi professionali dell’editoria, della pubblicistica, della ricerca, dell’organizzazione e gestione degli eventi culturali, della comunicazione digitale e tradizionale e nel campo della formazione.
| Cookie | Durata | Descrizione |
|---|---|---|
| _ga | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to calculate visitor, session and campaign data and track site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognise unique visitors. |
| _ga_* | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to store and count page views. |
| Cookie | Durata | Descrizione |
|---|---|---|
| NID | 6 months | Google sets the cookie for advertising purposes; to limit the number of times the user sees an ad, to unwanted mute ads, and to measure the effectiveness of ads. |
| VISITOR_INFO1_LIVE | 6 months | YouTube sets this cookie to measure bandwidth, determining whether the user gets the new or old player interface. |
| VISITOR_PRIVACY_METADATA | 6 months | YouTube sets this cookie to store the user's cookie consent state for the current domain. |
| YSC | session | Youtube sets this cookie to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
| yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
| yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
| yt.innertube::nextId | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
| yt.innertube::requests | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
| Cookie | Durata | Descrizione |
|---|---|---|
| viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
| wp-wpml_current_language | session | WordPress multilingual plugin sets this cookie to store the current language/language settings. |
| Cookie | Durata | Descrizione |
|---|---|---|
| ASP.NET_SessionId | session | Issued by Microsoft's ASP.NET Application, this cookie stores session data during a user's website visit. |
| cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie records the user consent for the cookies in the "Advertisement" category. |
| cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
| cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
| cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
| cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
| cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
| CookieLawInfoConsent | 1 year | CookieYes sets this cookie to record the default button state of the corresponding category and the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
| csrftoken | 1 year | This cookie is associated with Django web development platform for python. Used to help protect the website against Cross-Site Request Forgery attacks |
| wpEmojiSettingsSupports | session | WordPress sets this cookie when a user interacts with emojis on a WordPress site. It helps determine if the user's browser can display emojis properly. |
| Cookie | Durata | Descrizione |
|---|---|---|
| TESTCOOKIESENABLED | 1 minute | Description is currently not available. |