Please Wait
Tirocini formativi e di orientamento

I tirocini consentono l'acquisizione di competenze attraverso l'esecuzione di attività per orientare e favorire le scelte professionali mediante una conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Lo studente, dovrà svolgere il tirocinio in relazione al Corso di studio scelto, secondo quanto indicato dal proprio Piano di studi.

Si ricorda che, per essenziali esigenze di controllo ed assicurazioni, possono essere eseguiti tirocini solo se collegati a precise convenzioni regolarmente stipulate dal Dipartimento. Le convenzioni attivate sono state formalizzate con soggetti sia pubblici che privati, tenendo conto delle esigenze e delle specificità di tutta l’offerta formativa.
Per i soggetti Privati e le Libere Professioni occorre sottolineare che sono state interessate Società le cui attività sono maggiormente rappresentative dell’economia della provincia e della regione. Si sono altresì cominciate ad attivare Convenzioni anche in quelle regioni che garantiscono particolare affluenza di studenti presso la Tuscia.

Le Convenzioni attive sono riportate nell’elenco delle Convenzioni in allegato.

Tutor di tirocino e orientamento


REGOLAMENTO DEL TIROCINIO

I rapporti con le strutture extrauniversitarie sono regolati da lettere di incarico sottoscritte dal Direttore del Dipartimento.

Per effettuare il tirocinio lo studente dovrà seguire la seguente procedura:

 

1) Scegliere l’Azienda dove svolgere il proprio tirocinio tra le Aziende convenzionate che risultano nell’elenco delle convenzioni on-line;

2) Stampare  il modulo di richiesta del tirocinio on-line e compilarlo.

3) Far firmare il modulo compilato all’Azienda e poi far firmare lo stesso dal Direttore del Dipartimento.

4)  Lo studente dovrà poi portare i documenti sopracitati in originale   in Segreteria Didattica di Dipartimento o inviarli tramite pec all'indirizzo disucom@pec.unitus.it per la regolarizzazione della pratica, almeno una settimana prima dell’inizio del tirocinio per la registrazione.

5) Stampare il Diario sul quale dovrà riportare giornalmente le attività svolte, una volta concluso il periodo di stage, farlo controfirmare dal tutore aziendale e dal responsabile della struttura ospitante in tutte le sue parti, per certificare le presenze.

6) Una volta terminato il  tirocinio lo studente dovrà far compilare on-line e poi stampare il questionario di valutazione finale  dell'azienda e il questionario di valutazione dello studente.

7) Consegnare in Segreteria Didattica di Dipartimento tutti i documenti in originale per la firma del Direttore del Dipartimento.

8) Creare un' instanza su GOMP per il riconoscimento del tirocinio alla voce "Domanda riconoscimento crediti" e allegare il riepilogo finale del diario in formato PDF.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria didattica del Dipartimento (e-mail: didattica.disucom@unitus.it)

 

 AGGIORNAMENTI

Il Magnifico Rettore ha diramato delle linee guida per lo svolgimento dei tirocini curriculari presso enti esterni, il documento prevede che tali attività formative possano ricominciare ad essere svolte in presenza, entro l’ambito regionale, previa valutazione dell’organo di gestione del corso di studio concernente il rispetto dei seguenti criteri:

  • che l’attività di tirocinio abbia le caratteristiche di indispensabilità e indifferibilità;
  • che si consideri, in alternativa e in via privilegiata, d’intesa con lo studente e l’ente ospitante, la possibilità di svolgere il tirocinio in modalità a distanza, attraverso l’utilizzo di adeguati strumenti tecnologici

 

L’ente ospitante è tenuto ad assicurare che si disponga di un'organizzazione degli spazi e del lavoro tale da ridurre al massimo il rischio di prossimità e di aggregazione, nonchè ad adottare le misure organizzative di prevenzione e protezione indicate dal D.P.C.M. del 26 aprile 2020.

 

L’ente ospitante, prima dell’avvio del tirocinio, dovrà sottoscrivere un apposito modello, con il quale attesterà l’adozione delle predette misure e del protocollo aziendale di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.

 

Lo studente dovrà sottoscrivere una dichiarazione con la quale si impegnerà a osservare tutti i comportamenti e le misure adottate dalle Autorità competenti, nazionali e regionali, in materia di emergenza sanitaria COVID – 19, nonché le norme organizzative, di sicurezza ed igiene sul lavoro adottate dall’azienda ospitante per le finalità di prevenzione e protezione prescritte dal D.P.C.M. del 26 aprile 2020 e quelle emanate dall’Università degli Studi della Tuscia sulla base dei predetti provvedimenti e pubblicate nel sito di Ateneo.

 

Clicca qui per scaricare le linee guida.

Clicca qui per scaricare il modello per l'ente ospitante.

Clicca qui per scaricare il modello per lo studente.

AGGIORNAMENTO clicca qui per scaricare la nota rettorale con precisazioni

 


AZIENDE CONVENZIONATE DISUCOM

AZIENDE CONVENZIONATE CON L'ATENEO

SCARICA IL MODULO DI RICHIESTA ASSEGNAZIONE TIROCINIO

SCARICA IL DIARIO DI TIROCINIO

SCARICA IL QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL' AZIENDA

SCARICA IL QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE DELLO STUDENTE